Un altro...DMDevotional ha scritto:dave non riuscirebbe mai a cantarla come ai tempi del devotional
Prossimo tour. A quale classico rinunceresti?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- violator88
- Angel

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- violator88
- Angel

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Ma lo stage diving lascialo fare al Dave tossico emulo delle star del grunge... quel particolare gesto l'ho sempre odiato, io. Che c'entra coi Depeche?!?violator88 ha scritto:Giusto Miss, ma oltre alla musica... e la scenografia? E Alan alla batteria? E ce lo vedi il buon Dave a quasi 50anni gettarsi in mezzo alla folla, con tutti i rischi del caso?
Insomma, quella performance, il pathos di quei 6.35 min., è qualcosa di irripetibile.
Quanto alla scenografia, cos'è, i bravi stage designer hanno tutti rassegnato le dimissioni nel 94?
Tu concentrati sulla versione ALBUM, e poi lascia che da lì nasca una nuova versione live... dove sta il problema, se non nella nostra mente, e nell'assenza di volontà dei DM di ripetere l'esperienza negli ultimi tour? già nell'ultimo avevano provato a creare un ibrido delle due versioni - pure loro eh se ne saranno accorti che trascurare la versione originale è un peccato... così come ripresentare sempre lo zephyr alla lunga stufa...
- violator88
- Angel

Non per niente ho parlato di pathos (emozione e sofferenza), perchè da un lato è emozionante, e dall'altro (pensando appunto alle condizioni di Dave)... ergo, qualcosa di irripetibile (fortunatamente per Dave, dal punto di vista che hai sottolineato tu)Miss Kaleid ha scritto: Ma lo stage diving lascialo fare al Dave tossico emulo delle star del grunge... quel particolare gesto l'ho sempre odiato, io. Che c'entra coi Depeche?!?
Miss Kaleid ha scritto:Quanto alla scenografia, cos'è, i bravi stage designer hanno tutti rassegnato le dimissioni nel 94?e i batteristi, idem?
![]()
Si però sfido a fare una scenografia migliore rispetto a quella di Anton, per questo pezzo in particolare (ma non solo). E sul batterista... si, quì ti posso dare ragione
Però Alan, con quei guanti poi... nun se batte
Il Devotional è il mio tallone d'Achille, sono troppo di parte
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Beh, pure io adoro Devotional - 2 copie su pellicola completamente consumate, e un dvd ancora accettabile all'appello
ma bisogna pur guardare avanti. Niente può essere come 20 anni fa, e questo vale per tutto e tutti... ma chi ci dice che non potrebbe essere sorprendentemente emozionante, ancora, e in modo nuovo? perché mai dovremmo rinunciare in partenza a qualcosa che potrebbe darci nuove emozioni?
- violator88
- Angel

Ma infatti è un mio limite, definiamolo così.. nel senso che sono portato a pensare che eguagliare quella performance, per i motivi sopra elencati, sia impossibile.
Senza dubbio, con vari accorgimenti, potrebbero regalarci una bella versione simile all'album version (e sarebbe già una grande cosa) ma, sarò pure ripetitivo, quella per me è e resterà unica. Non ci posso fare niente.
Ma se non hanno intenzione di provare a farla in quella maniera (continuando con la versione singolo, o con quell'ibrido dell'ultimo Tour, visto che l'inizio riprende l'album version).. beh, in tal caso, allora preferirei che la lasciassero stare.
Senza dubbio, con vari accorgimenti, potrebbero regalarci una bella versione simile all'album version (e sarebbe già una grande cosa) ma, sarò pure ripetitivo, quella per me è e resterà unica. Non ci posso fare niente.
Ma se non hanno intenzione di provare a farla in quella maniera (continuando con la versione singolo, o con quell'ibrido dell'ultimo Tour, visto che l'inizio riprende l'album version).. beh, in tal caso, allora preferirei che la lasciassero stare.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Difatti il brano che farei fuori sarebbe proprio IYR zephyr mix... sono d'accordo.violator88 ha scritto:Ma se non hanno intenzione di provare a farla in quella maniera (continuando con la versione singolo, o con quell'ibrido dell'ultimo Tour, visto che l'inizio riprende l'album version).. beh, in tal caso, allora preferirei che la lasciassero stare.
- alexandra
- Ultra member

