Martin Gore: "I Depeche Mode in studio a marzo"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Lettera 22 ha scritto:Gianluca, mettiti l'anima in pace: un nuovo disco serve solo ed esclusivamente per avere la scusa di fare un tour negli stadi e accapparrarsi gli ultimi milioni prima della dorata pensione.

Non sono i soli a farlo eh? Per quasi tutte le band trentennali ormai funziona così :wink:
Qualcuno si, lo fa... ma, per esempio, gli U2, negli ultimi 3 dischi hanno prodotto alcune cose pregevoli, pur avendo più o meno la stessa età e la stessa carriera dei Nostri...
I DM dagli ultimi 3 dischi fanno fatica a trovare due pezzi decenti da portare live... forse la sola Precious si è salvata dall'oblio...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ashi Waza ha scritto:Io i dischi dei dM li compro a scatola chiusa, anche se poi non riesco mai a tenerla davvero chiusa perché appena c'è mezzo spiraglio mi ci tuffo con passione...
Ashi, sei davvero commovente... :)
Giuro che un po' ti invidio... mi piacerebbe essere così in pace coi DM come riesci ad essere tu... dico davvero!
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Ago, che tanto leggi, potremmo fare una piccola discussione sulla produzione di Sotu?
C'era stato un bel 3D sulle magagne produttive di Playing, mi piacerebbe sapere da persona competente in materia quali "colpe" attribuibili a Hillier in sede di produzione dell'ultimo disco :wink:
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

saturnz70 ha scritto:Qualcuno si, lo fa... ma, per esempio, gli U2, negli ultimi 3 dischi hanno prodotto alcune cose pregevoli, pur avendo più o meno la stessa età e la stessa carriera dei Nostri...
I DM dagli ultimi 3 dischi fanno fatica a trovare due pezzi decenti da portare live... forse la sola Precious si è salvata dall'oblio...
Alt.
qua devo dire con soggettività, cche dell'ultima decade per me i primi due dischi degli U2 sono veramente orrendi da far rimpiangere gli esperimenti (anche se imperfetti) del periodo precedente. E a livello di critiche fans/pubblico, ne presero di tutti i colori. In forum di musica generali la band è tra le più sbeffeggiate dell'intero panorama mainstream per come la propria musica oramai renda di plastica,The Edge messo a far riff, la modalità di sfornar singoli praticamente simili ("vertigo" e "get on your...") ecc ecc..

MA.

la cosa ancora più importante, loro si sono già giocati la carta estrema della rimembranza nostalgica: ovvero han richiamato tutto il team degli anni d'oro Brian Eno, Daniel Lanois, Steve Lillywhite . In pianta stabile a sto giro. (con tanto di pezzi Co-prodotti come una volta)
Al pari nostro è come avessero richiamato in Blocco Flood + Alan Wilder con Gareth Jones che ti apparecchia anche la tavola per la cena in famiglia.
E nonostante ciò, i risultati son stati un gradino superiore agli altri due, ma si è rivelata una delusione non solo di vendite, tant'è che lo stesso Lillywhite lo commentò come un buco nell'acqua, poi quando la notizia fece il giro del web,lui si affrettò a smentire,ma ciò non toglie che oramai la frittata era fatta.
Avevano concepito il tutto come se dovesse giungere il "grande ritorno" eppure non c'è stato.
Se devo salvare una "White as Snow" o una "Moment of Surrender" (aka Still have find 2.0) , allora mi prendo anche una "Shine" , una "Macro", una "Corrupt"... Onestamente non ci vedo sto divario tecnico nel presente delle due band, anzi...

indi paradossalmente i fan degli U2 su certe cose stanno anche "peggio di noi" in tematica di erba del vicino del famoso proverbio...
e potrei parlare anche delle setlist, ma non voglio ulteriormente andare off topic a riguardo...

Concordo quando si dice che questo è il destino delle band trentennali di levatura mainstream...
Ultima modifica di Gidan Razorblade il gio feb 09, 2012 8:23 pm, modificato 2 volte in totale.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

... e allora ne converrete che dipende dalle canzoni.

