(OT) Il thread di SERVIZIO per le VACANZE!

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

tayfun ha scritto:due miei amici passano da aruba alla fine del loro viaggio di nozze, in settembre
ultime da aruba: bellissimo mare (ma non da immersioni, niente fauna ittica o barriere coralline), bellissima spiaggia, bei resort.
il centro abitato principale non è granchè (la parte tradizionale olandese con negozi per turisti, il resto con casinò).
risultato: ideale per una rilassante trombovacanza di coppia, non per escursioni urbano-naturalistico-culturali. questo come da recensione dei miei neosposini, io non mi prendo alcuna responsabilità, anche perchè in un posto del genere non ci andrei già in partenza, nemeno in effigie.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

:lol:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

tayfun ha scritto:ultime da aruba: bellissimo mare (ma non da immersioni, niente fauna ittica o barriere coralline), bellissima spiaggia, bei resort.
il centro abitato principale non è granchè (la parte tradizionale olandese con negozi per turisti, il resto con casinò).
risultato: ideale per una rilassante trombovacanza di coppia, non per escursioni urbano-naturalistico-culturali. questo come da recensione dei miei neosposini, io non mi prendo alcuna responsabilità, anche perchè in un posto del genere non ci andrei già in partenza, nemeno in effigie.
vabè, ho capito. viro altrove.
anche perchè al momento Aruba non è tra le mete disponibili. Vediamo.
Grazie mille tay! :)
devotional
Moderatore
Moderatore

bene. Giamaica, Kenya e Cortina d'Ampezzo non mi interessano come mete, indi niente viaggio speciale.
Pertanto, si va in giro nei Paesi Bassi ad aprile. Sempre che non venga la fine del mondo prima.

Consigli su posti davvero particolari da visitare? :)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Bruges in zona, passando con l auto....colmar, stupenda in svizzera/Francia
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Cortina e' un insulto!
devotional
Moderatore
Moderatore

daniemt ha scritto:Cortina e' un insulto!
:lol: :lol: :lol:

Danz, andiamo in aereo.
Si, avevo pensato a Bruges, ma i racconti di mio padre che è stato in Belgio due volte mi hanno convinto a non vedere Paesi Bassi e Belgio nella stessa vacanza, ma in due frangenti diversi. Infatti sono stato indeciso fino all'ultimo tra i due paesi. Poi sono riuscito a scegliere tra le due mete una volta scoperto che quest'anno c'è questo evento (che si svolge ogni dieci anni)

http://www.floriade.com/
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

sì, bruges è bella, gand carina, bruxelles ha una splendida piazza e diversi edifici art nouveau da delirio, il museo mac's presso il sito ex-industriale di grand-hornu imprescindibile, ma per il resto il belgio dupalle!
meglio l'olanda, superando il piccolo ostacolo culturale degli olandesi cortesi-ma-stronzini.
ad amsterdam le mie preferenze vanno al quartiere borneo-sporenburg ed in generale tutta l'area degli eastern docks; all'andare a zonzo nel jordaan con puntatina finto-shopping nelle "nove stradine"; agli edifici della scuola di amsterdam, het schip (la nave) in testa; ad un'altra nave, il nemo di renzo piano, sul cui tetto si sale aggratis e si riposano le gambe in pappa (però anche il bar brasserie dentro il nemo non è mica male). obbligatoria una birra artigianale (o due, avendo cura di accompagnarle con uno stuzzichino di formaggio di pecora) presso la brouwerij't ij, sotto un mulino a vento.
haarlem, leida e delft molto graziose e da visitare senza meno, la mia preferenza tuttavia alla seconda che è pure la meno turistica e fotogenica.
l'aia, contrariamente a quanto pensassi, è molto piacevole per una passeggiata in centro con puntatina all'interno del nuovo municipio, per apprezzare l'efficienza dei servizi comunali - a noi sconosciuta - e l'impressionante architettura che li contiene.
non si passi da utrecht senza visitare la schroederhuis di rietveld, una casa del '24 che darebbe scandalo ancora oggi.
il gioiello però, a mio gusto, è a otterlo, museo kroller-muller: nel centro di un parco naturale, si lascia fuori l'auto e si pedala gaiamente su una delle bici gratuite, in giro per boschi e brughiere e puntando poi al museo. una scatola di vetro proiettata nella natura, una collezione stratosferica di quadri, un percorso stupefacente di sculture ed installazioni nell'ampia area all'aperto.
deventer è una delle città più antiche: pochi turisti, una bella piazza centrale, viuzze pittoresche - in particolare quella dedicata quasi interamente a gallerie d'arte e di antiquariato - e abitanti eccentrici ed un po' fuori di testa, nessuno escluso. sarà il relativo isolamento?
maastricht è poco olandese e molto europea, ma un paio di vasche in centro vanno fatte, per apprezzare le belle vie affollate di gente elegante e sofisticata ed impallidire ai prezzi delle numerose boutique. se si trova un'offerta speciale, il mabi hotel è the place to be.
si può andare in olanda e non vedere una diga? certo che sì, però secondo me il sistema di grandi dighe del piano delta merita un passaggio.
si può andare in olanda e non vedere un polder? certo che sì, punto. nelle campagne intorno al mio borgo natìo - proprio niente di che - c'è di meglio.
infine rotterdam: solo per appassionati di architettura contemporanea, o di porti giganteschi, o di entrambe le cose. gli altri non ci provino nemmeno.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Chapeau Tayfun!

