Lo stile di Gore alla chitarra

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

beh ma un conduttore viene pagato per ciarlare ore fondamentalmente di niente..

se uno ogni tanto vuole dare qualche notizia e rendere un programma interessante che lo faccia almeno con dati se non esatti quantomeno verosimili..

tutto qua..
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

saturnz70 ha scritto:C'è tanta gente che non sa esattamente tutto per filo e per segno eppure parla ogni momento... in fin dei conti non stiamo parlando di spaccare l'atomo e tutti possiamo dire la nostra... siamo in un Paese libero... a maggior ragione un conduttore radiofonico non è un modello di specchiata virtù da prendere come Oracolo... qualche inesattezza potrà pur spararla... ma diciamoci la verità, cos'è che da fastidio? Il fatto che abbia parlato della tecnica di Gore in termini poco lusingheri?
Non ha forse detto la pura verità in sostanza, lasciando perdere gli anni di studio e bla bla bla?
Possiamo criticare Martin Gore o è vietato dalla Costituzione?
No perchè altrimenti chiudiamo pure il thread e buonanotte...
O... ma è pazzesco ogni volta dover leggere le reazioni stizzite di fronte a qualsiasi minima critica al Vostro Beniamino... ma che scherziamo... allora Beatifichiamolo...

San Martino da Basildon (o, meglio, Dagenham) Santo Subito!!!
ciao, visto che faccio il giornalista di professione, e troppo spesso mi tocca confrontarmi con poca competenza e serietà, in giro anche ad alti livello se così si può dire. Non voglio andare OT, ma buona norma prevede che prima di divulgare qualche notizia o informazione (a meno che non sia proprio un esercizio di libero "cazzeggio" che sempre si può fare, ci mancherebbe) sarebbe bene un minimo, dico un minimo, informarsi, pena disinformare. uno speaker radiofonico, anche molto conosciuto e di una radio iperascoltata, eccome se informa... allora, o te ne stai zitto oppure ti informi un minimo. tutti ormai hanno l'ipad di fronte, prima di parlare di quelle cose apri una buona wikipedia e leggi ;) e questo vale per San Martin Gore come per il leone di lernia... :) Tutto qua, senza voler fare alcuna polemica.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

saturnz70 ha scritto:...
In in paese normale, ancor prima che libero, anche i conduttori radiofonici si informano prima di parlare, dato che appunto danno delle informazioni agli ascoltatori, al pari dei giornalisti di settore.
Dire che Martin non sia un chitarrista provetto è dire la verità sacrosanta, e del resto non è nemmeno un tastierista provetto. E' una persona che con conoscenze discrete di tastiera e chitarra riesce a comporre da trentatré anni canzoni pop che emozionano milioni di persone.

Aggiungere a queste considerazioni così banali tutto il resto è da persona per niente informata (volendo essere buoni) e quindi non idonea all'incarico che ricopre.
Appoggiare in toto ciò che ha detto il tizio nel nome della libertà di espressione è da utente in malafede.

E in questo non c'è paese libero che tenga.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ma, in sostanza, quali sono i gravissimi capi d'imputazione di cui si è macchiato il suddetto "Nikki dj"?
Il fatto d'aver osato insinuare che il quipresente Martino Leo Gorè suoni la chitarra da "soli" 10 anni, anzichè da quando era un adolescente di belle speranze?
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Sat, non cogli il punto...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Evidentemente no. Qualcuno me lo spieghi...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

devotional ha scritto:Appoggiare in toto ciò che ha detto il tizio nel nome della libertà di espressione è da utente in malafede.
Anche qui non ci arrivo... necessita spiegazione...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

La malafede (dal latino mala fides) è una motivazione comportamentale per la quale un individuo agisce in modo formalmente corretto, sebbene mascherando le proprie intenzioni in modo da non far trapelare gli obiettivi che realmente persegue.