Oh well.
Ultima modifica di halo in reverse il ven feb 10, 2012 12:09 am, modificato 1 volta in totale.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

C'è anche da fare una considerazione:

In questo momento storico dei dm (gli ultimi 7/8 anni circa) la loro più grande preoccupazione è come riuscire a far convivere al meglio nello stesso album le composizioni di mart e dave (ahimè).

Questo è stato lo scoglio più grosso che hanno dovuto affrontare nella fase di progettazione del disco dal dopo exciter in poi.

Hillier, dal canto loro, è come l'uomo della provvidenza. Con lui in PTA sono riusciti per la prima volta a mettere nello stesso calderone composizioni di natura diversa.

E' con lui che in pta e sotu hanno dovuto selezionare, dalle copiose proposte di dave, i tre pezzi che poi dovevano magicamente amalgamarsi con quelli a sua volta da selezionare dai demo di martin (si spiegano esclusioni clamorose dalla tracklist principale negli ultimi 2 albi)

Questo per cercare dii rendere il più coerente e unitario possibile il progetto discografico.

Ecco, quando oramai un nuovo loro lavoro deve per forza (vero dave?) partire da queste premesse, i tre dm propendono di mettersi nelle mani di questo produttore!
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Ma secondo me la si deve smettere di vivere nel passato, un altro disco come Violator non ci sarà più. Io ho totale fiducia in loro, se non vi stanno bene allora andate a sentirvi quello squallido di Nazario Sauro così vedete qual'è la vera roba squallida :wink:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Gidan Razorblade ha scritto:
indi paradossalmente i fan degli U2 su certe cose stanno anche "peggio di noi" in tematica di erba del vicino del famoso proverbio...

Concordo quando si dice che questo è il destino delle band trentennali di levatura mainstream...
Anche secondo me... Gli U2 non stanno molto meglio e anche qui c'è una insufficente ispirazione nella scrittura delle canzoni.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Rileggo il forum dopo tanto tempo e cosa leggo? I soliti elogi verso gli u2 e la solita sfida a chi tira più fango addosso ai Depeche Mode. E' proprio vero, l'erba del vicino è sempre la più verde...
poirot77
Excited
Excited
Contatta:

Messaggio da poirot77 »

Ciao Ragazzi/e ho letto, un pò a salti, la vostra discussione e mi sono iscritto al forum di un sito che, da appassionato dei DM, non posso non seguire regolarmente.
Sono della "scuola di pensiero" che sostiene il gruppo anche post Violator (non necessariamente considerato il vertice della loro produzione visto che, tanti, come me, pensano che SoFaD sia il loro vero capolavoro).
Non voglio soffermarmi troppo su paragoni con altre bands, come gli U2, che probabilmente hanno al massimo in comune con i DM quel geniaccio di Anton Corbijin _(che, a parte forse il video di "One" e poco altro, ha valorizzato più il gruppo di Basildon) ma ritengo pezzi come "Come Back" o "Suffer Well" (scritto da Gahan e riadattato da Hiller/Gore) autentici tuffi al cuore...quello che ho sempre chiesto (e avuto) dai DM.
"Come Back" (sopratutto nella sofferta versione catturata nel video da studio) è un classico nel quale il vocione di Gahan e il controcanto di Gore trovano un equilibrio grandioso (ma che permane un pò in tutto SoTu ) in una canzone davvero straziante, mentre Suffer Well semina un senso d'ansia e malinconia che solo un occhio attento come quello di Corbijn poteva catturare fondendo l'ironia e la tragedia in quella grottesca clip.
Spero anch'io in un ritorno/intervento di Wilder a livello produttivo sia perchè è uno dei veri artefici delle sonorità dei Depeche, almeno da MfTm in poi, sia perchè (e chi ha ascoltato Recoil saprà che non scrivo cose a vanvera) è uno che ha lavorato e sperimentato molto su sonorità, campionamenti e arrangiamenti mantenendo, nel contempo, quel mood "dark" tipico dei DM che valorizza la poetica di Gore (pensiamo al "vero" e amaro significato di "I feel loved" ben spiegato da Martin nel backstage del video).
Ho scritto troppo, spero di non aver tediato/infastidito nessuno :wink:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

saturnz70 ha scritto:Ashi, sei davvero commovente... :)
Giuro che un po' ti invidio... mi piacerebbe essere così in pace coi DM come riesci ad essere tu... dico davvero!
E' sempre stato così.
Non mi sono mai stancato.
E se mai mi stancassi, sono certo che lo farei senza livore.

