Sono d'accordo con te sul fatto che di un album è possibile che ci siano delle canzoni che ci piacciono molto ma nell'insieme l'album stesso ci resti pesante all'ascolto da cima a fondo.Mithrandir79 ha scritto:Ma se lo ascolto dall'inizio alla fine tutto d'un fiato il risultato complessivo è un senso di oppressione e pesantezza. E' l'unico album della loro discografia che mi dà questa sensazione..
Questo secondo me succede maggiormente su album abbastanza lunghi dove magari alcuni pezzi possono essere ripetitivi o in ogni caso l'ascolto di 1 ora e mezza e più di un certo tipo di musica possa essere quasi deleterio, anche se magari il disco in sè possiede dei capolavori.
Su SOFAD purtroppo non sono solidale con te, anzi in questo periodo l'ho riapprezzato ancora di più e le atmosfere mi piacciono molto.
Sempre riguardo ai DM posso dire che ci sono dei loro albo che inserisco nel lettore molto più facilmente di altri o comunque sono più incline ad ascoltare più spesso.
Personalmente sono molto affezionato a Black Celebration... lo ascolto spesso e anche molto volentieri, mentre Ultra per esempio per quanto mi piaccia molto spesso desisto ad asoltarlo con leggerezza o così di passaggio... preferisco avere più concentrazione o sapere che ho il tempo sufficiente per ascoltarlo tutto e con tranquillità
Poi gustibus...