A Broken Frame. Thread dedicato.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

DustySmile ha scritto:. quasi no IMHO, ecco.
proprio.
Io ci vorrei vivere, dentro quel Pezzo.
Anche se probabilmente non lo vivrò mai live, ascoltando NTF il mio cuore e la mia mente hanno sempre volato, letteralmente.

Avevo già scritto a tal proposito, non aggiungo altro.
Never Let Down
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Never Let Down »

A broken frame , quando lo sentii la prima volta mi potevo considerare un neofita dei Depeche e ciò che pensai allora lo penso tuttora, il disco più strano che abbia mai ascoltato, crea un'atmosfera strana a volte pesante altre leggera, un esperienza per le orecchie...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

a proposito di ABF, non avevo fatto caso che nel remaster DVD il concerto audio dell'Hammersmith del 1982 è tagliato a metà, come mai non l'hanno messo tutto?
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Lettera 22 ha scritto:a proposito di ABF, non avevo fatto caso che nel remaster DVD il concerto audio dell'Hammersmith del 1982 è tagliato a metà, come mai non l'hanno messo tutto?
Forse perché non è MAI stato pubblicato integralmente :wink:

Questi remasters non hanno portato nulla di nuovo nel senso d'inedito (correggetemi se sbaglio); non mi stupisce che anche in questo caso non si siano sforzati più di tanto...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Giacomo, per tutto intendo i dischi blu, rosso e verde che erano stati pubblicati all'epoca :wink:
Il blu c'è, il rosso mi pare anche, manca il verde con Just (nella versione che preferisco) e soprattutto Photographic!
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Di tutta la discografia DM A Broken Frame è forse l'album che ha la maggiore disomogeneità a livello qualitativo tra le singole canzoni che lo compongono..purtroppo si percepisce l'immaturità e non a caso è spesso citato nel topico della canzone più brutta (per me ad es Satellite è una delle peggiori in assoluto) ma visto il contesto e l'età dei nostri all'epoca ci può stare..

certo che se la qualità di tutto l'album fosse allo stesso livello di Leave in Silence e The Sun and the Rainfall sarei fortemente tentato di porlo in vetta alla classifica della loro discografia, Violator o non Violator..
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Lettera 22 ha scritto:Giacomo, per tutto intendo i dischi blu, rosso e verde che erano stati pubblicati all'epoca :wink:
Il blu c'è, il rosso mi pare anche, manca il verde con Just (nella versione che preferisco) e soprattutto Photographic!
Hai fatto bene a precisarlo.
Comunque, la risposta mi pare semplice: sul remaster di ABF hanno messo solo pezzi live di ABF :wink: . A mio modesto parere, magari non ci entrava tutto ed hanno scelto solo quello che era legato all'album.
Mithrandir79 ha scritto:Di tutta la discografia DM A Broken Frame è forse l'album che ha la maggiore disomogeneità a livello qualitativo tra le singole canzoni che lo compongono..
io leverei tranquillamente il forse, e la disomogeneità di cui giustamente parli, non si percepisce solo a livello qualitativo ma anche e soprattutto a livello di stile, IMHO. Per questo l'album mi sembra qualitativamente debole. Fosse stato pubblicato dopo CTA, probabilmente avrebbero optato per brani ed arrangiamenti molto diversi... e molto diverso sarebbe stato il prodotto (e la qualità) finale, IMHO
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

un album controverso...o si ama o non piace proprio...tutti gli album dei dm hanno un filo logico, ABF no di sicuro...ma ha stile. spero che the sun and the rainfall sarà riproposta live se ci sarà un prossimo tour.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Ma che sia disomogeneo ci sta tutto, sarebbe stato strano il contrario, visto che da un giorno all'altro Gore si è trovato sulle spalle l'intera responsabilità della band, oltrettutto senza tempo sufficiente per scrivere brani sufficienti per un nuovo disco.
Anche perchè all'epoca, per chi non sapesse o è troppo giovane per aver vissuto quei tempi, album e singoli si alternavano a un ritmo di pochi mesi l'uno dall'altro, mica passavano 4 anni eh? :wink:

Cmq, se su 10 pezzi totali togliamo episodi decisamente minori e prescindibili (Photograph, Shouldn' e Meaning), rimane un album che ha delle splendide gemme.
La triade Leave/My secret/The Sun non ha NULLA da invidiare al miglior pop/wave elettronica dell'epoca, imho.

