Heaven - La canzone. (Nuovo sondaggio)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai ad Heaven ascoltata nel contesto del disco?

Insufficiente
2
5%
Sufficiente
4
9%
Buono
6
14%
Distinto
16
36%
Ottimo
16
36%

Voti totali: 44

The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Dave sa coinvolgere pure gli scogli se vuole

Certo se Heaven non piacerà...saranno comunque guai
Kay D. Mitochondrial
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da Kay D. Mitochondrial »

In effetti è un brano un po’ controverso.
La buona notizia per me è che ho voglia di riascoltarlo.
L’arrangiamento è la cosa che preferisco.
Batteria elettronica volutamente lo-fi, parti suonate di piano e chitarra volutamente rustiche.
Insomma una scelta stilistica precisa che non mi dispace, a questo punto della storia dei DM.
E’ evidente che gli arrangiamenti maestosi e sontuosi dell’era Wilder-Simenon ce li dobbiamo dimenticare.
Sono cambiate le condizioni.
Questi hanno voglia di scrivere canzoni spontanee, cantarle bene, e dargli un veste sonora minimale e un po’ alternativa, senza troppe ambizioni.
Va bene così, l’importante è che ci sia ispirazione.
La canzone è uno di quei misteri pop, sul filo sottile tra banalità è cosmicità.
Sempre pensato che le grandi canzoni non possono essere complicate, ma non possono neanche essere scontate.
E in effetti i grandi songwriter sono quegli esseri umani che riescono a stare nel mezzo.
Questa è una canzone che rischia di essere scontata, anche se in realtà ha qualcosa in più.
Non lo, dovrei cercare gli accordi al pianoforte per dare una valutazione precisa.
E’ un brano controverso.
Non mi piace “Over An Over” e “I’m in Heaven”… lì in effetti mi sarei aspettato qualcosa di meno ovvio.
Poi però penso che io sono io e che m.gore è m.gore e che che è più probabile che abbia ragione lui.
E poi l’avrei cantata almeno 3 toni sotto, con un mood più dimesso e intimista.
I vocals sono un po’ troppo aggressivi e tirati: quando dave va in alto è aggressivo (e va bene in certi pezzi) oppure è un po’ sdolcinato (e non va neanche bene) – insomma gli sarebbe venuta meglio un po’ di toni sotto – non a caso nella b-side è strepitoso.
-
Io mi accontenteri di un disco di buone canzoni ispirate, suonate in modo minimale e un po’ rustico-rumorista, con un po’ di chitarra-pianoforte e organetto.
E l’elettronica facile e veloce di alcuni tratti di SOTU ed EXITER che proprio non reggo.
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

unokonomiyaki ha scritto: io me la canto a squarciagola, sola in casa, come una scema...
:lol: ahahah non sei sola
è impossibile non unirsi al canto :lol:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Kay D. Mitochondrial ha scritto:E poi l’avrei cantata almeno 3 toni sotto, con un mood più dimesso e intimista.
Ci ho pensato anch'io, ma poi mi sono resa conto che anche questo caso rientra nel filone goriano del suffer with pride. Credo che sia uno degli elementi che rendono "Heaven" così esteticamente intrigante da costringerti a riascoltarla.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Kay D. Mitochondrial ha scritto: E poi l’avrei cantata almeno 3 toni sotto
Esagerato :shock:

Non vorrai il timbro del cantante dei Sister of mercy? :mrgreen:

Forse un tono in meno...dal vivo potrebbe richiederlo. In studio è bella così perché IMHO Martin va in cima....bello quando sale in I will guide the world
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

J.T.LeRoy ha scritto:Esagerato :shock:

Non vorrai il timbro del cantante dei Sister of mercy? :mrgreen:

Forse un tono in meno...dal vivo potrebbe richiederlo. In studio è bella così perché IMHO Martin va in cima....bello quando sale in I will guide the world
(the hurt, non the world... va bene tutto ma... :P )
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

unokonomiyaki ha scritto:Ma quello non esce manco dal suo sgabuzzino, lasciamo perdere...