sarebbe il massimo..Giacomo ha scritto:Io le leverei tutte dalla set-list,
perchè in un modo o nell'altro mi hanno tutte scocciato. Ma fare una data all'Alcatraz per i fans più accaniti con la scaletta assurda, e la data a san siro il giorno dopo per chi vuol sentire il greatest hits?
Mi pare che i Rolling Stones fanno cose del genere.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Anche qui mi spiace ripetermi, ma valgono le stesse considerazioni di Leave in Silence.Miss Kaleid ha scritto:Tu concentrati sulla versione ALBUM, e poi lascia che da lì nasca una nuova versione live...
La versione album, ci scommetto, ce la dobbiamo scordare. E per trovare il perché, basta avere orecchio (per confrontare IYR '93 live con gli Zephyr Mix) e ricordare come nel Devotional veniva suonata.
Primo punto: IYR album è un pezzo maestoso, emozionalmente trascinante, ma che è caratterizzato da suoni, soprattutto nella parte centrale e finale, complessi e distorti, che live sono irriproducibili e che quindi vanno registrati nella base.
Secondo: non per nulla, nel Devotional questa "situazione" scaricava di lavoro Alan, lasciandogli conseguentemente libertà di esprimersi alla batteria, con Fletch e Martin alle tastiere ad eseguire accordi e tappeti relativamente semplici.
Perché lo Zephyr Mix viene preferito live (e lo era, a quanto pare, anche in sede di registrazione)? Perché è più "suonato" (prescindendo ovviamente dalla resa complessiva): c'è un (banale) arpeggio di chitarra, un consistente accompagnamento di pianoforte e un tappetino di synth, unito a una batterietta rock.
Permette a tutta la band sul palco di suonare. Cosa che la versione album non consente.
Il risultato, registrazioni all'orecchio, è l'ennesimo vilipendio, con 2 DM + 2 turnisti a fare jam session suonando ciascuno ciò che gli pare. Ma francamente, non vedo assolutamente l'attuale formazione in grado di cimentarsi nella album version. A meno che Gore alla tastiera conceda un meritato oblio di 7 minuti a Gordeno, e la song venga supportata da un robusto apporto di basi (come nel finale di Policy of Truth, per intenderci).
Il rischio è talmente alto che, in questo caso, preferisco vivere di ricordi.
- daniemt
- An Eternal Flame

Questo periodo storico e' assente dall influenza musicale che provoca mode o tendenze.....poco comprensibile quindi chiedersi un facile perche...ma in quei tempi era una dipendenza sotto molti aspetti, oltre che dall ascolto , vestiti e acconciature.....anche la simulazione della produzione di un disco.Miss Kaleid ha scritto:Ma lo stage diving lascialo fare al Dave tossico emulo delle star del grunge... quel particolare gesto l'ho sempre odiato, io. Che c'entra coi depeche?...
Già ,........ma perche non lo sento questo oggi?
Fuori portata dalle tendenze style di lady gaga?.....
- devotional
- Moderatore

- alanwilder91
- Angel

@Tuf
Guarda con la tecnologia odierna è una sciocchezza riproporre quei suoni live, o almeno le parti umanamente riproducibili. Il problema casomai è a monte nel senso che devono esserci delle condizioni ahimè non scontate. Martin deve rimettersi alle tastiere, il mazzolatore dovrebbe suonare con un set misto acustico/elettronico o quantomeno diminuire le mazzate e il gordo dovrebbe attenersi alla parte originale senza i suoi costanti ghirigori.
Diciamocelo il gordo sa suonare e pure bene però se gli si lascia carta bianca diventa un suicidio.
Guarda con la tecnologia odierna è una sciocchezza riproporre quei suoni live, o almeno le parti umanamente riproducibili. Il problema casomai è a monte nel senso che devono esserci delle condizioni ahimè non scontate. Martin deve rimettersi alle tastiere, il mazzolatore dovrebbe suonare con un set misto acustico/elettronico o quantomeno diminuire le mazzate e il gordo dovrebbe attenersi alla parte originale senza i suoi costanti ghirigori.
Diciamocelo il gordo sa suonare e pure bene però se gli si lascia carta bianca diventa un suicidio.