I DM rock band o semplicemente band elettronica ?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

DiscoDisaster
Espulso
Espulso

Messaggio da DiscoDisaster »

Freestate ha scritto:poche idee, in compenso fisse eh.
e già, poche ma buone cm dicevano l'antichi... del resto riferendosi a una (seppur immensa) ma sempre singola band, non credo si possa parlarne all'infinito, no? ..almeno sulla questione elettronica vs rock...
comunque è sempre interessante (x veri maniaci di musica come me), leggere sul 'Chi faceva Cosa' in fase di produzione dei primi dischi... del resto i DM sono VIVI VEGETI E SEMPRE SULLA CRESTA DELL'ONDA anche grazie a NOI!! :lol:
... poi se Dave Gahan recentemente ammette che d'ora in poi si considerano come una porta girevole, aperti ad ogni tipo di proposta del produttore di turno...mi porta a pensare che allora solo A Broken Frame sia stato effettivamente prodotto dal Trio Magico.. il che potrebbe significare che.. a questo punto si potrebbe aprire un ulteriore questione o topic su questo... scusatemi Tutti ...è evidente, il peso dellla settimana (e la ceres appena scolata) è direttamente proprzionale al pippone mentale in questione! :roll:

buon (gelido) week end a Tutti!

ps: @ Tufkad! basta me sei calato... Hole to feed è un Pezzone, lasciamelo stare eh!!! :P
DEPassion
Excited
Excited

Messaggio da DEPassion »

Freestate ha scritto:forse è il caso che ti ripassi un po' la storia della band per capire quanto Martin, Fletch o Gahan fossero coinvolti nella fase di produzione dei loro primi album. Questo era un lavoro che facevano Miller e Clarke prima, e Miller e Wilder poi. Da Exciter in poi la band è invece ESTREMAMENTE coinvolta nelle fasi di produzione e mixing.

ma infatti ho parlato di mie sensazioni, non di verità storica..anke se comunque non ci sono andato tanto lontano da quello ke pensavo, quando parlavo di DM nella storia mi immaginavo loro,o qualcuno di loro (prima Clarke e poi Alan) lavorare alloro stretto con Miller, o Flood, creando un vero e proprio cunnubio tra DM e produttore, ora invece mi SEMBRA il contrario, ovvero ke prima viene il lavoro del produttore e poi dei RESTANTI tre.

Comunque il mio discorso non era riferito a questo ma che è difficile o errato fare un confronto tra generi perchè i soggetti sono cambiati! prima sembrava che il genere lo dettassero loro, invece ora sembra che se lo facciano piacere senza trovare stimoli produttivi per inventarsi qualcosa, ripeto, MIE SENSAZIONI...ho sbagliato?chiedo scusa!

Io credo che per valutare al meglio il lavoro di Gore (o a turno Dave) ai Dm serva una figura che li conosca al meglio per poter tirare fuori ciò ke loro sono + bravi di fare. Hanno bisogno di stimoli, creatività ed inventiva, una sfida con loro stessi! secondo me la figura ideale sarebbe Alan o Flood, ma è ovviamente utopia.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:i depeche Mode sarebbero stati diversi dagli Alphaville anche se avessero continuato a fare technopop cazzuto.
Con la sola differenza che sarebbero stati sempre i migliori a farne, senza servirsi solo della fama per riempire gli stadi.
Ecco quando dico di provare quella strana sensazione...i DM sono oggi brutti e cattivi perchè non fanno il synthpop degli anni 80 e riempiono gli stadi perchè sono famosi e cincischiano con tutti i generi musicali possibili (neurosensazione?)...ah dimenticavo...e poi sono in balia di tutti i produttori che passano che gli fanno fare quello che vogliono (questa l'ho letta poco fa, non scritta da te, Kat).
katullo ha scritto:
E se gli Alphaville escono oggi con un disco che tra l'altro si fa ascoltare senza patemi, evidentemente un loro pubblico ce l'hanno ( a proposito di fans... ), e quello forse gli basta.
E chi gli dice niente agli Alphaville ed a tutti i gruppi esistiti neglii anni 80...oggi si riesumano per raccattare qualcosa, son contento per loro, ognuno fa quel che può. Nella foresta nera il fuoco synthpop ancora brucia...però toglierei il FORSE...quello gli deve bastare per forza.
katullo ha scritto:
E poi non dimentichiamoci, in quanto a tedescucci, che la Crautonia è ed è stata terra di fertili ispirazioni, ben comprese quelle del periodo cosidetto *berlinese* del tuo/nostro amato mimo triste.
Ma forse anche quello è solo acqua passata.
Storia. Come storia è che l'imperatore Tito Flavio Vespasiano introdusse i pisciatoi a Roma. Che senso avrebbe oggi dire che la fonte d'ispirazione di un bagno pubblico nella capitale risalirebbe a 1940 anni fa?

