La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Non ho fatto a tempo a leggere il post di Free, sorry
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

Spinto dal rivedere questo thread, ho riascoltato SOTU proprio stamattina.
A parte le solite mie considerazioni su qualità delle canzoni, produzione ecc...
devo dire che pescando qua e là degli spunti interessanti si trovano.
Comunque credo di preferire le versioni live, studio session, reharsal a quelle del disco (a parte, forse, Wrong e LS a pari merito).

Ah, tra l'altro Sie-Medway Smith è stato assistente alla pre-produzione di SOTU, non ci avevo fatto caso (o me l'ero dimenticato, è più facile :lol:)
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:semplicemente perché su 013 la tolleranza non è una parola usata a caso. Detto ciò, invito te e tutti a non tornare su questi argomenti.
Grazie per la collaborazione.
Scusa Carlo,
ma se qualcuno si permette con grandissima cafonaggine e maleducazione di bollare come "imbarazzanti" i commenti di quelli che apprezzano SOTU, io ci trovo solo intolleranza e mancanza di rispetto.

Quindi in nome di una presunta tolleranza (che non capisco cosa ci azzecchi in questo caso) si possono denigrare i gusti altrui?
Mi sa che abbiamo un'idea diversa della tolleranza, allora. Per me tollerare vuol dire rispettare il fatto che ciò che piace a me possa non piacere ad altri, non insultare o denigrare altri users che hanno gusti diversi dai miei.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Giacomo ha scritto:Scusa Carlo,
ma se qualcuno si permette con grandissima cafonaggine e maleducazione di bollare come "imbarazzanti" i commenti di quelli che apprezzano SOTU, io ci trovo solo intolleranza e mancanza di rispetto..
bene, hai espresso il tuo punto di vista. Ora però ti invito ad astenerti da ulteriori commenti su post altrui e operato dei moderatori. Grazie.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Mithrandir79 ha scritto:Dai dai Kat sorridi..
ma perchè la faccina finale del mio post dellà ti sembra che esprima tristezza?
proprio perchè preparo pappine e biberon da mattina a sera mi confonde scoprire un utente vispo di cervello come te rincarare bambinate su un sito dedicato ( che i de/Vision dovrebbe tenerseli stretti stretti, visto che è fondato sul pop elettronico ).

E se la vita è grama per chi legge ( come affermi tu ) e poco... tollera, beh forse prima hai solo sbagliato mira :arrow: :)

best LOL&love
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Per me, SOTU è un disco indie.
Anto#10
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Anto#10 »

Ashi Waza ha scritto: indie
per cui.... :D appoggio belle definizione! ci sta

:wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Ashi Waza ha scritto:Per me, SOTU è un disco indie.tro
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

:lol: :lol: :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Ashi Waza ha scritto:Per me, SOTU è un disco indie.
lo sono tutti gli album della loro discografia.
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

a me non piacciono i modà per esempio, anzi, li detesto. eppure non vado nel loro forum a scatafasciare i testicoli degli utenti a cui piacciono. tendo a evitare ciò che non mi piace, non a fargli la guerra come se potessi cambiarli o cancellarli.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

DMDevotional ha scritto:a me non piacciono i modà per esempio, anzi, li detesto. eppure non vado nel loro forum a scatafasciare i testicoli degli utenti a cui piacciono. tendo a evitare ciò che non mi piace, non a fargli la guerra come se potessi cambiarli o cancellarli.
Ma questo esempio è diametralmente opposto ad una situazione che vede chi denigra uno o due album di una discografia di una band che conosce meglio delle proprie tasche. Non c'entra proprio NULLA di NULLA. Reputo questi discorsi del tutto privi di logica. Un fan dei modà deve per forza farsi piacere anche la più becera produzione del gruppo x scrivere sul forum?! Non credo. Semplicemente credo una cosa: i fans dei dm si dividono in due gruppi: coloro che hanno passato la fase "sono cieco e tutto quello che producono è oro" (fase in cui sono passato anche io x vari anni) e quelli che la stanno vivendo (che normalmente sono i fans più giovani in fatto di ascolto della loro musica). Il tutto con le dovute eccezioni ovviamente, perchè il discorso poi in realtà è più ampio. Subentrano influenze e gusti musicali che variano perchè è talmente eterogenea anche l'età dai fans, che si passa dai cinquantenni ai minorenni, quindi la gente si è avvicinata ai DM ascoltando la musica che essi proponevano nella propria epoca, quindi si tende a preferire quella, togliendo le pietre miliari. Io personalmente prima di 101 conoscevo MFTM e BC. Poi successivamente ho risalito la loro discografia e ho scoperto fantastiche canzoni, pur preferendo il trittico a cavallo della seconda metà degli anni 80 e l'inizio dei 90, proseguito poi con i successivi capolavori del resto degli anni 90. Poi da Exciter in poi un declino culminato con l'inascoltabile SOTU. In definitiva x me i DM nel nuovo millennio hanno fatto qcs di buono ma niente di straordinario come prima. Chi li ha scoperti nel nuovo millennio ovviamente non sarà d'accordo. Ma è inutile dire che chi dice che SOTU è brutto non deve scrivere sul forum dei DM. Lascia proprio il tempo che trova. E' come dire ad un ultrà che pensa che la sua squadra in quella stagione gioca malissimo di non tifarla. Allora cosa c'è a fare questo thread? Opinioni e commenti? Meglio scrivere "Opinioni e commenti ma solo se positivi" allora. Personalmente CREDO che i DM faranno un album meglio dell'ultimo, mi sembra proprio impossibile fare peggio, quindi la mia speranza è che non ci siano più topic come questo, magari mettessero d'accordo (quasi) tutti :roll:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

iamyou ha scritto:Ma è inutile dire che chi dice che SOTU è brutto non deve scrivere sul forum dei DM.
Questa frase è il sunto del nostro problema culturale.
Se imparassimo a dire "a me non piace" (questione di gusti) invece di "è brutto" (manco fosse un dato oggettivo comprovato da chissà quale analisi statistica), forse ci sarebbe una convivenza più semplice.

IMHO, è proprio un problema culturale.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Dato che ormai è appurato che SOTU sia un album piuttosto eterogeneo nella forma, composto da tanti pezzi ognuno diverso dall'altro e ognuno quasi a sè stante con poca continuità l'uno con l'altro, mi chiedo a questo punto se fosse stato meglio pubblicare un album doppio inserendo anche le tanto decantate bonus track "Light", "Ghost", "The Sun", "Esque".

Forse l'avrei apprezzato di più anch'io.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Le B-side di PTA sono per tanti superiori a non poche cose presenti sull'album, idem dicasi di SOTU (che a mio parere, ma anch'esso condiviso da un pò di gente, è anche troppo lungo).

Non tanto per PTA quanto più per SOTU, IMHO, una riduzione del numero di pezzi inserieti ed una scelta dei brani diversa avrebbe fatto variare la percezione qualitativa dell'album.
Rispondi

Torna a “Discussioni”