(OT) - Isola del Giglio, affonda la Costa Concordia

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

unokonomiyaki ha scritto:Allo stesso modo, il comandante di una nave di quel genere è (o meglio, dovrebbe essere) l'eccellenza in fatto di navigazione. L'ipotesi di dover fronteggiare un naufragio è tra gli eventi contemplati dal suo ruolo, come per un pilota di linea quella di dover tentare un ammaraggio, se necessario.
Vorrei che fosse così, ma sappiamo tutti che non lo è.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

neuronifolli ha scritto:Sarà stato certamente stordito ma...la storia della scatola nera mi fa pensare che una certa freddezza per pararsi il culo ancora era in circolo...
E ti stupisce? Tu non lo hai mai fatto? (per cose ben meno gravi, ovviamente).

Non giochiamo a fare gli ipocriti, dai... Chiunque, calato nella situazione e verificato di essere un pusillanime, avrebbe fatto lo stesso.

Non eleviamoci a supereroi da salotto, alle spalle di un imbecille. E' gioco troppo facile.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Luke1974 ha scritto:P.S. A questo punto mi chiedo, fatte le dovute proporzioni in termini di morti e responsabilita', cosa meriterebbe quel camionista che ieri notte sul GRA ha travolto un auto con 5 ventenni a bordo, ammazzandoli tutti e ferendo una poliziotta..voi lo fareste ancora andare in giro? C'e' ancora spazio per il "partito dei buonisti" in Italia? Scusate l'OT
Per quanto mi riguarda in questi casi, a parte la galera, sarebbe il caso di privare il responsabile della patente a vita, cosa che attualmente non è contemplata - che io sappia - dal nostro ordinamento.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Tufkad ha scritto:E ti stupisce? Tu non lo hai mai fatto? (per cose ben meno gravi, ovviamente).
Non mi stupisce perchè non credo fosse tanto sotto choc. Per quanto riguarda l'essere ipocriti, sono abituato a pagare per i miei errori...ed anche caro....e se soltanto il 10% di quelli che conosco facessero lo stesso, rapportato all'intera penisola, si farebbero di certo meno cazzate in giro.

Sbagliare è umano, non prendersi le responsabilità è un pò troppo italiano per i miei gusti.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

e figurarsi se tuffy non trovava il modo di polemizzare anche qui.
Come se diventare comandante di una nave di 300 metri di lunghezza e alta come un palazzo di dieci piani (con 4000 anime a bordo) sia equiparabile a prendere la patente di guida.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:e figurarsi se tuffy non trovava il modo di polemizzare anche qui.
Hai le traveggole. Polemizzare io???

Ma leggi o no?

O per non polemizzare dovrei fare il forcaiolo a oltranza?
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Tufkad ha scritto:Francamente, però, comincio a trovare eccessivo questo sport del "tiro al coglione" che si è creato pressoché istantaneamente in tutta Italia: in un pomeriggio, decine di pagine su Facebook create solo per vomitare insulti. Telegiornali che incitano al linciaggio, persone comuni che si autoproclamano giudici e moralizzatori supremi...
Ecco, a proposito come al solito Dago si dimostra anni luce avanti:

LA GOGNA SELVAGGIA CONTRO IL “CODARDO” SCHETTINO È INARRESTABILE E TRANQUILLIZZA UN INTERO PAESE AFFONDATO CON LA COSTA CONCORDIA.
MA È STATA TUTTA E SOLO COLPA SUA?
SE UN COMANDANTE IMPAZZISCE E PORTA 4000 PASSEGGERI VERSO IL DISASTRO, NON C’È NESSUNO CHE CONTROLLA O INTERVIENE?
IL SONNELLINO DELLA CAPITANERIA DI LIVORNO (SANTIFICATA CON “JOHN WAYNE” DE FALCO): PERCHÉ NESSUNO MONITORAVA IL SISTEMA DI CONTROLLO AIS, CHE AVREBBE SUBITO NOTATO IL CAMBIO DI ROTTA DEL BESTIONE CHE SI DIRIGEVA A FARE L’”INCHINO”?
C’È VOLUTA UNA CHIAMATA DEI CARABINIERI DI ORBETELLO, ALLERTATI DALLA FIGLIA DI UN PASSEGGERO, PER “SVEGLIARE” LA GUARDIA COSTIERA”: A CHE SERVONO I RADAR? -
LA CONCORDIA HA FATTO 52 “INCHINI” IN UN ANNO, SEMPRE TOLLERATI DALLE CAPITANERIE.
LO SCANDALO DEL SUPER-RADAR VTMIS: DOVREBBE CONTROLLARE TUTTO IL TRAFFICO MARITTIMO E AVREBBE POTUTO PREVENIRE IL DISASTRO DEL GIGLIO, MA È FERMO DAL 2009.
STANZIATI 320 MILIONI € PER UN MEGA-APPALTO SELEX
FINMECCANICA, MA GLI IMPIANTI NON SONO ATTIVI: “NON ERANO PREVISTE SCADENZE” (BENVENUTI ALL’ITALIA CHE AFFONDA).
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto:Hai le traveggole. Polemizzare io???

Ma leggi o no?