katullo ha scritto:
Io mi guarderei bene dal citare con snobbismo e faciloneria gli esempi di artisti appartenenti alla storia del genere, Erasure in testa, perchè al mondo c'è ancora posto per tutti. Per fortuna.
Come ho detto sopra. Nessun snobbismo. Ben venga chiunque voglia raccattare qualche sesterzio.
Quello che mi fa lo stesso effetto del fumo negli occhi è ciò che intuisco tra le righe:

I DM oggi rinnegano il passato (remotissimo) e fanno tanti dindi solo con il nome suonando tutto quel che può servire per farli (i dindi)...invece di fare come i duri e puri del synthpop che, nonostante sia un genere estremamante ridotto rispetto agli anni 80, continuano con coraggio e col nudo petto ad avanzare...e non solo, guarda che bravi, fregandosene dei numeri ogni tanto ricicciano reunion di gruppi sciolti (e magari manco si erano mai sciolti ufficialmente, solo scomparsi nel nulla, chissà) che voglion ricordare al mondo la loro bravura (questi mica lo fanno per quattro sesterzi, no, questi lo fanno per i loro fans).

A me sta bene che Martin si lasci ispiare da una canzone blues o rock o dei Judas Priest e che poi la si converta in una sonata elettronica....quando il risultato sarà completo deciderò se mi piace oppure no. E se comunque questo permette a lui ed alla sua band di superare barriere temporali e di gusti ottenendo risultati notevoli, beh...

Non è così che dovrebbe funzioinare? A me pare sempre lapalissiano...ma io so sempre folle...

Giuro comunque sul Sacro Synthetizzatore della foresta di Teutoburgo che tutto ciò che ho scritto è farina del mio sacco...nessuno mi paga, tantomeno i DM
:wink:

Mi scuso poi con chi trova scritti sempre gli stessi concetti...purtroppo io non so se Dave ieri si è tagliato i peli nel naso, quindi di questo non posso scriverne.

Sempre e comunque In Sympathy.

AVE 8)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Due cosa sinceramente sarei curioso di sapere:
- Quanta gente dopo SOTU ha voltato le spalle ai DM
- Quanta gente che "riempie gli stadi", dopo aver visto il TOTU, e magari il TTA, ha deciso che può bastare così...

Intendo le "masse", neh? Non i (molto relativi) quattro gatti di 013... :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

le stesse che avrebbero dovuto voltargli le spalle dopo Exciter, e poi dopo PTA... quindi ritenta con altra curiosità, magari ti va meglio.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

neuronifolli ha scritto:Come ho detto sopra. Nessun snobbismo. Ben venga chiunque voglia raccattare qualche sesterzio.
Quello che mi fa lo stesso effetto del fumo negli occhi è ciò che intuisco tra le righe:

I DM oggi rinnegano il passato (remotissimo) e fanno tanti dindi solo con il nome suonando tutto quel che può servire per farli (i dindi)...invece di fare come i duri e puri del synthpop che, nonostante sia un genere estremamante ridotto rispetto agli anni 80, continuano con coraggio e col nudo petto ad avanzare...e non solo, guarda che bravi, fregandosene dei numeri ogni tanto ricicciano reunion di gruppi sciolti (e magari manco si erano mai sciolti ufficialmente, solo scomparsi nel nulla, chissà) che voglion ricordare al mondo la loro bravura (questi mica lo fanno per quattro sesterzi, no, questi lo fanno per i loro fans).