Se ci si attiene prettamente al significato del termine personalmente non ho mascherato alcunchè. Anzi, mi sembra di essere stato limpido.
Se c'è uno che non maschera affatto le opinioni, a costo di attirarsi le antipatie del prossimo quello sono proprio io. Spero che me ne si dia atto.
Se poi non era riferito a me mi scuso.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

"non è un chitarrista che studia la chitarra da 40 anni" (sic) per cui mostra un entusiasmo da teenager mentre suona quei suoi riff "così semplici ma di gusto", godendo "come un riccio" del fatto di poter eseguire quelle "cose appena imparate" (ri-sic) davanti a 50.000 persone in delirio..."

È quello che tu stai sostenendo, nell'appoggiare sto tizio.

Sat, non giriamoci intorno... sono giorni che ogni cosa è buona per attaccare la band, persino delle balle incredibili come queste...

Il passo successivo sarebbe chiederti "che ci fai su questo forum?" oppure "ma quindi tu durante ets e pj nei concerti esci a fumarti una sigaretta?"
Ultima modifica di devotional il lun gen 21, 2013 6:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:
Possiamo criticare Martin Gore o è vietato dalla Costituzione?
No perchè altrimenti chiudiamo pure il thread e buonanotte...
O... ma è pazzesco ogni volta dover leggere le reazioni stizzite di fronte a qualsiasi minima critica al Vostro Beniamino... ma che scherziamo... allora Beatifichiamolo...

San Martino da Basildon (o, meglio, Dagenham) Santo Subito!!!
Non mi sembra che su 013 sia vietato criticare Gore o chiunque altro. Ma le critiche devono avere un senso. Rimproverare a Martin di non essere Steve Vai è una cosa risibile, del tutto assurda. Ed è logico che a tali critiche si ricevano spernacchiamenti più che giustificati.

Nikki è un bravo ragazzo, ma è un chitarrista. Ama i chitarristi, specie quelli viranti sul metal o hard rock (che è il suo genere preferito anche se i dischi li ha venduti solo con una canzone di Pezzali arrangiata da Cecchetto, "L'Ultimo Bicchiere", che con l'hard rock c'entrava poco o nulla), ama chi suona bene perché lui studia chitarra, lui ne sa a pacchi e ti ripete i riff anche in diretta. Il suo commento è figlio di quel genere di musicisti (da molti definiti "riccardoni") che godono come maiali nella sugna ad ascoltare vertiginose scale ripetute ma che poi non sono in grado di mettere in fila tre accordi semplici semplici che riescano a toccare il cuore dell'ascoltatore. Cosa nella quale Gore è Maestro.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Freestate ha scritto:Non mi sembra che su 013 sia vietato criticare Gore o chiunque altro. Ma le critiche devono avere un senso. Rimproverare a Martin di non essere Steve Vai è una cosa risibile, del tutto assurda. Ed è logico che a tali critiche si ricevano spernacchiamenti più che giustificati.

Nikki è un bravo ragazzo, ma è un chitarrista. Ama i chitarristi, specie quelli viranti sul metal o hard rock (che è il suo genere preferito anche se i dischi li ha venduti solo con una canzone di Pezzali arrangiata da Cecchetto, "L'Ultimo Bicchiere", che con l'hard rock c'entrava poco o nulla), ama chi suona bene perché lui studia chitarra, lui ne sa a pacchi e ti ripete i riff anche in diretta. Il suo commento è figlio di quel genere di musicisti (da molti definiti "riccardoni") che godono come maiali nella sugna ad ascoltare vertiginose scale ripetute ma che poi non sono in grado di mettere in fila tre accordi semplici semplici che riescano a toccare il cuore dell'ascoltatore. Cosa nella quale Gore è Maestro.
Divino come sempre Carlo. :)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mi sa che quello che non ha colto il punto del discorso non sono io...

Ci sono due lati della questione:

1) Il Gore compositore, capace con pochi accordi e semplici melodie di mettere insieme canzoni stupende, che toccano il cuore degli ascoltatori e che conquistano schiere di fan.

