Heaven - La canzone. (Nuovo sondaggio)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai ad Heaven ascoltata nel contesto del disco?

Insufficiente
2
5%
Sufficiente
4
9%
Buono
6
14%
Distinto
16
36%
Ottimo
16
36%

Voti totali: 44

alcatraz
Master
Master

Messaggio da alcatraz »

The Persuaders ha scritto:Gran pezzo ! Qualità e sentimento!
bello, molto bello.

Non cado nel tranello di paragonarlo a Wrong o altro.

Ogni canzone ha un suo perchè ed è GIUSTO che sia differente dalle altre. Altrimenti sarebbe una sublime ricapitolazione come diceva padre jorge nel nome della rosa.

Una cosa che lega quasi tutti i commenti è lo spiazzamento... non so voi ma per me oramai non è neanche più una sorpresa. Mi meraviglierei del contrario se vi vosse uncollegamento con l'album precedente.

I momenti magici di Violator o SOFAD sono volati via come i nostri anni; facciamocene una ragione ed apprezzeremo quello che abbiamo ora.

Lunga vita ai DM !!!!
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

"spiazzare" è un verbo decisamente abusato nelle recensioni musicali, ma stavolta è veramente l'effetto che ha fatto su di me il nuovo singolo dei dM.
mai provate in vita mia sensazioni tanto contrastanti su un unico brano: con precious e wrong avevo capito immediatamente di trovarmi davanti a due instant-classic, qui no, anzi, i primissimi ascolti mi avevano quasi depresso.

poi heaven è cresciuta, eccome se è cresciuta, e soprattutto in virtù dell'incantevole melodia di cui è intrisa. ora credo di averla fatta mia e spero di incasellarla ancor meglio nell'album, all'interno del quale credo troverà il suo posto più sensato.
sto con quelli che trovano in questa scelta un quintale di classe, personalità, coraggio.

per il resto avete già detto tutto. serafica ma struggente, dave sugli scudi, sound hillieriano.
il punto di domanda sta, secondo me, nel perché non accompagnare questa gran voglia di esplorare nuove direzioni (intento nobilissimo rispecchiato dal singolo) con un cambiamento della produzione. ma se per ragioni di dinamiche interne i dM vanno avanti così, me li tengo strettissimi.
con angel forma secondo me un'accoppiata assai promettente.
Daniele747
Devoted
Devoted

Messaggio da Daniele747 »

curem ha scritto:La domanda è: cosa ha reso i Depeche Mode grandi nel corso degli anni?
Cosa li ha resi diversi da una band come gli U2? o i Rem?
Risposta: il sound, gli arrangiamenti e il fatto di avere uno stile diverso!

Heaven di per se non è un brutto pezzo, è un pezzo discreto, ma così come è stato presentato è al limite della "demo", ha la consueta "sporcizia" che viene fuori da una chitarra che più che arricchire il brano, come nelle ultime recenti produzioni, toglie e disturba , una sezione ritmica soporifera e quasi inesistente e la parte di sottofondo musicale praticamente ridotta all'osso.
Parlare di Condemnation e fare un paragone è un torto a SOFAD e al lavoro che c'è stato dietro e che tutti conosciamo.
Brano monocorde che quando sarebbe dovuto crescere con cori e strings o con un organo......insomma con la sezione fiati (vedi Home) invece si spegne miseramente.
Tolto tutto quello che ha contribuito a rendere i Depeche Mode "unici", resta un gruppo normale con due grandissime voci e niente più.
Questa è la mia impressione con tanto dispiacere.....

PS: se a questo brano ci aggiungiamo "Angel" le cose si complicano notevolmente.....
Straquoto Marco. Non ho altro da aggiungere 😰
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Sono molto fiducioso per l'album :D

Heaven mi ha colpito davvero molto, positivamente :)

Le premesse sono davvero buone, anzi ottime :)

E adesso, sotto col video, quando manca solo 1 giorno.
halo77
Devoted
Devoted

Messaggio da halo77 »

Deluso dalla solita produzione Hilleriana. Il pezzo a conti fatti sarebbe una bomba, bellissime le voci, bellissima la melodia. Ma i suoni sono a dir poco osceni e scandalosi. Solita batteria moscia, memore di SOTU, arrangiamento da prima elementare, e solite scoregge di Hillier a condire il tutto. Basta!!! Non capisco perché continuino a collaborare con sto Nerd. SOTU, aveva dei pezzi, che nelle mani di un produttore giusto, sarebbero stati dei gioiellini. Rimpiango Dream On. Almeno i suoni erano un po' più ricercati. Ho brutte sensazioni per l'album. Se i suoni sono come Heaven o Angel, puoi mettere tutti i Flood che vuoi al mixer, la qualitá non cambia. Peccato, perchè Martin, resta una delle migliori penne degli ultimi anni, ma una produzione così scandalosa, rende tutto inevitabilmente piatto, e privo di vita. Spero sia veramente l'ultimo Hillier-album.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Non ce l'ho fatta! l'ho ascoltata e mi sono letto tutti i commenti! :lol:

Non mi esprimo per il momento, partendo dal presupposto che generalmente non vado pazzo per i lenti ma che quei due hanno delle voci sublimi.. :oops:

voglio vedere il video e sentire la song con una qualità migliore prima di dare un giudizio definitivo, spesso quelli a caldo sono sbagliati..

per il resto, direi proprio che Heaven ha creato un terremoto tra i devoti!

