Leave In Silence. Il video.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Lettera 22 ha scritto:imbarazzanti sono video molto più recenti, e quindi ancor meno giustificabili, I Feel loved, giusto per fare un esempio.....robba davvero triste, altro che LIS Wink
Freestate ha scritto:I feel Loved è canzone davvero insignificante, ma il video di Hillcoat è ben fatto.
Oooooohhh!!!! Ma perchè ce l'avete tutti con IFL?? Che v'ha fatto di male??
E' uno dei migliori pezzi "Depeche" degli ultimi 12 anni!
Ed il video non è affatto male... ma io non sono un cultore... per me i clip sono solo promozione e basta... testimonianze dovute per il marketing... per me conta solo l'audio.
Se voglio "vedere la musica" mi vedo un live...
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Stavolta sono d'accordo con Sat.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

saturnz70 ha scritto:Oooooohhh!!!! Ma perchè ce l'avete tutti con IFL?? Che v'ha fatto di male??
E' uno dei migliori pezzi "Depeche" degli ultimi 12 anni!
Ed il video non è affatto male... ma io non sono un cultore... per me i clip sono solo promozione e basta... testimonianze dovute per il marketing... per me conta solo l'audio.
Non sono d'accordo.

Il video per me ha funzione rafforzativa di una canzone.

Prendiamo per esempio BOAG o WIMS (giusto per citare 2 capolavori).
Grazie a questi 2 meravigliosi videoclip, i 2 singoli raggiungono un livello superlativo.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

saturnz70 ha scritto:per me i clip sono solo promozione e basta... testimonianze dovute per il marketing... per me conta solo l'audio.
Non sono d'accordo, e a maggior ragione se parliamo di un gruppo come i DM che, affidandosi a Corbijn e ad altri autori, fa una scelta d'immagine precisa, che semmai ha anche una funzione promozionale.

In termini generali, come abbiamo visto nel bellissimo post sui video più belli, il campo del video è uno di quelli dove si è sperimentato di più e meglio. Personalmente mi piace giudicare un video slegandolo dalla musica, come prodotto artistico a sé stante (quale è, in effetti). Indipendentemente da chi l'ha commissionato.
alanwilder91
Angel
Angel

Ok fatemi specificare, sono d'accordo con Sat per la questione IFL non su quella video.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

W madonna!!!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

unokonomiyaki ha scritto:i DM che, affidandosi a Corbijn e ad altri autori, fa una scelta d'immagine precisa, che semmai ha anche una funzione promozionale.
L'immagine è promozione.
Ci sono gruppi storici, come i Pink Floyd, che hanno lasciato che fosse la loro musica a parlare, senza dover promuovere un'immagine di sè.

I videoclip, se da un lato hanno portato maggiore visibilità agli artisti, dall'altro lato hanno segnato l'inizio della fine dell'industria musicale basata sull'arte, per dare inizio all'industria basata sull'immagine, e quindi sul nulla.

Basarsi più sul fumo che sull'arrosto è stata la vera rovina dell'industria musicale che ha mangiato sè stessa. Cowell ed il suo X-Factor sono solo una conseguenza.
alanwilder91
Angel
Angel

I Pink Floyd che non hanno mai promosso la loro(di gruppo) immagine? :shock:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Hai mai visto i Floyd vestiti da Gaultier apparire in un loro videoclip?
alanwilder91
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:Hai mai visto i Floyd vestiti da Gaultier apparire in un loro videoclip?
Così siamo d'accordo ma da come hai detto sembrava come se non avessero mai fatto un videoclip o non avessero mai fatto uso di componenti visive.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Tutto ciò che hanno fatto i PF è stato funzionale alla loro musica.
La componente visuale è importante per loro, ma non nel senso di fare mostra di sè.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Sat, secondo me stai facendo un po' di confusione...
the_love_thief
Ultra member
Ultra member

Messaggio da the_love_thief »

saturnz70 ha scritto:Tutto ciò che hanno fatto i PF è stato funzionale alla loro musica.
La componente visuale è importante per loro, ma non nel senso di fare mostra di sè.
ma questo vale per molti altri. non è che un video come wrong, ad esempio, sia finalizzato a "mostrare" i DM, anche quello è funzionale alla musica.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

... per me i videos dei depeche sono stati di fondamentale importanza per la crescita della band, per sdoganarli... paragonarli con gruppi come i pf che non hanno avuto i loro stessi problemi con i media non ha senso... è stato giusto che loro apparissero, soprattutto a partire dal 1986...

Quando iniziarono l'arte del videoclip non era così sviluppata come lo è oggi, era un mondo ancora tutto da scoprire dove sì, è vero, c'erano alcuni episodi bellissimi come alcuni dei durans, ma la stragrande maggioranza era porcherie nemmeno raffrontabili ai videos dei dm che non è che brillassero per la bellezza.

Da stripped in poi la bellezza dei videos è stata una costante importantissima per il gruppo... fino al decennio scorso.

I videos da exciter in poi non hanno più avuto per me la stessa qualità. mi piacciono molto dream on, precious, wrong... mi va bene pure goodnight lovers e l'ultimo di pj... adoro freelove... ma gli altri? lo stesso video di sw del tanto amato Corbjin...

fare raffronti con videos di 30 anni fa, praticamente l'Alba dell'era del videoclip per me é pretestuoso. il gruppo, forse per la vergogna, forse per cancellare quel passato, non so... non ha pubblicato una raccolta videos 81-85... io sinceramente al posto loro proverei più imbarazzo nel pubblicare una raccolta con i videos delle varie IFL, APTIUT, SW, l'omino di piume di JTR, Martyr, Peace, le tecniche alla windows media player di FT e sopratutto il grande capolavoro di HTF (e soprattutto avrei il timore che un newbie li andasse a paragonare con quelli del periodo 86-98 ) piuttosto che una del periodo 81-85 contenente LIS dove ci sono tante attenuanti...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

unokonomiyaki ha scritto:Sat, secondo me stai facendo un po' di confusione...
Secondo me no, non sto facendo confusione. Posso capire che la mia sia un'opinione molto personale in materia... ma... tant'è... sono arciconvinto che il videoclip e tutte le balle "d'immagine" che si è portato appresso, abbia fatto del male alla musica.
Ci sono band che hanno saputo maneggiare la materia meglio di altre, e questo è innegabile.
I DM hanno avuto sempre dei problemi con questa storia dell'immagine... e LIS ne è forse l'esempio più eclatante. Tanto da venire clamorosamente esclusa dalle raccolte video, nonostante la canzone sia una pietra miliare della loro carriera.
Secondo me sono loro che hanno fatto confusione tra musica ed affari di "apparenza"... ops... immagine...
Rispondi

Torna a “Discussioni”