La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

devotional ha scritto:questo è certo, almeno per quanto mi riguarda.

IMHO nelle b-sides sono concentrati almeno 2/10 sottratti al voto dell'album. ma almeno eh
Sai Dev,
a me Light piace.. ma proprio assai. Ghost invece è un caso particolare, nel senso che è opinione abbastanza diffusa che il pezzo finito su SOTU (o meglio, nella sua edizione deluxe) fosse una versione grezza, scartata dall'album e quindi sui cui non ci avrebbero lavorato più di tanto.

A giudicare dal suono abbastanza grezzo, sono d'accordo con questo parere (sarebbe interessante capire cosa ne pensa Agony). Ci avessero lavorato su un pò di più, magari ne avrebbero fatto un pezzo anche migliore.

Abbinate ai 7 migliori pezzi di Sotu e riducendo il tutto ai classici 9 brani (tipo Violator) secondo me avrebbero giovato alla qualità globale, IHMO (anche se a me Sotu non dispiace più di tanto, anche se alcune cose sono sicuramente trascurabili)
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

io penso anche a Esque al posto di Spacewalker... anche TSATMATS per me avrebbe alzato il livello... se poi ci si fosse fermati ai 10-11 pezzi (9 no, troppo pochi forse), si sarebbe parlato comunque di un altro album, anche se pur sempre non riuscito certo alla perfezione...
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Freestate ha scritto:i dM che, inevitabilmente, scontano il passare degli anni come tutte le altre band della loro generazione ancora in attività.
Infatti. Il punto cruciale è quasi esclusivamente solo quello: il passare del tempo. Ci si può girare intorno fin che si vuole, ma sempre là si va a finire, nel considerare eventuali carenze.
Freestate ha scritto:Ma sono ancora i migliori nella loro categoria.
E arinfatti. C'è da dire anche però che loro siedono su degli allori dorati tempestati di pietre preziose nati dal fatto che oltre che i migliori erano (e sono) unici. Ci son stati momenti in cui il prodotto fra la qualità moltiplicata all'unicità tendeva ad infinito (secondo me il punto più alto di questo connubio s'è raggiunto con Songs Of Faith And Devotion).

Adesso continuano ad essere unici ed insuperabili per moltissime cose, ma purtroppo il prodotto si sta sempre più allontanando dagli altissimi livelli.

E' un po' come il gancio-cielo di Jabbar: all'inizio carriera come lo faceva lui lo sapeva fare solo lui e ne metteva dentro 10 su 10; a fine carriera (complice l'età, guarda un po'...) come lo faceva lui lo continuava a saper fare solo lui, ma ne metteva dentro 5 su 10.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

alanwilder91 ha scritto:Ah e non dimentichiamo:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Amo.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

alanwilder91 ha scritto:Che poi ok a tanti non piacciono ma un conto è dire non mi piace e un conto è insultare su un forum dedicato ai DM persone che continuano ad ascoltare i DM :lol:
Ma non è che (qui) "non piacciono" i depeche.E' un forum di fans.Semmai si criticano i dischi ma la critica va accettata.E' come quando critichi la tua squadra del cuore perchè ha giocato male.Se non ci fosse passione la risposta sarebbe l'indifferenza.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

lucaDM82 ha scritto:Ma non è che (qui) "non piacciono" i depeche.E' un forum di fans.Semmai si criticano i dischi ma la critica va accettata.E' come quando critichi la tua squadra del cuore perchè ha giocato male.Se non ci fosse passione la risposta sarebbe l'indifferenza.
No intendevo se non piacciono determinati lavori non i DM, ci mancherebbe :lol:

