Martin Gore: "I Depeche Mode in studio a marzo"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

però anche 'sta storia della produzione, dopo tre dischi e due diversi capi-mastri, non è che poi regga molto.

Insomma, che i precedenti produttori siano stati sempre&comunque all'altezza delle composizioni di Gore io qualche dubbio ce l'avrei.
Eppure.

Mentre lo stesso Bell, nello pseudo-caso di Exciter non si può certo dire che sia stata completamente colpa sua.
Ma persino su Hillier sarei più indulgente.
Dunque la produzione ok, ma le belle canzoni che fine hanno fatto?
E non me la venite a menare sempre e pure col gusto, dai.
Fragile Tension è uscita come singolo, cribbio, e Miles Away non è un incubo, ma la realtà.
Giusto per non essere troppo diretti: ho il forte sospetto che questo sito, tanti altri, ma anche tanti gruppi/clone che tanto fastidio danno, ovvero quelli semplicemneti ispirati etc. ... insomma, sarebbero mai nati a forza di robe del genere? Ma soprattutto esisterebbero come sono esistiti idepeche Mode?

Non ho ben capito perchè quando mi si offre spontaneamente una pizza, c'è sempre qualcun altro che si merita una cena!
Ma la finite di trattarmi a depesci in faccia o no?!

vabbè, ciao dev, ciao Gion

best :evil:
Ultima modifica di katullo il mer ago 03, 2011 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

devotional ha scritto:[10.0]Al di là di ciò, è bene che tutti comprendano bene che un eventuale ritorno di Alan non corrisponde necessariamente ad un ritorno dei Depeche Mode in grande stile.
Opinabile. Alan produce(va) e suona(va) live, non componeva.

Ai DM oggi manca proprio quello che è scomparso con la partenza di Alan. Le cose cambiano, e non sempre la chimica si ristabilisce, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

sì Tuf, ma come compone il più recente Recoil?

e vuoi che dopo la mattanza del virus Gahan, Wilder resti a guardare tornando a fare *solo* quello che faceva prima? Senza metterci niente del suo più moderno suo?
Secondo me anche il resto della band lo vorrebbe, oramai.

A parer mio il rischio, banale quanto ti pare, che si fondano papermostri insieme con subhumani diventa, più che opinabile, maledettamente plausibile.

best vaccines
Ultima modifica di katullo il mer ago 03, 2011 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

devotional ha scritto:Per me l'assenza di Alan si è sentita perchè dopo Simenon non si è più verificata la corrispondenza tra ispirazione di Gore e produzione DUCL.

Per me quello che serve assolutamente ai Depeche è qualcuno che sappia tirare fuori dai demos i veri Depeche, un novello Simenon. Non un Hillier che mi dichiara ridacchiando che prima che li contattassero a stento sapeva chi fossero i DM. Una volta trovata il produttore giusto, dobbiamo sperare solo nell'ispirazione del genio biondo.

Stesso dicasi per i live. Basta pianobar, facciano pure le acoustic versions, ma con qualcuno che trasmette emozioni, e non fa il compitino. Occorre rinvigorire le canzoni, e per fare ciò non si può avere un Gordeno alle tastiere.
Quotissimo con applauso... qualunque cosa sia DUCL.

Per SOTU poi non ho mai compreso la scelta di relegare almeno un paio (per me Light e TSATMATS) delle canzoni che erano uscite meglio a mere b-side (o bonus track, chiamatele come volete il punto è che non fanno parte della scaletta ufficiale) per poi farcire il disco con dei polpettoni.

Per questo spero in un cambiamento, i dM possono ancora sfornare un capolavoro, su questo non dubito, ma per farlo hanno bisogno di accordare bene tutti gli strumenti, e magari gettare al vento qualche abitudine. Se poi questo non bastasse a compensare un calo di ispirazione di Gore, io non avrei niente da recriminare, perché saprei che è stato fatto tutto il possibile; sensazione che non mi arriva ascoltando i dischi firmati Hillier.

Sul versante live c'è meno da discutere, le parole di Dave lasciano intuire un cambio di rotta quasi certo.
Staremo a vedere.
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

ElectricFriend ha scritto:Sul versante live c'è meno da discutere, le parole di Dave lasciano intuire un cambio di rotta quasi certo.
Staremo a vedere.
a quali parole ti riferisci?
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

katullo ha scritto: ...e vuoi che dopo la mattanza del virus Gahan, Wilder resti a guardare tornando a fare *solo* quello che faceva prima? Senza metterci niente del suo più moderno suo?
Secondo me anche il resto della band lo vorrebbe, oramai.

A parer mio il rischio, banale quanto ti pare, che si fondano papermostri insieme con subhumani diventa, più che opinabile, maledettamente plausibile.

best vaccines
Ecco, appunto. Un pò questo e un pò il troppo tempo che è passato, mi fanno dubitare... Sicuramente Dave non rinuncerebbe ai suoi pezzi.
Va da sè, però, che sarei disposto a correre il rischio... :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:
non è questione di "menarla" col gusto, ma il ribadire che quando si parla di musica pop (che è diminuitivo di popolare) o, semplificando, di canzoni o canzonette, realtà oggettive inconfutabili non ve ne sono. Mentre esistono sensibilità differenti per ogni persona (ogni uomo, una testa).

In altri campi dell'Arte arriva in soccorso l'Estetica, lo studio della pittura, della scultura, dell'architettura e financo dell'ingegneria. Ma nella musica mi è capitato di leggere scritti e dotte dissertazioni che mettevano addirittura in dubbio la qualità dell'Opera di Mozart rispetto ad altri compositori (e viceversa). Ovviamente chi passa le sue giornate in uno studio di registrazione o fa il musicista ha idee diverse e tende ad analizzare in maniera più scientifica le proprie conoscenze per poi formulare giudizi sulla "qualità" del prodotto, ma anche in questo caso trattasi di elementi oggettivi (l'utilizzo di quella strumentazione rispetto ad altra) che, a mio modesto parere, sono però parte del gusto personale di quel particolare sound engineer o di quel musicista (chi usa le Gibson detesta le Fender, tanto per menzionare una delle annose, e interminabili, diatribe chitarristiche).
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

@DMDevotional
L'intervista a Dave nel dvd di Barcellona, dove dice che non vuole trasformarsi in un vecchio saltellante sul palco.
Il punto è che il TOTU è stato un tour fisicamente ed emotivamente stressante, ed il messaggio che è passato è che un eventuale prossimo tour dovrà per forza adeguarsi ad una band di ammogliati cinquantenni :lol:

Che non è per forza una brutta notizia.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

ElectricFriend ha scritto:un eventuale prossimo tour dovrà per forza adeguarsi ad una band di ammogliati cinquantenni :lol:

Che non è per forza una brutta notizia.
[9+]

Inoltre aggiungo che non sarebbero i soli 50enni ad andare in giro a fare tour :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:non è questione di "menarla" col gusto, ma il ribadire che quando si parla di musica pop (che è diminuitivo di popolare) o, semplificando, di canzoni o canzonette, realtà oggettive inconfutabili non ve ne sono. Mentre esistono sensibilità differenti per ogni persona (ogni uomo, una testa).
Io il gusto posso capirlo tutto, figuriamoci, ma proprio per questo motivo e nel caso dei dM che sono stati per ventanni, quanti gusti mi debbo inventare?
Come mai fino a tutto Ultra il confronto all'interno della già nutrita discografia non faceva così scalpore ( paura ), mentre adesso bisogna misurare le parole max fino all'ultimo brano dell'ultimo disco?

Cioè, o sono stati bravissimi loro nel cambiare ( a me rinnovarsi suona dannatamente meglio ) senza stravolgersi per i primi due decenni, o mi sono rincoglionito io quando resto interdetto alla lettura che Sounds è un lavoro che non ha nulla da invidiare agli altri o che Peace è tra le migliori song di Gore.
Se lo dicono gli autori posso capirlo, ma che io ci creda dopo aver solo immaginato di riascoltare per la milionesima volta Stripped, sta fresco il Gahanzo con tutto il resto della brigata.

best breadtobread&winetowine
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

katullo ha scritto:A parer mio il rischio, banale quanto ti pare, che si fondano papermostri insieme con subhumani diventa, più che opinabile, maledettamente plausibile.
Ma no, dai, non credo...

Puoi SubHumanizzare Fragile Tension quanto vuoi, ma non otterrai mai una Prey...

SubHumanizzando In Chains, mi pare che il risultato sia da "apperbacco"!
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Tufkad ha scritto: SubHumanizzando In Chains, mi pare che il risultato sia da "apperbacco"!
Concordo sul "mi pare".
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Tufkad ha scritto: SubHumanizzando In Chains, mi pare che il risultato sia da "apperbacco"!
Siamo (almeno) in due a dirlo.. :wink:

Io ci spero. Mi voglio illudere...

Immagine

Anche solo dietro le quinte, come producer.. mi accontenterei di questo, sarebbe già tanta ma tanta roba.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Ma che cavolo li seguono a fare i DM alcuni presunti devoti se pretendono di saperne più di loro? ok Sounds of the Universe è un passo indietro rispetto a PTA però qui sembra che stiamo a parlare di 3 pappagoni che si fanno mettere sotto dal primo produttore che passa. I DM per 30 anni e passa, dico 30 anni e più si sono sempre rinnovati, mai hanno fatto un album uguale all'altro e rispetto ad'altre grandi band non sono mai stati ripetitivi o con casi di plagio verso altri artisti. Chi le scriveva le canzoni Wilder o Gore? Enjoy the Silence, Personal Jesus, Preacious le ha scritte il primo o il secondo?
Sopravvalutate Wilder a bestia, come nei Recoil, ma si sa , l'erba del vicino è sempre più verde. Wilder per la carità è stato non importante, di più però pare che senza di lui i DM siano come Rocco Siffredi senza il ca**o e dajee.
Io ho fiducia nei DM e credo che siano ancora capaci di sfornare capolavori. Se a qualcuno non sta bene che se ne vada ad ascoltare i Modà. Io sono un devoto e come tale credo in loro, in l-o-r-o.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

katullo ha scritto:però anche 'sta storia della produzione, dopo tre dischi e due diversi capi-mastri, non è che poi regga molto.

Insomma, che i precedenti produttori siano stati sempre&comunque all'altezza delle composizioni di Gore io qualche dubbio ce l'avrei.
Eppure.

Mentre lo stesso Bell, nello pseudo-caso di Exciter non si può certo dire che sia stata completamente colpa sua.
Ma persino su Hillier sarei più indulgente.
Dunque la produzione ok, ma le belle canzoni che fine hanno fatto?
Fragile Tension è uscita come singolo, cribbio, e Miles Away non è un incubo, ma la realtà.
Giusto per non essere troppo diretti: ho il forte sospetto che questo sito, tanti altri, ma anche tanti gruppi/clone che tanto fastidio danno, ovvero quelli semplicemneti ispirati etc. ... insomma, sarebbero mai nati a forza di robe del genere? Ma soprattutto esisterebbero come sono esistiti idepeche Mode?

Non ho ben capito perchè quando mi si offre spontaneamente una pizza, c'è sempre qualcun altro che si merita una cena!
Ma la finite di trattarmi a depesci in faccia o no?!

vabbè, ciao dev, ciao Gion

best :evil:
Io dico che Bell ha fatto una buona produzione, e semmai è mancata la vena di Gore in Exciter. Certo, è solo una mia opinione, ma alcuni passaggi del carciofo li trovo mirabili.
Allo stesso modo, dico che Hillier ha di certo inguaiato PTA, dove Martin era davvero ispiratissimo (forse solo nel testo di Lilian è scaduto un pò). Forse come ai tempi d'oro.
Su Sotu... con me sfondi una porta aperta, per quanto mi riguarda è andato quasi tutto storto in quel progetto, e solo 4-5 canzoni le trovo "a livello", ma solo perchè Gore ci ha messo tutta la sua farina. E Mails auei è il mio grandissimo incubo divenuto realtà, quello che temevo potesse accadere sin da quando terminai di ascoltare per la prima (ed unica) volta PM.
Per questo dico che in fin dei conti la produzione ha una certa importanza, fermo restando che se manca la materia prima si possono fare tutti i ghirigori possibili ed immaginabili. Chi nasce tondo non muore quadro. Almeno per me.

Kat, ti pregiudica il tuo essere irrimediabilmente verde. E' questo il motivo per il quale ti si tratta a depesci in faccia. :lol: :lol: :lol:
Dai, cena pure pe te! :lol: Ed omogeneizzato biologici al pargolo!

Rispondendo a Tuf, infine.
Ai DM per quanto mi riguarda a sto giro è mancato un pò tutto. Con Ultra ad esempio non è mancato niente. E non c'era Alan.
Se torna è un bene, se torna e arriva pure un produttore capace ed appassionato, anche per niente rinomato, è ancora meglio. Se non torna, mi accontento anche del produttore appassionato, perchè non sono sicuro che un ritorno potrebbe giovare al gruppo. :wink:

La butto lì, io gradirei un duo Wilder-Myer. :wink:
Bloccato

Torna a “Discussioni”