e parecchi cafè/librerie splendidi nelle varie piazze del centro!
(OT) - Il thread delle fotografie e delle immagini
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
- unokonomiyaki
- Angel

Visto anche il Museo Egizio. Ma vi risparmio le foto.Lettera 22 ha scritto:c'è pure il museo egizio, splendido, il secondo in Europa dopo Londra![]()
e parecchi cafè/librerie splendidi nelle varie piazze del centro!
@Lettera: è il secondo Museo al mondo dopo quello del Cairo, e all'interno contiene la più importante raccolta egizia al mondo dopo quella del Cairo.
In Europa quindi è il primo-.
Per quanto riguarda le librerie, ne ho viste molte in Via Garibaldi, molto belle, ma le più carine e soprattutto interessanti erano quelle in via Po. Tanti pezzi unici e rari nelle bancherelle dell'usato sistemate sotto i portici di fronte ai bar ottocenteschi. Un sogno.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Bellissima zona. Noi andiamo spesso, anche 3 volte l'anno, perchè è un luogo che ti offre bellissimi paesaggi e tanti spunti turistici, non solo in estate.Freestate ha scritto:prossima estate: San Vito Lo Capo
La cucina è superlativa e le zone archeologiche non indifferenti, oltre al mare limpido e spiagge quasi deserte.
Il tutto nel giro di pochi chilometri: Marsala, Isola di Mozia, la Riserva dello Stagnone, Erice, le isole Egadi, Scopello, San Vito Lo Capo, e Selinunte con la valle del Belice, luogo molto suggestivo.
Questi i resti trovati di Lilibeo, antica città fondata dai Cartaginesi, che esuli da Mozia, cercarono rifugio per difendersi da Dionisio, proprio nell'area urbana dell'attuale Marsala.
Dopo le guerre puniche, la zona diventò luogo romano dedicato agli scambi commerciali, arricchito di ville patrizie di cui restano alcune testimonianze (anche la testa di Medusa, simbolo della nostra Trinacria)
E' un bellissimo Museo, Baglio Anselmi, dove vi sono conservati anche i resti di una nave punica.

E poi c'è la Cantina Florio; con una visita guidata al costo di 10€ visiti l'intera cantina, scopri la storia di questa famiglia e di come è nato il Marsala, e poi ti degusti ben 3 varianti di Marsala, dal più secco al più dolce, con relativi assaggini.
Bellissima con la nuova area moderna dedicata alla vendita dei vini.

Quest'estate sono stato a Palermo e ho passato una giornata di mare proprio a S.Vito.Erano anni e anni che non andavo in quella zona della Sicilia,mia nonna materna infatti è di Marsala e diverse volte ho alloggiato là dai parenti per visitare la zona intorno (e le Egadi).
L'ospitalità delle persone,i luoghi,il clima,il mare,la cucina (e i prezzi)...tutto perfetto.
L'ospitalità delle persone,i luoghi,il clima,il mare,la cucina (e i prezzi)...tutto perfetto.