Martin Gore: "I Depeche Mode in studio a marzo"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Devo quotare con estrema veemenza due passaggi "fondamentali".

1.
Ashi Waza ha scritto: "Mi sono davvero reso conto di come, per molta gente, la musica sia qualcosa di immobile. Se sei un musicista, però, ripetersi è una stronzata da evitare" (Thom Yorke da "RollingStone" Gennaio 2012 n.99 pag. 46).
2.
alanwilder91 ha scritto: ...non si può parlare di arrangiamento scarno per Exciter perchè invece è molto molto elaborato. La differenza è che i timbri ed i suoni usati sono più soft e delicati quindi l'impatto sonoro risulta meno potente.

Come se io suonassi una cosa con un flauto dolce e poi la stessa identica con un trombone. L'arrangiamento è lo stesso è l'impatto sonoro, dato dal timbro usato, che cambia.
AVE
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Per quanto possa stimare Thom Yorke come artista non condivido questo pensiero generalista...non è questione di DM anzi chissenefrega di loro, penso ai molti moltissimi gruppi che suonano con passione da sempre un genere, penso al Soul, al R&R, ai Ramones e a 1000 ancora....
Evolversi è bello se sai farlo e comunichi qualcosa altrimenti fai quello che sai fare e se lo fai bene fallo tutta la vita.

Francesco.
neuronifolli
Angel
Angel

francesco ha scritto: Evolversi è bello se sai farlo e comunichi qualcosa altrimenti fai quello che sai fare e se lo fai bene fallo tutta la vita.
Sono d'accordo però permettimi di aggiungere una cosa.

Se non c'è evoluzione va bene suonare BENE tutta la vita le stesse cose, magari facendo concerti finchè ti regge il fisico...quello che non accetto è quando i gruppi senza più uno straccio d'idea (ma con tanta bravura tecnica) continuano a sfornare copie su copie della stessa musica (almeno finchè le vendite lo permettono).

...certo, poi mi viene da pensare che c'è un sacco di gente che parte già copiando di brutto ed allora è preferibile l'originale che copia se stesso...

NeuroConfusioneDaCopia
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Detta cosi mi viene da pensare ai Dream Theater :lol:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

katullo ha scritto:perchè?

best :roll:
Perchè credo sia il più qualificato qui dentro anche xke l'utente pischetola non è lo storico Pino, a meno che non mi sfugga qcn... :roll:
neuronifolli
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:Detta cosi mi viene da pensare ai Dream Theater :lol:
Ecco!!!! :wink:
Tanto per fare un esempio...ma pure i Metallica ultimamente mica stanno tanto a scherzà...
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Evolvere non vuol necessariamente dire cambiare genere.
Si tratta più probabilmente di non avere paura.
Penso ad un qualsiasi artista: con il tempo cambia il look, il colore dei capelli, la forma del corpo, lo sguardo sul mondo, il gusto e gli interessi. Cambia gli strumenti, i software, i televisori, gli apparecchi per generare e riprodurre musica. Cambia partner. Vede nascere e crescere i propri figli. Cambia paese. Cambia lo spessore della pelle e vede disegnarsi rughe dietro gli occhiali scuri.
Come fa, se è un artista, a non sentire anche l'urente bisogno di cambiare il modo, il colore, i ritmi, i testi, le membrane e gli arrangiamenti di qualsiasi cosa voglia comporre, comunicare ed eseguire?

Per se stesso ancor prima che per i propri fan, come potrebbe mai restare incollato a ciò che faceva 10, 20 o 30 anni prima?
La musica (l'arte) è vita.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

neuronifolli ha scritto:Ecco!!!! :wink:
Tanto per fare un esempio...ma pure i Metallica ultimamente mica stanno tanto a scherzà...
Lo dissi così tanto tempo fa, dei DreamT... :lol:
AleWrong
Excited
Excited

Messaggio da AleWrong »

Se guardiamo al discorso dell'evoluzione nei termini da voi descritti, allora io sono un fan proprio di quella evoluzione che fino a Ultra (ma anche Exciter e PTA) era una costante della loro arte.
E sarà per questo che le mie canzoni preferite di SOTU, (con buona pace delle varie Ghost, Wrong, Corrupt, Light, da voi sempre citatissime come favorite), restano Little Soul e Jezebel. in queste due sento infatti richiami a una musica diversa da quello che l'ascoltatore medio si aspetta dai dM, richiami ai gusti musicali di Gore, richiami a una voglia di giocare che nei dM c'è sempre stata, soprattutto nei tempi più felici. Dei dM resta la classe.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

neuronifolli ha scritto:Sono d'accordo però permettimi di aggiungere una cosa.

