Franco Battiato

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

A me, invece, è piaciuta moltissimo.
In effetti era prevedibile, per la natura di Chiambretti, per l'essenza del Maestro, che da sempre ha dato una sua opinione, anche cinica o ironica a volte, su ciò che lo circonda, compresa la politica.
Opinione e visione che ha ispirato moltissime sue canzoni.
Capire e ascoltare Battiato epurandolo dalla nostra contemporaneità, dalla politica che è comunque e sempre da lui osservata, per me non avrebbe senso.
Bandiera Bianca, o Povera Patria rimangono canzoni emblema di ciò che penso, ma è solo un piccolo esempio.
Ascoltarle senza condividere almeno qualcosa del testo,senza sentire un sussulto dentro come dire "Ecco, è ciò che sento dentro!", secondo me, toglie parecchio valore ed importanza all'autore che è.
E questo, ovviamente, a prescindere da destra, centro o sinistra.

ti muovi sulla destra poi sulla sinistra resti immobile sul centro e provi a fare un giro su te stesso un giro su te stesso su te stesso su te ...

:wink:
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Franco Battiato sulla copertina di XL Repubblica (mensile di musica, cinema, libri, videogame, fumetti, interviste, tendenze e viaggi fai da te) di Novembre.

Articolo che si preannuncia interessante sin dalla sua frase estrapolata "C'è davvero qualcosa di inquietante che sta succedendo in Italia"..

Immagine
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Franco Battiato partecipa a Q.P.G.A., il nuovo doppio album di Claudio Baglioni, in uscita il 27 novembre.

fonte: Ansa.it

Un po' di effetto lo fa.. ..già.. ..non è Battiato che interpreta Battisti.. ..ma Battiato che interpreta Baglioni.. :?
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Riesumiamo!

L'altro giorno mi è capitato di vedere in libreria il libro, appena uscito, "On the Beach" e mi sono chiesto: "ma esiste una biografia degna di nota su Battiato?"

Qualcuno può darmi qualche aiuto su come orientarmi sui millemila libri di Franco che si possono trovare in giro?
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Luca Madonia e Franco Battiato al Festival di Sanremo

Gianni Morandi: "Hanno una canzone bellissima, si sono convinti che debba andare al Festival"

ROMA - Tra i big del prossimo Festival di Sanremo ci sara' Luca Madonia con Franco Battiato. Lo ha svelato Gianni Morandi stasera al Tg1. ''Sono molto amico di entrambi - ha detto Morandi - . Ieri pomeriggio siamo andati a Catania a casa loro. Con Lucio Presta e Gianmarco Mazzi abbiamo ascoltato una canzone bellissima, si sono convinti che debba andare a Sanremo''. Nel corso del servizio, anche una telefonata registrata con Franco Battiato che ha anticipato che nell'inciso finale del brano, intitolato 'L'alieno', fara' un piccolo intervento.

Alla domanda se cantera' nella serata dedicata ai 150 anni dell'Unita' d'Italia, il cantautore ha pero' risposto: ''L'ho gia' escluso, ma credo che orchestrero' una canzone che cantera' Luca, magari dirigero' anche l'orchestra''. Riferendosi al titolo del pezzo, Morandi ha concluso con una battuta riferita a Battiato, notoriamente allergico a manifestazioni canone come Sanremo: ''Potrebbe essere un alieno sul palco dell'Ariston'', ha detto.

fonte: ANSA.IT
jezebel
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jezebel »

non è che sia molto chiara la faccenda..
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Battiato è un GRANDE. In pratica mi pare di capire che Luca Madonìa voleva presentarsi a sanremo ma da solo non l'avrebbero mai preso nei big. Così chiede una mano a Battiato che andrà e permetterà così a Madonìa di esibirsi. EROICO.
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

@Bong84

Forse il miglior testo è "Tecnica mista su tappeto. Conversazioni autobiografiche con Franco Pulcini" (anche se datato ormai 1992..)
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Franco Battiato - Up Patriots to arms tour

