Songs of faith and devotion

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

francesco ha scritto:Però le vendite andarono bene..
certo. Come no.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Gidan Razorblade ha scritto:gli altri due son semplicemente roba del loro bagaglio, non mi sembrano robe che seguono mode del momento, a meno che non significhi che stessero seguendo se stessi :)
Sì, come no...

Nel 2005 c'è la moda del recupero delle sonorità ruvide e acustiche e questi ti escono con PTA che è tutto un sentire le dita strofinarsi sulle corde della chitarra...

Nel 2008 c'è la moda del vintage e questi ti escono con SOTU.

Lassamo perde, vah...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

tali mode da chi sarebbero state rappresentate? Dico, quelle che i dM seguivano (secondo te)? Qualche nome di band? Chesso', PTA è = a?
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

OT opened

Ma poi SOTU è vintage?
:shock:

OT closed
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ah, I Feel You quindi venne tenuta segreta fino al nullaosta del Ministero dell'Interno mentre io sognavo ad orecchie spalancate quando RDS mandò in anteprima Walking in my Shoes ( lo ricordo come se fosse ora: pieno giorno, all'epoca guidavo una fiammante opel calibra, mi trovavo su via garibaldi, accostai e...mi addormentai credendo di ascoltare il nuovo disco dei dM ).

misà che hai ragione tu, Tuf, è inutile continuare tentando di condividere qualcosa ( caro Paul Lone), qua ormai è solo un mettersi gli uni contro gli altri.
è diventato abbastanza imbarazzante, meno male che quegli anni sono esistiti in quel modo per davvero, arrivederci :)

best songsoftopandsecrets
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Tufkad ha scritto:Nel 2008 c'è la moda del vintage e questi ti escono con SOTU.
SOTU è uscito così perché Martin aveva saccheggiato ebay comprando una marea di strumentazioni vecchie di decenni di cui si era invaghito, e per una sua passione, mica perché faceva figo essendo di moda :lol: (ma poi era di moda?!?). Eddai Ale, sai anche tu che Martin vive perso nel suo mondo, cosa gliene frega a lui del trend del momento? e dico io, MAGARI avessero portato un po' di quelle diavolerie anche in tour! (e qui non mi puoi smentire 8) )
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:ah, I Feel You quindi venne tenuta segreta fino al nullaosta del Ministero dell'Interno mentre io sognavo ad orecchie spalancate quando RDS mandò in anteprima Walking in my Shoes ( lo ricordo come se fosse ora: pieno giorno, all'epoca guidavo una fiammante opel calibra, mi trovavo su via garibaldi, accostai e...mi addormentai credendo di ascoltare il nuovo disco dei dM ).
guarda, nessuno ricorda quell'anteprima di WIMS meglio di me. E, perdona l'arroganza, nessuno sa meglio di me quanto I Feel You patì scarso airplay radio essendo brano in mezzo al guado (troppo duro per le grandi emittenti commerciali, troppo commerciale per le emittenti alternative che poco sopportavano le band da grandi numeri). La scelta del primo singolo era, da un punto di vista squisitamente commerciale, un elemento decisivo (un po' come la spinta iniziale nelle corse di bob). Si scelse IFY, probabilmente confidando che l'enorme successo mondiale arriso a Violator, e la conseguente attesa per il nuovo album, avrebbe garantito comunque grande airplay anche di fronte ad una traccia non proprio radio friendly. E meno male che fu Walking il secondo singolo visto che la band premeva per Condemnation. Altro brano rivelatosi (in seguito) disastroso in quanto ad airplay radio. Queste non sono opinioni, ma quanto accadde. E, ovviamente, non ha nulla a che vedere con quanto si possa pensare di Sofad, che rimane disco enorme.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Vabbè Tufkad critica i DM attuali a prescindere e incondizionatamente.
Le sue opinioni su quello che accadde dopo il 93 non sono credibili a mio avviso.
Comunque i DM non hanno mai fatto i loro lavori pensando alla moda del momento e il discorso degli ultimi 2 album non hanno senso, figuriamoci se loro, i grandi e rodati DM guardano agli altri, ma per favore.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:guarda...
ma io non parlo della normale programmazione radiofonica, ma di quella speciale iniziativa che intraprese RDS in occasione dell'imminente uscita del disco.
"Un brano al giorno", o qualcosa di simile, per presentare il nuovo album dei dM. Aspè, chi c'era, La Pettinelli?
Non mi sembra di confondermi, se magari qualcuno se lo ricorda...

