Ho girato Torino da sola e a piedi, e credo sia stata la scelta migliore visto che ho davvero inquadrato posti e angoli incantevoli della città anche meno conosciuti.
Avevo una piccola guida, di Mauri, con i posti più interessanti, che ho esaurito al secondo giorno. A quel punto ho deciso di fare un mio personale tour dei luoghi magici per scoprire anche il lato misterioso di Torino.
Su internet ho trovato qualche indicazione, anche della villa, che però mi era sembrata troppo distante dal centro storico.
Il terzo giorno sono stata a fotografare la Gran Madre di Dio e per riposarmi ho deciso di sostare ai Giardini degli Alpini, risalendo a poco a poco Monte dei Capuccini.
A quel punto mi sono ritrovata in un strada larga, che era proprio Corso Lanza, la strada della villa, ma io non lo ricordavo.....solo camminando mi ci sono ritrovata davanti; un colpo all'anima! E' davvero stupenda. E sarà stata la giornata un pò nuvolosa, ma il suo aspetto è davvero da brividi.
A prescindere dall'occulto, dal triangolo nero, dalla magia bianca, Torino è una città bellissima, che ti permette di ammirare moltissimi stili architettonici, dal liberty a quello romano fino ai palazzi contemporanei.
E' una città elegante, ospitale,multietnica (bellissimo il mercato di Porta Palazzo) curata e a forma d'uomo, che ti permette di visitarla anche in solitudine, facilmente e in tutta serenità.
E poi c'è la Metro; un fiore all'occhiello.
Sembra un Hotel Best Western, la prima in Italia con il sistema automatico Val, e con il tunnel che apre le sue porte solo in concidenza con le porte del treno....fantastico sistema di sicurezza e di controllo dispersione calore nei mesi freddi.
In attesa della Linea 2 che a quanto pare si farà, l'unica linea è un perfetto esempio di modernità a servizio della collettività.
Quoto tutti voi e ringrazio per i complimenti...ma è la città a meritarli in pieno.
Sono stata anche dentro la Mole, sono salita con l'ascensore, panorama bellissimo, ho visitato il Museo del Cinema, e anche Eataly (che però avevo già visto nella versione romana...gustando una gricia superlativa di Anna Dente....ma è sempre un bel piacere )
Arrivo alla Mole da Via Po.
Piazza Vittorio, con la Grande Madre sullo sfondo e la collina di Borgo Po (il quartiere della famosa Villa Scott di Dario Argento...
Uno dei luoghi che mi è rimasto più nel cuore è Piazza Carignano, con il suo Teatro fronte al primo Parlamento Italiano.
Consiglio a tutti una visita al Museo del Risorgimento (gratuito) che lascia devvero senza fiato per quanto sia tenuto bene; uno splendido barocco scenario storico della prima Italia.
La Piazza Carignano, benchè sia di modeste dimensioni, racchiude un centro culturale dentro di se non indifferente, si respira una bellissima aria, ed è facile che alla fine siano passate due ore, tra lo stupore per il barocco maestoso degli edifici, una aperitivo con un lontano parente di Cavour e l'artista di strada che ti racconta dell'organetto di Barberia, inventato da un marchigiano. Davvero un meltin pot unico.
E poi, Torino di notte....è un sogno; le sue luci gialle che riflettono nei pavimenti di marmo lucido in Via Roma, i ponti sul Po, le piazze illuminate dagli sbuffi di magiche fontane....le Porte Palatine....tutto davvero incantevole come cantano i Subsonica....