In effetti, Olanda batte Belgio 4-2 (diciamo così...).

Per quanto riguarda il Belgio, direi che Bruxelles può meritare circa 3 gg di visita (non di più). Bruges uno, ma attenti alla delusione: chi fa paragoni con Venezia è proprio ciucco. Gand, Anversa e Kortrijk (o Courtrai) un breve tour in auto.

La cosa bella del Belgio è che i collegamenti stradali sono eccellenti (l'intera rete autostradale è illuminata), e permette di coprire l'intero territorio: io lo feci in una giornata, per lavoro, nel 2009.

Trattandosi però, nell'insieme, di località da toccata e fuga, io consiglierei di prendere aereo di sola andata per BRUX, prendere auto a noleggio e fare ritorno da Parigi (180 km di distanza).

Così facendo, si potrebbe attraversare la regione dello Champagne (la campagna lì è qualcosa di fa-vo-lo-so), visitare Reims (la cattedrale, luogo imperdibile) e magari fare una puntatina a nord verso la Normandia, più che la regione del Pas de Calais. Dal Musée de la Paix di Caen si esce trasformati.

Tornando al Belgio, comunque, imprescindibili sono le degustazioni di birre (chi va con fidanzata faccia assaggiare quelle alla ciliegia, tipo la Kriek) e la magnata di cozze da Chez Leon (http://www.chezleon.be/index.asp?intro), nei pressi della Grand' Place. Da evitare tutti gli altri numerosissimi ristorantini intorno, vere trappole per i turisti: esempio, cena per 3 a base di paella e vino bianco, 260 € lo scorso agosto.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

tayfun ha scritto:infine rotterdam: solo per appassionati di architettura contemporanea, o di porti giganteschi, o di entrambe le cose. gli altri non ci provino nemmeno.
... apperò...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Amsterdam è bella tutta Ty, anche prendere un barcone a scazzo e farti tuttoil giro dei canali sino al porto!
In più, aggiungo il mercatino del sabato (nn ricordo in quale zona, ma è famosissimo), dove trovi si di tutto, ma principalmente ti puoi ingozzare di ottimo formaggio olandese e panini morbidissimi alle aringhe :oops: )

Nella zona centrale poi vai a zonzo e arrivi ovunque. Non tralascerei un bel coffee shop (non quelli per turisti però) e una bella fetta di torta all'hascish, che ringalluzzisce parecchio :lol:
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

