La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Allora non bisogna farsi il sangue amaro se a qualcuno piace SOTU e magari fa schifo MFTM. No? :wink:

Parlo in generale, eh.
Assolutamente, da parte mia mai avvertita una cosa simile.
Problemi loro :)
Il sangue amaro scorre nelle vene di chi non sopporta critiche agli ultimi ( circa ) dieci anni di Depeche Mode.
Almeno in questo caso, non occorre la ... competenza di un ematologo per accorgersene :wink:

best generalize
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

neuronifolli ha scritto:PTA? Non mi pare di averlo letto.
Pare, e ripeto pare perché esula dalle mie competenze,
e quindi parlo solo per sentito dire, che il mastering non sia di livelli eccelsi. Troppo alti i volumi di registrazione, ma Agony si potrà esprimere in merito
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Giacomo ha scritto:Pare, e ripeto pare perché esula dalle mie competenze,
e quindi parlo solo per sentito dire, che il mastering non sia di livelli eccelsi. Troppo alti i volumi di registrazione, ma Agony si potrà esprimere in merito
Di sicuro c'è qualcosa che non va. Personalmente ho riscontrato fastidiose e pericolose (meccanicamente parlando) vibrazioni, a volume di ascolto assolutamente normale, utilizzando delle cuffie elettrostiche Stax.
E le stesse vibrazioni (ovviamente meno invadenti) anche utilizzando delle normali cuffie AKG K501. In pratica alcuni suoni sembrano troppo alti, altri no.

Vado a memoria perchè non lo ascolto da eoni.
AT-In your room
Devoted
Devoted

Messaggio da AT-In your room »

Leggendo le collaborazioni in ULTRA parte un elenco di "gente esperta", che ha prestato la propria inventiva facendo provare nuove direzioni ai DM...vedi Freestate,vedi Useless...migliorata moltissimo (secondo me) nel singolo da Flood...vedi gli archi in Home.C'era a mio parere una cura particolare in ogni canzone!In SOTU non ho percepito questo.Non penso ci siano state collaborazioni esterne...ho letto solo di Martin che comprava su E-Bay una mare di tastiere e poco più...come detto dagli stessi DM, in molte interviste,loro hanno bisogno spesso di essere invogliati, di essere spinti a dare qualcosa di più....e questo compito era, e dovrebbe essere svolto dal produttore...per questa ragione preferivano cambiarlo ad ogni album...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

AT-In your room ha scritto:vedi Useless...migliorata moltissimo (secondo me) nel singolo da Flood
Probabilmente il tuo è un errore di confusione,
ma Flood non c'entra nulla non solo con Useless ma neanche con Ultra in generale. Il remix di Useless (effettivamente straordinario) è da credits riconosciuto a Alan Moulder (autore del famigerato "Absolut Mix" di Everything Counts.. pietra miliare tra i remix dei DM)
AT-In your room
Devoted
Devoted

Messaggio da AT-In your room »

Giacomo ha scritto:Probabilmente il tuo è un errore di confusione,
ma Flood non c'entra nulla non solo con Useless ma neanche con Ultra in generale. Il remix di Useless (effettivamente straordinario) è da credits riconosciuto a Alan Moulder (autore del famigerato "Absolut Mix" di Everything Counts.. pietra miliare tra i remix dei DM)
:roll: Si....ho fatto un errore di confusione...pensavo a Exciter e al maggior ritmo dato da Flood in Freelove....era solo per far capire che I DM spesso amano le collaborazioni esterne per dare nuovi stimoli alla loro inventiva...di Martin soprattutto!!!
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Poco tempo fa mi è capitato su un forum di sintetizzatori di parlare con un ragazzo che era convinto che Flood avesse lavorato ad Ultra, non so come mai giri (se giri) sta cosa.