Se non c'è evoluzione va bene suonare BENE tutta la vita le stesse cose, magari facendo concerti finchè ti regge il fisico...quello che non accetto è quando i gruppi senza più uno straccio d'idea (ma con tanta bravura tecnica) continuano a sfornare copie su copie della stessa musica (almeno finchè le vendite lo permettono).

...certo, poi mi viene da pensare che c'è un sacco di gente che parte già copiando di brutto ed allora è preferibile l'originale che copia se stesso...

NeuroConfusioneDaCopia
Love 8)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

francesco ha scritto:Per quanto possa stimare Thom Yorke come artista non condivido questo pensiero generalista...non è questione di DM anzi chissenefrega di loro, penso ai molti moltissimi gruppi che suonano con passione da sempre un genere, penso al Soul, al R&R, ai Ramones e a 1000 ancora....
Evolversi è bello se sai farlo e comunichi qualcosa altrimenti fai quello che sai fare e se lo fai bene fallo tutta la vita.
Ashi Waza ha scritto:Evolvere non vuol necessariamente dire cambiare genere.
salvodepeche ha scritto:Love 8)
best op.cit.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

AleWrong ha scritto:Se guardiamo al discorso dell'evoluzione nei termini da voi descritti, allora io sono un fan proprio di quella evoluzione che fino a Ultra (ma anche Exciter e PTA) era una costante della loro arte.
E sarà per questo che le mie canzoni preferite di SOTU, (con buona pace delle varie Ghost, Wrong, Corrupt, Light, da voi sempre citatissime come favorite), restano Little Soul e Jezebel. in queste due sento infatti richiami a una musica diversa da quello che l'ascoltatore medio si aspetta dai dM, richiami ai gusti musicali di Gore, richiami a una voglia di giocare che nei dM c'è sempre stata, soprattutto nei tempi più felici. Dei dM resta la classe.
Fino a Ultra sono d'accordo... Exciter e PTA un po' meno. Non sono d'accordo sulle songs di SOTU, xke in esso non c'è nulla di nuovo imho, e trovo le altre da te citate semplicemente migliori, anche se non eccelse, a parte Wrong, inserendo però anche come back (magari quella remixata da Agony) senza lodarle troppo tutte quante. Ad ogni modo, nonostante il clamoroso e colossale fallimento di SOTU (parlo x me), il fatto di sapere di nuovo i DM a lavoro, mi fa stare bene. Sarà l'amore sconfinato che ho sempre provato x la loro musica, sarà il fatto di poter dire al nuovo fan che sale sul carro dei vincitori ora "io c'ero quando mi prendevano per pazzo se negli anni 80 dicevo che erano i migliori", beh non so cosa, ma ogni volta che so che Martin Gore è a lavoro, riesco a stare bene e ad essere sempre fiducioso xke anche con una sola wrong, so che colpirà cmq nel segno. Poi spero sempre di non dover scartare il buon 80% dell'album come avvenuto x SOTU, anzi, in cuor mio ne sono certo stavolta. (Dio ce la mandi buona :P)
the_love_thief
Ultra member
Ultra member

Messaggio da the_love_thief »

iamyou ha scritto:il fatto di sapere di nuovo i DM a lavoro, mi fa stare bene. Sarà l'amore sconfinato che ho sempre provato x la loro musica, sarà il fatto di poter dire al nuovo fan che sale sul carro dei vincitori ora "io c'ero quando mi prendevano per pazzo se negli anni 80 dicevo che erano i migliori", beh non so cosa, ma ogni volta che so che Martin Gore è a lavoro, riesco a stare bene e ad essere sempre fiducioso xke anche con una sola wrong, so che colpirà cmq nel segno.
questo mi piace :)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Su un blog ho letto che la prossima settimana Dave ed Andy si incontrano a Santa Barbara da Martin per parlare dell'album e che già ci sarebbero 10 e più demo.

Ne sapete qualcosa?
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

Ecco cio' che dice PeterToo su Twitter:

Number of demos for upcoming #depechemode sessions has surpassed 10! Band meeting next week to discuss future plans and producer.

8) :D
Bloccato

Torna a “Discussioni”