Martin Gore: "I Depeche Mode in studio a marzo"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Che ne direste di Mark Ronson? vabbè che coi DM non ha il rapporto che ha con i Duran Duran e la musica è diversa, però dai DD ha tirato fuori il massimo.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Depeche Boy ha scritto:[..] Chi le scriveva le canzoni Wilder o Gore? Enjoy the Silence, Personal Jesus, Preacious le ha scritte il primo o il secondo? Sopravvalutate Wilder a bestia [..]
Non è questione di sopravvalutare...
La mia non vuol essere una blasphemous rumour, ma per me i DM "migliori" sono stati quelli che si basavano su un'alchimia tanto perfetta quanto, fatalmente, fragile (vedi le note vicissitudini del periodo di "fede e devozione").

Con tutto il rispetto verso i vari Andy, Flood, ecc, i quali, anche se in modo diverso, hanno contribuito molto a far splendere la luce dei DM, per me questi ultimi erano fondamentalmente "uno e trino":
Martin metteva su carta i suoi flussi di coscienza (è un pò riduttivo, lo so, si impegnava molto anche nelle demo);
Alan "trasformava" perfettamente quei flussi in suoni;
Dave era il perfetto interprete vocale dei già citati flussi di Martin.

Senza entrare troppo nel dettaglio per non dilungarmi eccessivamente ("episodi" come Precious e Wrong, ad esempio, sono tanto splendidi quanto purtroppo isolati), la quantità (intendo anche all'interno di ogni singolo album) di vere e proprie gemme incastonate nella storia della musica che la suddetta alchimia riusciva, per nostra fortuna, a garantire, è purtroppo venuta a mancare, quando tale alchimia si è tragicamente spezzata.

Ultra, un vero e proprio miracolo (op.cit.), è l'eccezione che conferma la regola. Se questo passaggio, immediatamente successivo alla tragica rottura del 94, è stato superato davvero egregiamente (grazie all'apporto di Simenon), non si può dire altrettanto per tutto ciò che è venuto in seguito.
Per carità, probabilmente ci saranno anche altre concause... fisiologiche, se così posso definirle: ad esempio quella che Martin, non più afflitto da certi "incubi", possa esser cambiato e, di conseguenza, quei suoi flussi di coscienza non siano più quelli di una volta; il che non vuol automaticamente dire che siano (sempre) meno emozionanti rispetto a quelli del passato, ma forse semplicemente che siano diversi. E mi fermo quì perchè rischierei di addentrarmi in argomenti davvero troppo soggettivi, che possono cambiare da persona a persona, e che spesso cambiano anche nella stesso singolo individuo. Nella vita tutto cambia e, spesso, quando si guarda al passato, certe cose vengono (ri)viste con un'ottica differente rispetto a quella precedente.

In conclusione, mi sento di quotare il pensiero/auspicio espresso da Dev:
devotional ha scritto:Per me quello che serve assolutamente ai Depeche è qualcuno che sappia tirare fuori dai demos i veri Depeche, un novello Simenon. Non un Hillier che mi dichiara ridacchiando che prima che li contattassero a stento sapeva chi fossero i DM. Una volta trovata il produttore giusto, dobbiamo sperare solo nell'ispirazione del genio biondo.
E visto e considerato che i fatti hanno dimostrato che trovare un degno sostituto di Alan non è affatto facile.....
Il ritorno di Alan, pur con tutte le (possibili) controindicazioni del caso, sarebbe sinonimo di garanzia da quel punto di vista.

Il tutto (fortemente) imho, sia chiaro. :wink:

