la canzone in assoluto più brutta?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

iamyou ha scritto:Beh non è stata eseguita dal vivo perchè non c'era un tour promozionale x il greatest...
Ma perché,
Shake the Disease o It's Called a Heart hanno subito lo stesso trattamento visto che venivano da un Greatest Hits? Non mi risulta, anzi, la prima è stata suonata per ben 3 tour e l'altra durante il B.C.
Se un pezzo è buono, almeno in un tour ci sta solitamente (sono rare le eccezioni, ma questa non è manco stata considerata per l'ultimo tour a quanto mi risulta). Secondo me è rimasta fuori perché neanche loro la ritengono una canzone di grande spessore.
iamyou ha scritto:Canzoni come Dream On (che mi è venuta in mente dalla tua descrizione di Martyr) a te sembrano meglio?
Ma di 10 spanne almeno...
Quella almeno ha un ritornello ed una melodia.
iamyou ha scritto:Poi a parte il fatto che a me il ritornello pare proprio che ci sia
Mi dirai dov'è,
perché non scherzo quando dico che questo brano non mi risulta averne uno...
A te piace, ok; io lo ritengo la più grande porcheria tirata fuori dai DM targati Martin senza manco l'attenuante di venire dall'ABF di turno...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Ragazzi non scherziamo nemmeno a paragonare Dream On a Martyr eh?

dai.......
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Lettera 22 ha scritto:Ragazzi non scherziamo nemmeno a paragonare Dream On a Martyr eh?
Appunto. Neanche per scherzo, spero.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Dream On fa parte del gruppo di 5/6 brani che elevano Exciter (anche se Neurò pure qui ci stanno quelli che invece lo spingono giù come per ABF :wink: ), paragonarla a una cazzatina senza alcuna pretesa (se non radiofonica) buttata giù per vendere un best of mi pare esagerato...

mò mi tocca pure difenderlo sto carciofo :lol:
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Il ritornello Martyr ce l'ha eccome, come si fa a dire che non ce l'ha?!
Non ha il "ponte" tra ritornello e strofa ma il ritornello ce l'ha.
Io preferisco Martyr a Dream On che è uno dei singoli peggiori della loro carriera per me anche se è una delle migliori di Exciter che con Sweetest Perfection, Dead of Night e I Am You meritava queste ultime come singoli ma vabbè...
neuronifolli
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:Dream On fa parte del gruppo di 5/6 brani che elevano Exciter (anche se Neurò pure qui ci stanno quelli che invece lo spingono giù come per ABF :wink: ), paragonarla a una cazzatina senza alcuna pretesa (se non radiofonica) buttata giù per vendere un best of mi pare esagerato...

mò mi tocca pure difenderlo sto carciofo :lol:
E' cosa buona e giusta difendere il carciofo! :wink:

Premesso che Martyr non la considero proprio, come non l'avessero mai fatta, tanto è insulsa, Dream on è un brano eccezionale in se. E mette d'accordo tutti quelli che se non si filano i DM (almeno quelli che mi capita d'incontrare nei vari ascolti).

NeuroPensiero.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Dream On con Martyr? Su non scherziamo... :lol:

Per quanto Martyr sia piacevole e orecchiabile/radio friendly non PUO' essere paragonata a un capolavoro del genere. Ma almeno il testo di Dream On è stato letto? No perchè se ma ce ne fosse bisogno basterebbe solo quello.
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

Sceglire goodnight lovers come unica esponente di exciter per il touring the angel non mi ha mai convinto come scelta...penso che dream on merita di più nel live. paragonare dream on con martyr :roll: andiamo, sono due stili differenti.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Dream on resta una canzone incompiuta, male arrangiata, e poco lavorata come la maggior parte delle tracce di exciter. Rimane lo stesso identico arrangiamento per 4 minuti suonati, dalla prima nota all'ultima, senza variazioni. Una delle cose che ho meno digerito degli ultimi DM è stata questa linea per la maggior parte delle tracce degli ultimi album. Brano orecchiabile ma piattissimo. Tant'è che quando uscì, nelle mailing list dove ero iscritto all'epoca la gente mormorava che fosse solo una demo. Ma così evidentemente non era. Se avessero provato a fare come in Home tanto x dirne una, il brano ne avrebbe guadagnato, ma anche solo aggiungendo qlk percussione in più nel finale. Invece si spegne proprio come nasce. Piatta è l'unico aggettivo che posso dare a questa song.

