A Broken Frame. Thread dedicato.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

francesco ha scritto:Allora, porto la mia testimonianza della vecchia "Compa":

Gli Over 40 "Normali" hanno Sgamberato sono quelli che trovi a S.Siro e che cantano olanauanciù olananidiu......
Gli Over 40 "ai tempi Dark e militanti" hanno da CTA a MFTM, prima il nulla dopo il nulla.
Gli Over 40 Danserecci, non dimentichiamoci che i 12" dei DM erano riempipista, gli hanno abbandonati dopo The Singles 81-85.

Io e un "altro" abbiamo pianto dopo che Alan splittò e dopo Ultra si vive di ricordi.

Francesco.
Azz, e adesso come faccio? Appartengo un pò a tutte e 4 le "categorie" :lol: (principalmente la quarta...)

Però A broken frame, sinceramente, non mi ha mai fatto impazzire più di tanto. O meglio, non tutto. Ci sono pezzi di cui sinceramente, avrei fatto anche a meno, ed altri che invece di tanto in tanto riascolto.

Diciamo che è un album che non gira spesso nel mio lettore (ma con l'occasione credo che lo rifarò in questi giorni), e che purtroppo non ho "vissuto" in diretta, ma in "differita" di un annetto, avendo iniziato con CTA.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

OT
saturnz70 ha scritto:Se non ripubblicano "The world we live in..." in Blu-Ray li ammazzo!!!! :evil:
Sarebbero soldi buttati, Gianlù.

Filmato in definizione SD, un DVD DL sarebbe più che sufficiente (ma integrando i due pezzi suonati e segati dalla video, ovvio...). Il Blu ray sarebbe uno spreco di soldi . :wink:

Fine OT
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Admin ha scritto:"che vi siete persi...e non lo sapete"
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:
Mi ricordo solo con piacere non molto tempo fa, quando tu stesso digitavi di una base storica che si stava sfaldando...
Base che si sfalda? Ma che è, un partito politico?

...l'ho vissuto e amato (almeno una parte di esso)...e non mi sono perso nulla. Adesso, se dico che non è un capolavoro e che non lo ascolto quasi mai perchè non mi attira più come una volta, mi sto sfaldando?

Mah...

NeuroSfaldamentoInAtto.:wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

non sono parole mie, probabilmente non sono neanche quelle precise, ma il concetto è quello.
Tranne la base storica, quella sì, me la ricordo bene.

e comunque rilassati, tu e i maverick del forum con quella base non avete mai avuto a che fare.
Fortunati? Restano sempre problemi vostri!

best :P
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:...tu e i maverick del forum con quella base non avete mai avuto a che fare.
Fortunati? Restano sempre problemi vostri!
Ah, è una setta. Allora mi attengo al Verbo del Gran Maestro Verde.

NeuroRilassatissimoSfaldato.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto: A me pare del tutto naturale che chi si è innamorato dei dM acquistando Violator (ma anche BC), facendo il percorso di scoperta all'indietro, trovi ABF album meno pregnante. Così come è altrettanto naturale che chi ha imparato ad amarli con ABF possa non ritrovarsi nei dM attuali. Ma anche coi dM di Sofad eh. Poi ci sono anche quelli come me che hanno vissuto ABF in "diretta" ma ritengono superiori altri titoli della loro discografia.
Oddio, a parer mio è sempre meglio giudicare la famosa evoluzione partendo e vivendola se possibile da un appassionato inizio.
E con questo non voglio dire che ai depeche Mode non ci si possa affezionare sempre.
Basterebbe riconoscere l'importanza di quell'inizio che, se fosse stato davvero così debole, forse non avrebbe permesso che la favola prendesse forma.
Anche denigrare facendo finta di non denigrare non mi sembra la maniera migliore per rendersi credibili.
In quanto da Violator in giù, non penso che scoprire la band con Enjoy the Silence abbia significato necessariamente aver ritenuto Any Second Now un brano scadente.