PS:
Depeche Boy ha scritto:Ma che cavolo li seguono a fare i DM alcuni presunti devoti se pretendono di saperne più di loro?
Non c'è nessuna pretesa...
A volte le risposte sono racchiuse nelle stesse domande che ci poniamo:
ad esempio, mi sono sempre chiesto se quel "Songs of Faith and Devotion" avesse un duplice significato, e cioè se fosse solo riferito al contenuto del medesimo album o meno.
Alla fine vi ho ho sempre letto (anche) un messaggio indirizzato a "noi", che pressappoco potrebbe ridursi in questi termini: abbiate fede e seguiteci anche dopo questo (nuovo quanto profondo) cambiamento. (inutile che stia quì a spiegare che si era appena passati da un album come Violator a... ).
Oviamente ciò non vuol dire che bisogna farsi piacere anche ciò che, forse, non potrà mai piacere: ci si lamenta, ecc, ma alla fine si continua a rimanere fedeli e a sperare nella volta successiva. Essere Devoti significa ciò... semplicemente a volte può andar bene (vedi il caso di Sofad) a volte no (es. Sotu).
Sempre imho, of course.
Ultima modifica di violator88 il gio ago 04, 2011 6:31 am, modificato 5 volte in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Io il ritorno di Alan Wilder nei depeche Mode l'ho sognato fino a questa notte.
Il discorso è che non possiamo far finta di non immaginare quali depeche Mode speriamo tornino ad essere, con tutte le novità del caso.
Ed io, quei dM, temo di averli persi da un po', ahimè anche guardando al Wilder attuale.
Ancora elegante, valido, abilissimo come sempre, ma oramai anch'egli assorbito da se stesso e dalla sua esoterica tradizione di fare musica, esplosa con almeno gli ultimi due dischi di Recoil.

Troppe cose dovrebbero cambiare per riascoltare full-lenght quel Wilder e quei dM di Shunt, Precious e Wrong, finalmente insieme dopo anni di rispettiva, pura e semplice, metamorfosi.

Non che non ci speri, naturalmente, perchè anche la sola Wrong rappresenta per me quel filo sottile che li lega ancora tutti a ciò che hanno sempre saputo inventare meglio di qualunque altro.
Il miglior pop elettronico.

best dreams
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Si continua a girare intorno alla questione: il ritorno di Wilder non significherebbe ritrovare uno che va in giro a fare campionamenti, nè uno che ti fa rispuntare i pad elettronici, nè uno che si impunta, insieme con il produttore, per trasformare una Harmonium nel "1990 Best Single of the Year" (toc toc... Depeche Boy, ci sei?).

Significherebbe:

1) produzione da studio finalmente degna della STORIA dei Depeche Mode. Magari strana, magari difficile al primo ascolto (SOFAD), magari contorta, ma finalmente di nuovo "lavorata" e tale da alzare di nuovo, dopo anni, il livello dell'asticella rispetto agli altri (cosa che era la CARATTERISTICA dei DM fino al 1993, e in parte fino al '97).

2) live finalmente curati, eliminando i turnisti svogliati e tutto sommato incolpevoli (se non partecipano al lavoro di registrazione in studio, come possono "sentire appartenere loro" le canzoni?). Significherebbe avere dei live di nuovo consistenti rispetto alle uscite discografiche.

3) significherebbe "recuperare" l'immensità del catalogo, proponendo ben altre canzoni, magari riarrangiate, magari rivedute e corrette (I Want You Now), ma non dal turnista improvvisato, bensì da colui che concorse alla creazione dei Capolavori, e/o pure alla luce del suono dell'ultimo lavoro. Una rivisitazione COERENTE di tutto il catalogo, e non la stantia riproposizione di pezzi identici dal 2001 a oggi.

3) riarrangiamenti che non sarebbero pasticciati (World in My Eyes, Peter Gordeno, RAH 2010), ma che sarebbero SUONATI. E magari ci scapperebbe pure una Leave in Silence versione "classica", con tanto di finale mai una volta uguale all'altro, che tanta "anima" regalava alla musica elettronica pur meccanizzata da tanto di "start the tape", e che aprirebbe gli occhi a tanti "devoti dell'ultima ora" che denigrano senza sapere.

