Migliore album RECOIL

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

synth7 ha scritto:D'altronde non si fa una stupida guerra per sostenere a chi ce l'ha piu lungo.

"Gore è più bravo di Wilder o Wilder è più bravo di Gore gnègnè" ancora, fortunatamente, non l'ho letto.
Sta all'intelligenza dell'utente, secondo me, l'evitare simili "cadute". Si capisce Alan è il mio idolo ma non lo metterei mai a paragone con Martin, sarebbe come dire "no ma guarda per me il cuore batte il cervello". A parte l'improponibilità del paragone per la differente funzione delle due cose, per me alla fine c'è bisogno imprescindibilmente di tutti e due.

Nonostante non sia il mio preferito secondo me Bloodline è il più "vario", manca della cinematograficità dei successivi ma c'è tutto il resto, fluttuanti paesaggi sonori, blues, elettronica di consumo, trip hop dal sapore oscuro.

Poi c'è Freeze, tra le mie preferite in assoluto, che me fa venì una pelle d'oca alta 20 centimetri :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

synth7 ha scritto: ...se Alan Wilder non fosse mai stato membro dei Depeche Mode, non avremmo mai avuto i Depeche Mode per come li conosciamo....
...potrei essere parzialmente d'accordo su questo punto, specie se riferito ad un preciso spazio temporale.
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

@neuronifolli
Il disegnatore artistico, mica tecnico eh. E' solo che la metafora del corniciaio non mi ha mai del tutto convinto...vabbè penserò a qualcos'altro nottetempo.

Quello che volevo dire, e che evidentemente non è passato, è che i due in questione hanno un approccio diametralmente opposto per quanto riguarda la composizione musicale.
Gore è chiaramente più orientato verso il pop, cerca di trasformare in melodia e versi delle emozioni, un concetto, col rischio però di trascurare la cura dei dettagli e la scelta di una base che possa offrire solidità e carattere.
Wilder lavora da professionista del settore qual'è; tutti i suoi album vantano una struttura complessa, solida, originale e un'atmosfera fantastica, che nasce dalla sua passione di stratificare il suono. Però devo ammettere che se la maggior parte del suo lavoro come Recoil mi incanta, ci sono dei pezzi in cui lo trovo troppo clinico.

Come Depeche Mode i due si compensavano, uno annullava il difetto dell'altro. Da soli io li percepisco più esposti.

Comunque per non andare OT dico che per me il miglior lavoro Recoil è Bloodline, per il semplice fatto che è l'unico che riesco ad ascoltare per intero apprezzando tutte le tracce.
Mentre negli altri trovo ci sia sempre qualcosa da sfoltire, Bloodline mi sembra contenga tutto quello di cui ha bisogno e nemmeno una goccia di più...guardacaso è anche il più breve.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

ElectricFriend ha scritto:Quello che volevo dire, e che evidentemente non è passato, è che i due in questione hanno un approccio diametralmente opposto per quanto riguarda la composizione musicale.
Gore è chiaramente più orientato verso il pop, cerca di trasformare in melodia e versi delle emozioni, un concetto, col rischio però di trascurare la cura dei dettagli e la scelta di una base che possa offrire solidità e carattere.
Wilder lavora da professionista del settore qual'è; tutti i suoi album vantano una struttura complessa, solida, originale e un'atmosfera fantastica, che nasce dalla sua passione di stratificare il suono.

Come Depeche Mode i due si compensavano, uno annullava il difetto dell'altro. Da soli io li percepisco più esposti.
Quoto con veemenza
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

ElectricFriend ha scritto:@neuronifolli
Il disegnatore artistico, mica tecnico eh. E' solo che la metafora del corniciaio non mi ha mai del tutto convinto...vabbè penserò a qualcos'altro nottetempo.
Eppure, senza voler fare polemiche, la metafora del corniciaio è quella che più si addice (e non perchè l'abbia tirata fuori io).

Concordo sul fatto che i DM degli anni 83/93 sono certamente targati Wilder, ma è altrettanto innegabile che se lui cesella (come ad alcuni piace scrivere)....ma COSA cesella se non l'altrui scultura?

Cioè, non confondiamoci, uno compone, l'altro rifinisce...

Concordo su Bloodline, il più ascoltabile dei lavori Wilderiani (o il meno pesante).

Se uno non è in grado di scrivere una canzone ma è bravissimo a stratificare e modellare suoni elettronici...è più limitato di uno che invece è un geniale scrittore ma che talvolta per pigrizia o chissacosa si fermerebbe ad una demo?