E Monument sarebbe potuta starci tranquillamente anche nei dischi successivi.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

E' vero, che ABF fosse discontinuo e disomogeneo nello stile è una cosa che ho sempre pensato, però ben si sposa con il cambiamento da gruppo synthpop - new wave sbarazzino di S&S a gruppo synthpop dark assatanato dei dischi da CTA in poi, anche perchè i DM non è che hanno cambiato di botto da un album all'altro la loro attitudine, quindi secondo me che quest'album sia così è ovvio poichè stavano vertendo verso un sound più maturo e oscuro mentre avevano ancora un occhio di riguardo alla roba più leggera che comunque mi pare comunque di buon livello, infatti seppur "bambinesche" The Meaning of Love, See You, A Photograph of You mi piacciono moltissimo.
Quindi secondo me è per questo che questo album NON E' uno dei peggiori (anche se di peggiori nella discografia dei DM ci metto solo Exciter) .

Fa parte di un discorso di crescita, di evoluzione, non è che potevano passare da un album come S&S a CTA così facilmente.

Leave in Silence, My Secret Garden, Nothing to Fear e Sun & the Rainfall sono il meglio dell'album :oops:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

La disomogeneità di ABF oltre che nelle singole canzoni è una componente caratteristica dell'album. Tolte TMOL e APOY, e in parte See You, è l'unico album insieme a SOFAD che suona completamente diverso da tutto ciò che hanno fatto. E' una perla clamorosa di synthpop, con una Photographic ed una Tora! Tora! Tora! (o anche una Any Second Now) al posto delle sopracitate sarebbe da considerarsi il miglior album synthpop di sempre IMHO.
BASILDON 81-05
Devoted
Devoted

Messaggio da BASILDON 81-05 »

salvodepeche ha scritto:per me non è l'album piu bello dei depeche mode ma il racconto di stefano è sicuramente il piu bello mai letto per un album!
meravigliosa recensione!!!!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Domanda cagatina della domenica:
qualcuno mi sa dire con precisione e chiarezza perché a broken frame e' un disco disomogeneo, non omogeneo, eterogeneo....?
Possono partecipare anche le girls, (anche quelle di un tempo...)
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Una bella domanda rompi capo
Difficlie la risposta. caro Prof. Dan.

Posso dire, sperando di essere solo rimandata e non bocciata che:

il disco è buono...se si considera il periodo delicato che atteaversa la band dopo l'abbandono di Clarke...My Secret Garden, Leave In Silence, See You, Nothing To Fear e The Sun And The Rainfall sono delle vere e proprie perle!! Tuttavia è un'album discontinuo con delle paurose cadute a mio avviso come la banalissima A Photograph Of You e l'imbarazzante The Meaning Of Love...anche Shouldn't Have Done That nn scherza!! Ma è cmq un disco importante nella storia dei dM...il 3 è un voto giusto!! Cmq Breathing Alan Wilder nn ha messo mani in 'A Broken Frame'...è arrivato dopo...inizialmente solo supporto nei live...i primi lavori di Wilder in studio cominciano con Get The Balance Right! e The Great Outdoors! che porta firma sua e di Gore!!

Trovo in quersto album firmato DM. B.F. sonorità discontinue ecc.. forse per meglio rappresentare il cammino Dm. un cammino chiaro/scuoro.

Essendo il dark un movimento notevolmente poliedrico, per comodità di approccio e di comprensione è suddiviso in tre grandi aree (da non intendersi assolutamente come tre compartimenti stagni): il post-punk, il dark e l'elettronica.

PS: ho copiato dal mio compagno di banco esperto in copia incolla :wink: :D
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

lilianlove ha scritto: caro Prof. Dan.
[3.00]

Me lo domandavo perché non capisco...e' discontinuo per la bruttura di alcuni brani?....io credevo si riferisse alle sonorità , che io sento completamente omogenee , forse il ritmo piu lineare di tutta la discografia.

Grazie lillian. Promossa per lo meno per la risposta.
Rispondi

Torna a “Discussioni”