Posso incorniciarla?Mithrandir79 ha scritto:D'accordo, ma se al posto della storia dello sbarco in Normandia o dello sbarco in Sicilia l'occhio di Robert Capa si fosse posato sulla storia della munnezza di Napoli hai voglia a raccontare e rappresentare con bianchi e neri cumuli di immondizie per generare emozioni..
il soggetto conta per primo, eccome, figurarsi se manca proprio
Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- neuronifolli
- Angel

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- neuronifolli
- Angel

- DiscoDisaster
- Espulso

non c'entra nulla con il topic ma quoto il post di Orgyporgy... non era facilissimo trovare i dischi o news ma al tempo stesso tornare da Londra con una copia di Black Celebration appena uscita (e ancora introvabile in Italia) o dagli USA con l'extended 'marmorizzato' o 'giallo limone' se permettete era tutta un'altra cosa!... però quanto mi sento vecio in sti momenti!orgyporgy ha scritto:dato che (per fortuna) c'ero anche io, tutta sta popolarità onestamente non me la ricordo. trovare i dischi non era per niente banale, le extended me le mettevano da parte da discoteca laziale il giorno stesso dell'uscita, reperire un poster era utopia, e per avere notizie della band in epoca moooolto pre-internet mi affidavo al giornalino tedesco "bravo". le riviste italiane di settore non è che fossero tenere coi mode all'epoca... le poche volte che ne parlavano... e su sanremo 1986 mi ricordo benissimo il fastidio di mlgore perchè tutta l'attenzione era calamitata da un gruppetto pseudo-punk molto variopinto il cui cantante mostrò il culo alla platea. che poi la stampa si sia ricreduta è dato di fatto.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Non conosci Robert Capa.Mithrandir79 ha scritto:D'accordo, ma se al posto della storia dello sbarco in Normandia o dello sbarco in Sicilia l'occhio di Robert Capa si fosse posato sulla storia della munnezza di Napoli hai voglia a raccontare e rappresentare con bianchi e neri cumuli di immondizie per generare emozioni..
il soggetto conta per primo, eccome, figurarsi se manca proprio
Te lo consiglio vivamente, così come in generale tutta la storia dei grandi fotografi dell'Agenzia Magnum
BC è un capolavoro assoluto, e secondo me ha venduto di più di PTA, ma in proporzione visto che il secondo è uscito in piena era P2P, non c'è dubbio che il secondo sia molto più conosciuto dalle masse. Ma che abbia venduto il doppio non ci credo anche xke nell'85 il disco o lo compravi o nada.synth7 ha scritto:ps= e non dico cazzate! Sono pronto a scommettere che BC non ha venduto nemmeno la metà di PTA e nemmeno una millesima parte di Violator. Ma si sa, BC è un ca-po-la-vo-ro!
- ElectricFriend
- Ultra member

Ma perché forzatura? Con le dovute proporzioni, che danno a Gore il ruolo di maggior peso all'interno della band, io credo che non si possa negare che Wilder abbia riversato tutta la sua capacità nei lavori dM, arricchendoli con atmosfere e paesaggi unici.neuronifolli ha scritto:E' questa forzatura che non accetto nè riesco a capire. La mente creativa dei DM è sempre stata e sarà una sola
Non si può paragonare Alan al tecnico della caldaia; per me era (ed è) una mente creativa, secondaria e lontana dal concetto del pop quanto si vuole, ma comunque creativa.
Appunto. E così dei finti artisti arrivano a vendere milioni di dischi.neuronifolli ha scritto:In un mondo dove tutto è relativo, basta che qualcuno "accreditato" gridi al miracolo (od al capolavoro) ed il mito si è creato.
La musica commerciale arriva dall'alto, viene proposta, anzi imposta, come la cosa del momento, se l'ascolti sei un figo, se imiti la star ancora di più. E il gregge segue e compra, perché la maggior parte delle persone non è appassionata di musica, se questa aiuta ad apparire meglio in società, si adattano a tutto. IMHO
Mi trovi d'accordo. Anche l'ordine in cui li hai elencati riflette il mio punto di vista.Mithrandir79 ha scritto:Dico la mia..
riguardo i ruoli nei DM:...
Riguardo BC...
Non credo di sbagliare se dico che tutti qua dentro lo consideriamo un capolavoro... perché il fatto che abbia o meno venduto un miliardo di copie dovrebbe cambiare il nostro apprezzamento verso il disco?
L'unico motivo per cui mi fa piacere sapere che i dM hanno venduto molti dischi è perché, insieme ai live, sono il modo di far capire al gruppo che sono apprezzati.
- ReadyToDrop
- Ultra member

Hai ragione, è molto semplice: dal primo giugno '95 i Nostri, in sedici anni, quattro album, cinquantuno canzoni ("regolari"), 3 ore 58 minuti e 22 secondi di musica mi hanno soddisfatto meno di un intero Some Great Reward qualsiasi (nove canzoni, 40 minuti e 31 secondi).stjarna15 ha scritto:ma il tutto è semplice:
E faccio semplicemente uno più uno: prima Alan c'era, dopo no.
Semplice semplice.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Io sono convinto che se anche Wilder fosse rimasto nella band, gli album a partire dal 1995 non sarebbero stati avvicinabili, qualitativamente parlando, alla produzione sino a Sofad.
Solo Ultra ci si sarebbe avvicinato.
E questo perchè secondo me la qualità delle canzoni scritte da Gore (senza scomodare quelle attribuite a Gahan) col tempo è andata in calando. Che poi è una cosa normalissima, assolutamente fisiologica per una band che è fuori dal 1981.
A me Wilder manca da morire nei live, e avendone visto una decina dopo il suo addio, credo di poterlo dire con cognizione di causa. Lì la differenza tra l'anti e il dopo per me è stata traumatica, per come intendevo io la band.
Solo Ultra ci si sarebbe avvicinato.
E questo perchè secondo me la qualità delle canzoni scritte da Gore (senza scomodare quelle attribuite a Gahan) col tempo è andata in calando. Che poi è una cosa normalissima, assolutamente fisiologica per una band che è fuori dal 1981.
A me Wilder manca da morire nei live, e avendone visto una decina dopo il suo addio, credo di poterlo dire con cognizione di causa. Lì la differenza tra l'anti e il dopo per me è stata traumatica, per come intendevo io la band.
- neuronifolli
- Angel

La musica viene dalla radio (oggi anche dalla rete).ElectricFriend ha scritto:La musica commerciale arriva dall'alto, viene proposta, anzi imposta, come la cosa del momento, se l'ascolti sei un figo, se imiti la star ancora di più. E il gregge segue e compra, perché la maggior parte delle persone non è appassionata di musica, se questa aiuta ad apparire meglio in società, si adattano a tutto.
Se ti piace te la compri altrimenti fai come facevo io negli anni 80, che mi compravo ed ascoltavo il rock degli anni 70 (salvo rarissime eccezioni).
Mai subito imposizioni...
...ma se questo pensiero lo applicassimo all'arte pittorica allora sarei d'accordo. In quel caso il discorso dell'apparire avrebbe senso.
Ti sveni per comprare una crosta che va per la maggiore...in modo di sfoggiarla in casa durante le serate acchiappaconsensi tra i presunti pari...
Tornado a Gore e Wilder, la forzatura la vedo nel non voler ammettere la differenza tra i due...che è la stessa che c'è tra un artista ed un tecnico (tra i migliori).