Hillier o non Hillier, quando in macchina metto i dM sto bene.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

poirot77 ha scritto:Ciao Ragazzi/e ho letto, un pò a salti, la vostra discussione e mi sono iscritto al forum di un sito che, da appassionato dei DM, non posso non seguire regolarmente.
Sono della "scuola di pensiero" che sostiene il gruppo anche post Violator (non necessariamente considerato il vertice della loro produzione visto che, tanti, come me, pensano che SoFaD sia il loro vero capolavoro).
Non voglio soffermarmi troppo su paragoni con altre bands, come gli U2, che probabilmente hanno al massimo in comune con i DM quel geniaccio di Anton Corbijin _(che, a parte forse il video di "One" e poco altro, ha valorizzato più il gruppo di Basildon) ma ritengo pezzi come "Come Back" o "Suffer Well" (scritto da Gahan e riadattato da Hiller/Gore) autentici tuffi al cuore...quello che ho sempre chiesto (e avuto) dai DM.
"Come Back" (sopratutto nella sofferta versione catturata nel video da studio) è un classico nel quale il vocione di Gahan e il controcanto di Gore trovano un equilibrio grandioso (ma che permane un pò in tutto SoTu ) in una canzone davvero straziante, mentre Suffer Well semina un senso d'ansia e malinconia che solo un occhio attento come quello di Corbijn poteva catturare fondendo l'ironia e la tragedia in quella grottesca clip.
Spero anch'io in un ritorno/intervento di Wilder a livello produttivo sia perchè è uno dei veri artefici delle sonorità dei Depeche, almeno da MfTm in poi, sia perchè (e chi ha ascoltato Recoil saprà che non scrivo cose a vanvera) è uno che ha lavorato e sperimentato molto su sonorità, campionamenti e arrangiamenti mantenendo, nel contempo, quel mood "dark" tipico dei DM che valorizza la poetica di Gore (pensiamo al "vero" e amaro significato di "I feel loved" ben spiegato da Martin nel backstage del video).
Ho scritto troppo, spero di non aver tediato/infastidito nessuno :wink:
Bonjour Poirot!
Hai debuttato con tante considerazioni interessanti, a tratti condivisibili, e dimostri di essere "sul pezzo".

Ma diamine, proprio su Come Back e I Feel Loved dovevi argomentare?

E' come aver fatto il Duomo di Milano di legno, invece che con il marmo di Candoglia... :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

saturnz70 ha scritto:Immagine

Pino Hillier...
Dopo questa foto io vieterei il thread ai deboli di cuore e ai minori :P
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

Uno dei grandi problemi è proprio il dover per forza concedere a Dave la firma su dei pezzi dell'album.

Ciò a determinato un appiattimento dell'album verso i suoi standard..

A riprova di ciò nel boxset di SOTU tra le pagine del blocket c'è una foto di un post it con una scaletta mooolto diversa da quella dell'album.. con ad esempio GHOST etc.

Nessuna discriminazione ma dal mio punto di vista avrebbe dovuto fare gavetta con delle b-sides da inserire nei singoli.

Hillier forse poteva ancora andare per playing the angel ma per SOTU sicuramente sarebbe stato meglio almeno uno come Bell

La stranezza per me è che a ULTRA non sia seguito qualcosa come PTA o viceversa a Exciter non sia seguito SOTU. come sonorità o evoluzione li trovo più vicini
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

il quarto uomo ha scritto:La stranezza per me è che a ULTRA non sia seguito qualcosa come PTA o viceversa a Exciter non sia seguito SOTU. come sonorità o evoluzione li trovo più vicini
Exciter seguito da SOTU sarebbe stato il colpo di grazia! Un sarcofago!
Bloccato

Torna a “Discussioni”