Live on Letterman & Late Show (11.03.13). Topic dedicato
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- unokonomiyaki
- Angel

leggo...leggo...mo' scrivo!!!
da fan ultraquarantenne ,matusa,zoccolo duro,irriducibile,ottantino nostalgico,fate vobis...
non mi sento di stroncare completamente l'esibizione live ed i nuovi presunti singoli Deltamachinari...non sono cosi' catastrofista come Lettera e Tufkad...seppur constatando il fatto che indubbiamente il livello qualitativo delle nuove songs e della frontman-voice è notevolmente calato...
è un organigramma discendente dal 2001 a questa parte,tolte alcune gemme...Wrong,Precious,Newborn,Ghost...
secondo me il concordato tra Dave e Martin sulla paternità dei pezzi da inserire nei lavori è stato deleterio...Martin si è impigrito ed ha subito un calo creativo,un po' sta facendo il Ponzio Pilato...tanto male che vada ci sono le canzoni di riserva di Dave a riempire gli spazi vuoti per arrivare a 80 minuti di cd...Dave se fosse andato avanti a cantare e basta forse sarebbe stato molto meglio...poi ci si mette anche Hillier a completare l'opera...annamo bbbene...
mi riservo comunque di ascoltare le versioni in studio per valutare appieno...sperando di poter gridare al miracolo...
da fan ultraquarantenne ,matusa,zoccolo duro,irriducibile,ottantino nostalgico,fate vobis...
non mi sento di stroncare completamente l'esibizione live ed i nuovi presunti singoli Deltamachinari...non sono cosi' catastrofista come Lettera e Tufkad...seppur constatando il fatto che indubbiamente il livello qualitativo delle nuove songs e della frontman-voice è notevolmente calato...
è un organigramma discendente dal 2001 a questa parte,tolte alcune gemme...Wrong,Precious,Newborn,Ghost...
secondo me il concordato tra Dave e Martin sulla paternità dei pezzi da inserire nei lavori è stato deleterio...Martin si è impigrito ed ha subito un calo creativo,un po' sta facendo il Ponzio Pilato...tanto male che vada ci sono le canzoni di riserva di Dave a riempire gli spazi vuoti per arrivare a 80 minuti di cd...Dave se fosse andato avanti a cantare e basta forse sarebbe stato molto meglio...poi ci si mette anche Hillier a completare l'opera...annamo bbbene...
mi riservo comunque di ascoltare le versioni in studio per valutare appieno...sperando di poter gridare al miracolo...
- unokonomiyaki
- Angel

essì, colpa della tua femminilità evidentementeunokonomiyaki ha scritto: Credo che tu abbia equivocato sulla vitalità dalla quale mi sento pervasa.
Il corsivo ha fatto il resto.
Prendila felicemente però, d'altra parte alluparsi per un bel cinquantenne in forma non è mica una brutta cosa.
best exciters
- unokonomiyaki
- Angel

Infatti l'allupamento non c'entra nulla 
Intendevo la vitalità nel senso di energia, calore, voglia di entrare empaticamente in contatto con il prossimo, sentire (in senso ampio) piuttosto che pensare (la mia croce, sono estremamente razionale).
Tutte 'ste robe davanti allo stoccafisso non le provo.
Se vuoi è un discorso di contrasti. Lo stoccafisso mi somiglia fin troppo, Gahan è ai miei antipodi.
Intendevo la vitalità nel senso di energia, calore, voglia di entrare empaticamente in contatto con il prossimo, sentire (in senso ampio) piuttosto che pensare (la mia croce, sono estremamente razionale).
Tutte 'ste robe davanti allo stoccafisso non le provo.
Se vuoi è un discorso di contrasti. Lo stoccafisso mi somiglia fin troppo, Gahan è ai miei antipodi.
- unokonomiyaki
- Angel

