(OT) - Isola del Giglio, affonda la Costa Concordia
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- neuronifolli
- Angel

De Falco non è un eroe. E' un ufficiale di Marina che, nel momento in cui è stato chiamato in causa, si è assunto le proprie responsabilità svolgendo il suo compito. Tutto qui, nulla di eroico....il guaio è che in quella telefonata è di fronte ad un soggetto inqualificabile che lo trasforma in una specie di rarità. Comunque nella telefonata di ridicolo c'è solo Schettino, non certo l'atteggiamento di De Falco.
Già l'incredibile fatto di sfiorare un'isola con una nave da 115 mila tonnellate alla velocità di 15 nodi!!!! E' riuscito a fare peggio del Titanic (ed era veramente difficile)...ma l'abbandono della nave sotto il proprio comando...
Già l'incredibile fatto di sfiorare un'isola con una nave da 115 mila tonnellate alla velocità di 15 nodi!!!! E' riuscito a fare peggio del Titanic (ed era veramente difficile)...ma l'abbandono della nave sotto il proprio comando...
- neuronifolli
- Angel

Guarda che De Falco, dal momento della prima telefonata dalla nave (da parte di un passeggero) è diventato di colpo responsabile della vita di 4200 persone e di una delle più grandi navi passeggeri del mondo, specie dopo la dichiarazione di abbandono nave...altro che dare ordini dal divano...daniemt ha scritto:....dal divano di casa e' facile ridere crozza, ma dare ordini al telefono...sempre da casa...potrei sbagliarmi.
- daniemt
- An Eternal Flame

Si ma in un momento così complicato se gli chiedi, con chi sei?che sta facendo?come e' la situazione?come si chiama chi...ect..ect.. E non riesce nemmeno a rispondere, mi pareva interrotto...dire di andare a bordo, quando la nave oramai e' inclinata che confondi il pavimento con il soffitto, al buio, c'è da domandarsi come possa tornarci a bordo...tutto qui.
Ho capito che e' responsabile...su questo giuro che ho capito.
- unokonomiyaki
- Angel

Il vice sindaco dell'isola del Giglio (uno che a vederlo non m'è parso Rambo) l'ha fatto. Magari glielo può spiegare lui come si fa...daniemt ha scritto:Si ma in un momento così complicato se gli chiedi, con chi sei?che sta facendo?come e' la situazione?come si chiama chi...ect..ect.. E non riesce nemmeno a rispondere, mi pareva interrotto...dire di andare a bordo, quando la nave oramai e' inclinata che confondi il pavimento con il soffitto, al buio, c'è da domandarsi come possa tornarci a bordo...tutto qui.
daniemt ha scritto:Si ma in un momento così complicato se gli chiedi, con chi sei?che sta facendo?come e' la situazione?come si chiama chi...ect..ect.. E non riesce nemmeno a rispondere, mi pareva interrotto...dire di andare a bordo, quando la nave oramai e' inclinata che confondi il pavimento con il soffitto, al buio, c'è da domandarsi come possa tornarci a bordo...tutto qui.
il vice sindaco è salito a bordo, partendo dalla sua Isola.
Ed è rimasto lì fino a quando si è rassicurato che non ci fossero più persone da mettere in sicurezza.
Se è riuscito lui a salire una scaletta...
Per il resto ho capito cosa vuoi dire....insomma, per te è da ridicoli continuare lì a ripetere "salga a bordo, faccia il suo dovere, finisce male...ecc...ecc...". Da ridicoli perchè in quel momento è come parlare ai sordi.
Ma quindi De Falco cosa avrebbe dovuto dire?
Sai Danz....invece io sono contenta; quando ho ascoltato questa telefonata (agghiacciante di sicuro perchè mi sono resa conto quanto potesse essere davvero assurda la reazione di una persona dopo aver fatto un epocale cazzata) mi sono sentita davvero per una volta rappresentata da un Organo che controlla e vigila la corretta navigazione, PER CONTO MIO, TUO E DI TUTTI, non per gli interessi della Costa o di chi altri.
Quelle parole erano dirette ad un responsabile, era il tono che avrei usato io per richiamare alla realtà una persona che in quel momento non stava facendo nulla del suo dovere, anche morale.
Troppe volte Danz abbiamo ascoltato telefonate davvero orribili, tra sorrisi durante i terremoti, o quelle tra colleghi poliziotti che cercano di coprire il massacro di un ragazzo che chiedeva aiuto nella notte, o di soggiorni in hotel aggratis per fare un piacere all'amico dell'onorevole di turno...
Per una volta, la telefonata andava fatta così, e basta.
- neuronifolli
- Angel

