Delta Machine. Commenti generali a caldo.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Sì, ogni canzone con attenzione tre volte consecutivamente come di solito faccio. E solitamente le mie impressioni rimangono quelle se dopo 3 ascolti non sono di mio gradimento. Gli arrangiamenti sono sempre quelli di Hillier, e suoni nuovi ne sento pochi. Ovvio che quando dico mediocre il paragone è con gli album passati dei DM. Il disco è ampiamente sufficiente se si paragona alla musica in generale. Ma canzoni come Alone, Secret, prendono una sufficienza piena IMHO, non sono capolavori. Non mi lasciano particolari emozioni, così come le altre. Staremo a sentire il resto nell'insieme dell'album, xke mi sono appena fatto un cd x l'auto... L'album cmq a differenza di SOTU stavolta lo compro, fosse solo x goodbye, dove Flood ha fatto un lavoro egregio e devo dire anche Hillier x una volta, dopo aver letteralmente massacrato Heaven, e reso Angel inascoltabile (ma qui non c'era proprio nulla da fare). Il tutto IMHOThe Thing ha scritto:l'hai proprio ascoltato bene?
- unokonomiyaki
- Angel

Ci stavo pensando proprio poco fa. In parte li capisco, considerando che hanno potuto ascoltare l'album solo una volta e probabilmente in condizioni non ottimali. Poi, a volte, chi fa la recensione non conosce a fondo la discografia della band e tende a fare le associazioni più ovvie o semplicistiche.
Però questo lo trovo un disco strano... è un po' come Bowie. Sì, è pieno di allusioni, autocitazioni, riferimenti a ciò che è stato ma il risultato finale di 'sto frullatone è qualcosa che non c'entra nulla con il resto.
Però questo lo trovo un disco strano... è un po' come Bowie. Sì, è pieno di allusioni, autocitazioni, riferimenti a ciò che è stato ma il risultato finale di 'sto frullatone è qualcosa che non c'entra nulla con il resto.
Il missaggio è molto migliore di SOTU... Esempio? Vedi Come back in cui dovevano risaltare altri suoni invece è altissimo il volume di quel suono distorto. Un suono simile e fastidioso è presente anche in Goodbye ad un certo punto (ci aveva provato il buon ben) ma il volume è stato accuratamente abbassato... Linee ritmiche più risaltate rispetto ad entrambi i primi due. Non che ci volesse molto, ma Flood sa il fatto suo e si sentePaul Lone ha scritto:comunque sarà che io non sono così addentro alle technicalities musicali come il 99% di voi qui dentro
ma un giorno mi direte come fate a percepire che è stato Flood a salvare l'album...
- Paul Lone
- Ultra member

tu sei uno di quelli eh...stai attento...che son sempre alle tue spalle...ti seguo amico.daniemt ha scritto:
no davvero comunque, sono interessatissimo a capire come un album passi da merdapuraperchècèHillierenonAlan a chefigoilmissaggiosisentechiaramentecheharaddrizzatotutto
non è vena polemica ma è voglia d'imparare...
- Paul Lone
- Ultra member

scusami, ma quel "dovevano risaltare altri suoni"...ma come fai a dirlo che dovevano risaltare altri suoni?iamyou ha scritto:Il missaggio è molto migliore di SOTU... Esempio? Vedi Come back in cui dovevano risaltare altri suoni invece è altissimo il volume di quel suono distorto. Un suono simile e fastidioso è presente anche in Goodbye ad un certo punto (ci aveva provato il buon ben) ma il volume è stato accuratamente abbassato... Linee ritmiche più risaltate rispetto ad entrambi i primi due. Non che ci volesse molto, ma Flood sa il fatto suo e si sente
Linee ritmiche più risaltate...ma uno dei problemi di cui è stato accusato Sotu non era la prepotenza della linea ritmica? (Peace e wrong non mi dire che non si senta la linea ritmica)...
sempre per imparare eh...
Buongiorno a tutti, è da una vita che non scrivo in questo forum, ma quale occasione migliore di questa... Riguardo a Delta Machine forse è ancora troppo presto per esprimere un giudizio definitivo (le canzoni vanno assimilate a piccole dosi), ma il primo impatto è stato un pò deludente... mi aspettavo un ritorno in grande stile, quantomeno ai livelli di Playing the Angel.. Il materiale è buono e Martin sta scrivendo delle buone canzoni ma ciò che manca è qualcuno che curi il sound e l'elettronica: manca la mano di Wilder c'è poco da fare... Una canzone come "Soft touch Raw Nerve" ad esempio ha dell ottimo potenziale, ma la base elettronica mi sembra un pò troppo sempliciotta... So che Martin aveva chiesto a Gordeno di dare un piccolo contributo in fatto di arrangiamenti ma il suo ruolo resta ancora troppo marginale e anche se fosse più presente non credo farebbe miracoli.. Delle canzoni che non avevo ancora ascoltato mi ha colpito positivamente "broken", mentre "south my souls" ha confermato quanto di buono avevamo già sentito nella recente performance live.. una canzone che avrà sicuramente un discreto successo commerciale e sarà passata spesso nelle radio. Quando fanno dei confronti con album del passato si danno la zappa sui piedi, anche perchè specialmente i fans di lunga data (gli attuali cinquantenni o quarantenni
) si illudono di poter rivivere i fasti degli anni 80/90 quando i Depeche sfornavano album del calibro di Black Celebration, Mftm, Violator, Sofad, Ultra.. Questi album resteranno nell'olimpo della musica synth pop, ma i Depeche sapranno ancora regalarci qualche sporadica perla del loro repertorio..