Angel. Topic dedicato (nuovo sondaggio)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- The Persuaders
- Master

- Daniele747
- Devoted

- Daniele747
- Devoted

- Mr. Agony
- Ultra member

Modalità tecnica [on]
Il brano in se ha un suo spessore.
L'arrangiamento segue invece la solita prassi che mi trova sempre un pò critico:
Fase 1)
Martin, Hillier e Chris creano, ognuno per loro conto, una serie di "riff" o microsequenze sui synth (modulari, a tastiera o vst) che vengono poi registrate creando così una sorta di libreria di idee sonore e smanopolamenti vari.
Fase 2)
Si carica l'originaria demo di Martin sul software Live della Ableton (di cui tutta la crew è drogata dai tempi di pta) e sulle tracce di questa si ci "montano" sopra le sequenze sintetiche di cui sopra. Con questo software si adattano tempo e intonazione in pochi clic di mouse. Metodo veloce, che permette molteplici assemblaggi e combinazioni, divertente e con poco stress.
Fase 3)
Martin aggiunge giri di chitarra a iosa, qua e la, che poi verranno tagliati, spostati, etc.
Fase 4)
Infine Dave interviene con la voce e il tutto viene passato all'interno di un altro software (Pro Tools) per altra post produzione (ambienze, effetti, etc.)
Fase 5)
Fletch porta le pizze.
Modalità tecnica [/off]
Con questa metodica c'è poco spazio all'idea, al guizzo strumentale, alla composizione diretta sul synth. Il software Live permette molta creatività, per carità, ma si basa molto su operazioni di assemblaggio e ricombinazioni di parti pre registrate, idee che prendono forma dal movimento del mouse sullo schermo più che dalla (a volte anche involontaria e sorprendente) pressione di tasti musicali sul synth.
Imho, se si seguissero entrambi i tipi di lavorazione sull'arrangiamento, sia tradizionale che interamente informatizzato, la musica di Gore ne beneficerebbe alla grande anche se poi il carico di stress aumenta e i tempi si dilatano.
Potrei sbagliarmi, ma io imputo quel "qualcosa che manca" a questo modo di lavorare. Mi sforzo il più possibile di accettare il fatto che i tempi delle grandi produzioni tecniche, con campionamenti in giro per i docks di Londra + studio delle nuove tecniche di sintesi siano storia passata, ma oggi trovo sempre inadeguato e/o incompleto il "vestito" che viene applicato alle composizioni di Gore.
Così, puntualmente, la nuova fatica dei DM mi convince, ma solo parzialmente.
Il brano in se ha un suo spessore.
L'arrangiamento segue invece la solita prassi che mi trova sempre un pò critico:
Fase 1)
Martin, Hillier e Chris creano, ognuno per loro conto, una serie di "riff" o microsequenze sui synth (modulari, a tastiera o vst) che vengono poi registrate creando così una sorta di libreria di idee sonore e smanopolamenti vari.
Fase 2)
Si carica l'originaria demo di Martin sul software Live della Ableton (di cui tutta la crew è drogata dai tempi di pta) e sulle tracce di questa si ci "montano" sopra le sequenze sintetiche di cui sopra. Con questo software si adattano tempo e intonazione in pochi clic di mouse. Metodo veloce, che permette molteplici assemblaggi e combinazioni, divertente e con poco stress.
Fase 3)
Martin aggiunge giri di chitarra a iosa, qua e la, che poi verranno tagliati, spostati, etc.
Fase 4)
Infine Dave interviene con la voce e il tutto viene passato all'interno di un altro software (Pro Tools) per altra post produzione (ambienze, effetti, etc.)
Fase 5)
Fletch porta le pizze.
Modalità tecnica [/off]
Con questa metodica c'è poco spazio all'idea, al guizzo strumentale, alla composizione diretta sul synth. Il software Live permette molta creatività, per carità, ma si basa molto su operazioni di assemblaggio e ricombinazioni di parti pre registrate, idee che prendono forma dal movimento del mouse sullo schermo più che dalla (a volte anche involontaria e sorprendente) pressione di tasti musicali sul synth.
Imho, se si seguissero entrambi i tipi di lavorazione sull'arrangiamento, sia tradizionale che interamente informatizzato, la musica di Gore ne beneficerebbe alla grande anche se poi il carico di stress aumenta e i tempi si dilatano.
Potrei sbagliarmi, ma io imputo quel "qualcosa che manca" a questo modo di lavorare. Mi sforzo il più possibile di accettare il fatto che i tempi delle grandi produzioni tecniche, con campionamenti in giro per i docks di Londra + studio delle nuove tecniche di sintesi siano storia passata, ma oggi trovo sempre inadeguato e/o incompleto il "vestito" che viene applicato alle composizioni di Gore.
Così, puntualmente, la nuova fatica dei DM mi convince, ma solo parzialmente.
Ultima modifica di Mr. Agony il mer ott 24, 2012 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
- V10LAT0R
- Master

- Contatta:
Gran bel pezzo. Della famiglia di Clean, To Have and to Hold, The Sinner in me, Corrupt. Sono convinto che sull'album ci sarà di meglio, ma quando i DM partono così malati e oscuri vuol dire che qualcosa di davvero fico sta arrivando (se poi Martin mi assicura che il nuovo lavoro prende spunto un po' da Violator e un po' da SOFAD, posso dormire sogni tranquilli). Voto: Distinto. 
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Dovrai accontentarti delle tante parole useless, ahimé.Daniele747 ha scritto:Dai citiamola, diamo una sforbiciata a tante parole useless
Se poi non sai chi è Freestate e cos'è stato per i DM in passato, ovvio che ti sembreranno solo parole useless. Nel caso contrario, capisci che non parla (o scrive) a vanvera.
- Collectors
- Ultra member

- Collectors
- Ultra member

Ma ti sei proprio magnata il cervello....Q Lazarus ha scritto:Felice che non sia il singolo. C'è qualcosa che non mi convince, e credo sia proprio l'intonazione di Dave, il suo ritmo lento su una base che mi pare un tantino più veloce.
Tuttavia prende di brutto, sono al decimo ascolto e cala bene.
Un buono per me.
Tipico sound DM post Sofad.