Certo che la critica va bene ma non insultare chi invece non ha niente da criticare. Che poi se una squadra perde è oggettivo, che i DM invece facciano pena ultimamente non è oggettivo per niente.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

lucaDM82 ha scritto:Ma non è che (qui) "non piacciono" i depeche.E' un forum di fans.Semmai si criticano i dischi ma la critica va accettata.E' come quando critichi la tua squadra del cuore perchè ha giocato male.Se non ci fosse passione la risposta sarebbe l'indifferenza.
La critica va accettata? e chi la fa la critica giusta, il padreterno che ha in mano la verità divina?
Io accetto che ognuno abbia la propria opinione, ma non accetto che qualcuno mi dica cosa è bello e cosa è brutto. Quello lo decido da me secondo la mia sensibilità ;)
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

:?:
Eh,se accetti che ognuno abbia le proprie opinioni (meno male!) accetterai anche le critiche negative.Poi le critiche sono soggettive...chi dice il contrario?
Tizio qua può anche scrivere in generale che un disco è da 5.Non è che lo sta dicendo a te o che ti vuole convincere.
SOTU non è fra i miei dischi ideali ma se uno scrive "è bellissimo,il miglior disco dei DM"...qual'è il problema?
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

lucaDM82 ha scritto::?:
Eh,se accetti che ognuno abbia le proprie opinioni (meno male!) accetterai anche le critiche negative.Poi le critiche sono soggettive...chi dice il contrario?
Tizio qua può anche scrivere in generale che un disco è da 5.Non è che lo sta dicendo a te o che ti vuole convincere.
SOTU non è fra i miei dischi ideali ma se uno scrive "è bellissimo,il miglior disco dei DM"...qual'è il problema?
Quello difatti non è il problema. E' il partire dal presupposto che si HA la verità in mano e che una cosa FA schifo con la certezza matematica, e chi non lo ammette o è un imbecille boccalone o un ragazzetto o finge con se stesso o ama ciecamente a prescindere ecc ecc, che non va bene :lol: guarda che se ne sono letti di giudizi così, negli ultimi anni, su sotu (tanto per dire un argomento), a palate ;)
davedouble
Violator
Violator

Messaggio da davedouble »

Tufkad ha scritto:Viser, la mensa del 2009 era decisamente scadente.

Potevi fare un menù da 20 portate, ma il sunto al massimo poteva diventare: "si mangia troppo, di tutto e di più, ma la qualità del cibo è pessima".

Le famigerate bonus track stanno bene dove sono state relegate. A margine.
Scusa tuf...ma a dire una cosa del genere,nella pure mediocrità
di SOTU(appunto delle 13 traccie dell'album originale) non capisci proprio un
caz...cioè le canzoni di dave sono meglio delle bsides??capisco il contesto dell'album che deve filare liscio senza sbavature e discordanze varie,ma la
qualità delle bonus tracks è superiore a molte songs dell'album...senza opinioni personali,qui è cosi!!
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Devo dire la verità, non è che lo riascolti proprio spesso. A parte Wrong e direi Corrupt nel disco normale , con ogni tanto In chains.
Delle bonus-b sides e chi più ne ha più ne metta, a me piacciono Ghost e Oh, well: che ci devo fare? :D

Poi, che i miei album preferiti siano altri, va bè; è un altro discorso...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

l'età conta molto relativamente se si usa ambivalente obiettività.
Sounds contiene ancora brani alla depeche Mode?
Sì, ma sono pochissimi, anche se si tirano in ballo i salvagenti delle extratracks.
Talmente pochi da passare quasi in sordina.
Infatti a parte Wrong, vero nuovo sfoggio di felice e coerente originalità alla Gore, Corrupt e Perfect purtroppo non ce la fanno a salvare l'albo da un giudizio che tanti ( non tutti, eh ) si sforzano di non esprimere per puro fanatismo. Che poi esiste pure quest'ultimo, e chi si meraviglia.

Sarò sempre d'accordo sul parere personale e non sul giudizio /sentenza, ma è pur vero che dopo trentanni di conoscenza forse c'è chi ha un minimo di diritto in più nell'esprimersi meno ipocritamente, e direi che i conoscitori di vecchia data delusi forse sono un po' più numerosi di quelli che ritengono Sounds l'ultima perla della discografia.
Solo che stanno nascosti :)
C'è chi rifiuta di discuterne per quanto ha amato la loro musica, non è uno scherzo.