Se poi ci spostiamo negli anni duemila invece è facile che il tuo, di ragionamento, trovi maggiore consenso, perchè è altrettanto agevole notare il divario tra una Miles Away ed una Leave in Silenzio.
Ma anche tra la stessa track di Sounds e la Enjoy...
Ed a questo punto davvero lascio che i gusti scorrano liberi tra i neuroni autodichiaratamente impazziti di Mr. Led Zeppelin... e quelli più banalmente rinsaviti di chiunque non la pensi come lui :)

best howmanymilesawayfromeverysilence
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

katullo ha scritto: Oddio, a parer mio è sempre meglio giudicare la famosa evoluzione partendo e vivendola se possibile da un appassionato inizio.

Questa è discriminazione però :lol: .

In quanto da Violator in giù, non penso che scoprire la band con Enjoy the Silence abbia significato necessariamente aver ritenuto Any Second Now un brano scadente.

Pienamente d'accordo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:Basterebbe riconoscere l'importanza di quell'inizio che, se fosse stato davvero così debole, forse non avrebbe permesso che la favola prendesse forma.
un conto è riconoscere l'importanza di un inizio, che nessuno può oggettivamente negare, un altro dare ad un album come ABF la patente di capolavoro solo perché è stato l'inizio.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto: dare ad un album come ABF la patente di capolavoro solo perché è stato l'inizio.
premesso e ribadito che l'assillo del fattore capolavoro nella fattispecie mi coinvolge davvero poco, non mi sembra di aver mai dichiarato una cosa del genere.

best worries
Ultima modifica di katullo il ven ott 07, 2011 7:17 pm, modificato 1 volta in totale.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

A broken frame ha la pericolosità di rischiare l' invecchiamento, E il bello e' comunque che e' un album superato, nei due sensi , ....nell inserimento storico, per chi non l ha vissuto non si pone il problema, per chi ha convissuto ne risente la mancanza confusa ad un misto di nostalgia e un rimpianto per ciò che e' successo nell ultimo decennio artistico.
A broken frame e' punto fermo, un frammento di riferimento Dell evoluzione artistica del gruppo, una rottura probabilmente definitiva adesso, ma sempre un Rimando al valore del patrimonio culturale dei depeche mode
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:premesso e ribadito che l'assillo del fattore capolavoro nella fattispecie mi coinvolge davvero poco, non mi sembra di aver mai dichiarato una cosa del genere.
esprimevo un concetto in generale riferendomi alla tua frase, non intendevo riferimenti ad personam.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:A broken frame ha la pericolosità di rischiare l' invecchiamento, E il bello e' comunque che e' un album superato, nei due sensi , ....nell inserimento storico, per chi non l ha vissuto non si pone il problema, per chi ha convissuto ne risente la mancanza confusa ad un misto di nostalgia e un rimpianto per ciò che e' successo nell ultimo decennio artistico.
A broken frame e' punto fermo, un frammento di riferimento Dell evoluzione artistica del gruppo, una rottura probabilmente definitiva adesso, ma sempre un Rimando al valore del patrimonio culturale dei depeche mode
quoto ogni sillaba (tranne il rimpianto). La nostalgia magari c'è, ma per l'età che avevo.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Il rimpianto e' soggettivo, come nel mio caso....
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:
Basterebbe riconoscere l'importanza di quell'inizio...
Ed una volta riconosciuto? Automaticamente sul petto di ABF va apposta una medaglia? E' un disco con dentro delle canzoni che ognuno di noi, chi prima e chi dopo, avendolo avuto tra le mani può recensire.
Contestualizzato nella sua epoca ha certamente un qualcosa in più rispetto ad oggi.

C'è libertà di recensione senza essere identificati come semiliofilizzati?

Stiamo parlando di musica, campo in cui i gusti personali sono fondamentali...non di un monolito presso cui genuflettersi...oppure si? :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”