Speak and Spell. Topic dedicato.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

devotional
Moderatore
Moderatore

Speak and Spell. Topic dedicato.

Messaggio da devotional »

Per ragioni connesse a lavori in corso sul sito, sono andato alla ricerca di topics che riguardano ogni album. Incredibile ma vero, non c'è un topic sul primo disco del gruppo... Quale migliore occasione per aprirlo, considerando che manca ancora un pò alle prossime, attese uscite?

Che sensazioni vi dà ascoltarlo? Secondo voi quali sono i suoi punti forti e quali i suoi punti deboli? La vostra canzone preferita? Quella che proprio non vi piace?

Diteci tutto!
Ultima modifica di devotional il lun feb 04, 2013 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Forse è l'album che ascolto di meno, alcuni pezzi a parte. Diciamo che per età e pochezza di mezzi è un buon lavoro, c'è una freschezza (che probabilmente è anche ingenuità) sonora che molti contemporanei non hanno.

Ci sono cose imbarazzanti come Sometimes Wish I Was Dead, What's Your Name? o Boys Say Go! o altre di assoluto valore tipo Photographic , Tora! Tora! Tora! o Any Second Now (senza dimenticare Ice Machine).

La bellezza di fondo dell'album risiede nello spaccato genuino che fornisce di un gruppo di ragazzi giovanissimi, self made, autentici e "comuni" che si conquistano meritatamente il loro sogno tra ingenuità e enorme (parlando a posteriori è più facile da dire) talento.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Ultimamente l'ho riascoltato un paio di volte, e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, anzi.
Come il sopra presente Alanwilder, è l'album dei dM che ascolto di meno, molto probabilmente per la sua "ovvia" semplicità e spensieratezza.

I suoi punti di forza:
New Life
Puppets
Photographic
Dreaming Of Me
Ice Machine

Quella che proprio non mi piace?
Nodisco

Canzone preferita
Ice Machine

Il tutto ovviamente IMHO.
Ultima modifica di Alessandro The Revelator il lun gen 14, 2013 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Non ho ancora letto [4.1] il nome Puppets [8.9].

Album d'esordio di una giovanissima band praticamente senza esperienza, e quindi ovviamente perfettibile, ma in esso i punti di forza/picchi superano di gran lunga gli episodi deboli, b-sides comprese.
E, meglio non dimenticarlo, la presenza del tormentore jcge (che pure non è tra le mie preferite) aiuta, e di molto, i Basildon boys a farsi nconoscere a tutte le latitudini

puppets
any second now (instrumental)
ice machine
new life
shout
dreaming of me
photographic

'sta roba si mette in tasca parecchie cosucce, specie recenti :wink:
Lucas_67
Devoted
Devoted

Messaggio da Lucas_67 »

Quando all'epoca uscì, c'era molta concorrenza "di qualità" in giro, quindi fu difficile apprezzarlo appieno.

Decisamente poi rivalutato con l'uscita nel 2006 della riedizione rimasterizzata in 5.1 (vengono fuori dei suoni mai sentiti sul vinile!).

Indimenticabile la "Just Can't Get Enough (Schizo Mix)" riempipista delle discoteche nella mia zona alla domenica pomeriggio, che solitamente dava inizio alla sezione Pop/Rock con U2 (Sunday Bloody Sunday), Simple Minds (New Gold Dream)...

Bei tempi.

Lucas.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Lettera 22 ha scritto:Non ho ancora letto [4.1] il nome Puppets [8.9].

Album d'esordio di una giovanissima band praticamente senza esperienza, e quindi ovviamente perfettibile, ma in esso i punti di forza/picchi superano di gran lunga gli episodi deboli, b-sides comprese.
E, meglio non dimenticarlo, la presenza del tormentore jcge (che pure non è tra le mie preferite) aiuta, e di molto, i Basildon boys a farsi nconoscere a tutte le latitudini

puppets
any second now (instrumental)
ice machine
new life
shout
dreaming of me
photographic

'sta roba si mette in tasca parecchie cosucce, specie recenti :wink:
per favore crocifiggetemi :o
mea culpa per aver omesso Puppets
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Album che non mi dispiace,
specie se ascoltato senza pretese particolari. Lo preferisco decisamente al suo successore, e mi piacerebbe che la band pubblicasse una nuova versione del disco con i vari pezzi completamente rivisitati.