Perchè gli album fino ad ULTRA ci trovano beneomale tutti d'accordo?
Ce lo siamo mai chiesti?
Lasciamo stare che si cambia, che si invecchia e ci si deteriora da entrambe le parti (artista/fruitore).
Se a cinquanta Gore è capace ancora di generare Wrong, ed il sottoscritto con quarantasei suonati ad emozionarsi ancora fanciullescamente per l'incipit di "Bipolar" dei de/Vision... saltano tutti i moventi scientifici che possiamo tirar fuori.

Freestate ha scritto: Ma sono ancora i migliori nella loro categoria.
ecco, quale?

best dM
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

l'avevo scritta (in italiano) la categoria, te la riscrivo in grande così non ti sfugge, è questa:

tutte le altre band della loro generazione ancora in attività

almeno leggili i post altrui prima di quotarli...

ah, il fatto che si rimanga ineludibilmente legati alla musica che accompagna il periodo della gioventù non è una semplice opinione: è un dato di fatto oggettivo. Ed è incontestabile. La competenza aiuta, anche una discografia ricca e varia aiuta molto a comprendere l'evoluzione di suoni, di canzoni. Ascoltare solo un genere aiuta meno, specie se quel genere è morto. Che tu ti emozioni per l'ultimo dei De/Vision mi fa piacere, ma dato che suonano esattamente come un gruppo fermo, ancorato, fossilizzato negli anni 80 direi che non fai che confermare questo dato di fatto. In quanto alle supposte ipocrisie di chi scrive e dalle sempre supposte timidezze di chi non scrive quello che piacerebbe a te leggere, che dire? Sei sempre un gentleman nei tuoi commenti verde bile. :)
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

katullo ha scritto:(...)è pur vero che dopo trentanni di conoscenza forse c'è chi ha un minimo di diritto in più nell'esprimersi meno ipocritamente

best dM
Mi permetto di definire questo passaggio come un capolavoro di nonsense: già parlare di maggiore o minore diritto di esprimersi in base all'età evoca immagini da "nonnismo in caserma"; ma poi pensare addirittura che uno di 20 anni che si compra i CD dei dM ed esprime giudizi positivi su gli ultimi lavori sia "meno obiettivo" perché è stato generato da sua madre quando Violator era sugli scaffali dei negozi di dischi già da più di 600 giorni è un paradosso da Capo Sioux declinato senza la sensibilità del Capo Sioux: il più anziano ci ha ragione!
Le opere di analisi sulla filosofia di Nietzsche o i commenti su Leopardi o i libri di critica delle opere di Picasso dovrebbero valere solo se scritti dai contemporanei degli autori?

PS
Le canzoni "alla Depeche Mode" sono tutte le canzoni pubblicate dai Depeche Mode....
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

er'professore ha scritto:Iamyou, il discorso è inevitabilmente più ampio, sebbene il mio massimizzare il concetto è del tutto generico e riguarda la musica tout court non solo i dM che, inevitabilmente, scontano il passare degli anni come tutte le altre band della loro generazione ancora in attività. Ma sono ancora i migliori nella loro categoria.
ma anche a rileggerli con la dovuta venerazione che ti si deve, oddio, mi sembrano periodi staccati ( se la punteggiatura ancora vuol dire qualcosa). Potevano dunque significare concetti altrettanto diversi.
No? Vabbè 8)
Però mamma mia che periodaccio deve essere il tuo, guarda veramente la mia curiosità ( fatta di due sole parole ) non voleva assolutamente scatenare la tua furibonda e famosa competenza.
Ma si vede che a te può rivolgersi solo chi ti crede infallibile.

Lascia stare le passioni però, con quelle proprio non riuscirai mai ad andarci, d'accordo.
Quasi quasi stavolta ti chiedo scusa... :)

best :roll:
Rispondi

Torna a “Discussioni”