E' stato anche il mio pensiero quando oggi ho appreso la notizia..Freestate ha scritto:il suo predecessore è stato fino all'ultimo in carica, e Ratzinger gli è stato al fianco fino alla fine. Probabile che lo stesso Ratzinger, memore dell'esperienza fatta al fianco del papa polacco, abbia ritenuto più giusto dimettersi invece che rimanere Papa da malato terminale. I suppose.
(OT) - Il Papa si dimette e arriva Francesco
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Dal Papa che doveva ripristinare l'ortodossia del credo cattolico, e ricondurlo su binari più rigorosi, un gesto inaspettatamente moderno, epocale, che può schiudere a scenari imprevedibili (resteranno un caso isolato? Avranno un effetto a cascata sulle gerarchie ecclesiastiche?).
Si dice che, chiamandosi fuori dal papato "da vivo", Ratzinger possa giudare/ispirare la scelta del successore in un'ottica di continuità...
Certo, una figura che a questo punto è agli antipodi di quella di Papa Woijtyla. In tutto e per tutto. Senza però attribuire a lui una dimensione pregiudiziale.
Secondo me, i recenti scandali che hanno coinvolto il Vaticano, ultimo quello clamoroso del segretario ladro di documenti riservati, lo hanno indotto a un gesto che volutamente provocasse un terremoto profondo negli attuali equilibri della Chiesa, e cercasse di fare pulizia.
In effetti, difficilmente aveva energie per muoversi diversamente.
Si dice che, chiamandosi fuori dal papato "da vivo", Ratzinger possa giudare/ispirare la scelta del successore in un'ottica di continuità...
Certo, una figura che a questo punto è agli antipodi di quella di Papa Woijtyla. In tutto e per tutto. Senza però attribuire a lui una dimensione pregiudiziale.
Secondo me, i recenti scandali che hanno coinvolto il Vaticano, ultimo quello clamoroso del segretario ladro di documenti riservati, lo hanno indotto a un gesto che volutamente provocasse un terremoto profondo negli attuali equilibri della Chiesa, e cercasse di fare pulizia.
In effetti, difficilmente aveva energie per muoversi diversamente.
Ah Come mi piacerebbe farmi un giretto , sbirciare tra gli archivi , file , osservare da un angolino ogni singolo sguardo , ogni singolo movimento ,ogni singola faccia pensierosa e inquieta. Ah si mi piacerbbe proprio*Francy* ha scritto:ora ci tocca pure cambiare i proverbi![]()
comunque... gran bel ambientino il vaticano
vengo anch'ioAria ha scritto:Ah Come mi piacerebbe farmi un giretto , sbirciare tra gli archivi , file , osservare da un angolino ogni singolo sguardo , ogni singolo movimento ,ogni singola faccia pensierosa e inquieta. Ah si mi piacerbbe proprio
ma solo se avessi il dono dell'invisibilità
(quelli lì non scherzano
- saturnz70
- Monument

Tra le ipotesi che ho sentito, penso che la più attendibile sia che Ratzinger abbia voluto evitare la "vacanza" di potere accaduta durante gli ultimi anni di vita di Giovanni Paolo II, quando il sospetto che il Papa-zombie fosse in realtà manovrato dai poteri forti del Vaticano c'era...Tufkad ha scritto:Certo, una figura che a questo punto è agli antipodi di quella di Papa Woijtyla.
- lilianlove
- Angel

Ma quanti inutili ricami, su questo Papa Bendetto, lui ha fatto molto per la chiesa , si è dimesso? Perchè si sente, stanco, ammalato, ha un età egregia, 86 anni, la chiesa passa momenti difficili, lui sente tutto il peso, sente di non farcela fisicamente e moralmente.Andandosene dimostra un gran coraggio e un alto senso di responsabilità. Lo può fare e lo ha fatto. Per me ha fatto bene. Lascia il passo ad un nuovo Papa. Si spera pieno di vigore, (intendo giovane)e forza intellettuale, sperando che sia anche, giusto, umano, caritatevole che non guasta, un pizzico moderno, un Papa Santo.
- unokonomiyaki
- Angel

che brutta cosasaturnz70 ha scritto:... Giovanni Paolo II...il Papa-zombie...
"Religione e soldi sono soltanto le cose con cui chiudiamo
quel buco che abbiamo nel cuore, perchè abbiamo paura di morire."
dalla commedia Dead Accounts