Songs of faith and devotion

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Moro 89 ha scritto: higher love [...]?
Mah, a me ad esempio pare che Higher love, brano profondamente elettronico, nasca non da una radice pop, ma blues, sviluppata in chiave elettronica; così come fatico a inscatolare in termini di synth pop anche brani dei DM precedenti come ad esempio Clean, oppure Blue dress, che mi piace definire walzerino in chiave sintetica, e non viceversa. Penso che in svariati casi le fonti d'ispirazione di Martin siano (e siano stati) il country e il blues, ad esempio, addirittura il reggae, lo sappiamo, e che poi queste siano state sviluppate in chiave synth pop.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Moro 89 ha scritto: cioè, se pensate che il synthpop sia solo quello eighties, new wave, monofonico, analogico, ditelo subito però.
Si 8) ...Non puoi sminuire il mondo dei DM al semplice, non che sia una difetto, synth pop...Sicuramente sono partiti da li ma poi si sono evoluti, l'unico elemento che non hanno mai cambiato è stato l'uso dei sintetizzatori, campionatori e di tutti quei strumenti che producono suoni che non esistono in natura...Non è che ogni volta che si usano le tastiere o l'elettronica in generale si parla di synth pop, dovrebbere esserlo anche Tarkus degli ELP a questo punto
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Miss Kaleid ha scritto:Penso che in svariati casi le fonti d'ispirazione di Martin siano (e siano stati) il country e il blues, ad esempio, addirittura il reggae, lo sappiamo, e che poi queste siano state sviluppate in chiave synth pop.
siamo d'accordo. del resto è noto che lui stesso non è che ascoltasse unicamente tonnellate di elettronica.

però tra l'ispirazione di un brano e la sua composizione ce ne passa. cioè, alla fine lui si mette in studio e come registra la demo? come brano synthpop, tra i le tastiere e le drum machine, con qualche riffetto di chitarra qua e là. ciò da sempre. e non è un dettaglio, è questo che vorrei fosse chiaro.

poi io parlo di quello che ascolto, quello che passa nella testa di martin non lo so, e finchè mi regala brani come higher love onestamente mi è indifferente.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

alanwilder91 ha scritto:Si 8) ...Non puoi sminuire il mondo dei DM al semplice, non che sia una difetto, synth pop...Sicuramente sono partiti da li ma poi si sono evoluti, l'unico elemento che non hanno mai cambiato è stato l'uso dei sintetizzatori, campionatori e di tutti quei strumenti che producono suoni che non esistono in natura...Non è che ogni volta che si usano le tastiere o l'elettronica in generale si parla di synth pop, dovrebbere esserlo anche Tarkus degli ELP a questo punto
sminuire? semplice?

io mi auguro che tu non sia uno di quelli che ascolta i depeche mode e fuori di loro non tocca album di qualsivoglia gruppo di pop elettronico (e non elettronica in genere, giacchè sono ben conscio della differenza).

perchè allo stesso modo potrei ribatterti che se veramente per te l'idea di synthpop è quella, stai clamorosamente sminuendo la portata, la vastità, le sfaccettature e le evoluzioni del genere.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Moro 89 ha scritto: però tra l'ispirazione di un brano e la sua composizione ce ne passa. cioè, alla fine lui si mette in studio e come registra la demo? come brano synthpop, tra i le tastiere e le drum machine, con qualche riffetto di chitarra qua e là. ciò da sempre. e non è un dettaglio, è questo che vorrei fosse chiaro.
Non vorrei dire una boiata, ma credo che questa sia una procedura che usano in molti...
alanwilder91
Angel
Angel

No tranquillo ascolto anche PSB, Human League, Soft Cell, New Order e infinite altre cose :wink: ...Solo che paragonarli non tanto ai DM quanto alla questione SOFAD non mi pare appropriato...C'è una diversità sonora, concettuale abissale...Ti dico in tutta onestà che ancora devo trovare una parola che calzi per il tipo di musica dei DM, e l'appellativo synthpop mi pare adatto si e no per i primi due album, il resto non saprei ma di sicuro non lo è...IYR ad esempio la vedo molto più, se proprio vogliamo inquadrarla, trip hop, IFY direi synthrock ma alla fine sbaglio comunque perchè alla fine è un insieme di infinitesimali elementi che vengono elaborati e messi a punto in una maniera che, perfortuna, è unica ed inequivocabilmente Depeche Mode
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

, in SOFAD c'è tanta e tanta elettronica a rielaborare ogni suono, anche di chitarra, batteria e quant'altro, definire "synth pop" quell'album mi pare una disperata forzatura. Andiamolo a chiedere a quei devoti che nel '93 voltarono le spalle ai Depeche perché con un simile lavoro avevano "tradito" proprio il loro caro... synth pop
riprendo questo passaggio "di là" fatto dalla miss perchè è illuminante.
sopratutto per l'aggettivo e per l'escursus di reazione che ci fu nel periodo.

aggiungo che, l'elettronica di cui è fatto l'album, non per forza deve condurre al synth pop eh? l'elettronica può essere drum'n'bass,può essere trip hop. ambient e tant'altro.
Occhio anche ad usare come fosse un sostantivo, anche da questo partono i disguidi. Perciò avevo citato Load. Disco dei Metallica di parte centrale di carriera, che degli origini aveva tanto, anche del loro stile, ma musicalmente diverso. Eppure c erano sempre certi riffoni, certe lyrics , certi bpm ecc.

dischi Synth pop "Puri" , la band ne ha fatti tre in croce, altri crossoverizzati e intrisi di altro, e più andiamo avanti , e meno ne troviamo. SOPRATUTTO Song e i suoi anni 90 inoltrati, è un connubio di black music nel senso pieno. Son brani che hanno melodie alla Sam Cooke, accordi alla Nina Simone,anche delle vocals che sarebbero da Jane's Addiction però! la grandezza è nel modernismo con cui vengono attuate eh?

poi per carità, uno convive con questa convinzione per una decina d anni, finisce per sentirla dogma. Ma una bugia (o in questo caso, distorta convinzione) detta anche per mille anni, non tramuta in verità...

questo va al di là dell IMHO secondo me, perchè è falsa informazione...
Ultima modifica di Gidan Razorblade il gio dic 09, 2010 1:58 am, modificato 1 volta in totale.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

@ unokonomiyaki: sì, praticamente tutti i gruppi che fanno musica elettronica esistenti. Immagine
alanwilder91 ha scritto:No tranquillo ascolto anche PSB, Human League, Soft Cell, New Order e infinite altre cose :wink: ...Solo che paragonarli non tanto ai DM quanto alla questione SOFAD non mi pare appropriato...C'è una diversità sonora, concettuale abissale...
e allora ascolta i project pitchfork di inferno, o i wolfsheim di casting shadows, o i de/vision di devolution, o i mesh di we collide. i primi che mi sono venuti in mente.

gruppi diversi, stili diversi, stesso genere (per i project pitchfork più una parentesi, ma la sostanza non cambia): il synthpop.

non c'è mica nulla di male a chiamare le cose con il loro nome eh.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Gidan Razorblade ha scritto:
, in SOFAD c'è tanta e tanta elettronica a rielaborare ogni suono, anche di chitarra, batteria e quant'altro, definire "synth pop" quell'album mi pare una disperata forzatura. Andiamolo a chiedere a quei devoti che nel '93 voltarono le spalle ai Depeche perché con un simile lavoro avevano "tradito" proprio il loro caro... synth pop
riprendo questo passaggio "di là" fatto dalla miss perchè è illuminante.
sopratutto per l'aggettivo e per l'escursus di reazione che ci fu nel periodo.

aggiungo che, l'elettronica di cui è fatto l'album, non per forza deve condurre al synth pop eh? l'elettronica può essere drum'n'bass,può essere trip hop. ambient e tant'altro.
Occhio anche ad usare come fosse un sostantivo, anche da questo partono i disguidi. Perciò avevo citato Load. Disco dei Metallica di parte centrale di carriera, che degli origini aveva tanto, anche del loro stile, ma musicalmente diverso. Eppure c erano sempre certi riffoni, certe lyrics , certi bpm ecc.

dischi Synth pop "Puri" , la band ne ha fatti tre in croce, altri crossoverizzati e intrisi di altro, e più andiamo avanti , e meno ne troviamo. SOPRATUTTO Song e i suoi anni 90 inoltrati, è un connubio di black music nel senso pieno. Son brani che hanno melodie alla Sam Cooke, accordi alla Nina Simone,anche delle vocals che sarebbero da Jane's Addiction però! la grandezza è nel modernismo con cui vengono attuate eh?

poi per carità, uno convive con questa convinzione per una decina d anni, finisce per sentirla dogma. Ma una bugia (o in questo caso, distorta convinzione) detta anche per mille anni, non tramuta in verità...

questo va al di là dell IMHO secondo me, perchè è falsa informazione...
"come spaccare il capello in 4 scambiando dettagli e punti focali."

an essay by gidan razorblade.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Moro 89 ha scritto:"come spaccare il capello in 4 scambiando dettagli e punti focali."

an essay by gidan razorblade.
ohibò, con un argomentazione così lucida, dettagliata e profonda sulla mia disamina, solo applausi a scena aperta, rigorosamente in piedi! :lol:

magari mentre ascoltiamo negli album specifici (e in generale) le influenze blues dei de/vision il gospel dei Mesh :lol: o viceversa... (praticamente per l'aggiunta dell'industrial e di parti ambient in era moderna, si vuole far passare il synth pop per un megagenere che ingloba un crossover ampissimo di elementi anche lontanissimi e "tradizionali"...quando così non è. )
magari aggiungendo anche i P.Words e C.Teory , tipiche band dalle influenze ultravariegate da poter comparare il ventaglio stilistico della band madre... sicuramente. Talmente tanto che con tali indirizzi,si conferma la tesi che dischi come Song siano ben altro.
senza ripetere i generi detti prima, aggiungo influenze a canti tradizionali folk, come tutta la struttura di "Judas", che potresti paragonare alla cover di Motherless Child stilisticamente parlando, mò magari si scopre che pure quello è synth pop, non si sa mai. Oh, hanno acceso su On "le macchine", indi DEVE esserlo cribbio. Dalla melodia fino alla coda sinfonica.
del resto pure la guestata di Will Malone in "One caress", dà un tocco all'arrangiamento, decisamente techno pop, è che Ludwig van Beethoven è stato in realtà privato della sua creazione in punto di morte , un genere che ha inventato lui e purtroppo si ostinano a chiamare in altro modo! :( solo perchè non aveva una Roland 808 con se da aggiungere nei ritratti e aveva un background diverso. il mondo sa essere veramente crudele, meno male che Alan l'ha omaggiato di una cover ,per rendere più esplicito tutto questo.
senza parlare dei cori(e coriste ;) )/vocals/pianoforte Condamnation (Sister Act, era un film sulla nascita del Synth pop nei conventi, per chi non l'avesse ancora inteso)"Get Right With Me" e "Mercy In You" ; o I Feel You (siate open-minded, cielo! lo sentite quella batteria, quel riff?100% Human League. Martyn Ware anzi ci andava giù di wah e fuzzface , prima di suonar la chitarra con i denti e incendiarla, no aspè.. forse quello era qualcun altro...mh.) e ho già citato tre quarti di disco abbondantissimo. Però senza problemi nel caso si può continuar la disamina... si potrebbe anche continuare sul punto di vista della performance di Dave ecc...

per come stai tentando di aggrapparti agli specchi, dovresti infilarci dentro al Synth Pop pure roba "Jezabel" o "Drifting " dei Recoil , altra dimostrazione come si può sfruttare l'elettronica per fare composizioni in cui il "S.Pop" c'entra poco. E se ne potrebbero citar centomila.
meno male che ha un moniker diverso, sennò poverino non sfuggiva nemmeno lui...

che co sta regola del "mi piace -> è synth pop" (No, è vino Ronco!) , non si sa mai dove si può andare a finire.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

