Martin Gore: "I Depeche Mode in studio a marzo"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

katullo ha scritto:Comunque, scimmiottamenti a parte, ma perchè dobbiamo sempre arrivare a giudicare l'utente anche oltre il suo parere?
Digitare dei nostri rispettivi perimetrici cranici...beh, è sempre estremamente delicato, qualunque siano le intenzioni nel farlo.

Vabbè, Ashi ormai è come quegli opinionisti della TV che sembrano pagati per descrivere i difetti degli altri ( altrimenti si guarderebbero bene dal farlo ).
Lo fa sottilmente perchè è un ottimo opinionista, ma questo mi dispiace, perchè la sua evidente preparazione, la sua raffinata dialettica, la sua base culturale lo porrebbero su ben altri ruoli.
Lo dico con simpatia e sincerità, Luca.

Continuiamo a digitare con sorrisi-di-canzoni, senza impelagarci in frettolose diagnosi a distanza, e senza misurarci il cervello, è meglio.

Dan, io resto convinto di ciò che penso, ma se tu, Sommy, doveste aver ragione, sarò felicissimo di smentirmi.
Risultato all'orecchio, naturalmente :wink:

Buon 2012, alla faccia dei Maya.

best duemiladodici
Quoto.
Credo che qui sopra, chi è fan dei dm dagli anni 80, nella situazione descritta da Ashi, si sia trovato decine di volte, ed io sono tra questi. Direi che probabilmente tra questi ci sono anche gli utenti in questione, che credo abbiano il diritto di essere nostalgici senza essere paragonati a bulletti di 13 anni, in quanto persone vaccinate, sposate, divorziate, e probabilmente musicalmente molto più mature di tante altre qui sopra e fuori di qui. Con stima x tutti, e rispetto x tutte le opinioni qui sopra, auguro un felice 2012 a tutti gli utenti anche io ;)
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

In che senso le demo erano simili al lavoro finale? Mi sa che il senso me lo può fornire solo l'orecchio, anche perchè stento a credere che i suoni pazzeschi che sento nel carciofone siano il frutto della mente di Martin Gore.

In che senso l'arrangiamento è scarno? Che vuol dire? E' una gravante o una cosa positiva?

Pure Violator ha un arrangiamento scarno, anche più scarno di quello di Exciter.

Se l'arrangiamento ci piace fa più fico dire che è minimale e se non ci piace diciamo che è scarno? Come funziona...

Io credo soltanto nel buon arrangiamento e nel brutto arrangiamento.

Quello di Exciter non è buono, è sublime. Quello di PTA, che è più corposo, è pessimo, n'accozzaglia di scorregge buttate un po' qui e un po' la, molto "scolastico", riesce a non impreziosire nulla, nemmeno una nota.

IMHO

@katullo nessuno ti ha giudicato. Le opinioni, in quanto tali, rimangono confinate nella nostra scatola cranica e la realtà è troppo sfaccettata per dare "ragione" anche ad un solo individuo su 6 miliardi.

in quanti ora penseranno o diranno che PTA ha una signora produzione ed Exciter pessima?

Tanti.

Mica qualcuno ti ha vietato di continuare a scrivere su queste pagine che aborri i Depeche Mode attuali.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

synth7 ha scritto:
In che senso l'arrangiamento è scarno? Che vuol dire? E' una gravante o una cosa positiva?

Pure Violator ha un arrangiamento scarno, anche più scarno di quello di Exciter.

Se l'arrangiamento ci piace fa più fico dire che è minimale e se non ci piace diciamo che è scarno? Come funziona...

Tutto giusto. Aggiungo che non si può parlare di arrangiamento scarno per Exciter perchè invece è molto molto elaborato. La differenza è che i timbri ed i suoni usati sono più soft e delicati quindi l'impatto sonoro risulta meno potente.

Come se io suonassi una cosa con un flauto dolce e poi la stessa identica con un trombone. L'arrangiamento è lo stesso è l'impatto sonoro, dato dal timbro usato, che cambia.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

synth7 ha scritto:In che senso le demo erano simili al lavoro finale? Mi sa che il senso me lo può fornire solo l'orecchio, anche perchè stento a credere che i suoni pazzeschi che sento nel carciofone siano il frutto della mente di Martin Gore.

Quello di Exciter non è buono, è sublime. Quello di PTA, che è più corposo, è pessimo, n'accozzaglia di scorregge buttate un po' qui e un po' la, molto "scolastico", riesce a non impreziosire nulla, nemmeno una nota.

IMHO

@katullo nessuno ti ha giudicato. Le opinioni, in quanto tali, rimangono confinate nella nostra scatola cranica e la realtà è troppo sfaccettata per dare "ragione" anche ad un solo individuo su 6 miliardi.

in quanti ora penseranno o diranno che PTA ha una signora produzione ed Exciter pessima?

