Ammuffito&scontato. Un compitino. Carino ma assolutamente nulla di che. Da 6 politico. Sempre imho... ovviamente...Mithrandir79 ha scritto:Il remix di Clarke profuma di fresco bucato appena steso
"Remixes 2 81-11", l'attesa è terminata.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- FrankDj
- Ultra member

Principalmente per i motivi esposti da Saturn, questa raccolta non entrerà nella mia collezione: ho ascoltato qualcosa, e non è un lavoro depeche-modiano, mi sembra.saturnz70 ha scritto:Forse non sono stato abbastanza chiaro. Non si tratta di "repulsione" per la cassa in 4!
Figuriamoci... i DM ne hanno fatti di pezzi electro in 4/4... ci mancherebbe che un fan non apprezzi...
Il problema sta nel proporre sopra alla cassa in 4 un qualcosa che possa essere degno di essere chiamato "remix di un brano dei Depeche Mode".
Se un dj-produttore si limita a mettere una base ritmica e prendere due o tre sample del brano originale facendoli ripetere ossessivamente per 7-8 minuti, secondo me non ha capito nulla.
O, meglio... forse ha capito benissimo come ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo...
Un sistema del genere si può adottare per fare musica da discoteca "pasticca", ma, consentitemi, ritengo la Musica dei DM meritevole di ben altro trattamento, come si poteva ascoltare sui "remix fatti in casa", quindi quelli realizzati più o meno fino a Masses.
Poi, fino a che è rimasto Alan nel gruppo ci sono stati anche remix di artisti esterni, ma sono più o meno sempre state pubblicate cose degne.
A partire da Ultra i remix sono stati quasi sempre delle bojate pazzesche, con purtroppo poche eccezioni. Penso al remix di Useless di K&D o al remix degli Air di Home.
Cosa lavora di più su questo progetto è l'influenza che i DM hanno trasmesso alle nuove generazioni di "produttori" (che se anche io mi ci metto, con il software giusto, vengo chiamato così...): quello che mi fa specie è la traduzione "musicale" che ne deriva da questa influenza.
Aspetto un nuovo album originale della band.
>Frank<
- saturnz70
- Monument

Pienamente d'accordo Frank! 
Ma voglio dare una chance alla band... suppongo che il problema stia nel contratto che hanno fatto con la EMI.
Come diceva Mart in una recente intervista, il contratto era per un album inedito e per una raccolta.
Hanno dato alla EMI quello che voleva ed ora stanno pensando forse a metodi di pubblicazione alternativi, proprio (forse) per uscire da queste logiche commerciali.
Ipotesi: che la EMI abbia modo di influenzare la pubblicazione dei remix puntando sul commerciale del momento, in modo da garantirsi maggiori vendite, seguendo le mode?
Ma voglio dare una chance alla band... suppongo che il problema stia nel contratto che hanno fatto con la EMI.
Come diceva Mart in una recente intervista, il contratto era per un album inedito e per una raccolta.
Hanno dato alla EMI quello che voleva ed ora stanno pensando forse a metodi di pubblicazione alternativi, proprio (forse) per uscire da queste logiche commerciali.
Ipotesi: che la EMI abbia modo di influenzare la pubblicazione dei remix puntando sul commerciale del momento, in modo da garantirsi maggiori vendite, seguendo le mode?
- DiscoDisaster
- Espulso

saturnz70 ha scritto:Ecco! Ed è qua che ancora mi ci inca**o come una bestia!![]()
cm si dice in questi casi: It's only Rock n'Roll but I like It!
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Ma poi, curiosità: nei club trendy cui queste robe si indirizzerebbero 'ste cose si ascoltano effettivamente, o vengono ignorate?saturnz70 ha scritto:Da troppo tempo invece *delegano* il dj di turno a produrre un remix che *asseconda* o, peggio, *copia* il trend corrente senza un minimo di originalità e senza *rispetto* di quello che dovrebbe restare lo stile classico dei DM.
- lilianlove
- Angel

mmm... ti devo un attimo contraddire. Ovviamente si sta parlando sempre di gusti e opinioni personali quindi ti dico la mia: la parte iniziale invece a me piace parecchio, quel battito di sottofondo arricchito dal sample di "I Want It All" ti fa immergere nella profondità del pezzo... dopo pochi minuti, silenzio e attacca la voce di Dave, pulita e limpida che scandisce le parole di "In Chains" a mio avviso di gran classe; a questo punto è proprio il silenzio che dà un grosso peso ed enfasi alla prima strofa e fa concentrare l'ascoltatore sul testo stesso del brano. Poi nella seconda parte il brano si sviluppa e attaccano le percussioni come è giusto che sia...Mithrandir79 ha scritto:quello di Wilder sa di stantio..fortuna che da maestro dell'arrangiamento qual è ci piazza quelle percussioni che per un minuto e mezzo fanno godere, altrimenti il remix sarebbe da bocciare..primi 3 minuti dove non c'è praticamente niente a parte la voce di Dave, gli ultimi che mi sembrano un mix tra My Joy e Rush..
In conclusione (senza fare retorica o ripetendo magari pareri già sentiti) credo che Wilder abbia davvero centrato pienamente e a suo modo il significato di questo brano... rendendolo profondo, intimo, cupo e con un crescendo di suoni che arricchiscono enormemente il pezzo.
Sia chiaro a me piace anche l'originale eh... però non nascondo che avrei visto molto bene anche questa versione ad aprire le porte di Sounds...
è una logica operazione commerciale, ma tutt'altro che priva di dignità artistica e di sincero godimento in alcuni momenti particolarmente felici.saturnz70 ha scritto:E così si spiegano le vendite del prodotto in questione... il sospetto della ricerca del commerciale non era poi così peregrino...
Mi sorprende il tuo commento tranchant sul lavoro di Vince.