La chart dei migliori inizi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

Compito difficilissimo scegliere le migliori 3 iniziali.
Almeno la metà dei dischi dM contiene in queste posizioni dei pezzi stellari.

Dovendo sceglierne uno, io dico Violator.
Perché inizia subito di colpo con WIME, senza andare troppo per il sottile, e ti catapulta subito nel meraviglioso universo sonoro dell'album. Segue Sweetest Perfection, che col tempo è diventata una delle mie preferite, un pezzo in continua evoluzione e con un finale che è un turbinio di emozioni.
Poi PJ, inflazionata quanto si vuole, ma resta una canzone simbolo dei dM, con la versione album che propone sia il lato "rock" che quello elettronico di un pezzo che resta un capolavoro in qualsiasi stile si declini.

Ecco, adesso mi sento in colpa di non aver inserito gli altri album :)
Menzione d'onore per MFTM, BC, SOFAD e Ultra.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Ci sto pensando da quando Free ha aperto il thread e sono arrivata alla seguente conclusione:

ULTRA

(anche se con un notevole travaglio interiore)
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Nonostante il titolo del topic non sia di ardua comprensione, spero di averlo interpretato bene: non penso si debba stabilire se per esempio Never Let Me Down sia meglio di World in My Eyes come canzone in quanto entrambe prime tracce ma se piuttosto nel contesto in cui si trovano stia meglio l'una rispetto all'altra all'inizio dell'album.

Ecco dopo essermi detto questo da solo :lol: :oops: dico la mia... ovviamente considerando un gruppo di 2/3 canzoni per l'inizio.

I trittici iniziali più potenti e contenenti quasi l'essenza del disco stesso secondo me sono MFTM (con Never Let Me Down, Things You Said, Strangelove) e SOFAD (con I Feel You, Walking, Condemnation).
Più che aprire riassumono quasi l'intero disco...

Nulla da togliere ad un Violator o un Black Celebration, che sono anche belli nella loro interezza.

In confronto a sti capolavori comunque anche PTA sa il fatto suo con l'arroganza di A Pain, JTR e Suffer Well.
lauradm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da lauradm »

io vado di distinguo:

- emozionalmente, la prima in assoluto, sempre e comunque, è Never Let Me Down Again
- musicalmente parlando (nel senso dell'impatto al mio orecchio e delle suggestioni, sonore e non, che provoca), invece, la prima è senz'altro World In My Eyes

ma credo che vinca la prima

Quanto al trittico...
- il più figo secondo me è quello di Some Great Reward;
- le più belle Never Let Me Down Again+Things You Said+Strangelove

e anche qui però MFTM mi ha la meglio...

(bello avere le idee chiare, però, eh?)
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

World in My Eyes - Sweetest Perfection -Personal Jesus .

per tutto:
Emozionalmente devastante
Qualitativamente apocalittico
Musicalmente completissimo.

il resto ovviamente fa sfracelo, ma se alle loro "spalle" , avessero aggiunto le b-sides dei peggiori Camouflage che sarebbe stato un capolavoro a prescindere ed in maniera dogmatica. :lol:
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Gidan Razorblade ha scritto:le b-sides dei peggiori Camouflage
che sono comunque migliori delle a-sides dei peggiori depeche. Immagine
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Sciolta la riserva sulla prima traccia: NLMDA.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

unokonomiyaki ha scritto:Sciolta la riserva sulla prima traccia: NLMDA.
sulla prima non mi è venuto manco il minimo dubbio, un album che inizia con NLMDA ha vinto game, set e match dopo un minuto. Forse anche meno. Sulla fase di decollo invece ho avuto qualche pensiero dubbioso.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Moro 89 ha scritto:che sono comunque migliori delle a-sides dei peggiori depeche. Immagine
Ecceeeerto come no...

Miglior prima Never/Barrel

Miglior tripletta iniziale quella di Songs, soprattutto per Walking e Condemnation, I Feel You mi abbassa un pò il gradimento..

immmo
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Moro 89 ha scritto:che sono comunque migliori delle a-sides dei peggiori depeche. Immagine
Immagine

imho,se i DM avessero fatto una "Your own world " (dirne una) , gente di sto forum li andrebbe a cercare con i forconi in mano e torce nel buio della notte inneggiando al cappio...
Però col fatto che l'han realizzata i Camuflage, fa tutto un pò più "cool" e "nicchia" :lol: una sorta di Synth "radical chic" Pop .

Poi che abbiano nel repertorio un paio di B-sides più decenti di "Miles Away"&qualche altro socio, scritte dopo trent'anni di carriera (gran parte passati Mainstream) , il doppio dei dischi, e averli pesantemente indottrinati , è da "bom-ci-bom-bonbonbòn-bon"
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

evvabbeh. haters gonna hate, del resto. Immagine
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Gidan Razorblade ha scritto:Immagine

imho,se i DM avessero fatto una "Your own world " (dirne una) , gente di sto forum li andrebbe a cercare con i forconi in mano e torce nel buio della notte inneggiando al cappio...
Però col fatto che l'han realizzata i Camuflage, fa tutto un pò più "cool" e "nicchia" :lol: una sorta di Synth "radical chic" Pop .

Poi che abbiano nel repertorio un paio di B-sides più decenti di "Miles Away"&qualche altro socio, scritte dopo trent'anni di carriera (gran parte passati Mainstream) , il doppio dei dischi, e averli pesantemente indottrinati , è da "bom-ci-bom-bonbonbòn-bon"
Ohh, da scolpire nel marmo sto post.
I Camouflage saranno pure fichi ma i DM sono i DM
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Come prima traccia scelgo senza dubbio NLMDA.
Come trittico è una bella lotta tra Ultra e BC.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Come prima traccia Music for the Masses che parte con Never Let Me Down Again (che è pure la mia canzone preferita dei DM) credo sia irraggiungibile e non ci sono craxi che tengano. Come trittico iniziale invece credo che SOFAD e PTA sono quelli che partono meglio
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Gidan Razorblade ha scritto:se i DM avessero fatto una "Your own world " (dirne una) , gente di sto forum li andrebbe a cercare con i forconi in mano e torce nel buio della notte inneggiando al cappio...
io non ci scommetterei manco gli avanzi della settimana prima di quella precedente.

invece:
Col fatto che l'avrebbero realizzata i Depeche Mode, farebbe tutto più "Trend" & "Advanced", una sorta di Mature Synth Maxi Radical Chic e non ultimo Mega Pop .

...

mentre se durante i favolosi e più recenti 2000s i Depeche Mode avessero fatto una "Conversation" ( dirne un'altra ), gente di 'sto forum sarebbe stata colta da un improvviso degiavù del gusto, una rinascita, un ritrovare la perduta luce, ceri ad ogni tipo di Madonna, ovazioni di utenti vecchi e nuovi con commenti anche inappropriati, del tipo: "... alla faccia di tutti coloro che ritenevano i dM morti e sepolti ( trad. "katullo, beccati questa!" ) :)

Checcevoifà, il mondo va così.

best etc. etc. etc. ...
Rispondi