best :roll:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Miss Kaleid ha scritto:SOTU è uscito così perché Martin aveva saccheggiato ebay comprando una marea di strumentazioni vecchie di decenni di cui si era invaghito,
eeeeh???!!!

i feel you in quel periodo io me lo ricordo con grandissimo successo, (non insuccesso....) altrochè....!!!
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

A me pare ovvio che:

Se i DM avessero continuato imperterriti a vivacchiare nel sotto sotto ed ancora sotto genere chiamato synthquellochevepare, evitando come la peste qualsiasi cosa avesse delle corde da pizzicare, SOFAD non sarebbe mai esisitito e forse neanche Violator, almeno per come lo conosciamo.
Ma, ancora più grave, forse oggi o non esisterebbero più oppure sarebbero alla stregua di gruppi di nicchia praticamente inesistenti. Ma è più probabile Dave e Martin solisti e Fletch a produrre musica da discoteca.

Questo ipotetico scenario (gruppo di nicchia), mi pare di capire, sarebbe la gioia di uno zoccolo duro che avrebbe firmato per una decina di dischi stile anni 1981-1988 (eh si perchè di synthpop puro nei DM se n'è visto forse per 8/OTTO anni su 30).

Traduco: per alcuni la vera particolarità dei DM sembrerebbe un difetto..il loro reinventarsi senza mai assomigliarsi troppo seppur riconoscendosi univocamente. Ci posso stare se l'ennesimo tentativo di interpretazione di se stessi piace a 1000 nuovi e non piace a 1000 vecchi...quello che non comprendo sono i 1000 vecchi che si attaccano a cose che non esistono più da almeno vent'anni per criticare il presente.
Criticare è più che lecito, intendiamoci, non concordo sulle motivazioni di base (un tipo di musica che non fanno più da eoni).

Proprio SOFAD, cosa sta a dimostrare...che come sempre hanno avuto ragione loro.

Sarà che a me il synthpop in genere proprio suona storto, o meglio suona praticamente tutto uguale e quindi salvo rarissimi casi sporadici l'ho sempre ascoltato solo come un semplice sottofondo...
...e proprio per questo motivo che ho sempre faticato nell'imporre i DM ai miei amici (che vedevano i sintetizzatori come il fumo negli occhi o peggio, come l'antimusica)...ma ogni volta che sono riuscito a convincerne uno almeno ad ascoltare...il risultato è sempre stato lo stesso...sbalordimento e successivo apprezzamento.
Perchè questo? Prendendo spunto dai vari commenti che negli anni mi sono stati elargiti (in cambio dei vinili/cd modiani) direi che ad uno cui il pop piace poco e men che meno quando è elettronicamente artefatto i DM suonano...diversi. Ogni volta si è ripetuto quello che sta avvenendo qui dentro...non si riusciva a catalogarli.

E proprio l'altra sera l'ultima "vittima"...l'amico giornalista ogni volta che sentiva il nome Depeche Mode spegneva le orecchie...vado a trovarlo per ascoltare i nuovi mostri appena acquistati (diffusori Apogee Diva, due portoni isodinamici alti due metri per uno)...e "casualmente" mi porto dietro qualche cd modiano....il risultato è stato che sono tornato a casa senza cd...
E questo era uno "tosto", ero convinto di non riuscire.

