Tufkad ha scritto: Dai, i DM già negli 80 erano il gruppo di riferimento.

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli ha scritto:non si possono confrontare con il periodo puramente synth dei DM perchè è anni luce distante...e la seconda è che quel periodo è durato effettivamente meno della metà della loro carriera, mentre a volte sembra che synthetizzassero fino a ieri l'altro e da sempre.
Semplicemente, sono stati synth quando c'era da essere synth, poi si sono evoluti per non morire...e nel farlo sono diventati immensi.

no vabbè che c entra, questo non è un dogma..Depeche Boy ha scritto: Un motivo però ci sarà se solo loro so sopravvisuti e altre grandi band come gli Erasure so andate a male.
forse è il caso che ti ripassi un po' la storia della band per capire quanto Martin, Fletch o Gahan fossero coinvolti nella fase di produzione dei loro primi album. Questo era un lavoro che facevano Miller e Clarke prima, e Miller e Wilder poi. Da Exciter in poi la band è invece ESTREMAMENTE coinvolta nelle fasi di produzione e mixing.DEPassion ha scritto:Ragazzi, l'ho visto solo io il dietro le quinte di One Night in Paris dove Dave dice che d'ora in poi si considerano come una porta girevole??aperti ad ogni tipo di proposta o novità del produttore di turno?? personalmente i DM non "esistono più", ovvero esiste 1 e mezzo autore di testi che consegna i propri lavori al produttore (che come Hiller ha dichiarato,non conosceva nulla dei DM) , fa il proprio lavoro e i nostri cari DM dicono se va bene oppure no, e lo aiutano x il lavoro finale, questa atmosfera si è respirata nel dietro le quinte degli ultimi 2 album, acconsentivano o no, davano idee e basta. Mi sembra sbagliato fare un confronto tra il loro genere musicale nel primo decennio e questo, perchè ora il genere lo indica il produttore, secondo le sue intuizioni e preferenze, non il contrario. A volte viene un bel lavoro come PTA e a volte non si ripete (SOTU), per me questo non è evolversi,ma adattarsi. Io ho percepito questo, se vogliamo parlare di cambiamento allora ci sta quello di Violator, quello estremo di Songs, quello intimo di Exciter, ma in questi anni è solo "grazie" a Hiller, secondo me non perfettamente adatto per risaltare le capacità dei nostri.
i depeche Mode sarebbero stati diversi dagli Alphaville anche se avessero continuato a fare technopop cazzuto.neuronifolli ha scritto:...se oggi i DM non sono come gli Alphaville, secondo te da cosa dipende, dal fato brutto e cattivo che ha spezzato le gambucce ai poveri tedescucci?

Forse mi sono spiegato male, io volevo dire che un motivo ci sarà se altre band synthpop di successo (tutte oltre ai DM) non hanno più avuto lo stesso successo dagli inizi degli anni 90' in poi, quello volevo dire.Moro 89 ha scritto:andati a male? ma dove?