"Heaven" tocca le corde giuste, io me la canto a squarciagola, sola in casa, come una scema...
Sei fortunata.

Io oggi la canticchiavo continuamente in ufficio. :lol:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Miss Kaleid ha scritto:(the hurt, non the world... va bene tutto ma... :P )
Ultra_Depeche aveva pubblicato la versione che ho riportato io nel thread.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Ahahah... ne ho trovata anche una con "heart"...
unokonomiyaki
Angel
Angel

... e anche "herd" (gregge)...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Beh heart no la escluderei. Herd potrebbe pure essere, anche se non mi fa impazzire...
unokonomiyaki
Angel
Angel

SALMO 48, 14-21 (II) L'umana ricchezza non salva
Stolto,... quello che hai preparato di chi sarà? Beato chi arricchisce davanti a Dio (cfr Lc 12, 20.21)

Questa è la sorte di chi confida in se stesso, *
l'avvenire di chi si compiace nelle sue parole.
Come pecore sono avviati agli inferi, *
sarà loro pastore la morte;

scenderanno a precipizio nel sepolcro, †
svanirà ogni loro parvenza: *
gli inferi saranno la loro dimora.

Ma Dio potrà riscattarmi, *
mi strapperà dalla mano della morte.
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

Credo che se oggi fosse uscita Somebody al posto di Heaven, la reazione dei più delusi sarebbe stata la stessa (e qui si scatenerà l'inferno :D ), probabilmente perché si aveva sete di un bel classico pezzo technopop alla Precious strizzante l'occhio ad ETS.

Andando su Heaven, è una bella, intensa, struggente marcia dal forte sapore soul, una rassegnata e sognate processione che invita ad abbandonarsi al Paradiso dell'Amore.
Se l'intento di Martin fosse davvero quello di creare una sorta di marcia dal lento incedere, allora l'arrangiamento semplice, scheletrico e ripetitivo ci starebbe tutto.
L'intreccio vocale ed il testo sono tra i più belli di sempre, il mixaggio è riuscito bene ad enfatizzare la linea melodica vocale su cui regge tutta la song.
Bellissimo il piano metallico con riverbero, le percussioni le vedo in linea con la delicatezza della song, una batteria acustica avrebbe cozzato con l'atmosfera etera che si respira.Bello anche il suono caldo-acido della chitarra dalla 2a strofa in poi.

Certo, si può criticare sul fatto che effettivamente, al di là dei rimandi ad altro materiale DM, c'è non poco di "già sentito" nel complesso della song.
Quel incapace di Hillier come sempre non ha dato nessun apporto, tanto è vero che le sonorità elettroniche non si discostano da quelle dei 2 precedenti album: vedasi la chisura mozzata con tanto di suoni metallici pescati a piene mani da PTA.

Certo, nonostante in inverno i lentoni possano acchiappare nuovi fan, non avrei scelto Heaven come apri pista per Delta Machine, come 3o 4o singolo sarebbe stata perfetta.

Il giudizio è Distinto, ma dico che se l'album presentasse troppe song arrangiate alla maniera di Heaven, allora saremmo di fronte ad una resa, rendendomi conto che quest ultima frase sembra stridere con giudizio Distinto dato alla song.
shame
Devoted
Devoted

Messaggio da shame »

Heaven mi piace...

Anche se devo ammettere che al primo ascolto mi ha spiazzato.

Poi ho capito che a spiazzarmi è stata la scelta di Heaven come primo singolo e non la qualità del pezzo.
Infatti, lo reputo più che buono anche se certamente non lo inserisco tra i migliori.
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

unokonomiyaki ha scritto::) Tra me e il cane del primo piano è una dura lotta...
:lol: Ti fa venire una voglia matta di cantarla...e dal vivo renderà secondo me.
Rispondi

Torna a “Discussioni”