@ Lettera: spiazzzzzzanteeeeeee!! :P :P :D
Mithrandir79
Angel
Angel

PS tante disquisizioni sui suoni della song..ma voi l'avete ascoltata in 5.1 o in qualitàò misera come il sottoscritto? :roll:
halo77
Devoted
Devoted

Messaggio da halo77 »

SOTU faceva schifo anche in 5.1. La minestra non cambierá di sicuro...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Sometimes I slide away
Silently
I slowly lose myself
Over and over
Take comfort in my skin
Endlessly
Surrender to my will
Forever and ever
I dissolve in trust
I will sing with joy
I will end up dust
I'm in heaven

I stand in golden rays
Radiantly
I burn a fire of love
Over and over
Reflecting endless light
Relentlessy
I have embraced the flame
Forever and ever
I will scream the Word
Jumping to the void
I will guide the world
Up to heaven

...
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

halo77 ha scritto:SOTU faceva schifo anche in 5.1. La minestra non cambierá di sicuro...
Nono fermi, che i suoni di Sotu non piacciano ok opinioni ma non dimentichiamoci che viene usato per testare impianti di un certo livello. Sotu è cristallino.
halo77
Devoted
Devoted

Messaggio da halo77 »

Infatti non parlo del mastering, ma degli arrangiamenti.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

halo77 ha scritto:Infatti non parlo del mastering, ma degli arrangiamenti.
Ah ok allora apposto :)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Io parto con una contraddizione terribile. Trovo che Heaven sia una composizione veramente bella. Ma allora per quale motivo mi lascia abbastanza indifferente? Dopo una decina di ascolti in loop direi che il problema è sempre lo stesso, cioè che la produzione rema contro la musica di Martin Gore, come ha sempre fatto negli ultimi due album. Approccio superficiale ai suoni, triti e ritriti. Quando la voce di dave parte con "i'm in heaven"/"up to heaven" la chitarra successiva mi riporta pari pari al finale di Macro, stessi suoni e stessi effetti. Per quanto ritenga il riff di chitarra del ritornello veramente intenso e bello, esso è mal arrangiato e mal assemblato con la canzone. I suoni delle percussioni sono come al solito imbarazzanti. Flood non è riuscito ad impedire che Hillier rovinasse l'ennesima bella canzone di Martin. Ma non poteva partire senza quella batteria da videogame? senza! Poi magari far partire una batteria seria (ma SERIA, non le drum machines finte di Hillier) sull'i dissolve in trust e farla continuare anche dopo il refrain, senza distorcerla barbaramente prima di quest'ultimo? Potenzialità da 9 ma dò un 7 stiracchiato. Non entra dentro l'anima, ma avrebbe potuto. Sapevo che difficilmente sarei rimasto sorpreso dall'arrangiamento (lasciamo perdere il finale), ma l'ascolto di questo singolo mi rende triste per l'ennesima occasione sprecata. Bastava un produttore mediocre, non dico nemmeno bravo, mediocre, per farla rendere meglio. Ma questo Hillier con la musica cosa c'entra?
Mithrandir79
Angel
Angel

halo77 ha scritto:SOTU faceva schifo anche in 5.1. La minestra non cambierá di sicuro...
Ma schifo decchè?? :roll: :lol:

/OT
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

halo77 ha scritto:Deluso dalla solita produzione Hilleriana. Il pezzo a conti fatti sarebbe una bomba, bellissime le voci, bellissima la melodia. Ma i suoni sono a dir poco osceni e scandalosi. Solita batteria moscia, memore di SOTU, arrangiamento da prima elementare, e solite scoregge di Hillier a condire il tutto. Basta!!! Non capisco perché continuino a collaborare con sto Nerd. SOTU, aveva dei pezzi, che nelle mani di un produttore giusto, sarebbero stati dei gioiellini. Rimpiango Dream On. Almeno i suoni erano un po' più ricercati. Ho brutte sensazioni per l'album. Se i suoni sono come Heaven o Angel, puoi mettere tutti i Flood che vuoi al mixer, la qualitá non cambia. Peccato, perchè Martin, resta una delle migliori penne degli ultimi anni, ma una produzione così scandalosa, rende tutto inevitabilmente piatto, e privo di vita. Spero sia veramente l'ultimo Hillier-album.
un po' maya, direi.
Rispondi

Torna a “Discussioni”