@giacomo Io sono compositore e musicista da oltre 30 anni, e vorrei chiederti se sai quali sono le parti con cui è strutturata una canzone, xke se non trovi il ritornello in Martyr la cosa mi sembra proprio strana. a me pare che abbia una intro musicale, la strofa, il refrain, ed anche un bridge di 4 battute che porta al refrain (o ritornello che dir si voglia). Poi che non ti aggradi la canzone ci posso pure stare...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

iamyou ha scritto: @giacomo Io sono compositore e musicista da oltre 30 anni, e vorrei chiederti se sai quali sono le parti con cui è strutturata una canzone, xke se non trovi il ritornello in Martyr la cosa mi sembra proprio strana. a me pare che abbia una intro musicale, la strofa, il refrain, ed anche un bridge di 4 battute che porta al refrain (o ritornello che dir si voglia). Poi che non ti aggradi la canzone ci posso pure stare...
Fantastico tutto ciò,
ma mi state descrivendo sto capolavoro senza che ancora mi diciate qual'è sto ritornello.. Di grazia, ditemelo perché io non capisco dove sia. Sarà che son sordo, che volete che vi dica, ma io in quell'accozzaglia insulsa che è per me Martyr (0 testo, 0 ritornello, 0 senso), non ci trovo nulla.

Dream on è una canzone perché ha ritornello, un TESTO (anzi un signor TESTO) e una costruzione. Martyr no, IMHO.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Oh jakomo... Pensa come siam messi....per me dream on ha un ritornello minimalista rispetto a martyr....che io non disprezzo comunque
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Il ritornello sarebbe la parte col seguente testo:

I knew what I was letting myself in for
I knew that I could never even the score

e poi in tutte le sue varianti nel corso della canzone.
Capisco i gusti personali ma affermare certe amenità...
che poi soprattutto nella musica classica a volte in certi capolavori manco c'erano i "ritonelli" almeno come li intendi te.

La canzone non ti piace? ok, ma non parlare di cose che non sai.

Che poi di almeno per me grandi canzoni dei DM senza un ritornello classico c'è pure Get Right with Me e Mercy in You
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

iamyou ha scritto:Dream on resta una canzone incompiuta, male arrangiata, e poco lavorata come la maggior parte delle tracce di exciter. Rimane lo stesso identico arrangiamento per 4 minuti suonati, dalla prima nota all'ultima, senza variazioni.
''lo stesso identico arrangiamento''non è sinonimo di incompletezza, la canzone nasce per avere questo ritmo ipnotico, un pò come wrong. un singolo nato.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

In Dream on la variazione, o se si vuole il crescendo, è presente in lievi dettagli sonori e negli intrecci vocali, con l'aggiunta di un ulteriore controcanto di Martin alla fine. Certo, all'epoca al primo ascolto anche a me lasciò perplessa, per quel minimalismo degli arrangiamenti e soprattutto per le percussioni appena udibili che non ho apprezzato subito, dopo che Ultra ci aveva abituati alla pienezza della vera batteria. Però quel brano voleva per l'appunto essere qualcosa di diverso: un sussurro, un riflesso impercettibile e delicato, una visione sognante. Tutto è concentrato sul testo ricchissimo e inedito, e sulla dolcezza della chitarra. Ovviamente la delusione toccò soprattutto chi aveva creduto che Dream on, con quel giro di chitarra, sarebbe stata una novella Personal Jesus, così come si era bisbigliato inizialmente: niente di più diverso. Non voglio dire che di Dream on si sia sfruttato appieno il potenziale: anche secondo me suona in qualche modo incompiuta rispetto a come sarebbe potuta essere. E in generale non ho affatto amato il lavoro di Bell in Exciter. Ma nonostante ciò Dream on è una gemma, e a me la sua differenza con Martyr sembra evidentissima - la seconda esce da un eventuale confronto con la prima con le ossa rotte, ma proprio tanto.
neuronifolli
Angel
Angel

Leggere "Dream on" nel 3d della canzone più brutta a me sembra uno scherzo.

Comunque, vestiti i panni dell'audiofilo, "Dream on" è la canzone che mancava nella discografia dei Depeche Mode...chitarra e voce caldissime che, a volume medio basso e con un buon impianto, ti portano esattamente tra Dave e Martin, con un microfono in mano...questo non è possibile con nessun altra canzone dei DM.

E chi lo ha provato, sa di cosa parlo.

Un brano meraviglioso.
Rispondi

Torna a “Discussioni”