Tornando a Sotu io sinceramente non ci vedo niente di male se qualcuno se lo ascolta solo, o ci siano persona che ascoltano dischi solo per quello, perchè suona bene ed è stato registrato come si deve. Alla fine anche quello contribuisce a far bello un album.
alanwilder91
Angel
Angel

Ah ok non gira niente, hai solo confuso :lol:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:questo potrebbe non significare nulla
Ma togli tranquillamente il condizionale :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:Ma perchè un audiofilo dovrebbe incaponirsi a comprare SOTU od Exciter invece di MFTM o SGR per poi passarlo nel suo mega impianto? Perchè dovrebbe, considerando poi che la sua raccolta di cd e/o vinili è composta esclusivamente da registrazioni clamorosamente superiori a tutto il resto dello scibile sonoro?

La ragione quale sarà? Forse perchè piace? Forse perchè non è registrato nella maniera orribile di cui spesso si disquisisce?
Forse tutt'e due?

:)
Io dico la mia (significa IMHO). MFTM e SGR sono di gran lunga più sperimentali e i suoni molto più ricercati e innovativi
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:Allora non bisogna farsi il sangue amaro se a qualcuno piace SOTU e magari fa schifo MFTM. No? :wink:

Parlo in generale, eh.
Ma guarda che sta tutta qui la differenza! Io mi posso meravigliare se succede una cosa simile, ma non mi faccio mica sangue amaro come invece succede nel caso inverso.
alanwilder91
Angel
Angel

iamyou ha scritto:Ma guarda che sta tutta qui la differenza! Io mi posso meravigliare se succede una cosa simile, ma non mi faccio mica sangue amaro come invece succede nel caso inverso.
Te sei uno dei pochi che non si fa il sangue amaro :wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

iamyou ha scritto:Io dico la mia (significa IMHO). MFTM e SGR sono di gran lunga più sperimentali e i suoni molto più ricercati e innovativi
Effettivamente quei 2 che tu quoti con SOFAD sono probabilmente gli album più sperimentali della loro carriera (magari MFTM un pelino in meno rispetto agli altri 2).

Ironia della sorte, per quanto mi riguarda sono 3 album che non amo e non mi emozionano più di tanto (e gli preferisco allegramente gli immediati predecessori e successori :lol: )
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

AT-In your room ha scritto:Leggendo le collaborazioni in ULTRA parte un elenco di "gente esperta", che ha prestato la propria inventiva facendo provare nuove direzioni ai DM...vedi Freestate,vedi Useless...migliorata moltissimo (secondo me) nel singolo da Flood...vedi gli archi in Home.C'era a mio parere una cura particolare in ogni canzone!In SOTU non ho percepito questo.Non penso ci siano state collaborazioni esterne...ho letto solo di Martin che comprava su E-Bay una mare di tastiere e poco più...come detto dagli stessi DM, in molte interviste,loro hanno bisogno spesso di essere invogliati, di essere spinti a dare qualcosa di più....e questo compito era, e dovrebbe essere svolto dal produttore...per questa ragione preferivano cambiarlo ad ogni album...
Ma Ultra ha avuto anche un'incubazione di oltre 2 anni in studio. Mentre Simenon aspettava Dave che si stava disintossicando ha avuto tempo di chiamare sessionmen di altissimo livello e di effettuare mille migliorie alle tracce. Se tutti gli album fossero usciti con quel sound i DM ora avrebbero avuto più successo secondo me. Ad ogni modo Simenon avrebbe reso Exciter e i successori, migliori, mi ci gioco la mano destra.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Giacomo ha scritto:Effettivamente quei 2 che tu quoti con SOFAD sono probabilmente gli album più sperimentali della loro carriera (magari MFTM un pelino in meno rispetto agli altri 2).

Ironia della sorte, per quanto mi riguarda sono 3 album che non amo e non mi emozionano più di tanto (e gli preferisco allegramente gli immediati predecessori e successori :lol: )
Ci aggiungerei CTA nel podio, cmq io li adoro, forse ad ora un po' meno SGR, che ha avuto cmq anche lui il suo momento di gloria nei miei gusti musicali. Credo che SOTU di sperimentale ed innovativo non abbia proprio nulla. Sono andati sul sicuro, e questa è un'altra cosa che non mi è piaciuta, aldilà del fatto che si possa usare x testare impianti (che poi magari fosse solo quella la sua funzione :P)
Rispondi

Torna a “Discussioni”