Senza questo, puoi mettere anche Keith Emerson / Howard Jones / Nick Rhodes a fare il turnista... Sarà sempre la stessa cosa. E i DM non saranno più quello che seppero essere.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Ovviamente ognuno ha le sue opinioni come del resto come me, ma io tutta sta differenza tra i DM pre Wilder e quelli dopo non la vedo. Vero che la ricercatezza del suono era maggiore con Wilder, verissimo ma mi pare che anche gli album che son venuti dopo siano stati fatti benissimo. Solo in Exciter e SOTU vedo degli episodi sgradevoli come sound e anche come composizione va, come la già citata Miles Away che pure a me non piace anche se Live è già n'altra cosa. Ovvio che anche a me piacerebbe il ritorno di Wilder ma i 3 veri DM sono i 3 attuali, i fondatori (a parte Dave che si è aggiunto dopo) . Io non li vedo così distanti da Violator o Black Celebration, i tempi cambiano, e anche i DM devono rinnovarsi e non mi pare abbiano perso la dignità.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Depeche Boy ha scritto: Ovviamente ognuno ha le sue opinioni
Questo è fuori discussione, ci mancherebbe altro...
Depeche Boy ha scritto: Vero che la ricercatezza del suono era maggiore con Wilder [..]
Non è solo la ricercatezza.. è anche, se non soprattutto, il "sentimento" (op. cit.) che Alan riusciva a trasmettere con quei suoni, e non parlo solo dal punto di vista dei live.
Ogni singola parola dei testi di Martin (e della voce di Dave) era in completa armonia con ogni singolo suono di Alan.
Qualcosa che ha del miracoloso, anche perchè è andata avanti per circa 12 anni. E, per me, di quei 12 anni non c'è davvero (quasi) niente da "scartare".
Purtroppo non posso dire la stessa cosa per il trittico Exciter-PTA-Sotu...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

ElectricFriend ha scritto:Per SOTU poi non ho mai compreso la scelta di relegare almeno un paio (per me Light e TSATMATS) delle canzoni che erano uscite meglio a mere b-side (o bonus track, chiamatele come volete il punto è che non fanno parte della scaletta ufficiale) per poi farcire il disco con dei polpettoni.
A me in SOTU non piacciono neppure le bsides, ghost compresa, che è quella mi pare più apprezzata... Discreta bside e nulla +... Giusto così... Non mi era successo ciò con PTA, xke credo che Newborn e Free in Sotu sarebbero stati 2 pezzi portanti vista la pochezza generale del lavoro, e soprattutto la genialità dei due pezzi... Spero solo che si faccia elettronica meno scontata e che si infarcisca il tutto con strumenti convenzionali come pianoforte ed archi come il miglior stile DM richiede, e del quale non ho riscontrato traccia nei lavori affidati a Benny Hill(ier)... E xke no? una linea di percussione alla Ultra, che ho gradito molto. Spero solo questo. Poi se torna Alan mi viene un coccolone e l'attesa si farà spasmodica... Se non succede si prega solo che non ci sia un altro Hillier, ma un altro Simenon.
romalex25
Violator
Violator

Messaggio da romalex25 »

iamyou ha scritto: Spero solo che si faccia elettronica meno scontata e che si infarcisca il tutto con strumenti convenzionali come pianoforte ed archi come il miglior stile DM richiede, e del quale non ho riscontrato traccia nei lavori affidati a Benny Hill(ier)...
Con Benny Hill hai vinto! :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

iamyou ha scritto:A me in SOTU non piacciono neppure le bsides.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

Io dico solo che il 16 Giugno 2006 ero ad Imola ed il 16 Giugno 2009 ero a Roma.
Per non correre rischi io il 16 Giugno del 2012 me lo tengo libero ...
... ed incrocio le dita ...
bonovoxx81
Master
Master

Messaggio da bonovoxx81 »

Ma,ad oggi,apparte quel messaggio dell'admin,c'e qualcosa di ufficiale??!?

Comunque anche io sono del parere che ad oggi solo un produttore azzeccato potrebbe far rinascere i DM dal torpore degli ultimi anni. Se poi arriva anche alan beh offro da bere a tutti :P
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Tufkad ha scritto:Si continua a girare intorno alla questione: il ritorno di Wilder non significherebbe ritrovare uno che va in giro a fare campionamenti, nè uno che ti fa rispuntare i pad elettronici, nè uno che si impunta, insieme con il produttore, per trasformare una Harmonium nel "1990 Best Single of the Year" ...

sarà che il live a me interessa molto relativamente, ma se non proprio quell'esatto Wilder di studio ( anche dell'ultimo Songs, ben compreso quello del primo Recoil ) qualcosa che gli somigli nel rispetto dei tempi che cambiano.
Che poi, a proposito di giri a ruota, alla fine non è ciò che vogliamo un po' tutti?

