Heaven - La canzone. (Nuovo sondaggio)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai ad Heaven ascoltata nel contesto del disco?

Insufficiente
2
5%
Sufficiente
4
9%
Buono
6
14%
Distinto
16
36%
Ottimo
16
36%

Voti totali: 44

Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

daniemt ha scritto:Si potrebbe pensare il contrario...di solito il primo singolo e' anche il piu bello Dell album....di solito??
mi ci perdo a pensare a quante volte questo "solito" non è stato vero.
poi io non parlo di bellezza, parlo di tipo di canzone, di ruolo all'interno di un album. Non mi viene sempre da pensare Bella Vs Brutta e stop.

P.S. Se devo attenermi alla divisione tra bella o brutta...per me è bella. Con dei difetti, dei piccoli passaggi che in base al mio gusto avrei fatto in maniera diversa, ma ciò detto per me è una bella canzone.

il resto è Ottimismo Vs Pessimismo.
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Messaggio da gibbox »

Admin ha scritto:L'Owile remix induce alla riflessione. Profonda.

Fab
Si, sempre la stessa.
dadina
Devoted
Devoted

Messaggio da dadina »

scusate ma questo Owile remix dove si può ascoltare?
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

scusate ma per me l' Owile remix e' na schifezza assurda.
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

Quoto tutto giacomo, ma sopratutto questo:
Giacomo ha scritto:Un gruppo con 33 anni di storia alle spalle meriterebbe un minimo di rispetto in più.
LoveInItself
Master
Master

Messaggio da LoveInItself »

Alessandro The Revelator ha scritto:Niente di piu vero, IMHO.

Bravissima!
:oops: :oops: :oops:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Babylon ha scritto:mi ci perdo a pensare a quante volte questo "solito" non è stato vero..
giusto...ma per i dm il primo singolo non si scorda MAI.
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

J.T.LeRoy ha scritto:nella storia dei grandi musicisti, di ogni genere, quelli che hanno lasciato il segno e rimangono nella storia, dalla loro gioventù alla maturità avanzata, il cambiamento è sempre presente.

Capisco che noi non accettiamo da subito questo fatto ma è naturale e penso indispensabile perché continuino a trovare ispirazione e stimoli.

Se però uno dentro di sè decide che oggettivamente questa fase dei DM non è buona è difficile metabolizzarla.
Riflessione da incorniciare. Grazie J.T.

Heaven.
Dave e Martin hanno creato il miglior intreccio di voci che io abbia mai sentito.
Canzone che immediatamente mi sembrava bella e semplice mentre ora la sento complessa e meravigliosa.
Infatti sono passata dalla pelledoca alla commozione.
Distinto.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Rifletto, alla luce di questa Heaven, sulla bellezza delle diverse prospettive. I gusti sono gusti eppure... bisogna avere il coraggio di riconoscere anche la rilevanza storica di un gruppo e il contesto in cui si muove. Dimenticare questo rischia di generare aspettative fuorvianti. Per quanto possiamo infarcire di IMHO i nostri commenti, la realtà storica e più oggettiva possibile è che i Depeche Mode sono stati immensi fino al 1998. Perché hanno innovato e poi stabilizzato uno standard di altissimo livello. Dopo hanno fatto alcune cose buone (anche qualche canzone capolavoro), ma non hanno avuto lo stesso impatto sulla musica contemporanea. Ogni volta che mi ricordo questo li ringrazio per i nuovi lavori che producono e imparo a non aspettarmi troppo. Purtroppo prima di Heavan avevo dimenticato questo equilibrio, dunque l'aspettativa maggiore ha amplificato lo scontento. Heaven è un pezzo ottimo rispetto alla paccottiglia che gira in radio e su MTV. "Obiettivamente" un pezzo dignitoso per i DM alle soglie dei cinquant'anni. Raffrontato con gli anni d'oro un'eco che presto si spegne lasciando in bocca una traccia dolceamara.

