Soothe my soul (II singolo). Topic dedicato
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- devotional
- Moderatore

- daniemt
- An Eternal Flame

Si, bravo, ci sono anche qui dentro.this twilight garden ha scritto: Ricordo che, in un articolo di alcuni anni fa, lessi una definizione calzante dei dm in relazione al panorama musicale: diceva che si erano posizionati in una fascia di eleganza austera. Fino a 15 anni fa (poco prima di Ultra era ancora così), il ritornello era: "Depeche che?"
Oggi è: "Ah sì, piacciono anche a me".
E io mi sono trovato a parlare diverse volte con persone che si spacciavano per amanti dei dm, senza sapere che sono un devoto, ma non sapevano citare più di quattro canzoni, senza nemmeno sapere i titoli esatti, tra l'altro. Una di queste ha un biglietto per san siro, comprato subito dopo l'inizio della prevendita.
-
Starkreality
- Master

Da PTA in poi il consumo dei Depeche Mode è diventato per le Masses. Forse questo potrebbe spiegare perché SOTU mi sembra così tanto POP (lo associo al disco degli U2 intitolato per l'appunto POP e che in qualche modo ha decretato anche la fine del loro vero successo).
Delta Machine sarà un ottimo ritorno nel passato per riassaporare i Depeche Mode in chiave moderna. Ricordo il periodo di PTA. Visto il successo commerciale ricordo anche il ritorno di varie raccolte come The Singles in classifica. Gente che non li aveva mai ascoltati comprava i loro dischi per regalarli.
Yep.
Best Katullis
Delta Machine sarà un ottimo ritorno nel passato per riassaporare i Depeche Mode in chiave moderna. Ricordo il periodo di PTA. Visto il successo commerciale ricordo anche il ritorno di varie raccolte come The Singles in classifica. Gente che non li aveva mai ascoltati comprava i loro dischi per regalarli.
Yep.
Best Katullis
- bonovoxx81
- Master

Starkreality ha scritto:Da PTA in poi il consumo dei Depeche Mode è diventato per le Masses. Forse questo potrebbe spiegare perché SOTU mi sembra così tanto POP (lo associo al disco degli U2 intitolato per l'appunto POP e che in qualche modo ha decretato anche la fine del loro vero successo).
Yep.
Best Katullis
permettimi, ma che cosa c'entra? Parliamo della metà degli anni ottanta. In quel periodo erano pochi gli artisti o le band che in Italia si esibivano negli stadi. Jacko, Madonna, gli Stones, Springsteen e gli U2. Gli altri andavano nei palazzi dello sport o nei tendoni da due o tremila persone. Quanti album avevano all'attivo i dM nella metà degli eighties?this twilight garden ha scritto:Vero, però per quanto il pubblico fosse trasversale, non era un pubblico tale da fare il sold out all'Olimpico e a San Siro nove mesi prima del concerto.
beh, direi che è abbastanza normale dopo una sequenza trentennale di album e singoli sbanca classifiche. Mi sorprenderebbe il contrario.this twilight garden ha scritto:Io ho la netta sensazione che la percezione dei dm da parte dei media e del pubblico generalista sia abbastanza cambiata: ricordo che 15 anni la maggior parte delle persone alle quali nominavo i dm mi chiedeva chi fossero.
la loro popolarità è oggi acclarata, la loro riconoscibilità anche. Se questo è una colpa non saprei. Di certo non è colpa loro.this twilight garden ha scritto:Adesso è come se fossero entrati anche in Italia in quella dimensione di stardom che va oltre la fama.
Sai, nel frattempo sono successe un bel po' di cose. Sarebbe davvero stupefacente se oggi, coi mezzi che ognuno ha a disposizione per reperire musica e quello che c'è intorno, e con l'esposizione che ad ogni uscita si conquistano, non si conoscessero i dM. Che poi oggi sia pieno di gente che fa finta di saperne a pacchi mica riguarda solo i dM... sono i tempi che corrono e questo forum non fa eccezione.this twilight garden ha scritto:Ricordo che, in un articolo di alcuni anni fa, lessi una definizione calzante dei dm in relazione al panorama musicale: diceva che si erano posizionati in una fascia di eleganza austera. Fino a 15 anni fa (poco prima di Ultra era ancora così), il ritornello era: "Depeche che?"
Oggi è: "Ah sì, piacciono anche a me".
E io mi sono trovato a parlare diverse volte con persone che si spacciavano per amanti dei dm, senza sapere che sono un devoto, ma non sapevano citare più di quattro canzoni, senza nemmeno sapere i titoli esatti, tra l'altro. Una di queste ha un biglietto per san siro, comprato subito dopo l'inizio della prevendita.
- this twilight garden
- Master

