(OT) - Elezioni Politiche 2013
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- unokonomiyaki
- Angel

Io sono a favore dell'Euro, ma è meglio rimanere in QUESTA unione europea dove lentamente le economie dei paesi in difficoltà vengono stritolate o uscirne e provare a fare da sé? Dalla perdita della moneta comune ci perderebbero tutti, ma di più la Germania per me, per fattori legati all'export.Freestate ha scritto:avresti dovuto ascoltare anche il perché ha fatto questa dichiarazione. O anche tu invochi il ritorno alla liretta come il comico e i fascistoni di forza nuova? Dico, ma hai letto le proposte del M5S sull'economia? Un libro di fiabe dei fratelli Grimm è molto più realista.
- devotional
- Moderatore

- devotional
- Moderatore

Intanto diciamo che le economie fragili erano tali anche prima dell'ingresso nella UE e dopo aver adottato la moneta unica. La Grecia, così come la stessa Italia degli anni 70, ha attraversato crisi economiche molto serie anche prima di entrare nell'Euro.devotional ha scritto:Vero.
Ma tutti i torti ingore non ha. Allo stato attuale chi sta male mi sembra sia destinato a stare anche peggio. Va un poco riprogettato tutto.
Il problema poi non è solo europeo ma globale. In ambito europeo si dovrebbe varare una fiscalità condivisa, oltre che migliorare l'unione anche dal punto di vista delle politiche sociali, non solo in ambiti economici.
- daniemt
- An Eternal Flame

W la lira!!!!In Gore ha scritto:Io sono a favore dell'Euro, ma è meglio rimanere in QUESTA unione europea dove lentamente le economie dei paesi in difficoltà vengono stritolate o uscirne e provare a fare da sé? Dalla perdita della moneta comune ci perderebbero tutti, ma di più la Germania per me, per fattori legati all'export.
-
massimo 14
- Excited

dimentichi la cosa più grave, quella che stiamo amaramente pagando oggi: l'esplosione del debito pubblico. Inoltre il costo del lavoro era ancora competitivo rispetto a quello odierno e la globalizzazione non era nemmeno nei dizionari.massimo 14 ha scritto:Anche se.......
Un saldo positivo dell'export lo avevamo anche ai tempi di Craxi, con la liretta debole e un'inflazione da terzo mondo...
- Moro 89
- Angel

scritta benissimo e piuttosto lucida, per quanto secondo me il movimento 5 stelle come "problema per la democrazia" è una tesi di fondo piuttosto irrealistica e immotivatamente ansiogena. problemi interni al partito da quel punto di vista in effetti ne abbiamo visti, ma ad elezioni fatte la linea politica la dovranno decidere gli eletti in parlamento che dovranno giocoforza uscire dall'ombra del leader (che rimarrà dal forte peso carismatico ma da quello politico pressoché nullo), ed essendo in fondo per la maggior parte suppongo persone che non vaneggiano o auspicano derive totalitarie ma semplici interpreti di una politica del "fare" (che andrà comunque testata alla prova dei fatti), non credo ci sia motivo di assumere toni così foschi parlando del movimento grillino.
-
massimo 14
- Excited

Sta di fatto che "il mortadellone" (che è stato ridestato recentemente per un comizio!), aveva convinto la gente che, una volta entrati nell'euro, le esportazioni ne avrebbero giovato ( non ricordo in base a quale suo astruso ragionamento, contrario a qualunque logica di mercato).
L'attuale crisi del mercato nasce proprio da quella scellerata idea di entrare a far parte dell'europa pur non avendone i requisiti.
Ancor più scellerata è stata l'idea di far entrare in zone euro anche paese che non avranno mai i requisiti per farlo (mi viene in mente la Romania, ad esempio).
L'attuale crisi del mercato nasce proprio da quella scellerata idea di entrare a far parte dell'europa pur non avendone i requisiti.
Ancor più scellerata è stata l'idea di far entrare in zone euro anche paese che non avranno mai i requisiti per farlo (mi viene in mente la Romania, ad esempio).
- unokonomiyaki
- Angel

- Mithrandir79
- Angel

D'accordissimoMoro 89 ha scritto:il movimento 5 stelle come "problema per la democrazia" è una tesi di fondo piuttosto irrealistica e immotivatamente ansiogena. problemi interni al partito da quel punto di vista in effetti ne abbiamo visti, ma ad elezioni fatte la linea politica la dovranno decidere gli eletti in parlamento che dovranno giocoforza uscire dall'ombra del leader (che rimarrà dal forte peso carismatico ma da quello politico pressoché nullo), ed essendo in fondo per la maggior parte suppongo persone che non vaneggiano o auspicano derive totalitarie ma semplici interpreti di una politica del "fare" (che andrà comunque testata alla prova dei fatti), non credo ci sia motivo di assumere toni così foschi parlando del movimento grillino.