La questione è tutta qui, insieme si completano?...forse sarebbe più giusto dire che, insieme, uno è certamente completato (Gore) mentre l'altro è un complemento (Wilder).
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ElectricFriend ha scritto:Quello che volevo dire, e che evidentemente non è passato, è che i due in questione hanno un approccio diametralmente opposto per quanto riguarda la composizione musicale..
più che altro uno scrive canzoni senza tempo e l'altro no.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:insieme si completano?...forse sarebbe più giusto dire che, insieme, uno è certamente completato (Gore) mentre l'altro è un complemento (Wilder).
Mah... secondo me, per quanto bravo e geniale, Gore da solo NON è completo nemmeno lui.

Come un grande regista di classe fa il gioco deve avere davanti un grande centravanti che realizza il gol. Che sappia cosa farne delle grandi palle che gli mette il numero 10.
Che sappia, appunto, cesellare l'azione con la "produzione" del risultato concreto, che, altrimenti, rimarrebbe solo poesia nell'aria.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

E' stato anche merito di Alan se le canzoni di Martin sono classificabili come senza tempo. Se non fosse stato per lui chissà cosa ne sarebbe stato di ETS :roll: . D'accordo poi nel dire che Martin è completo, ma dire che lui ne è solo un completamento mi pare incorretto e quanto meno blasfemo.

Comunque propongo di spostare questa interessante discussione al topic su Alan, qui perfavore parliamo di Recoil :D .

P.S. To Have And To Hold( Spanish Taster) :roll:
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Mi è inconcepibile il paragone di chi scrive canzoni con chi compone in ben altra maniera.

Il fatto è che la canzone, la melodia, il pop, arriva e tocca le corde dell'animo dei più, rispetto a chi fa Jazz o a Recoil.

Essere dei Casellatori è l'essenza stessa del Compositore.

Bach era ed è il più grande casellatore che madrenatura ha messo al mondo.

Facciamo così.

Gore è Chopin.

Wilder è Bach.

Due mondi completamente opposti, due stili di composizione completamente opposti, due sensibilità completamente differenti, emozioni completamente differenti.

Corniciaio è un titolo adatto a Ben Hillier, ad esempio.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

n'altra cosa. Mi preme dire che quelle poche volte in cui Charlie si è cimentato nella scrittura di una song si è dimostrato non solo capace ma almeno cinque spanne sopra quell'altro compositore che dal 2005 ci (per chi la pensa come me) tocca sopportare.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Non riesco davvero a scegliere tra Bloodline e UM.
Che dischi... per me sono semplicemente stupendi, due capolavori.
Ma anche Hydrology Plus 1+2 è molto bello, anche se non raggiunge le vette dei due sopra citati.
Liquid lo apprezzo a sprazzi (Want, Jezebel e Breath Control), mentre invece per quanto riguarda Subhuman devo dire che non mi piace molto. Errare (sub)humanum est.
sergej, riferendosi a Ultra e UM, ha scritto: Quell'anno, guardandosi in cagnesco
Well, it's about time
It's beginning to hurt
Time you made up your mind
Just what is it all worth?
[...]
Here I stand the accused
With your fist in my face
Feeling tired and bruised
With the bitterest taste
:arrow:
He took everything,
He took all the glory
Everything I had to give
Sucking it out of me
You are nothing
You are nothing without me
Ultima modifica di violator88 il sab mag 25, 2013 7:52 am, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Bloodline ha degli spunti interessanti e ogni tanto lo riascolto, tutto il resto (a parte Strange Hours) x me è una palla gigantesca.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

saturnz70 ha scritto: Mah... secondo me, per quanto bravo e geniale, Gore da solo NON è completo nemmeno lui.
Sono d'accordo.
saturnz70 ha scritto:Come un grande regista di classe fa il gioco deve avere davanti un grande centravanti che realizza il gol. Che sappia cosa farne delle grandi palle che gli mette il numero 10.
Che sappia, appunto, cesellare l'azione con la "produzione" del risultato concreto, che, altrimenti, rimarrebbe solo poesia nell'aria.
Quoto tutto. Direi che rende l'idea..
synth7 ha scritto:Corniciaio è un titolo adatto a Ben Hillier, ad esempio.
Anche per me corniciaio è un po' riduttivo, anzi, un po' troppo. Ma cmq, se proprio bisogna chiamarlo corniciaio(magico..), le cornici di Alan erano (quasi) sempre d'oro, mentre quelle dell'innominabile... lasciamo perdere che è meglio va... :lol: :x
Collectors
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Collectors »

Nun si po sentiri..... :lol: :lol:
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Mi piace molto Liquid, secondo me l'evoluzione massima del sound e degli arrangiamenti wilderiani ...

Soluzioni sonore filmiche di primissimo livello che rendono anche apprezzabile lo spoken word.
Rispondi

Torna a “Discussioni”