Heaven - La canzone. (Nuovo sondaggio)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai ad Heaven ascoltata nel contesto del disco?

Insufficiente
2
5%
Sufficiente
4
9%
Buono
6
14%
Distinto
16
36%
Ottimo
16
36%

Voti totali: 44

Kay D. Mitochondrial
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da Kay D. Mitochondrial »

Si ma come diavolo si fa ad ascoltare?
Youtube?
Video non disponibile.
Ho trovato solo un remix.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

lilianlove ha scritto:O caspita, allora chi può, posti il testo giusto ,
Il testo è già stato postato.

Pag1 primo post; Pag 16.
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

ma che bella, ragazzi, sempre meglio.

è quasi un miracolo che un brano, dopo oltre trent'anni di carriera della band che l'ha prodotto, riesca a suscitare questa babele di emozioni tra i fan, in alcuni casi facendo breccia in seguito nell'animo di chi inizialmente non l'aveva apprezzato.

e che bella discussione.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Paul Lone ha scritto: La scelta di Heaven come singolo è spiazzante, vero, ma la leggo così: "questa è la porta d'ingresso, da qui si dipana una matassa complessa di sonorità e testi, in reciproca compenetrazione, entrate, mettetevi a vostro agio, da qui inizia il viaggio"
Questo è davvero uno dei post più belli mai letti qui dentro. Purtroppo non riesco ad essere d'accordo sulla canzone.
Ingresso, corridoio, stanza da letto rimane per me una canzone scialba e monotona dall'inizio alla fine. Il testo è favoloso, celestiale ma secondo me rovinato proprio da tutto l'arrangiamento. Dopo I feel loved purtroppo ho trovato la seconda canzone dei DM che non mi piace, troppo scarsa per essere concepita da loro.
Anto#10
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Anto#10 »

davets ha scritto: e che bella discussione.
Sulla song divergiamo ....ma sulla frase quotata assolutissimamente concordo! Come diceva dev parecchie pagine fa...e poi anche con l'andare degli interventi...tutti spunti e riflessioni davvero di qualità :wink:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

salvodepeche ha scritto:Questo è davvero uno dei post più belli mai letti qui dentro. Purtroppo non riesco ad essere d'accordo sulla canzone.
Ingresso, corridoio, stanza da letto rimane per me una canzone scialba e monotona dall'inizio alla fine. Il testo è favoloso, celestiale ma secondo me rovinato proprio da tutto l'arrangiamento. Dopo I feel loved purtroppo ho trovato la seconda canzone dei DM che non mi piace, troppo scarsa per essere concepita da loro.
Eh, ma Paul è arrivato a questa conclusione dopo averla osservata da un altro punto di vista. Prova a guardarla con gli occhi di tua figlia: hai visto mai... :)
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Capilander88 ha scritto:Commenti a caldo: così recita il titolo del thread.

Dopo una giornata intera di ascolto, sorvolando la qualità pessima del leak, non ho cambiato idea. Questi non sono i Depeche che amo. E' come rivedere la propria ex dopo tanti anni: sarà maturata, avrà raggiunto la sua pace interiore, ma ormai non ha più niente da dire e trasmettere. Almeno secondo me.

Se questo deve essere il singolo di "rottura" con il passato, spero che sia stato scelto solo ed esclusivamente per questo motivo. Inizio a pregare che il resto dell'album sia in linea con la già conosciuta Angel (il che è tutto dire).

E' stato un salto nel vuoto per i Mode: sotto può esserci il paradiso o, nella peggiore delle ipotesi, l'inferno. Se proprio avevano in mente un lento (blues, come lo chiamano loro) allora avrebbero dovuto optare per una linea diversa. Dico un'eresia: hanno in casa un ottimo batterista, a differenza di quello che il 99% dei fan pensa. Perchè non usare la sua esperienza per dare un tocco di "vitalità" e di tridimensionalità al pezzo? Perchè quella batteria da "festa delle medie"? Il risultato finale è piatto, troppo piatto.

Siamo quasi a livello di un demo: base primordiale, effetti già sentiti, distorsioni terribili. L'inizio della prima strofa mi sembra l'inizio di Like a prayer di Madonna ("life is a mystery"). Lode però a Gahan: ha una voce stupenda e toccante, quasi commovente.

Purtroppo mi sono arreso: sarei felice di essere smentito all'uscita dell'album, ma ormai da questi due "ragazzini" non mi aspetto altro. Il meglio l'hanno dato nei periodi peggiori della loro vita (SOFAD?) e negli anni delle sperimentazioni/maturità.

Heaven è, per me, l'inizio della fine. Il premio alla carriera, un po' in ritardo.
Applausi ,
a malincuore :(
Anto#10
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Anto#10 »

unokonomiyaki ha scritto:Eh, ma Paul è arrivato a questa conclusione dopo averla osservata da un altro punto di vista. Prova a guardarla con gli occhi di tua figlia: hai visto mai... :)
....e non con le orecchie....sennò sei bello che fregato Sàlv :D :D :D

Si scherza eh....
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

katullo ha scritto:invertiamo le sides.
Se il singolo fosse stato il brano di Gahan ( strano, ma vero ) ed Heaven la sua b-side i frustrati del synth-pop avrebbero avuto un piccolo sussulto.
Parere mio: ce lo avrebbero avuto anche pareeecchi altri, anche perchè di fans-a-prescindere la band ne ha a bizzeffe... mi pare :)
Ma la cosa ce la dobbiamo immaginare veramente: perchè aldilà del brano in se, è il RUOLO che gioca moltissimo sulle emozioni di una nuova uscita.
Molti di noi questa cosa vorrebbero nasconderla, perchè dopo tanti anni di esperienza d'ascolto uno non riesce ad ammettere che sta a badare anche ai ruoli, anzi, si finisce col fare i soliti espertoni del suono, della
produzione etc. etc.
L'apripista segna il vero ritorno, qualunque esso sia non si può liquidarlo con troppa sufficienza, ed in questo caso Heaven gode appieno di questo privilegio.