P.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

L'unica cosa che salvo davvero in Heaven è la strofa, davvero bella.
Già il ritornello mi convince molto meno, soprattutto per come s'aggancia alla suddetta strofa.
Premesso poi che proprio in generale le interpretazioni "da spccacuore" non mi sono mai tanto andate a genio, vien da sè che il cantato di Dave non mi ha colpito più di tanto.
La battuta (chiamarla batteria sarebbe un complimento che non si merita) poi la trovo decisamente insulsa. Ci può stare che la canzone richieda una ritmica che se ne stia defilata, ma un qualcosa di meno dozzinale secondo me la si poteva pure trovare. Il finale poi che dovrebbe ricordare il battito del cuore non fa che confermare il tutto: scialbo e pure poco originale. Sulle rullatine poi passo oltre, che spero (presto) un giorno di dimenticarmi che in una canzone dei Depeche Mode ho dovuto sentire qualcosa del genere.
Il piano pure quello sarebbe molto bello (secondo me il vero pezzo forte del brano), ma nell'insieme non riesce a risollevare una canzone che vorrebbe essere toccante ma per quel che mi riguarda in molte (troppe) cose risulta invece urtante.
La chitarra è la solita, la quale tengo a precisare non mi è mai dispiaciuta. Ordinaria amministrazione.
L'approccio blues, con un arrangiamento degno, sarebbe stato davvero ottimo. Così invece viene di molto annacquato.

Complessivamente più l'ascolto e meno il mio giudizio cambia: non mi piace nemmeno un po'. Così è dal primo acchito, e così rimane. Non so se sia una bene o un male.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

AgentOrange ha scritto:magnifica analisi!

Bravissima sono in sintonia... :D
Grazie :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

spoglialosso ha scritto: Heaven.
Dave e Martin hanno creato il miglior intreccio di voci che io abbia mai sentito.
Canzone che immediatamente mi sembrava bella e semplice mentre ora la sento complessa e meravigliosa.
Infatti sono passata dalla pelledoca alla commozione.
Concordo al 100%.

Forse non dovrebbe essere un singolo...ma certamente per le NeurOrecchie è veramente bella.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Giacomo ha scritto:Per l'ennesima volta dimostri di essere assolutamente allergico agli IMHO. Te l'avevo detto, mi hai risposto che non era vero e intanto proliferano rigorosamente tuoi post senza traccia di un miserabile IMHO.
...ehmmm... guarda Giacomo che gli hai quotato proprio la parte del post in cui l'IMHO ce l'ha messo... hi hi! :mrgreen:
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

e quindi sono arrivato alla conclusione che esiste un marchio sonoro ben preciso dei DM post Ultra, purtroppo è quello di Ben Hillier. Questo pezzo "odora" di anonimato come l'intero SOTU (imho) ovviamente con un paragone relativo al lavoro dei nostri che, comunque, comparati all'attuale scena pop sono sempre dei signori. La traccia ha una buona parte cantata ma la struttura dell'arrangiamento non esalta il cantato anzi lo riduce e lo semplifica percio mi chiedo perchè nei pezzi DM non c'è mai un giro di basso? perchè visto che la canzone è cantata con molto pathos non inserire archi o piano invece di irrozzire il tutto con le distorsioni di Ben? Va bene l'intreccio di sintetico e strumentale ma il tutto va fatto con criterio, il pezzo sarebbe stato secondo me più onirico pure se fosse stato arrangiato in stile Soulsavers, di cui stimo molto l'ultimo lavoro con Dave, se proprio vuoi l'arrangiamento acustico minimale. Dopo PTA che è ancora un buon disco, Hillier andava sostituito, si doveva cercare di collaborare con gente che a livello musicale portasse qualcosa di nuovo...i nostri non sperimentano più, è un dato di fatto. Anche con i DM si dovrebebro guardare intorno come hanno fatto quando erano in pausa, con i loro lavori solisti...Ultimamente ho riascoltato con attenzione tutti gli ultimi lavori post Ultra ed effettivamente è una parabola discendente da Exciter in poi fino a SOTU che è il peggior lavoro della loro carriera. Quantomeno in SOTU aprì Wrong che mi aveva illuminato anche se poi l'album mi ha deluso...speriamo ora che avvenga il contario da un singolo di cui non sono soddisfatto, ne venga fuori un bel disco. Il segnale con questa canzone è di continuità con il recentissimo passato IMHO spero molto che i DM sapranno smentirmi.
Ultima modifica di NEROMODE il ven feb 01, 2013 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

francesco ha scritto:nel loro strabigliante passato.
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni”