Songs of faith and devotion

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Ashi Waza ha scritto:Per me SOFAD ha rappresentato la tracimazione da ogni contenitore.
Da quel momento in poi, ogni definizione dei dM divenne marginale, parziale, incompleta.
SOFAD segnò la totale adesione dei dM allo spirito che li fece nascere: non il synth-pop, ma la creatività tutta protesa al futuro.
In principio la sperimentazione fu l'utilizzo delle macchine, poi l'esplorazione dei campionamenti in ogni forma, poi la spinta estrema nell'utilizzo delle tecnologie, poi l'implementazione degli elementi rock classici dentro le alchimie elettroniche.
Dal momento in cui i dM sono risorti (appena un istante dopo l'attimo che sembrava averli seppelliti dentro un cumulo di macerie fatte di disperazione, tossicodipendenza, alcolismo, noia e pena) ciò che continua a renderli extra-ordinari non è certo il tipo di strumenti che utilizzano ma lo spirito di ricerca, di misture, di escursioni e repertori che non altera lo spirito depechemodiano e non sposta di una virgola l'essenza che li contraddistingue da 30 anni.
Quello spirito s'affermò in modo radicale con l'uscita di SOFAD e, a me, pare vivo e vivido ancora oggi, dentro le malizie strutturali ed emotive di SOTU.

Stare a puntualizzare su gli strumenti e le definizioni di genere musicale, oggi, ad un passo dal 2011, mi pare come voler mettere la punteggiatura all'Ulisse di Joyce.
Un'eresia!
Come dire: l'essenza dei Depeche Mode.

Ashi, ma che altro te posso quotà???? :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:tranne che per i milioni di copie vendute e le hits piazzate nelle classifiche di mezzo mondo.
ma per piazzar milioni di copie di dischi e le hits in classifica mica devi fare per forza synthpop, eh.

Wikipedia? Uno di noi che posta notizie su quel sito.
ben altre volte wikipedia la si ripudia per tanto altro, vuoi vedere che proprio in questo caso deve avere per forza ragione?

Lui, il wikipeder, dice la sua, sperando per la sua credibilità che quei periodi e quelle passioni li abbia vissuti davvero, io la mia, che in quei periodi non facevo altro che seguire, ascoltare ed amare quella musica.
Ed i kraftwerk non li trovavo così facili all'ascolto, la loro popular music era tuttaltro che musica popolare.

Famosissimi lo sono diventati perchè sarebbe stupido non riconoscere che l'avvento delle macchine in musica è praticamente nato con loro, e sfido io se questo non coinvolse tutto il mondo musicato che fino ad allora non aveva mai ascoltato nulla di simile.
Ma per me il pop-elettronico in quanto genere musicale è altra cosa, che mi sembra di aver già spiegato. Definirlo un sottogenere della new-wave lo ritengo semplicemente riduttivo.
Sebbene, sempre a parer mio, il solo divergere sui kraftwerk-synthpop-sì/no non rappresenti il problema del secolo, ne quello dei dM.

chiedo scusa se ho interrotto l'ennesimo petting tra il Neuro e il Waza, però almeno mettete qualche foglio di giornale sui finestrini che si vede tutto :lol:

best infrattaments
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

nessuno dice che i Kraftwerk siano Madonna, il concetto di "popular" riguarda quanto e come la loro musica, che mi sembra di capire tu, a differenza di milioni di altri, trovi "poco attraente", si fosse infiltrata ovunque.

E comunque se non fossero esistiti i Kraftwerk non ci sarebbe stato Numan e non ci sarebbero stati i dM e, oggi, i Daft Punk.

In quanto a wikipedia non capisco proprio cosa intendi e a cosa fai riferimento. La definizione del genere mi pare piuttosto calzante financo nei gruppi che, oggi, a quel genere fanno riferimento.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto: E comunque se non fossero esistiti i Kraftwerk ....non ci sarebbero stati i dM ....
io ne dubito, ma se questa è stata una stessa ammissione della band (dM) la scopro ora.

per quanto riguarda wikipedia credo di aver già espresso chiaramente che non riconosco il synthpop come un sottogenere della new-wave brevettato dai kraftwerk.
Il resto, compresi i gruppi che cita, non l'avevo proprio preso in considerazione.

best regards
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

katullo ha scritto:
chiedo scusa se ho interrotto l'ennesimo petting tra il Neuro e il Waza, però almeno mettete qualche foglio di giornale sui finestrini che si vede tutto :lol:
Certo, niente a che vedere con le algide pomiciate degli anni '80......
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Ricordo SOFAD....
E a dire il vero....l'ascolto di quel vinile mi sorprese in senso negativo....non per il presunto tradimento a quel mondo elettronico nel quale da sempre identificai i DM......ma deluso per quel disco Clone e Copia dei monumentali Screamadelica dei Primal e il mai citato abbastanza Ritual de lo Habitual dei Jane's Addiction....insomma in pieno periodo Grunge e Rock i Mode calano il loro disco "Attuale" .....questo mi diede molto fastidio.....
Fortunatamente il Devotional Tour cancellò i miei pregiudizi...grazie a un Live strepitoso....una scaletta omogenea....un mix di Sinth e Rock e un Dave a livelli stratosferici....
Continuo comunque a pensare che quel disco segnò Dave e condizionò i Mode....loro si sentono Rock ma per me il rock è tutt'altra cosa.

Francesco.
darkest star

Messaggio da darkest star »

katullo ha scritto:

Wikipedia? Uno di noi che posta notizie su quel sito.
ben altre volte wikipedia la si ripudia per tanto altro, vuoi vedere che proprio in questo caso deve avere per forza ragione?

OT

Ma lo sai che un mio ex professore universitario di chimica ci disse di studiarla da wikipedia?

Chiuso OT
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

francesco ha scritto:....loro si sentono Rock ma per me il rock è tutt'altra cosa.
giusto.
anche secondo me il rock non appartiene ai dM, e questo è uno dei motivi per i quali non accetto di buon grado che si ostinino a farne nella loro musica.
Feel You disorientava fin dalla copertina del singolo, Gahan capellone sul retro sembrava annunciare colate di chitarre distorte mentre già ci si immaginava Fletch con le extension chinato in avanti, in puro stile shoegaze.

Invece Radio Dimensione Suono iniziò a mandare nell'etere i pezzi di quel monumento uno alla volta, ed a Walking in My Shoes toccò subito dopo.
Da quel momento in poi, fino ad arrivare all'apotesosi cardioelettronica di Higher Love, passando per quella struggente poesia sulle verità dell'amore che è Condemnation, mi resi conto che i dM erano tornati, più potenti che mai.

Guarda caso seguì il tour più imponente e riuscito della loro carriera.
I panni sporchi erano tutti rinchiusi in una grossa e penosa cesta, a casa loro, l'assenza di internet e del suo gossip mediatico facilitava l'effetto che un'opera di quelle dimensioni e di quella qualità produceva sulle masse, a digiuno fin dai tempi di Violator.
Un'eredità difficilissima, amministrata superbamente per mezzo di un disco epico e di un tour grandioso.
Vita e depeche Mode si fondevano insieme contro guai e disperazioni degli stessi protagonisti di quel viaggio fantastico, quando l'artista sacrifica tutto se stesso per regalare gioia ed emozione al suo pubblico non può fallire facilmente, gli riesce difficile deludere.
Non fallirono, non delusero.

darkest star ha scritto:

Ma lo sai che un mio ex professore universitario di chimica ci disse di studiarla da wikipedia?
ex professore...uhmmm....dunque è stato finalmente licenziato? :lol:

scherzi a parte, Wikipedia è fonte preziosa anche per me, ma considerato che è la somma di milioni di partecipazioni dei suoi stessi utenti, ci può capitare qualche passo con cui essere personalmente poco d'accordo.

best exprofessors
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Kat, mi sembra abbastanza inutile disquisire sul perché e il percome di SOFAD in rapporto a quanto c'era prima e quanto venne dopo.

Il baricentro di tutto SOFAD, sul puano sonoro, è la coppia Flood-Wilder. A loro si devono le sonorità dell'album, a loro si deve il "tour più riuscito della loro carriera". Basta ascoltare le demo di MLG per capire quale enorme lavoro di produzione (pur nelle difficoltà del contesto) fu fatto.

Gahan non voleva fare più un disco Pop dopo Violator. Gore la anticipò con Condemnation... Ma il suono "sporco" è figlio del genio di Wilder e Flood.

E chissà quali meraviglie sarebbero potute uscire con Charlie ancora a bordo.

Dopo Ultra (discontinuo quanto a stile, ma prodotto con diligenza) e il minimalismo da laptop di Exciter, con Hillier è semplicemente mancato l'apporto di capacità/competenze e che dir si voglia di Wilder. Forse loro speravano di trovare un nuovo Flood, ma semplicemente hanno perso il trait d'union fra band e produzione.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Prima, il mondo dei DM era una continua evoluzione: ogni disco si fondava sulla storia acquisita dal gruppo, ed era "one step beyond" che apriva nuovi orizzonti e faceva da trendsetter per tutto il movimento che ai DM guardava e si ispirava. Ora sono lavori furbetti, che guardano alle mode del momento e confezionano lavori in linea. I DM non sono più leader, ma sono diventati follower.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

pacchi regalo
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

cerchiamo di restituire delle verità storiche al posto delle cosette che leggo qui sopra.

I Feel You, tranne deejay (e manco tanto), non lo suono' praticamente nessuna radio nazionale. Kiss Kiss addirittura preferì programmare One Caress (che era sul cd promo inviato a tutte le emittenti radio). E meno male che c'era videomusic che fece il "video della settimana". Le cose migliorarono con Walking in My Shoes, ma il danno oramai era fatto.

il Devotional fu un disastro, altro che tour più riuscito. Che poi ad alcuni sia piaciuto più di ogni altro va benissimo, ma rientra nell'aspetto del proprio gusto, della situazione contingente e di tutti quegli elementi che condizionano in positivo o in negativo la percezione di qualsiasi concerto.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

infatti, erano i dm che piacevano tanto a me! :lol:

cioè quelli di dep, quelli che non si ascoltavano alla radio, quelli che non riempivano nemmeno i palazzetti....insomma quelli!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:infatti, erano i dm che piacevano tanto a me! :lol:

cioè quelli di dep, quelli che non si ascoltavano alla radio, quelli che non riempivano nemmeno i palazzetti....insomma quelli!
quindi Violator non ti piace, giusto? E nemmeno MFTM, right?
(aggiungere altri album precedenti a piacere).
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

non mi intendo di riempimenti o di radio, immagino però che sofad abbia più o meno avuto lo stesso risultato per chi piaceva quelli.

quello che succede nelle ultime tre produzioni sono un fenomeno di riflesso condizionato, post datato, di comportamentismo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:non mi intendo di riempimenti o di radio.
si era capito. Del resto non sei l'unico.

Rimaniamo su Sofad va, che è meglio.
Rispondi

Torna a “Discussioni”