L'errore che si commette maggiormente in questi casi è quello di immaginare il prodotto futuro identico a quello già goduto, di qui il terrore che i dM possano miseramente ripetersi.
Ennò, è qui che dovrebbe entrare in scena l'unicità del gruppo ( dove sei, Gore! ), attualizzare, come si è già detto migliaia di volte, quelle capacità sorprendendo il pubblico con quanto di meglio ognuno dei ruoli è riuscito a proporre.
Si badi bene che l'ostentata ricerca del nuovo, ad ogni costo, può portare ( come ha già fatto ) a capitomboli clamorosi.
Altra cosa è aggiornarsi senza perdere di vista la qualità di base.

E se *esagerando* rispuntasse qualche pad, ci dovremmo scandalizzare?
Quanti di noi resterebbero dispiaciuti nel vedere Alan che ci picchia sopra?
Anacronistico?
No, geniale.

Sì, lo so che parlo alle mosche albine.
lo so.

best whiteflies
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Con me sfonderai sempre porte aperte...

Per me, il climax nelle songs live dei Depeche Mode lo si raggiunse nelle "divagazioni" ultratecnologiche dei tour storici.

Black Celebration Tour: Stripped, intro e finale sepolti sotto i suoni dei pad. E vedere i 3 (TRE) DM pestare come forsennati era un delirio per gli occhi.

Ibidem: Fly on the Windscreen...

World Violation Tour: Everything Counts: Charles e Fletch a malmenare i pad, Martin a pestare su un hi-hat...

E sono solo gli esempi che mi vengono in mente ora... Mi bastava anche Lie to Me del Some Great Reward Tour, con Fletch che picchiava sul "paddino" appoggiato al synth...

Cioè, io lo dico. Il livello, anche in termini di resa visiva rispetto a oggi non regge il paragone... Poi, se non ci credete, che ve posso ddi'?

Comunque, non voglio torna' bbambino. Semplicemente, mi basterebbe che i DM tornassero a suonare "bene" come un tempo. E se questo "bene" era dovuto all'unico che veramente sapeva "suonare", mi spiace ma è lui l'anello mancante.

Gore è un geniale compositore, ma le sue songs si suonano tutte con il solo dito indice.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

katullo ha scritto:...sarà che il live a me interessa molto relativamente...
a me invece ora come ora interessa principalmente quello, visto che cmq, Wilder o non Wilder, il meglio su disco l'hanno già dato da tempo.
Viceversa, mipiacerebbe da matti godermi un live con tutti gli attributi, magari con una track list meno scontata :wink:
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Tufkad ha scritto:Con me sfonderai sempre porte aperte...

Per me, il climax nelle songs live dei Depeche Mode lo si raggiunse nelle "divagazioni" ultratecnologiche dei tour storici.

Black Celebration Tour: Stripped, intro e finale sepolti sotto i suoni dei pad. E vedere i 3 (TRE) DM pestare come forsennati era un delirio per gli occhi.

Ibidem: Fly on the Windscreen...

World Violation Tour: Everything Counts: Charles e Fletch a malmenare i pad, Martin a pestare su un hi-hat...

E sono solo gli esempi che mi vengono in mente ora... Mi bastava anche Lie to Me del Some Great Reward Tour, con Fletch che picchiava sul "paddino" appoggiato al synth...

Cioè, io lo dico. Il livello, anche in termini di resa visiva rispetto a oggi non regge il paragone... Poi, se non ci credete, che ve posso ddi'?

Diversamente dal solito qui ti quoto e son d'accordo con te, a parte la parte che ho omesso nel quote, in effetti vedere gente che picchia sulle drum machine m'ha sempre dato una sensazione di potenza e anche la parte visiva ne guadagnerebbe. Però non eliminerei la batteria classica e quello è normale, bisognerebbe aggiustare e rendere più simili alle versioni studio alcune vecchie canzoni che nel corso del tempo son state stravolte dai turnisti. Questo si.
Bloccato

Torna a “Discussioni”