Lettera 22 molto spesso è catastrofista con I Nostri, ma su quello che scrive qui concordo...Lettera 22 ha scritto:Mi permetto di dissentire con convinzione.
Un cinquantenne con alle spalle trent'anni di carriera e migliaia di concerti, di cui centinaia negli stadi davanti a decine e decine di migliaia di persone non toppa di brutto per emozione o ansia. Manco fosse un pischellino agli esordi....Quante volte erano già andati da Letterman?
La realtà, per me, è che Gahan davvero non ce la fa più, vocalmente è alla canna del gas, finito (e credo che abbia influito molto negli ultimi anni quel suo modo di cantare in modo urlato, sguaiato, sopra le righe, sforzando oltre misura le corde vocali già debilitate dalle note vicissitudini personali).
E a proposito, se proprio vogliamo dirla tutta, io ricordo bene le parole di Daniel Miller pronunciate nell'intervista contenuta nel dvd extra di Sotu, dove affermava che per i DM, e Gahan in particolare, era arrivata l'ora di pensare a qualcosa di nuovo, di intimo in relazione al modo di stare sul palco.
E ricordo bene un tuo intervento qui dentro a riguardo, dove sottolineavi che la cosa ti aveva commosso e da sola valeva l'acquisto del dvd.
Benissimo, passa qualche anno, le primavere aumentano, e cosa ne esce fuori confezionato a puntino? Un estenuante tour mondiale di due anni negli stadi, addirittuta in posti in culonia agli estremi del globo. Same as usual.
Con buona pace di tutti i buoni propositi di Miller, di cui peraltro non dubito la buonissima fede.
Lasciando poi perdere tutte le dichiarazioni di qualcuno nella band che giurava sul fatto che mai sarebbero invecchiati sul palco.
Tutte stupidaggini, perchè che piaccia o no ormai il carrozzone DM è un'industria completamente immersa nelle logiche music business, allo stesso modo di quello di altra gente tipo U2, Stones, Red Hot etc etc.
E il business vuole che la gallina dalle uova d'oro venga strizzata, spremuta sino allo sfinimento come un limone, fregandosene altamente se il risultato poi è quello che è, e se magari la gallina rischia di lasciarci le penne.
Ultimo (o al massimo penultimo) giro di giostra? E allora vai col tour ipermegamondiale pluriennale. E non mi si venga a dire che non è una questione di soldi.
Lo è per i DM nella stessa misura in cui lo è per le band sopracitate.
E, a dirla tutta, Gahan in questo contesto mi fa pure tenerezza, esposto com'è in prima persona con tutte le sue debolezze vocali attuali, agli occhi e soprattutto alle orecchie del mondo.
Personalmente parlando esclusivamente della performance vocale del gatto, spero che il Gahan del Letterman mi farà ricredere, ma se voi lo sentite in quello snippet con i Soul Savers registrato a LA da 28 minuti circa che gira in rete, vi accorgerete che anche lì stecca di tanto in tanto e fa fatica a prendere qualche nota alta. Quello fu registrato qualche mese fa, già. Oggi non sono entusiasta dello stato in cui è la voce di Dave, ma a dispetto di qualcuno sono fiducioso e speranzoso che possa performarla meglio preparandola al tour... senza aspettarmi miracoli, ma augurarmi di sentirla meglio.
- this twilight garden
- Master

unokonomiyaki ha scritto:Confermo.
Aggiungo inoltre che, data la mia lunga militanza in guisa di fan di uno che sul palco è uno stoccafisso (e che, anche in conseguenza di ciò, non stecca mai), di fronte ad un Gahan mi sento estremamente pervasa di vitalità.
...non so, per me la musica è una cosa seria: non è solo intrattenimento. dM li prendo dannatamente sul serio. Posso capire le umane pulsioni (maschili e femminili) nel vedere Gahan muoversi. Ci sa fare indubbiamente comunque lo si guardi.
Però scusami, se stai cantando Blasphemous Rumours oppure Fly On The Windscreen, con i contenuti che sappiamo, non puoi ancheggiare come Ricky Martin in living la vida loca: non è giusto, non si fa. Rischia anche di passare per ridicolo a chi dM non li conosce oppure ne ha una visione solo superficiale.
Dave ha tante chances di "sfogarsi" nell'arco di un concerto, se però stesse un'po + fermo in "determinate circostanze" sarebbe da 10 e lode. Così come è da 10 pieno sia chiaro..... (sono fanatico e voglio la perfezione)
- unokonomiyaki
- Angel

Ma sono d'accordo anch'io, ci guadagnerebbe in spettacolo e in salute.
Temo però che sia qualcosa su cui non ha pieno controllo... è più fisico che cerebrale nel suo modo di stare sul palco. E' il suo habitat preferito e quello per lui più naturale, sente molto l'evento e si esalta. Credo anche che sia una persona senza molti filtri, per cui più facilmente scivola nell'eccesso, ma proprio per l'entusiasmo e la foga partecipativa.
Temo però che sia qualcosa su cui non ha pieno controllo... è più fisico che cerebrale nel suo modo di stare sul palco. E' il suo habitat preferito e quello per lui più naturale, sente molto l'evento e si esalta. Credo anche che sia una persona senza molti filtri, per cui più facilmente scivola nell'eccesso, ma proprio per l'entusiasmo e la foga partecipativa.