Heaven - La canzone. (Nuovo sondaggio)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai ad Heaven ascoltata nel contesto del disco?

Insufficiente
2
5%
Sufficiente
4
9%
Buono
6
14%
Distinto
16
36%
Ottimo
16
36%

Voti totali: 44

this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Leggo che Heaven è stata trasmessa in anteprima da KROQ Los Angeles. E' lecito sentirsi presi in giro di fronte allo sbigottimento della casa discografica per il presunto leaking?
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Allora vediamo... qualcosa dal blues, qualcosa (almeno nelle intenzioni) da My Joy e dallo spirito SOFAD, inoltre voci stupende e una buona dose di romanticismo. Di veramente nuovo, però, c'è poco o nulla. Anche se, si dirà, le note sono 7, quindi cosa vuoi di nuovo?!. Wrong, per capirci, mi sembrò nuova e azzeccata. Peccato per il resto di SOTU, molto al di sotto del singolo. La mia opinione quindi resta la seguente: Heaven è un pezzo che, inserito in un buon album, può avere un suo perché, partecipando al senso complessivo del lavoro (certo non come punta di diamante). Preso di per sé Heaven mi pare irrimediabilmente debole. Che poi sia un pezzo cento volte più emozionante di molta musica che c'è in giro, mi pare che evidenzi solo la crisi dei nuovi gruppi presenti sulla piazza.

Comunque viva i Depeche. Mai perdere la fiducia in loro.

P.
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

Gran pezzo ! Qualità e sentimento!
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

this twilight garden ha scritto:Leggo che Heaven è stata trasmessa in anteprima da KROQ Los Angeles. E' lecito sentirsi presi in giro di fronte allo sbigottimento della casa discografica per il presunto leaking?
La radio si è semplicemente arresa all'evidenza... i link giravano in rete già da un bel pezzo...
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Allora allora...

Credo innanzitutto che con un pezzo del genere l'ultima cosa da fare è dare un giudizio affrettato o dopo un veloce primo ascolto. Ad ogni modo cercherò di esprimere il mio parere a caldo. Questo non perché sia un pezzo difficile o totalmente rivoluzionario (anzi è piuttosto ordinario) ma più che altro perché, nel mio caso, si è creata molta ed eccessiva aspettativa.
Detto questo, rigetto le mie prime considerazioni:

Pro

- Brano molto semplice (nel senso positivo del termine), non come Wrong che, come ha già detto wilder91, al primo ascolto ti spiazza e realizzi solo dopo vari ascolti che è un singolo decisamente fuori dal comune. In questa semplicità peró riesce ad essere un brano di classe, sincero e spontaneo.

- Atmosfera molto gradevole, si ascolta con piacere ed il cantato di Dave è un elemento essenziale e portante della melodia, peraltro non banale.

Contro

- Per certi versi ho pensato che mancasse di ritornello, se non altro il ritornello non sale più di tanto della strofa e quindi per certi versi è un po' monocorde.

- Ancora sulla struttura: dopo il primo ritornello, e di qui fino alla fine del pezzo, non ci sono sostanziali variazioni ed il phatos stenta a crescere. Strofa-Ritornello-Strofa-Ritornello-Fine.

- Tutto sommato non è un brutto pezzo, ma non so quanto possa funzionare come Primo singolo (in confronto a Wrong, Precious ma mi verrebbe da dire anche Dream On). Credo invece che possa essere un pezzo da rivalutare col tempo e soprattutto nel contesto dell'album.

Per ora mi fermo, taccio e aspetto di vedere il video.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Credo che siano piu le combinazioni di 7 note che quelle della tastiera di una cassaforte.(e per fortuna...)
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

http://kroq.cbslocal.com/2013/01/30/exc ... a-machine/

KROQ

[EXCLUSIVE] Depeche Mode Premiere “Heaven” From Forthcoming Album ‘Delta Machine’

Word spread Monday that Depeche Mode‘s first single titled “Heaven” from the forthcoming album Delta Machine would make its radio debut this Thursday. In a surprise move, the song was world premiered this morning by KROQ Los Angeles morning show hosts Kevin & Bean.
Capilander88
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Capilander88 »

Commenti a caldo: così recita il titolo del thread.

Dopo una giornata intera di ascolto, sorvolando la qualità pessima del leak, non ho cambiato idea. Questi non sono i Depeche che amo. E' come rivedere la propria ex dopo tanti anni: sarà maturata, avrà raggiunto la sua pace interiore, ma ormai non ha più niente da dire e trasmettere. Almeno secondo me.

Se questo deve essere il singolo di "rottura" con il passato, spero che sia stato scelto solo ed esclusivamente per questo motivo. Inizio a pregare che il resto dell'album sia in linea con la già conosciuta Angel (il che è tutto dire).

E' stato un salto nel vuoto per i Mode: sotto può esserci il paradiso o, nella peggiore delle ipotesi, l'inferno. Se proprio avevano in mente un lento (blues, come lo chiamano loro) allora avrebbero dovuto optare per una linea diversa. Dico un'eresia: hanno in casa un ottimo batterista, a differenza di quello che il 99% dei fan pensa. Perchè non usare la sua esperienza per dare un tocco di "vitalità" e di tridimensionalità al pezzo? Perchè quella batteria da "festa delle medie"? Il risultato finale è piatto, troppo piatto.

Siamo quasi a livello di un demo: base primordiale, effetti già sentiti, distorsioni terribili. L'inizio della prima strofa mi sembra l'inizio di Like a prayer di Madonna ("life is a mystery"). Lode però a Gahan: ha una voce stupenda e toccante, quasi commovente.

Purtroppo mi sono arreso: sarei felice di essere smentito all'uscita dell'album, ma ormai da questi due "ragazzini" non mi aspetto altro. Il meglio l'hanno dato nei periodi peggiori della loro vita (SOFAD?) e negli anni delle sperimentazioni/maturità.

Heaven è, per me, l'inizio della fine. Il premio alla carriera, un po' in ritardo.
Patrick
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Patrick »

Continuo a sentirlo ma il mio giudizio non si scosta dal sufficiente.
Per carità molto meglio di tante schifezze che si sentono in giro al giorno d'oggi, ma io so chi sono i Depeche e da loro mi aspetto più di questo singolo, perchè so che lo possono dare, non mi interessa sentire decine di canzoni che mi piacciono, voglio delle perle, preferisco 3 canzoni fantastiche e 10 schifezze nel loro album, ma ridatemi una Stripped o una Walking santo cielo !

Coi dovuti paragoni, se dovevano pubblicare un singolo lento, potevano almeno fare una cosa così
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Nostalghia :cry:
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Un brano che mi ha sinceramente spiazzato. E a questo sono abituato.
Al secondo ascolto già lo sapevo a memoria. E a questo non sono decisamente abituato.
A caldo non mi entusiasma, a parte la seconda voce di Martin, celestiale, e la prima di Dave, trasportatissima.
Per ora mi ha solo messo un gran curiosità di ascoltare l'album, il che significa che non mi ha appagato.
È un commento a caldo. Già si sa, già l'ho detto.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

I'm in heaven
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Capilander88 ha scritto:Heaven è, per me, l'inizio della fine.
Sei fortunato.
Più passa il tempo (oggi molto compreso) e più mi convinco che lo è stato Dream On... Immagine
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Miss Kaleid ha scritto:Il coraggio di non pubblicare come primo brano qualcosa à la depeche mode e spiazzare proponendo unan canzone che avrebbe sicuramente sollevato un polverone di polemiche tra i fan.

Questa b-side, Giacomo, per me è una canzone un po' troppo semplice, di ridotto spessore, ma vestita molto bene e cantata divinamente, che mi rimanda ai tempi delle belle b-side tipo Dangerous. Belle, ma pur sempre b-side, come per me è questa. Ha il sapore di b-side e io non ce la vedrei come singolo, sorry :)
si, miss, sono d'acccordo che debbano seempre sorprendere e spiaazzare (prerogativa dei dm da sofad in poi) ma devono farlo in positivo proponendo qualcosa di nuovo effetti, linee di basso, che non sappiano di già sentito....almeno in ATM (scusate l'off topic) in questo senso è propositiva, poi quando dici che è troppo semplice bisogna vedere da che punto di vista sicuralmente non dal punta di vista musicale secondo me anzi.....ci sono suoni e sinth pazzeschi
Blackboard
Devoted
Devoted

Messaggio da Blackboard »

alanwilder91 ha scritto:Finalmente sono al pc e posso commentare dopo un pò di ascolti.

Non è Wrong, non è l'onda d'urto che ti fa vacillare con l'incedere incalzante e il basso potente, no, è qualcosa di più sottile che si insinua sotto la pelle e lentamente cresce fino a diventare brivido.

C'è un lirismo non convenzionale nella linea melodica, Dave è celestiale, i controcanti di Martin sono pieni di sentimento e l'incedere lento non fa altro che sottolineare il respiro ampio del brano. L'elettronica c'è eccome! Mi stupisco di chi non se ne sia accorto, il piano effettato è malinconico e atmosferico, e che il Dio dei synth mi fulmini ma la chitarra (di cui io non sono un grande fan) che entra nel bridge che riprende l'intro è bellissima.

La batteria tanto criticata probabilmente l'hanno tirata fuori dal modulare ed è quanto di più analogico ed elettronico si possa desiderare.

Già mi immagino allo stadio tutti abbracciati a scandire le parole di questo inno.

I will sing with joy...
Hai tradotto in parole che non potevano essere migliori quello che nella mia testa non si era ancora nemmeno formato come pensiero dotato di senso.
Non devo nè posso aggiungere altro.

Anzi sì: Wrong al primo ascolto mi aveva convinto meno (e io sono una fan del basso che scrosta i muri).
Mi stupiscono (ma anche no) tanti commenti negativi.
Mi vien da dire anche che se, a seguito delle dichiarazioni, ci si aspettava I feel you too (è un'assonanza, ci metto un © già che ci sono), la delusione non poteva essere che fisiologica: son cambiate molte cose da allora, tra cui 20 anni e N quantità di mi autocensuro con un eufemistico "approccio edonistico".
Era meglio se mi fermavo al non devo nè posso aggiungere altro o a un "a me piace" dal profilo basso.
Ma tanto compaio ogni 3 anni. Quando mi scongelo per il tour.

A me piace.
MaddyG
Devoted
Devoted

Messaggio da MaddyG »

Caspita! A leggervi stavate quasi per convincermi che sta canzone fosse davvero insulsa!

Allora l'ho riascoltata, dopo la pausa pomeridiana lavorativa e...ALLELUJAAA!!! Mi piace e mi piace tanto, ancora! Le emozioni sono sempre quelle! Fiuuu! :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”