Soulsavers + Dave Gahan
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
...sarò un pazzo una voce fuori dal coro, a me il disco piace...paper monster è piaciuto e hourglass è piaciuto.Il Gahan che indossa la giacca (contesto letterale e figurato) e che accetta a dispetto di altre rockstar di avere 50 anni, la sua nuova immagine elegante che ha preso forma ad inizio degli anni 2000, la scelta del basso profilo, la difesa ferrea della privacy, me lo fanno apprezzare ancora di più se possibile. Lo scimmiottamento dell'icona dannata di metà anni'90, quella si sarebbe stata deleterea per lui. Eppoi questo è un progetto di qualità, questo è pop/rock di qualità e la voce che lo ha preceduto in questa band era di Mark Lanegan, non proprio uno degli ultimi arrivati...
- Niki86
- Ultra member

Allora, c'è anche da dire che io l'ho ascoltato ieri sera, in un momento in cui MAI E POI MAI avrei dovuto ascoltare un album dai toni felici come questoMiss Kaleid ha scritto:Domani quando mi sento un po' troppo felice continuo con l'ascolto
Ma forse è proprio per questo che l'ho apprezzato.
E' vero, la voce di Dave tocca gli apici quando canta come tutti noi sappiamo, con i suoi toni cupi e la voce potente. Ma ripeto: saranno le condizioni in cui ho ascoltato, sarà quel che sarà, ma a me l'album è garbato, non poco.
Fortunatamente non ci sarà un tour (i Depeche chiamano) ma non nascondo che mi farebbe piacere vedere qualche studio session
- silver wing
- Ultra member

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- Gidan Razorblade
- Ultra member

- Contatta:
centro...Miss Kaleid ha scritto:questi brani, questi arrangiamenti, per contrasto li vedrei molto meglio se affidati a una voce ruvida e obliqua come quella di PJ Harvey ad esempio, oppure a un vero bluesman.
ma forse anche lo stesso Lanegan dell'album precedente, o Patton che l'avrebbe cantato più torbido. (vedi duetto del disco precedente)
Non parlo tanto del timbro , ma proprio dell'interpretazione in se.
Dave non è che ci fà brutta figura eh? ma mi sembra troppo "libero" e stilisticamente "piacione" per alcuni pezzi.
Appunto non è un disco di Dave Gahan solista, il problema è che non sembra più nemmeno uno dei Soulsavers (almeno per come si sono adeguati a lui)
Gli echi Morriconiani penso siano suggestionati dalle partiture orchestrali, onestamente non so se li avverto tali, mi da più l'idea di un unplugged con gli elementi sinfonici alle spalle, tipo "Sleepy Buildings" dei The Gathering. Mentre magari Dave si sentiva (o voleva sentirsi?) come il Nick Cave post delusione amorosa degli anni 90.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Gidan Razorblade ha scritto:centro...
ma forse anche lo stesso Lanegan dell'album precedente, o Patton che l'avrebbe cantato più torbido.
Patton, ecco! ma anche Cave che citavi più sotto. Dave non è Nick Cave, e secondo me la sua voce non viene valorizzata da questo tipo di canzone/interpretazione. E viceversa. A me purtroppo la sua performance suona spesso esangue e troppo pulita e "piaciona" come dici tu (per quello che è il mio gusto personale). Lo stesso motivo per cui fatico ad ascoltare una Goodnight lovers (studio) ad esempio (mentre live è già più vissuta, più vera). Mentre quando si muove in un ambito che per me la valorizza meglio, la sua voce è pazzesca.
Esattamente quello che ha sempre capito Martin. I primi tempi che ascoltavo i DM non sapevo fosse Martin a dirgli come cantare ogni nota e ogni parola, pensavo fosse il suo modo di cantare e basta, ma da quando ho sentito come canta Dave secondo i suoi gusti personali (paper monsters), ho cominciato ad adorare un po' di più Martin che sa fargli interpretare sempre le canzoni al meglioMiss Kaleid ha scritto:Mentre quando si muove in un ambito che per me la valorizza meglio, la sua voce è pazzesca.
- Enjoy the silence
- Master

- The Persuaders
- Master

- The Persuaders
- Master

Premetto che l'album non mi fà impazzire mi aspettavo qualcosa di più energico , ma non è un lavoro solista di Dave nasce da una collaborazione con un'altro gruppo che ha scritto buona parte dei testi, musiche e fatto gli arrangiamneti quindi la colpa stà da entrambe le parti . Per quanto riguarda il modo di cantare di Dave mi sa che si stà esagerando , un conto è dire l'album non ti piace ( bene non ascoltarlo, non comprarlo ), un conto è dire Dave è senza talento non sà cantare se non ci fosse Martin ...... penso che Dave sia uno dei migliori cantanti e interprete che ci siano con una voce stupenda è versatile si prende i suoi rischi che piacciano a no in quest'album ha cantato così ma ha delle sonorità differenti non elettroniche ed a lui piace questo genere di musica , uno potrebbe avere dietro" Pavarotti" come maestro ma se non ha talento canterà come nonna papera . Ci sono tre uomini che hanno reso grandi i depeche ognuno con il proprio talento Alan , Dave ,Martinsofia ha scritto:Esattamente quello che ha sempre capito Martin. I primi tempi che ascoltavo i DM non sapevo fosse Martin a dirgli come cantare ogni nota e ogni parola, pensavo fosse il suo modo di cantare e basta, ma da quando ho sentito come canta Dave secondo i suoi gusti personali (paper monsters), ho cominciato ad adorare un po' di più Martin che sa fargli interpretare sempre le canzoni al meglio