15 Luglio – ROMA

Ippodromo le Capannelle
prevendite: International Music And Arts

16 Luglio – VIAREGGIO

Cittadella del Carnevale

18 Luglio – PRATO

Piazza Duomo

20 Luglio – MONZA

Villa Reale

21 Luglio – BRESCIA

Piazza della Loggia

22 Luglio – TRIESTE

Piazza Unità d’Italia

24 Luglio – VILLAFRANCA (VR)

Castello

25 Luglio – GENOVA

Porto Antico

26 Luglio – SANREMO

Teatro Ariston
prevendite: www.aristonsanremo.com

28 Luglio – MODENA

Piazza Roma – IMARTs Festival

30 Luglio – CERVIA (RA)

Piazza Garibaldi

31 Luglio – ASCOLI PICENO

Piazza del popolo

2 Agosto – SPELLO (PG)

Villa Fidelia
prevendite: Ticketone

5 Agosto – S. MARIA CAPUA VETERE (CE)

Anfiteatro romano

7 Agosto – CHIETI

Arena La Civitella
prevendite: Ticketone bookingshow

8 Agosto – BISCEGLIE (BT)

Arena del mare
prevendite: Ticketone

9 Agosto – OSTUNI (BR)

Foro Boario
prevendite: bookingshow

13 Agosto – PALERMO

Complesso Monumentale Castello a Mare
prevendite: www.circuitoboxofficesicilia.it

15 Agosto – TAORMINA (ME)

Teatro Greco
prevendite: www.ctbox.it

9 Settembre – AREZZO

Anfiteatro Romano

11 Settembre – PAVIA

Cortile Castello Visconteo

15 Settembre – TORINO

Festival Settembre Musica – Palaolimpico
prevendite: www.mitosettembremusica.it

fonte: Battiato.it
ndp77
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ndp77 »

- 3 days

Rome is waiting for the Patriots
ndp77
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ndp77 »

...all the time I'm wating for this day...
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

ierisera caloroso e affollato (20.000 mila teste) concerto in piazza del popolo a Biancavilla (CT)...

pino "pischetola" alla cabina di regia...
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Si sa niente sul prossimo album?
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Il 22 Novembre 2011 verrà pubblicato:

Telesio: Opera in due atti più un epilogo

rappresentata nei giorni 6, 7, 8 Maggio a Cosenza nel Teatro Rendano

Il più grande pioniere della musica italiana stupisce ancora una volta con la prima opera in ologrammi tridimensionali

Il Comune di Cosenza ed il Teatro Rendano, in collaborazione con International Music And Arts, sono orgogliosi di presentare in anteprima la nuova opera del Maestro Franco Battiato. Si tratta di Telesio, con musiche originali di Franco Battiato e libretto scritto da Manlio Sgalambro, filosofo siciliano tradotto in svariate lingue e collaboratore di vecchia data del cantautore. L’opera è stata commissionata dal Comune di Cosenza e dal Teatro Rendano e proprio qui andrà (nota: andata) in scena come prima assoluta il 6 maggio, subito seguita da due repliche nei giorni successivi.

Il Maestro Carlo Boccadoro, uno dei più noti autori di musica contemporanea, dirigerà un’orchestra che vede tra gli altri Carlo Guaitoli al pianoforte ed Angelo Privitera alle tastiere , mentre al Coro del teatro Rendano di Cosenza si affiancheranno le voci dello stesso Battiato, del sopranista Paolo Lopez, e della cantante serba Divna Ljubojevic. Le coreografie curate dall’icona coreana Sen Hea Ha, accompagnata da due danzatori giavanesi, faranno da cornice alla particolarissima interpretazione di un Telesio impersonato dall’attore Giulio Brogi, già diretto da Franco Battiato in passato. Il tutto con la supervisione di Pino Pischetola Pinaxa, insostituibile ingegnere del suono .

“Questo nuovo lavoro per soli coro e orchestra sarà totalmente virtuale”, ha dichiarato Franco Battiato. “La scenografia, l’attore che interpreterà Telesio, i danzatori e i cantanti, saranno degli ologrammi mentre l’orchestra naturalmente suonerà dal vivo. Ho scelto l’olografia, invece di una tradizionale rappresentazione scenica, per vari motivi: la stanchezza di una stantia situazione scenica da una parte e l’ambiguità dell’illusione, il “come se”, dall’altra. Quando capisco o so che quell’essere che si muove in palcoscenico, che parla, canta, o danza, è un ologramma, mi affascina ancora di più. Si aprono, secondo me, possibilità e scenari inimmaginabili”.

fonti:

www.facebook.com/francobattiato
www.battiato.it
Rispondi