Boys Say Go! a me non dispiace per nulla (la versione 86 aveva un bel punch per dirla tutta), e Dreaming of Me anche se non facente parte dello S&S originale è un pezzo che ascolto sempre con piacere.

Come già detto, ascoltandolo senza nessuna pretesa particolare (all'epoca non ce l'avevano manco loro), quest'album regala 40 minuti di spensieratezza IMHO
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Giacomo ha scritto:quest'album regala 40 minuti di spensieratezza
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Immagine
Per me non c'è altro da aggiungere. Non ci sono brani imbarazzanti in un perla di Tecnopop sfornata da quattro ragazzini tanto naif quanto talentuosi.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Nonostante la conoscenza "retroattiva" visto che l'ho recuperato dopo il 1985 e non avendo quindi l'imprinting del "primo amore che non si scorda", a me è sempre piaciuto molto.

Penso che, a dispetto di tutto, sia invecchiato e stia invecchiando molto bene. Sarà per l'intrinseca spensieratezza, per la qualità di suoni che molte volte sono tutt'altro che banali (Photographic, Puppets, Tora! Tora! Tora!, Ice Machine, Shout, la versione schizo mix di Just Can't Get Enough...), per il livello che raramente scade (I Sometimes Wish I Was Dead, What's Your Name?, quest'ultima veramente evitabile), per la compattezza del tutto, ma nella mia personalissima classifica ha da sempre occupato posizioni più che onorevoli.
E' vero, il buon Vince Clarke non è Mastro Martino, ma un esordio così, anche oggi (ebbene sì), farebbe la sua gran porca figura.

Just Can't Get Enough è sempre " 'na bomba ", Photographic è il vero pezzo forte, Puppets ci va molto vicino, Shout è appena fuori dalla mia top five di sempre, e per il suddetto Schizo mix è stato fin dal primo istante amore, col suo fantastico mix (appunto) di allegria e serietà.

Lunga vita a Speak & Spell.

P.S.: come se non bastasse, soprattutto nella versione classica, ha anche una bellissima cover.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Tufkad ha scritto:Per me non c'è altro da aggiungere. Non ci sono brani imbarazzanti in un perla di Tecnopop sfornata da quattro ragazzini tanto naif quanto talentuosi.
...quelli che volevano giocare a fare i Kraftwerk :)

In parecchi hanno rivalutato questo disco. Specie negli ultimi anni dove c'è stato un ritorno (gruppi nuovi e vecchi) a sonorità Minimal Wave che vanno per la maggiore nel'underground musicale.

Poi vabeh...trovatemi una persone UNA! a cui non piaccia Photographic...

A me il disco piace tutto, canzoni frivole e non, b-side comprese.
Le mie preferite:

Ice Machine
Puppets
Big Muff
Shout
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

a me :lol:
scherzo :D

non è uno di quelli che ascolto più spesso, ma queste sono le mie preferite
nodisco
Any second now
puppets
Ice machine
è sicuramente, come molti han già detto, spensierato come album
forse per le mie orecchie troppo spigoloso, a parte appunto, quei brani che sono più morbidi.
ovviamente tutto in ottica strettamente personale :)

Black
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Come ready to drop, ho ascoltato l'album, dopo, nell' 83.
ma diversi pezzi erano già nelle orecchie, inconsapevolmente, e parlo ovviamente di JCGE, New Life, Photographic, che sono anche le mie preferite. Aggiungo Big Muff e Shout.

Non è però un album che riascolto spesso, anzi...
Per cui mi riprometto di farlo a breve, anzi credo che riascolterò l'intera discografia, se riesco, prima del 25 marzo... :wink:
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

Devo dire che mi piace..

pezzo preferisco meno: what's your name? , anche se è simpatica in fondo

pezzo preferito: Nodisco
bonovoxx81
Master
Master

Messaggio da bonovoxx81 »

Devotional ti posso chiedere di postare il link di ogni discussione dei vari lavori?
Rispondi