è vero indro, ma il dev voleva cose particolari e gli ho fornito l'elenco delle mie. in effetti, però, anche l'aringa cruda è molto particolare, specie quando gli olandesi doc se la infilano dritta in bocca senza pane nè cipolla o sottaceti. ho ancora un rughino nello stomaco...
devotional
Moderatore
Moderatore

tayfun ha scritto: meglio l'olanda, superando il piccolo ostacolo culturale degli olandesi cortesi-ma-stronzini.
ad amsterdam le mie preferenze vanno al quartiere borneo-sporenburg ed in generale tutta l'area degli eastern docks; all'andare a zonzo nel jordaan con puntatina finto-shopping nelle "nove stradine"; agli edifici della scuola di amsterdam, het schip (la nave) in testa; ad un'altra nave, il nemo di renzo piano, sul cui tetto si sale aggratis e si riposano le gambe in pappa (però anche il bar brasserie dentro il nemo non è mica male). obbligatoria una birra artigianale (o due, avendo cura di accompagnarle con uno stuzzichino di formaggio di pecora) presso la brouwerij't ij, sotto un mulino a vento.
haarlem, leida e delft molto graziose e da visitare senza meno, la mia preferenza tuttavia alla seconda che è pure la meno turistica e fotogenica.
l'aia, contrariamente a quanto pensassi, è molto piacevole per una passeggiata in centro con puntatina all'interno del nuovo municipio, per apprezzare l'efficienza dei servizi comunali - a noi sconosciuta - e l'impressionante architettura che li contiene.
non si passi da utrecht senza visitare la schroederhuis di rietveld, una casa del '24 che darebbe scandalo ancora oggi.
il gioiello però, a mio gusto, è a otterlo, museo kroller-muller: nel centro di un parco naturale, si lascia fuori l'auto e si pedala gaiamente su una delle bici gratuite, in giro per boschi e brughiere e puntando poi al museo. una scatola di vetro proiettata nella natura, una collezione stratosferica di quadri, un percorso stupefacente di sculture ed installazioni nell'ampia area all'aperto.
deventer è una delle città più antiche: pochi turisti, una bella piazza centrale, viuzze pittoresche - in particolare quella dedicata quasi interamente a gallerie d'arte e di antiquariato - e abitanti eccentrici ed un po' fuori di testa, nessuno escluso. sarà il relativo isolamento?
maastricht è poco olandese e molto europea, ma un paio di vasche in centro vanno fatte, per apprezzare le belle vie affollate di gente elegante e sofisticata ed impallidire ai prezzi delle numerose boutique. se si trova un'offerta speciale, il mabi hotel è the place to be.
si può andare in olanda e non vedere una diga? certo che sì, però secondo me il sistema di grandi dighe del piano delta merita un passaggio.
si può andare in olanda e non vedere un polder? certo che sì, punto. nelle campagne intorno al mio borgo natìo - proprio niente di che - c'è di meglio.
infine rotterdam: solo per appassionati di architettura contemporanea, o di porti giganteschi, o di entrambe le cose. gli altri non ci provino nemmeno.
Tay, ti devo almeno una cena. ma almeno eh!
hai compreso perfettamente ciò che mi interessava sapere, e mi hai dato pure qualche conferma.

haarlem, leida e delft erano già finite nel taccuino. circa delft ho cercato anche una qualche industria dove potermi divertire con la creazione delle tipiche ceramiche locali.
sono indeciso sul da farsi tra volendam, edam e gouda che mi hanno detto tutte celebri per la produzione del formaggio locale. indubbiamente cercherò un qualche caseificio artigianale in cui potermi sfiziare un pò con la produzione...
utrecht l'avevo messa in secondo piano, stesso dicasi per maastricht, mentre era già pianificato un'obbligatoria tappa in quel di den haag.
deventer è il nome nuovo invece che non ho trovato da nessuna parte, ma che mi attira molto, da come ne parli! :D
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Tay, se pensi ad un viaggetto lontano, io ci sono....forza!!!
devotional
Moderatore
Moderatore

vienitelo a fare con me un bel viaggio danz, ti porto io in un bel posto 8)
ma solo se andiamo ad un concerto dm con lo striscione GMT :lol:
Rispondi

Torna a “Off-topic”