A me sta bene che Martin si lasci ispiare da una canzone blues o rock o dei Judas Priest e che poi la si converta in una sonata elettronica....quando il risultato sarà completo deciderò se mi piace oppure no. E se comunque questo permette a lui ed alla sua band di superare barriere temporali e di gusti ottenendo risultati notevoli, beh...

Non è così che dovrebbe funzioinare? A me pare sempre lapalissiano...ma io so sempre folle...

Giuro comunque sul Sacro Synthetizzatore della foresta di Teutoburgo che tutto ciò che ho scritto è farina del mio sacco...nessuno mi paga, tantomeno i DM
:wink:

Mi scuso poi con chi trova scritti sempre gli stessi concetti...purtroppo io non so se Dave ieri si è tagliato i peli nel naso, quindi di questo non posso scriverne.

Sempre e comunque In Sympathy.

AVE 8)

Quindi come la pensi? fin qui comunque la storia sta dando ragione ai DM che comunque non si sono mai snaturalizzati.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Freestate ha scritto:le stesse che avrebbero dovuto voltargli le spalle dopo Exciter, e poi dopo PTA... quindi ritenta con altra curiosità, magari ti va meglio.
senza parlare di chi ha voltato le spalle dopo Song of Faith

e l'audience più New Romantic da copertina da "Ciao 2001" dopo aver visto l'exursus post primi due dischi che li lasciava perdere...

la gente a furia di voltar le spalle, son diventati come i Gufi,e ora ruotano la testa a 360° , stile bambina dell' esorcista...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Ecco quando dico di provare quella strana sensazione...i DM sono oggi brutti e cattivi perchè non fanno il synthpop degli anni 80 e riempiono gli stadi perchè sono famosi e cincischiano con tutti i generi musicali possibili (neurosensazione?)...ah dimenticavo...e poi sono in balia di tutti i produttori che passano che gli fanno fare quello che vogliono (questa l'ho letta poco fa, non scritta da te, Kat).
per come i depeche hanno dimostrato di saper fare technopop, e per come hanno cercato di scimmiottare il rock, io non c'ho messo molto a capire dove c'hanno rimesso in qualità.
hai voglia Dave a dichiarare alla Di Cioccio che sono una rock-band, non ci crede nessuno.
E non credo nemmeno alla responsabilità assoluta dei produttori, fino a quando Gore ci mette la faccia sono sicuro che si lascerà influenzare fino ad un certo punto.
Anche se, visto il prodotto, da quando Hillier è entrato in scena una qualche sfortunata coincidenza la si nota.

neuronifolli ha scritto:E chi gli dice niente agli Alphaville ed a tutti i gruppi esistiti neglii anni 80...
eh, insomma! Nummepare! :)
neuronifolli ha scritto:Storia. Come storia è che l'imperatore Tito Flavio Vespasiano introdusse i pisciatoi a Roma. Che senso avrebbe oggi dire che la fonte d'ispirazione di un bagno pubblico nella capitale risalirebbe a 1940 anni fa?
un senso di riconoscenza, inestinguibile.
pensa se Tito si fosse fatto le pisciatine sue, senza inventar nulla.
Oggi tutti a cercar cespugli per strada.
Non sarebbe andata peggio?

neuronifolli ha scritto:I DM oggi rinnegano il passato (remotissimo) e fanno tanti dindi solo con il nome suonando tutto quel che può servire per farli (i dindi)...invece di fare come i duri e puri del synthpop che, nonostante sia un genere estremamante ridotto rispetto agli anni 80, continuano con coraggio e col nudo petto ad avanzare...e non solo, guarda che bravi, fregandosene dei numeri ogni tanto ricicciano reunion di gruppi sciolti (e magari manco si erano mai sciolti ufficialmente, solo scomparsi nel nulla, chissà) che voglion ricordare al mondo la loro bravura (questi mica lo fanno per quattro sesterzi, no, questi lo fanno per i loro fans).