O per non polemizzare dovrei fare il forcaiolo a oltranza?
non si tratta di essere forcaioli, ma di aprire gli occhi su cosa è diventato il RISPETTO DELLA LEGGE in questo paese. Sto comandante ha fatto quello che anche tu magari hai fatto passando col rosso di notte ad un incrocio perché "tanto chi se ne accorge.." e non si avvede che sta arrivando un'altra vettura che lo centra in pieno. La differenza è che comandare un mostro del genere non è esattamente la stessa cosa di guidare una panda.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Miss Kaleid ha scritto:La gente ha sempre bisogno di dare addosso al cretino di turno per una sua necessità di sentirsi migliore, per rassicurarsi nel pensare di essere diversa, quando invece di esseri meschini ne incontri a ogni angolo.
brava.
Infatti di tutta questa emblematica tragedia restano tutte quelle altre potenziali tragedie distribuite in ogni luogo che preveda un posto di responsabilità.

A tutti piace pensare di poter comandare, rivestirsi di autorità e di potere fino a quando il cielo è sereno, poi quando succede il fattaccio si diventa piccoli e miserabili, ma a pagarne davvero sono le persone che non ci sono più, dunque quelle che restano distrutte dal dolore, e non ultime, visto che siamo in Italia, quelle che scontano gli errori dei loro capi, dei loro dirigenti, dei loro comandanti.

Il dilagare dell'incompetenza, dall'astronauta al cameriere, è piaga oramai diffusa; lauree facili, esperienza ridotta all'osso, titoli professionali sulla carta, politicizzazione a grappolo...son tutti fattori che precedono la mancanza di coraggio, e che se si uniscono ad essa scatenano disastri.

Ed io, che son rimasto uno di quei pochissimi coglioni che ancora si fanno scrupoli, preferisco ancora aspettare di sentirmi pronto ad assumermi le responsabilità che posso effettivamente gestire prima di regalarmi un avanzamento di carriera, mentre tuttintorno galoppano schiere di leccaculo che facendo finta di assumersele, quelle responsabilità, guadagnano immeritati soldi e terreno.
Finchè gli va bene sembrano pure credibili, la cosa brutta è che vengono addirittura rispettati, ma io non riuscirò mai ad essere uguale a loro.
Mi dispiace deludere gli amanti dell'apparenza, io resto un fesso tra i furbi, l'importante è sapere da che parte si vuol stare.

best foolishsides
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

grassiniettore ha scritto:come li scelgono... boh... però non credo che la costa tra i suoi test per gli ufficiali ne abbia uno di affondamento... Uno può essere bravo e pronto quanto vuoi, ma alcune situazioni non possono essere ricreate...
Si potrebbe provare in bacino di carenaggio, così come in Tedescheria ti fan guidare su slitte che simulano ghiaia e ghiaccio.

Lo so che costa.

Sto seguendo un forum di ingegneri navali dove si parla diffusamente della vicenda.

Vabè per le cose tecniche ho occhio.
Le procedure non le conosco, ma lì si sollevano critiche sul sistema di formazione.
Magari dopo vi tiro fuori degli estratti.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:Sto comandante ha fatto quello che anche tu magari hai fatto passando col rosso di notte ad un incrocio perché "tanto chi se ne accorge.."
Cortesemente, quel "tu magari hai fatto" è decisamente fuori luogo.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Lettera 22 ha scritto:Ecco, a proposito come al solito Dago si dimostra anni luce avanti:
IL SONNELLINO DELLA CAPITANERIA DI LIVORNO (SANTIFICATA CON “JOHN WAYNE” DE FALCO):
LA CONCORDIA HA FATTO 52 “INCHINI” IN UN ANNO, SEMPRE TOLLERATI DALLE CAPITANERIE....
Ops. Repubblica ha letto?
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Tuf, ma lo hai usato anche tu con Neuroni, qualche post su! :!: :lol:
E ti stupisce? Tu non lo hai mai fatto?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto:Cortesemente, quel "tu magari hai fatto" è decisamente fuori luogo.
bene, sono felice che anche tu rispetti il codice della strada. Ma tante persone se ne sbattono.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Lettera, tutto vero e sacrosanto.
Ma al di là di tutti i malfunzionamenti italici resta un fatto certo.

Un ufficiale al comando di una nave del genere, il secondo e tutti gli ufficiali di grado inferiore compresi gli allievi che quasi sicuramente erano presenti in plancia...tutti questi tipi NON possono non sapere che andare a sfiorare un'isola a 15 nodi di velocità con una nave di 300 metri ed il tonnellaggio doppio del Titanic è come correre a tutta velocità nel mare del nord, con scarsa visibilità ed allarme iceberg...è la stessa cosa, perchè come in quel caso, se ti accorgi di un ostacolo, non virerai mai in tempo...è successo al Titanic, è successo ad almeno una petroilera ed un paio di giganteschi portacontainer negli ultimi 30 anni...

Non ci sono strumenti o controlli che tengano (la cui insufficenza o negligenza va comunque stigmatizzata)...una manovra del genere è assurda.

Nel 95 la Costa Romantica su cui ero, fece l'inchino sotto Capri (o almeno credo fosse l'inchino, virata e sirene spiegate)...ma per vederla (Capri) ci voleva il binocolo...

Vedrai, Lettera, che dalle indagini risulterà che, nel momento stesso della virata "omaggio", con quei gradi (di virata) e quella velocità era già troppo tardi...e nessuno avrebbe potuto evitare che la Concordia si portasse via la punta di una montagna sottomarina.
Ultima modifica di neuronifolli il mer gen 18, 2012 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Off-topic”