Risposta che ripropongo qui....devotional ha scritto:Molto lunga ma a tratti ampiamente condivisibile.
Hiron scrive:
21 febbraio 2013 alle 12:44
PUNTO 1) L’infallibilità del capo
1a) “la gente applaude Grillo non applaude il contenuto applaude la foga” ritengo “casiniano” motivare la presenza di migliaia di persone nelle piazze ritenendole solo ignoranti plagiati senza cervello, purtroppo noto una certa arroganza nella sinistra moderna nel giudicare a priori ciò che non riesce a comprendere.
1b) L’accostamento Grillo-Mussolini rientra pienamente nel discorso “Studi scientifici hanno dimostrato che la paura blocca la capacità dell’essere umano di pensare e problematizzare. Bush ci ha costruito due mandati su questa nozione fisiologica di base” che si sviluppa dopo. Sospetto che la sinistra rievochi il fascismo alla stregua di B. con il comunismo.
PUNTO 2). “Non siamo di destra nè di sinistra” dice Grillo, ma la post-ideologia è ideologia.
2a) Fermo restando che in Italia la destra è estrema destra e la sinistra è la destra, il moviemento si basa sullo scambio di opinioni e il confronto tra i cittadini, siano essi di destra che di sinistra, con il presupposto che i cittadini siano parte attiva della società in cui vivono. il m5s non è legato a una ideologia perchè i singoli cittadini contribuiscono con le singole idee. Un concetto talmente semplice che forse risulta complicato da capire. Ma anche qui è facile liquidare la cosa alla spiccia: perchè (“oltre ad una marchiana e intollerabile ignoranza delle categorie base del politico”),i glillini sono tutti ignoranti.
2b) “esiste un bene universale e assoluto (detto talvolta verità) che la politica può e deve conseguire” concetto definito “naif e puerile”.
“Il bene così definito si consegue attraverso l’uso corretto del mezzo internet” pregiudiziale e sbagliato: il principio è che la partecipazione alla cosa pubblica deve avvenire attraverso i mezzi che la tecnologia che il progresso mette a disposizione. Mentre noi siamo ancora fermi a carta e matita, in Islanda i cittadini hanno cambiato la costituzione discutendone i principi riformatori su un forum di 700 pagine, senza intermediari e in tempo reale.
2c) “Se non ci sono interessi diversi (da destra e sinistra) da rappresentare semplicemente non c’è democrazia.” banale e riduttivo, anche qui casiniano: l’interesse primario non è nè quello di destra nè quello di sinistra, la costituzione dice che gli interessi da difendere sono in primis quello della maggioranza dei cittadini e a pari merito quelli delle minoranze presenti nel paese.
2d) “Siamo esseri umani, siamo diversi e vogliamo cose diverse. Per questo il modo migliore che abbiamo di stare assieme e sederci a un tavolo, discutere e trovare un compromesso.” pienamente condivisibile ma non mi pare un motivo per non votare il m5s.
2e) “È evidente perché credono basti fare due domande su internet ai cittadini per arrivare immediatamente alla soluzione perfetta e universale cioè valevole per tutti.” limitativo, riduttivo e palesemente in malafede. Nessuno propone soluzioni immediate perfette e universali, dove l’ha letto? ah no… poi fa l’esempio: “In altre parole, quando state male andate in ospedale e volete che sia un medico a curarvi o preferite chiedere tramite il vostro smarthphone al pubblico da casa di scegliere varie opzioni terapeutiche possibili?” sconcertante. Insiste: “Grillo invece ritiene che la verità possa essere individuata in fretta, con precisione e in maniera rigorosa e universale e che una volta fatto questo (tramite internet) debba essere imposta a tutti” Falso, dove l’ha letto? discorso da venditore di pane e ballarò.
PUNTO 3)” Ha il controllo totale del partito. Ha deciso espulsioni alla minima infrazione dei suoi regolamenti e ha sempre agito rapidissimo con la logica del “Colpirne uno per educarne cento”
Lista esplulsi del pd:
Espulsa dal Pd l’ex sindaco di Avigliana, con lei vicesindaco e assessore.
Acqui Terme: Ferraris e Giglio espulsi dal Pd.
Il Gruppo del Partito Democratico del IV Municipio di Roma ha deciso di espellere il consigliere Giorgio Limardi, a seguito di un ripetuto comportamento difforme alle linee del partito.
Mario Russo, Valerio Addentato e Roberto Merlini sono stati espulsi dal segretario del PD provinciale di Roma Carlo Lucherini.