E poi se non ne fosse sceso non ci doveva risalire...unokonomiyaki ha scritto:Il vice sindaco dell'isola del Giglio (uno che a vederlo non m'è parso Rambo) l'ha fatto. Magari glielo può spiegare lui come si fa...
Faccio fatica solo a parlarne, se penso a persone di una certa età che abbandonano una nave completamente inclinata, arrampicandosi su una superficie gelata, fradicia e scivolosissima, con un freddo della miseria per poi scendere attraverso una scaletta di corda lunga un'eternità...ed il "comandante" che non sa come tornarci su...
- unokonomiyaki
- Angel

- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Certo che, controllato lo sdegno, fa impressione la dimensione del danno, in termini di vittime, danni materiali per la nave, vita e carriera distrutta per chi la comandava, rapportata alla cialtrona leggerezza del gesto che ha provocato tutto.
Una bravata dalle conseguenze colossali, paragonabile allo "scimpanzè che gioca con il pulsante dell'arsenale atomico".
Schettino, da un punto di vista strettamente umano, suscita "quasi" compassione. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto una cazzata, e spesso ce la siamo cavata con poco...
Questo magari ha fatto la prima cavolata della vita, e ha fatto subito bingo.
Una bravata dalle conseguenze colossali, paragonabile allo "scimpanzè che gioca con il pulsante dell'arsenale atomico".
Schettino, da un punto di vista strettamente umano, suscita "quasi" compassione. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto una cazzata, e spesso ce la siamo cavata con poco...
Questo magari ha fatto la prima cavolata della vita, e ha fatto subito bingo.
-
adriana1953
- Excited

De Falco ha fatto solo il suo dovere? Certo, forse è proprio questo che ci colpisce. Ha fatto il suo dovere anche il commissario di bordo (scusate, ricordo solo il nome Marrico) come lo ha fatto quel carabiniere che ha salvato la vita ad un infartuato, ha fatto il suo dovere quel vigile travolto da un Suv...
In un Italia che spessissimo elogia i "furbi o furbetti" queste storie rappresentano un'eccezione purtroppo.
Il comandante delle nave è uno dei tanti, tantissimi che ci troviamo davanti ogni giorno... Dall'impiegato postale che ci fa aspettare in fila, perchè impegnato a parlare dell'ultima partita con il collega a fianco, al medico che invece di visitarti ti spedisce a fare esami su esami spessissimo inutili.
In un Italia che spessissimo elogia i "furbi o furbetti" queste storie rappresentano un'eccezione purtroppo.
Il comandante delle nave è uno dei tanti, tantissimi che ci troviamo davanti ogni giorno... Dall'impiegato postale che ci fa aspettare in fila, perchè impegnato a parlare dell'ultima partita con il collega a fianco, al medico che invece di visitarti ti spedisce a fare esami su esami spessissimo inutili.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Le bravate poteva farle quando andava in bicicletta, e non quando era responsabile della vita di migliaia di persone. Stiamo parlando del Comandante di una nave, per di più gigantesca, eh. Se non era in grado di reggere il peso di una simile responsabilità, che prevede anche un forte senso del dovere, poteva (doveva!) scegliersi un altro lavoro. Ma dico, se la "leggerezza" l'avesse fatta il pilota di un arereo di linea, saremmo ancora qui a compatirlo per la sfortuna che ha avuto nell'essere "punito" per la bravata che ha fatto? per quanto mi riguarda, compassione zero per lui, e tanto dolore per chi ha perso un familiare, piuttosto.
Pensare che dopo la prima "bravata" avrebbe potuto salvare tutti dando subito l'allarme e facendo evacuare immediatamente la nave (cosa che avrebbe reso la cosa molto più semplice) rende difficile provare compassione per lui. Qui gli errori che si sono sommati uno sull'altro sono troppi. Specie per uno che ha in mano la vita di migliaia di persone.
Evidentemente non era in grado di affrontare un'emergenza simile. Ma allora mi chiedo, come li scelgono?
Evidentemente non era in grado di affrontare un'emergenza simile. Ma allora mi chiedo, come li scelgono?