2) Il Gore che si esibisce sul palco, giocoforza recitando una parte che, probabilmente, non gli appartiene fino in fondo, e, comunque, al di là delle ipotesi, smaschera chiaramente il suo essere limitato come musicista. Cosa, a mio parere, non proprio bellissima, per uno che si esibisce da anni di fronte a migliaia di persone.
Poi, che comunque lo riesca a fare dignitosamente, portandosi a casa la pagnotta è un'altro paio di maniche.

Qui si stava parlando di tecnica, quindi, Nikki dice che:

"non è un chitarrista che studia la chitarra da 40 anni" (sic) per cui mostra un entusiasmo da teenager mentre suona quei suoi riff "così semplici ma di gusto", godendo "come un riccio" del fatto di poter eseguire quelle "cose appena imparate" (ri-sic) davanti a 50.000 persone in delirio..."

Ok, sebbene Gore suoni la chitarra fin da quando aveva 12 anni (mi pare di ricordare), ciò non vuol dire che "studia la chitarra".
Lo studio di uno strumento è ben altra cosa, e mi pare che tutto sommato un po' tutti siamo d'accordo almeno su questo.

Che Gore dal vivo mostri un entusiasmo un po' eccessivo rispetto alla sostanza della performance sullo strumento, a me sembra palese. Che poi lo faccia con convinzione o ironizzando su sè stesso è da capire.
Io sono convinto che sia più ironico, che si prenda un po' in giro, ma questo allo spettatore comune, non fan, e magari appassionato di altri generi più... "tecnici", può sfuggire. Comprendo come Nikki possa dire una cosa del genere.

Che poi i suoi riff siano semplici ma di gusto credo che anche qui siamo d'accordo tutti.

In sostanza che li abbia "appena imparati" è una cattiveria, concordo.
Ma non la trovo così grave. Soprattutto, ripeto, per uno che può averne una conoscenza non troppo approfondita.
Che, per uno pagato per intrattenere alla radio in un programma di musica leggera, non mi appare colpa da processo.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

come diceva Carlo....Quei chitarristi che non sono in grado di creare riff memorabili , temi musicali unici e riconoscibili con un marchio univoco...
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Freestate ha scritto:...ma che poi non sono in grado di mettere in fila tre accordi semplici semplici che riescano a toccare il cuore dell'ascoltatore. Cosa nella quale Gore è Maestro.
Quoto pienamente.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

devotional ha scritto:Sat, non giriamoci intorno... sono giorni che ogni cosa è buona per attaccare la band, persino delle balle incredibili come queste...
Se è per quello sono anni che scrivo determinate cose. E, secondo me, nel ragionamento di Nikki non c'erano "balle", ma un bel fondo di verità, che vi piaccia o meno.
devotional ha scritto:Il passo successivo sarebbe chiederti "che ci fai su questo forum?" oppure "ma quindi tu durante ets e pj nei concerti esci a fumarti una sigaretta?"
Su questo forum, da anni e anni oramai, esprimo delle opinioni. Possono piacere o meno, ma credo che abbiano la stessa dignità di tante altre.
Per il resto ti dico sinceramente che, a meno che non vengano a suonare nei palazzetti (e sempre se riterrò che ne valga la pena andare), il concerto non me lo vedrò se non quando verrà pubblicato in DVD.

Dev, non giriamoci intorno... la questione è sempre la stessa... fan adoranti contro fan critici.
Leggere certe critiche fa scattare peggio delle punture di vespa...
Eppure ognuno può esprimere ciò che pensa, anche se può dispiacere qualcuno.
Libero di non credermi se dico che persino allorquando ne dico peste e corna resto fondamentalmente un grandissimo amante di questo squinternato gruppo. Altrimenti non sarei qui.
Certo... purtroppo da tempo mi sento un amante tradito... questo è il punto fondamentale che spesso mi fa salire una rabbia che non hai idea...
Rispondi