QUESTI sono i contenuti della tesi "i depeche mode non fanno synthpop" e IO mi arrampico sugli specchi. ese. Immagine

ma cristo degli abissi, crossover cosa? è chiaro che ogni artista ha le sue ispirazioni e influenze, ma il genere se è quello, rimane quello.

ascolto penso una roba come quasi 200 tra gruppi e artisti facenti o aventi fatto musica elettronica, e ho portato QUATTRO esempi di dischi con differenti stili di synthpop scelti APPOSTA per approcci diversi ad uno stesso genere riconoscibile. recoil infatti l'ho lasciato dov'è.

construction time again non è synthpop perchè ha influenze industrial?
black celebration non è synthpop perchè ha influenze dark?

no ma gg alla tua, di disamina.

il punto è uno, e non si scappa: i depeche mode fanno pop. e almeno su questo siamo d'accordo, mi auguro.

lo fanno o no coi sintetizzatori? sì.

a casa mia si chiama synthpop, a casa vostra si chiama blues o sarcazzo ne so io. visto che le cose stanno così, che dopo 30 anni vi fa strano se si chiamano le cose col loro nome perchè figurarsi, i depeche sono meglio del synthpop, hanno fatto il pezzo con influenze gospel quindi sono oltre alle catalogazioni (peraltro con effetto permanente e retroattivo!), allora facciamo che voi continuate a interrogarvi su che genere farà mai sto gran gruppo che vi piace tanto ma non si riesce proprio a capire dove si collochi musicalmente, mentre io vi lascio qui un gran bel fottesega, visto che alla fine finchè siamo tutti contenti (almeno) del risultato alla fine i nomi contano (relativamente) poco.
alanwilder91
Angel
Angel

Moro 89 ha scritto:il punto è uno, e non si scappa: i depeche mode fanno pop. e almeno su questo siamo d'accordo, mi auguro.

Hanno fatto anche pop ma non solo...Ed il fatto di fare musica con synth e campionatori (mettiamoci anche drum machine e tutto quello che volete) non implica l'aggettivazione del termine synth al tipo di musica...Allora sia ELP, Yes, Pink Floyd, che VDGG fanno synthpop o synthrock, a me non risulta :roll: ...Mi sa che sei l'unico a pensare che SOFAD sia un disco synthpop rivestito di diverse influenze, casomai le diverse influenze vengono rivestite, ed elaborate, di elettronica che è diverso...Michael Jackson è pop, George Michael è pop, non i Depeche Mode...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Moro 89 ha scritto: il punto è uno, e non si scappa: i depeche mode fanno pop. e almeno su questo siamo d'accordo, mi auguro.

Guarda, stando all'argomento del topic che si riferisce a SOFAD, per me questo album non è pop fatto coi sinth, in tutta franchezza. Qualcuno gli ha dato l'etichetta del tecnorock, è stato pure detto che i DM avevano inventato quel nuovo genere, ai tempi; e sebbene come categoria sia tanto ampia quanto vaga e imprecisa, è sufficientemente più larga del semplice "pop suonato coi synth" da includere perlomeno parte della complessità delle forme che caratterizzano un album così ricco come quello - anche se è pur sempre, a mio avviso, impreciso e riduttivo. In definitiva: perché è necessario appiccicare etichette preconfezionate su ciò che ascoltiamo, incanalandolo aprioristicamente tra sponde strette e ben definite? Quando poi sono gli stessi DM che hanno sempre voluto scrollarsi di dosso qualsiasi tentativo di catalogazione a priori...
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

Moro 89 ha scritto:QUESTI sono i contenuti della tesi "i depeche mode non fanno synthpop" e IO mi arrampico sugli specchi. ese. Immagine

è chiaro che ogni artista ha le sue ispirazioni e influenze, ma il genere se è quello, rimane quello.
quindi, per te i DM sono synthpop PURO e SEMPLICE da speak&spell a SOTU?

non hanno MAI cambiato genere anche nel corso dello stesso album?
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Hanno attraversato il synthpop quando era un fiume...

...e nel farlo hanno creato un gigantesco malinteso.
Rispondi

Torna a “Discussioni”