Ma ATM rappresenta il lato sopito del gruppo, quando digitavo che la vera novità sarebbe stato un ritorno al pop elettronico intendevo proprio questo, e per quanto migliorabile chissà di quante volte la b-side
di Heaven avrebbe potuto esserlo.
Certo, c'è da accontentarsi: voci(essì), produzioni, trattamento dei suoni, come ha già ribadito qualcuno oramai questi sono diventati.

Se questo ultimo corso dovesse rispettare questa sorta di corrente alternata, vorrebbe dire che Delta Machine potrebbe essere un album altalenante, un po a targhe alterne insomma, e forse sarebbe già un progresso rispetto all'ultima produzione, personalmente dimenticata, e che augurerei a chiunque comunque di dimenticare.

Quindi "Heaven", un brano che apre bene col classico accordo, non proprio rinnovato ( a dir la verità ) ma che comunque funziona sempre come una buona felpa da mettere nelle giornate più fredde.
Ma solo a casa.

Peccato che poi fino a tutto lo svilupparsi del refrain la song si fa pesantuccia(assai), fino al finale hilleriano che tenta di rovinare anche un debole quanto inopportuno rimando a Precious; la morale è che ne paga l'eleganza che l'intera passeggiata in paradiso voleva promettere.

In un album non sfigura, e forse neanche come secondo ( meglio terzo ) singolo, e se tutto ciò ci serve per evitare nuove "Peace" ben venga. Così, come apripista...mah, non saprei, i gusti del mondo musicale sono così cambiati che ti aspetti di tutto; quindi siccome noi ai dM dobbiamo voler bene a qualunque costo gli auguriamo il solito successone.

Artwork.
Font? Pessimho.
Bentornata fotografia, proprio per questo meritava di scriverci su decentemente. Per una volta.

Quello dell'album poi, mi sembra un po' troppo ruffiano: che silos e tubature facciano breccia nel cuore di chi si ricorda i depeche Mode quando erano una cosa seria ( op.cit.), non ci piove.
Il titolo...sì, ci può stare, ma anche lì...di quali machines vogliamo parlare? 8)
Sporcare ( oltre alla musica ) anche le immagini: non ne capisco il bisogno, se non quello di trasmettere quella confusione degli ultimi otto anni, anche graficamente.
Comunque, aspettiamo il resto della sostanza, senza illusioni e senza pregiudizi, come sempre.

Anche se di voglia di migliorare ne vedo poca: purtroppo continua il vizietto del piedino da mettere nelle tante scarpette, continua la velleità di Gahan che se per sbaglio azzecca poco poco una b-side come minimo finirà per sbracare in chissà quante composizioni di Mart ( Angel docet ), continua l'impronta instancabile di Hillier che sulle parti voiceless esce completamente allo scoperto facendomi vergognare in quel momento di ascoltare quella musica...

Tutto questo li rende sempre più lontani da ciò che ho amato davvero, e qualsiasi accenno di paragone/confronto non riesco nemmeno ad immaginarlo.
Per ora Violator e Songs possono dormire sonni tranquillisimi.

best machines
Caspita Kat,io rimango sempre a bocca aperta per come tu sai scrivere... la forma, la grammatica, sei sempre molto chiaro, direi tecnico.
Ma il cuore? L'emozione? la musica è emozione cuore, sono sicura che i DM una piccola porticina nel tuo cuore l'hanno aperta da molto tempo e tu questo rifugio segreto lo custodisci gelosamente al riparo dalla massa, una porticina di nome privacy.
Ti STIMO.
:wink:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Anto#10 ha scritto:....e non con le orecchie....sennò sei bello che fregato Sàlv :D :D :D

Si scherza eh....
Suggerivo un approccio sinestetico :)
Anto#10
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Anto#10 »

unokonomiyaki ha scritto:Suggerivo un approccio sinestetico :)
Giusto!

Touchè, 1-1 e palla al centro :) ...ma mi sa che se non va ...non va....

Se il quid non scatta ....uhm.... :roll:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

unokonomiyaki ha scritto:Eh, ma Paul è arrivato a questa conclusione dopo averla osservata da un altro punto di vista. Prova a guardarla con gli occhi di tua figlia: hai visto mai... :)
vedi a me una canzone dei dm mi deve piacere al 100%. Quindi non posso accontentarmi solo della qualità vocale. In Heaven manca tutto secondo me e poi non mi sembra neanche fatta da Martin Gore. La prima sensazione è stata che fosse stata scritta da Gahan per Hourglass e messa subito dopo Saw Something. Sarà pure una canzone bella, lo è, ma non è depeche mode!!
L'arrangiamento lo trovo tutto scarso....ho sentito delle distorsioni di chitarra bruttissime davvero. Bohhh....contenta mia figlia, magari non capisco niente davvero :lol:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Depeche Boy ha scritto:Applausi ,
a malincuore :(
A me fa una tristezza enorme leggere certe cose...
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

salvodepeche ha scritto:e poi non mi sembra neanche fatta da Martin Gore.
Anche io avevo questa sensazione.

Poi ho letto e riletto il testo, ho fatto il karaoke, ho respirato le pause di Dave.

Ora mi è tutto più chiaro.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Più Goriana di questa, per me... poche parole densissime che dipingono un universo interiore e che toccano nel profondo. Vorrei che potessero provarlo tutti... :)
Rispondi

Torna a “Discussioni”