Acquistato alla Fnac e ascoltato Catodico Praticante ripetute volte, gran bel disco che preferisco al precedente Electrodomestico.
Ci sono almeno 5 brani ottimi, a partire da IMMOBILE, per me una delle song più belle mai scritte da Urbani. Brano stupendo, che inizia col pianoforte e si dipana attraverso melodie e toni vocali che mi ricordano in certi passi persino il Battisti panelliano. Il tutto condito di splendida elettronica. Finale orchestrale a salire coi bpm, stratosferico.
Mi intriga molto anche Pre-potente (testo immagino moolto autobiografico ), dove musicalmente mi pare di sentire Recoil...oltretutto sono quasi sicuro che ci sia un sample di Recoil appunto, magari preso da Edge to life (Bloodline)?
Romanticamente malinconica, specie nel ritornello, Ogni Giorno (il sound mi riporta molto a certa roba elettronica minimal tedesca, alla Schneider Tm), buon classico pop elettronico il primo singolo Chissà mai (peraltro brano scritto non da lui, ma dal collaboratore Helzappop).
Bruciare è la canzone che mi ricorda di più i Soerba, come melodie e suoni, specie nel ritornello.
C'è anche qualche interludio strumentale, e di brani prescindibili ce ne sono pochi.
Nel myspace dell'artista mi pare si possa scaricare gratuitamente l'intero disco.
Luca Urbani in piena sintonia con lo stile morganatico, voce cristallina, vivace, realizza nel pezzo - chissà mai - un sogno moderno,volando emozionalmente nella quotidianità.. mi viene da dire, come si fa a descrivere un’emozione? Per me la musica è la stenografia dell'emozione.Il concetto è semplice, la musica nasce dal cuore degli artisti per arrivare dritta in quello degli ascoltatori. Le parole non servono ne bastano per descrivere questa magia: genere, clima, mood, sonorità ecc., sono solo termini vaghi per le emozioni che la musica o l'arte possono dare. In - catodico praticante - La Tua Ombra, del personalissimo e originale Luca urbani predomina il colore, blu cobalto, che io associo alla classe, all'eleganza ma anche all'originalità, l'arte del sapersi distinguere. stupendo il testo-
alla ricerca dell'amore
di un rapporto perfetto
alla ricerca di una canzone
o di una illuminazione
alla ricerca di una ispirazione
di un buon profumo
evitare una discussione
alla ricerca di un vino buono
vedi il buio e la tua ombra
vedi diplomazia dietro al delirio
vedi la luce entrare nella stanza
lontano vedo il mio futuro
vedi la lontananza e il distacco
la tua freddezza estiva sa di inverno
alla ricerca di niente
poi prendersi troppo seriamente
ecc..
in un altro contesto.. Originale, ritmata.. anche TOP SONG.
Quì trovi sfumature musicali che sono una descrizione oggettiva...come i sentimenti. Una parola che descrive bene la musica di Luca è una parola soave, leggera, la musica è LIBERA, capace di spiccare il volo verso nuovi orizzonti di quotidianità e perchè no.. quando arriva la sera esprimere un cocktail dissetante, multi fantasioso di giovane vitalità.