L'ultimo concerto, dove (e come)?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

AmandaSomebody
Master
Master

L'ultimo concerto, dove (e come)?

Messaggio da AmandaSomebody »

Vista l'assenza di notizie, non ci rimane che la fantasia. Così stavo pensando: quando i DM faranno l'ultimo concerto, e questa data purtroppo si avvicina ogni anno che passa, dovrebbe avvenire in una location unica. La domanda è
- sceglieranno una location adatta a contenere quante più persone possibili, per un addio alle scene
- dovrebbero privilegiare una location suggestiva, e quale potrebbe essere?

Mi è venuto in mente pensando a quanto sarebbe bello un concerto al Teatro Greco di Taormina. Piccolo certo, ma con un panorama notturno davvero magico. Per chi non lo conosce, da un lato si vede il mare, profondo cupo dominante, e dall'altro l'Etna maestosto col suo pennacchio di fumo. Una degna cornice per un addio.

:cry: :cry:

Ecco cosa scrisse Goethe nel 1787

“Chi si collochi nel punto più alto dello splendido teatro greco di Taormina, non può fare a meno di confessare che forse mai il pubblico di un teatro ha avuto innanzi a sé uno spettacolo simile. Lo sguardo abbraccia tutta la lunga schiena montuosa dell’Etna, la spiaggia fino a Catania. L’enorme vulcano fumante chiude il quadro sterminato, ma senza crudezza, perché i vapori dell’atmosfera lo fanno apparire più lontano e più grazioso che non sia nella realtà… Scendendo poi dal teatro verso la città, io e il mio amico pittore Kniep provammo ad aprirci un sentiero tra gli orti, e dovemmo subito sperimentare quale baluardo impenetrabile sia una siepe di fichi d’India piantati l’uno accanto all’altro. Quando finalmente riuscimmo a districarci dal labirinto, prendemmo in paese un boccone, ma non potemmo staccarci da questo luogo prima del tramonto. Osservare come questo sito, in tutti i particolari interessante, sprofondava a poco a poco nelle tenebre, è stato spettacolo di una bellezza indescrivibile… "

:oops:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Non so l'ultimo concerto ma credo, e spero, che per un ultimo tour chiamino chi di di dovere. 8)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Questo si che e' un topic onesto!
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Non posso ovviamente entrare nelle loro teste, io possibilmente lo farei da dove tutto è partito. Con semplicità.

Come fecero i "veri" Smashing Pumpkins... morti nel 2000.

facendo più attenzione alla "setlist" e alle "Presenze", piuttosto che a ciò che è intorno .
In una circostanza simile, parlo in prima persona, non riuscirei a staccare gli occhi dal palco ne prima ne dopo lo show. Indi per iperbole potrei dire che manco mi accorgerei della cornice del quadro...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Ci vorrebbe la partecipazione speciale di Vince e Alan. Entrambi, in parti diverse dello show.
AmandaSomebody
Master
Master

Io me lo immagino come un momento epico. Qualcosa di davvero particolare. Come quando i Pink Floyd suonarono a Venezia, sul palco che era una struttura montata in acqua lontano dai palazzi
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

ecco, ma...

Il momento epico io l'ho sempre visto come "Incluso" dentro la carriera dell'artista. Non nel sipario.

Ovvero appunto quando pensi ai Pink Floyd a Venezia o a Pompei...
Quando pensi a Jimi Hendrix a Woodstock

e tanti altri..

Forse perchè, è un momento che non puoi progettare, ti capita e basta.
Non che voglia smorzare i significati del topic, eh?
Cioè sono il primo a fantasticare su come mi piacerebbe vederli ad esempio a Firenze o a Roma in qualche luogo veramente d'arte.
O vestiti di psichedelia futuristica in una delle arene d'avanguardia Anglo/americane..

però ad esempio se devo focalizzarmi sull'evento, la prima frase che mi viene in mente è quella che ha appena scritto la Miss :)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Io vorrei vedreli chiudere il sipario qui:

http://www.zollverein.de/#/tour
AmandaSomebody
Master
Master

Gidan Razorblade ha scritto:ecco, ma...

Il momento epico io l'ho sempre visto come "Incluso" dentro la carriera dell'artista. Non nel sipario.
Beh, in questo caso allora per me il momento epico è il tour di "101" al Rose Bowl. Non c'ero, ma penso che forse sia il più memorabile per la storia
AmandaSomebody
Master
Master

Miss Kaleid ha scritto:Ci vorrebbe la partecipazione speciale di Vince e Alan. Entrambi, in parti diverse dello show.
Assolutamente sì. E chissà quale potrebbe essere l'ultima song live?
Enjoy the silence?
nonnodave
Master
Master

Messaggio da nonnodave »

...memore del megaconcerto di fine carriera degli A-ha svoltosi in casa loro,ad Oslo,presumo che anche i Depeche in caso di concerto d'addio opterebbero per una location in terra d'Albione...

devo pero' ammettere che,mentre gli A-ha nel loro paese d'origine erano praticamente idolatrati ed assurti a semidei del Walhalla,e quindi non avrebbero potuto chiudere la loro carriera se non in Norvegia...i Depeche in Inghilterra non è che siano stati sempre molto ben visti dalla critica musicale autoctona ...ergo... 8)
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

Potrebbero farlo in Germania dove hanno sempre avuto grosso seguito
AmandaSomebody
Master
Master

Depeche Mind ha scritto:Potrebbero farlo in Germania dove hanno sempre avuto grosso seguito
Giusto. Seguendo l'ipotesi di Nonno Dave, dovrebbero fare l'ultima data a Berlino. Un'ottima occasione per visitarla finalmente. Ci sarebbe tutto il mondo DM accampato lì immagino :wink:
Collectors
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Collectors »

Io propongo il Teatro Greco di Siracusa... :wink:
adda91
Master
Master
Contatta:

Messaggio da adda91 »

La Germania sembrerebbe la più quotata, anche se l'ipotesi di una tecnoarena americana mi spaventa .. apprezzerei una più classica Arena di Verona! :)
Rispondi