ps. SOTU ascoltato con elettrostatici o isodinamici secondo me è un'esperienza da fare.
Ultima modifica di neuronifolli il dom dic 12, 2010 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto: ...Questo ipotetico scenario (gruppo di nicchia), mi pare di capire, sarebbe la gioia di uno zoccolo duro che avrebbe firmato per una decina di dischi stile anni 1981-1988 (eh si perchè di synthpop puro nei DM se n'è visto forse per 8/OTTO anni su 30)...
Niente di più sbagliato, la solita menata ( questa non stanca mai?).
prova ne è l'opinione a dir poco incantata che questi tuoi iper-ipotetici appassionati nicchioni hanno di Songs of faith and Devotion, come di tantissimo altro che non suoni alla Fragile Tension&C.

scusa Neuro, ma quindi per te da Enjoy the Silence fino a Corrupt cosa è successo?
Spruzzetti di pop-elettronico in mezzo a tonnellate di Miles Away isodiuretiche??

Qui non si mette in discussione lo *stile* ultraventennale mantenuto fino a Precious, unico ed inimitabile quanto si vuole ( e lo vogliamo tutti) ma pur sempre discepolo di sequencer ( come gli ultimi-ultimi di Sounds) e sintetizzatori ( come i primi di Speak ).

Non è che a forza di portarti appresso quel tuo avatar ( rispettabilissimo, al contrario del tuo sempre più acido ed a questo punto poco competente giudizio sul pop-elettronico ) ti sei creato un mondo un po troppo tutto tuo?

best worlds
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Sai che c'è Kat, ognuno può anche costruirsi un mondo musicale tutto suo dove credere quel che vuole ma...alla fine della fiera quel che conta è l'orecchio...e l'orecchio è anche collegato, dopo vari passaggi logici che non sto ad approfondire, con il portafoglio.

Se io metto nel lettore SOTU, sto lì zitto zitto ad aspettare delle reazioni da "ipotetici appassionati nicchioni" e capita di discutere su qualcosa di particolare OGGI (perchè i nicchioni se ne fregano del passato DM e manco lo conoscono).

Se metto i Melotron fanno a gara nello strapparmi il telecomando del lettore.

Ora se questo avviene un motivo ci sarà...e probabilmente sarà collegato al fatto che sono totalmente "incompetenti" sul synthpop...ma al binomio orecchio-portafoglio della competenza cosa je frega?

Non si compreranno mai un ciddi dei Melotron o i De/Vision (anzi i Camouflage, che una sera ho pensato seriamente che il vinile sarebbe uscito dalla finestra)...dei DM forse si.

Non impazzire per l'elettronica applicata alla musica non significa essere snob, perchè fidati, se metto U.F.Orb oppure Kraftwerk 1 e 2 oppure Atem dei Tangerine nessuno grida allo scandalo.

Se io sto piacevolmente qui dentro è (oltre al piacere di chiacchierare amabilmente con voi) perchè i DM hanno talmente tanto in più del synthpop da ritenerli un genere a parte....e scusami se conosco diversa gente che la pensa come me. :wink:

Pensa un pò...tempo fa ho comprato il cd dei Babylonia...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

hey!!ti ho visto cosa hai scritto!!!non fare il furbetto, kat!!
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

katullo ha scritto:ah, I Feel You quindi venne tenuta segreta fino al nullaosta del Ministero dell'Interno mentre io sognavo ad orecchie spalancate quando RDS mandò in anteprima Walking in my Shoes ( lo ricordo come se fosse ora: pieno giorno, all'epoca guidavo una fiammante opel calibra, mi trovavo su via garibaldi, accostai e...mi addormentai credendo di ascoltare il nuovo disco dei dM ).

misà che hai ragione tu, Tuf, è inutile continuare tentando di condividere qualcosa ( caro Paul Lone), qua ormai è solo un mettersi gli uni contro gli altri.
è diventato abbastanza imbarazzante, meno male che quegli anni sono esistiti in quel modo per davvero, arrivederci :)

best songsoftopandsecrets
Ecco Bravo....e che tanti che se la raccontano magari li facevano pure schifo sti pesc mort.... ammesso che li ascoltassero....

Francesco.
Rispondi