no, è che non capisco dov'è la stranezza in ciascuno dei due casi.
Ognuno fa quello che vuole, ma se a chi lo fa da sempre gli riesce dignitosamente e chi lo ha fatto sempre meglio di tutti inizia a buttarci dentro di tutto, io dico che qualcosa per discutere la troviamo.

best W.C.(d.C.)
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Ma non vi sembra paradossale stare ad aspettare un album "sinthpop integralista" oggi da gente che non ne fa più da 15 anni e che, soprattutto, sforna ancora dischi nel 2010 proprio grazie all'aver abbandonato quell'integralismo?
Poi per carità, è legittimissimo preferire quei dischi e quel periodo, ma pretenderlo oggi dai nostri è un'assurdità, così come lo sarebbe attendersi un nuovo SOFAD.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

naaaa....
ma quale synthpop integralista, basterebbe fare un disco di buon technopop, di belle canzoni, con le incursioni che si merita.
il che è molto diverso sia dall'essere *integralista* che dall'essere Sounds of the Universe.
dai, far passare la passione per ossessione è tecnica sgamabilissima :)

E poi, Ultra cosa sarebbe? I Am You ? Precious? Corrupt? solo per citare il pop-elettronico migliore di casa Mode degli ultimi cinque lustri.
Che certo stile sia andato via via scemando è altro discorso.
E soprattutto è addirittura divertente l'idea che nientepopòdimeno che i depeche Mode debbano la loro sopravvivenza all'abbandono della loro qualità più grande.

almeno nel mio caso, se Songs of Faith and Devotion resta talmente bello da essere ancora oggi indescrivibile, forse vuol dire che il technopop ha molte più forme di quel che pensano coloro che aspettavano(speravano?) scomparisse.
salutone, Lupo

best :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:
almeno nel mio caso, se Songs of Faith and Devotion resta talmente bello da essere ancora oggi indescrivibile, forse vuol dire che il technopop ha molte più forme di quel che pensano coloro che aspettavano(speravano?) scomparisse.
...o forse, più semplicemente, vuol dire che non ti piace solo il technopop...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Il pop-elettronico è il cuore di Songs, non si vede, ma si sente, eccome, e guarda caso è un disco dei depeche Mode.
Dunque non ho mai digitato in termini assolutistici.
Ho sempre digitato che strapreferisco il technopop a tutto il resto della musica del creato, e nel caso depeche non esito ad ammettere che lo pretendo.

Alcuni validi motivi, così, di kat-getto: Any Second Now, Leave in Silence, The landscape is Changing, It doesn't Matter, Shake the Disease, Stripped, To have and To Hold, Enjoy the Silence, Higher Love, Insight, I Am You, Precious, Corrupt.

best katrandom
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Sento scricchiolare il telebanume.......
neuronifolli
Angel
Angel

Ashi Waza ha scritto:Sento scricchiolare il telebanume.......
...addirittura io vedo delle sottili crepe che avanzano...
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:Il pop-elettronico è il cuore di Songs, non si vede...
Eh, non si vede perchè forse forse non c'è.
katullo ha scritto:
Ho sempre digitato che strapreferisco il technopop a tutto il resto della musica del creato...
Io la penso esattamente all'opposto e lo sai. A questo punto, se l'unico punto di contatto per due opposti (che più opposti non si può) sono i DM...a Kat, ma a te un qualche dubbio non te viene?

Perchè mettere insieme queste...
katullo ha scritto:
Alcuni validi motivi, così, di kat-getto: Any Second Now, Leave in Silence, The landscape is Changing, It doesn't Matter, Shake the Disease, Stripped, To have and To Hold...

...con queste?
katullo ha scritto:
...Enjoy the Silence, Higher Love, Insight, I Am You, Precious, Corrupt.
Rispondi

Torna a “Discussioni”