Agropoli: Carmine Parisi: “Cacciato dal Pd perché ho denunciato la speculazione edilizia”.
Troina: Espulsi dal PD due consiglieri comunali, per avere votato in contrasto con le indicazioni del partito.
Castiglione del Lago: Rosanna Ghettini, Caterina Bizzarri, Giancarlo Parbuono e Ivano Lisi espulsi dal PD.
Terremoto PD Alessano: espulsi Cosimo Del Casale e Donato Melcarne.
Ma nessuno ha mai parlato di epurazioni?
Credo che se ti iscrivi al movimento di quelli a cui piace il blu e poi sostieni che ti piace l’arancione, semplicemente sei invitato a recarti al movimento di quelli a cui piace l’arancione, dove sta il fascismo in questo?
3a) “Il metodo di scelta dei candidati è stato votato esclusivamente a mantenere il controllo assoluto del partito.” quale partito? la scelta dei candidati è avvunuta, senza spendere un euro, per mezzo di un portale interno al movimento. Non mi pare che ci siano figli di o nipoti di, non dico tra i votati, ma addirittura tra i candidati. Ma rimane comunque una scelta interna a un movimento.
Diverso è invece quanto avviene per l’elezione dei deputati della repubblica: che ne pensa il bloggher del porcellum?
PUNTO 4) “il lato oscuro di Grillo e dei suoi partner impresentabili”
Tra cui ricordiamo Dario Fò, noto fascista militante e picchiatore.
Sui 4 punti che elenca dopo ci sarebbe da scrivere un libro.
4.1 “La sua retorica” nell’intervista, condotta da Travaglio (anche lui noto fascista picchiatore) si fa riferimento a Enrico Sasson che successivamente scrive una lettera al corriere: “Non conosco Beppe Grillo, non ci siamo mai incontrati né scambiati telefonate, mail o sms. Non ho partecipato alla gestione del suo blog in seno alla Casaleggio Associati, dove non ho mai ricoperto cariche operative; non ho mai avuto a che fare con il Movimento 5 Stelle, con il quale intrattiene relazioni il solo Casaleggio nelle forme e nei modi da lui stesso ripetutamente chiariti anche su questo giornale. Lascio la società perché i miei interessi personali e professionali sono altrove, ma anche per spezzare il filo delle speculazioni interessate. Mi auguro che serva.”
PUNTO 5) Del militante. Ovvero dell’animo intimamente fascista del grillino
“L’idea che qualcuno possa avere delle idee diverse dalle loro e abbia ciònostante una dignità intellettuale, non li sfiora neanche lontamente”
“Il grillino militante in questo oscuro mare magnum ha un bisogno primordiale di risposte semplici, pre-codificate. è preso dal revanscismo, dalla foga di vendetta, da un idealismo dozzinale che non tiene in considerazione la complessità del reale” L’idea che qualcuno possa avere delle idee diverse dalla sua e abbia ciònostante una dignità intellettuale, non lo sfiora neanche lontamente.
5a) “togliere il potere ai cittadini”.
Cosa ne pensa il bloggher di una legge di iniziativa popolare firmata da 350.000 persone che il parlamento non si è sognato neanche di discutere? cosa ne pensa del porcellum che sia destra che sinistra non hanno neanche lontanamente pensato di eliminare (dal 2005)
CONCLUSIONI
Grillo non sarà la soluzione, se non vi convince non votatelo. Ma ragionate con la vostra testa, spegnete la tv e accendete il cervello, ascoltate le parole e filtratele secondo la vostra coscienza, guardate bene in giro e non fatevi ingannare, usate tutti gli strumenti che la cultura vi offre per liberarvi una volta per tutte.
Rispondi
Adri scrive:
21 febbraio 2013 alle 13:08
Mi sono preso 10 minuti (son bastati, giuro) per leggere post e risposte, specialmente la tua. Concordo al 100%. E aggiungo che hai tutta la mia stima, perchè il tuo commento è quanto di più ferrato, pertinente e meno campanilista che abbia letto finora.
Rispondi
Luca scrive:
21 febbraio 2013 alle 13:22
Concordo pienamente anche io al 100% e dico a questi cialtroni rossi, che sono uguali a tutti gli altri, siete finiti i partiti sono finiti un sacco di chiacchere ma dopo mangiate tutti insieme BUFFONI.
Un articolo in malafede....con il simbolo 5 svastiche....da paura...