Scusami Freestate,
mi sapresti indicare per favore in quale parte del mio discorso ho usato il sostantivo "colpa"?
Mi sapresti anche dire cosa c'entra che negli anni 80 solo pochi artisti suonavano negli stadi? Anche oggi non è che ci suonino tutti. La differenza è che oggi i dm sono tra quei pochi, negli 80 e nei primi 90,no.
MI dici anche, sempre per favore, cosa c'entra che avevano pochi album alle spalle? I Coldplay non ne avevano di più che gli stadi li riempivano già. Gli Inxs, caso contrario, da un certo punto in poi, più album avevano alle spalle e meno li riempivano gli stadi (non in Italia, qui hanno suonato poco e in palasport).
Forse, più che il numero degli album, conta il riscontro degli album stessi.
E conta anche il fatto che nel corso degli anni hanno imbarcato molti nuovi fan, perdendone relativamente pochi.
Più in generale, mi spiegheresti il tono scocciato da maestrino?
E' una cosa che mi smuove il sistema nervoso, per due ragioni.
Uno, perché non lo consento a nessuno, per cui se non sei in grado di interloquire con me in maniera costruttiva, please, la prossima volta salta il mio post. Io farò altrettanto con i tuoi.
Due, perché fondamentalmente ti reputo una persona interessante e piacevole da conoscere (e quando postavo su questo forum con un altro nick ci prendevamo meglio, tra l'altro )
Anzi, mi dispiace di non aver approfondito la conoscenza allora, quando in questo forum ci si divideva su Exciter (bei tempi) e ogni tanto si vedevano pittibulli (quante risate)
mi sapresti indicare per favore in quale parte del mio discorso ho usato il sostantivo "colpa"?
Mi sapresti anche dire cosa c'entra che negli anni 80 solo pochi artisti suonavano negli stadi? Anche oggi non è che ci suonino tutti. La differenza è che oggi i dm sono tra quei pochi, negli 80 e nei primi 90,no.
MI dici anche, sempre per favore, cosa c'entra che avevano pochi album alle spalle? I Coldplay non ne avevano di più che gli stadi li riempivano già. Gli Inxs, caso contrario, da un certo punto in poi, più album avevano alle spalle e meno li riempivano gli stadi (non in Italia, qui hanno suonato poco e in palasport).
Forse, più che il numero degli album, conta il riscontro degli album stessi.
E conta anche il fatto che nel corso degli anni hanno imbarcato molti nuovi fan, perdendone relativamente pochi.
Più in generale, mi spiegheresti il tono scocciato da maestrino?
Uno, perché non lo consento a nessuno, per cui se non sei in grado di interloquire con me in maniera costruttiva, please, la prossima volta salta il mio post. Io farò altrettanto con i tuoi.
Due, perché fondamentalmente ti reputo una persona interessante e piacevole da conoscere (e quando postavo su questo forum con un altro nick ci prendevamo meglio, tra l'altro )
da nessuna parte. La mia era una considerazione generale che prendeva spunto dalla tua frase.this twilight garden ha scritto:Scusami Freestate,
beh, voler negare che l'offerta della musica dal vivo si è centuplicata negli ultimi vent'anni è negare l'evidenza. Così come è negare l'evidenza che negli stadi oggi vi siano molti più concerti che negli anni ottanta.this twilight garden ha scritto:Mi sapresti anche dire cosa c'entra che negli anni 80 solo pochi artisti suonavano negli stadi? Anche oggi non è che ci suonino tutti. La differenza è che oggi i dm sono tra quei pochi, negli 80 e nei primi 90,no.
Certamente, e questo perché il mercato della musica dal vivo si è ingigantito a dismisura rispetto agli anni ottanta. Non è che lo dico io, lo dicono i numeri.this twilight garden ha scritto:MI dici anche, sempre per favore, cosa c'entra che avevano pochi album alle spalle? I Coldplay non ne avevano di più che gli stadi li riempivano già.
gli INXS in Italia non hanno mai venduto secchiate di dischi.this twilight garden ha scritto:Gli Inxs, caso contrario, da un certo punto in poi, più album avevano alle spalle e meno li riempivano gli stadi (non in Italia, qui hanno suonato poco e in palasport).
lapalissiano. Ma se sforni una dozzina di album e tutti hanno successo sarà molto probabile che dai palazzetti tu possa passare agli stadi. No?this twilighjt garden ha scritto:Forse, più che il numero degli album, conta il riscontro degli album stessi.
esatto. Cosa che riesci a fare solo se le tue produzioni sono all'altezza.this twilight garden ha scritto:E conta anche il fatto che nel corso degli anni hanno imbarcato molti nuovi fan, perdendone relativamente pochi.
non sono scocciato e non ho mai preteso di imporre il mio punto di vista. Ho visto che avevi quotato un mio post e ti ho risposto Visto che mi conosci da tempo sia pure con altro nick, sai che non è mia intenzione prevaricare nessun pensiero. Si discute. Tutto qui.this twilight garden ha scritto:Più in generale, mi spiegheresti il tono scocciato da maestrino?
Due, perché fondamentalmente ti reputo una persona interessante e piacevole da conoscere (e quando postavo su questo forum con un altro nick ci prendevamo meglio, tra l'altro )Anzi, mi dispiace di non aver approfondito la conoscenza allora, quando in questo forum ci si divideva su Exciter (bei tempi) e ogni tanto si vedevano pittibulli (quante risate)