Tanti.

Mica qualcuno ti ha vietato di continuare a scrivere su queste pagine che aborri i Depeche Mode attuali.
Rispetto la tua opinione. La mia sull'argomento è che tra l'arrangiamento di Violator e quello di Exciter c'è un'abissale differenza, non piccola... ABISSALE. Se si parla di pulizia sonora posso anche dire che Exciter è più pulito, anche perchè fu registrato con mezzi di oltre dieci anni più moderni, ma tra 'arrangiamento di una Dream on, di una the dead of night, o di una sweetest condition, mi tengo mille volte quello di ETS, sweetest perfection o halo. Ma non parlo di qualità compositiva, lì è ovvio l'abisso. Parlo di ricerca sonora di undici anni antecedente, ma nettamente migliore, senza dover ricordare chi aveva fatto quel lavoro e come.
alanwilder91
Angel
Angel

Si ma c'è una differenza abissale anche tra arrangiamento e ricerca sonora però :lol:

Però tolto questo piccolo errorino mi trovo d'accordo anche con te.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

alanwilder91 ha scritto:Tutto giusto. Aggiungo che non si può parlare di arrangiamento scarno per Exciter perchè invece è molto molto elaborato. La differenza è che i timbri ed i suoni usati sono più soft e delicati quindi l'impatto sonoro risulta meno potente.

Come se io suonassi una cosa con un flauto dolce e poi la stessa identica con un trombone. L'arrangiamento è lo stesso è l'impatto sonoro, dato dal timbro usato, che cambia.

Ma dove senti il suono elaboratissimo in comatose, when the body speaks, breathe o freelove? Il violoncello o l'arpeggio?
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

alanwilder91 ha scritto:Si ma c'è una differenza abissale anche tra arrangiamento e ricerca sonora però :lol:

Però tolto questo piccolo errorino mi trovo d'accordo anche con te.
La ricerca sonora viene svolta per arricchire un arrangiamento mi pare...
alanwilder91
Angel
Angel

Aridaje, parlo di arrangiamento e non di suoni. Son due cose diverse :) .
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

alanwilder91 ha scritto:Aridaje, parlo di arrangiamento e non di suoni. Son due cose diverse :) .
Le scarpe da tennis in Enjoy the silence fanno parte dell'arrangiamento secondo te? Qual'è secondo te il significato di arrangiare?
alanwilder91
Angel
Angel

iamyou ha scritto:La ricerca sonora viene svolta per arricchire un arrangiamento mi pare...
No la ricerca sono serve ad arricchire una canzone non l'arrangiamento. Fai finta che l'arrangiamento, l'unione di melodia ed armonia, sia la canzone scritta e non suonata. Agli strumenti o meglio al tipo di strumenti che l'arrangiamento prevede viene elaborato il suono in modo da arricchire la canzone stessa.
alanwilder91
Angel
Angel

iamyou ha scritto:Le scarpe da tennis in Enjoy the silence fanno parte dell'arrangiamento secondo te? Qual'è secondo te il significato di arrangiare?
L'arrangiamento è la struttura fisica, scritta ed insonora della canzone.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

alanwilder91 ha scritto:No la ricerca sono serve ad arricchire una canzone non l'arrangiamento. Fai finta che l'arrangiamento, l'unione di melodia ed armonia, sia la canzone scritta e non suonata. Agli strumenti o meglio al tipo di strumenti che l'arrangiamento prevede viene elaborato il suono in modo da arricchire la canzone stessa.
Arrangiamento non è ciò che dici tu. E' una cosa molto più complessa...
http://it.wikipedia.org/wiki/Arrangiamento
alanwilder91
Angel
Angel

A parte che Wikipedia non è un esempio ottimale ma poi mi pare dia ragione a me. Anzi, alla musica. :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

synth7 ha scritto: @katullo nessuno ti ha giudicato.
Immagine

best :)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

alanwilder91 ha scritto:A parte che Wikipedia non è un esempio ottimale ma poi mi pare dia ragione a me. Anzi, alla musica. :wink:
Non mi pare che dia ragione a te:
Il processo di arrangiamento parte, generalmente, dalla scelta del genere musicale in cui si vuole arrangiare il pezzo. Il processo può includere, al suo interno:

la riarmonizzazione, qualora la sequenza di accordi di partenza sia non corrispondente allo stile musicale di arrivo;
lo sviluppo di una struttura complessa (intro e giri di intro, numero di chorus o strofe o ritornelli, giri di soli, sezioni strumentali, finali, etc.)
la scelta degli strumenti da utilizzare in base al genere del brano.
Bloccato

Torna a “Discussioni”