La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Moro 89 ha scritto:ma non è vero.

e le sue demo per i depeche mode e i suoi due lavori solisti sono lì a confermarlo.
vabbà Moro, ma non mi vorrai mica dire che per Martin vengono PRIMA i synth della canzone?
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Freestate ha scritto:vabbà Moro, ma non mi vorrai mica dire che per Martin vengono PRIMA i synth che la canzone?
no, ma è un procedimento logico abbastanza obbligato.

le sue composizioni possono anche nascere solo su un giro di chitarra o due accordi al piano, ma guarda caso sono 30 anni che poi quando si tratta di lavoraci sempre dai synth passa. e come.

se si scindono le due cose non si rende onore a chi ha saputo trasformare il pop elettronico in poesia.

"martin pensa alle canzoni, per lui l'elettronica è solo un dettaglio" è relativismo da terza media, oltre che a mio modo di vedere anche un falso storico.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Moro 89 ha scritto:no, ma è un procedimento logico abbastanza obbligato.

le sue composizioni possono anche nascere solo su un giro di chitarra o due accordi al piano, ma guarda caso sono 30 anni che poi quando si tratta di lavoraci sempre dai synth passa. e come.

se si scindono le due cose non si rende onore a chi ha saputo trasformare il pop elettronico in poesia.

"martin pensa alle canzoni, per lui l'elettronica è solo un dettaglio" è relativismo da terza media, oltre che a mio modo di vedere anche un falso storico.
caro Moro, il relativismo da terza media è roba che non mi riguarda. E il percorso logico sta solo nella tua testa. Anche tu guardi il dito e non la luna. Il problema è a monte. E' nell'insistere pedissequamente l'inquadramento dei dM in un genere codificato (il synth pop, il pop elettronico, Il fra cazzo di electra?), visto che i dM sono POP (o rock, o mainstream, o l'anima de li mejo) che utilizza (anche? PRINCIPALMEMTE?) i sintetizzatori. E sono trent'anni che sfuggono alle catalogazioni. Uno dei motivi, se non IL motivo, della loro durata e del loro incessante e consolidato successo.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Some Great Reward ha scritto:...perché Martin essenzialmente è un cantautore...e che cantautore!
Appunto.

Ma forse io ho le orecchie a punta e non capisco una cippa di musica.

Freestate ha scritto: Il problema è a monte. E' nell'insistere pedissequamente l'inquadramento dei dM in un genere codificato (il synth pop, il pop elettronico, Il fra cazzo di electra?), visto che i dM sono POP (o rock, o mainstream, o l'anima de li mejo) che utilizza (anche? PRINCIPALMEMTE?) i sintetizzatori. E sono trent'anni che sfuggono alle catalogazioni. Uno dei motivi, se non IL motivo, della loro durata e del loro incessante e consolidato successo.
Punto.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Freestate ha scritto:Il problema è a monte. E' nell'insistere pedissequamente l'inquadramento dei dM in un genere codificato (il synth pop, il pop elettronico, Il fra cazzo di electra?), visto che i dM sono POP (o rock, o mainstream, o l'anima de li mejo) che utilizza (anche? PRINCIPALMEMTE?) i sintetizzatori. E sono trent'anni che sfuggono alle catalogazioni. Uno dei motivi, se non IL motivo, della loro durata e del loro incessante e consolidato successo.
se, vabbè. Immagine
Freestate ha scritto:il relativismo da terza media è roba che non mi riguarda.
yeah sure, whatever.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

rispondi, invece di ridere come un bambino di quinta elementare. Gli argomenti non dovrebbero mancarti, no? 8)
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Freestate ha scritto:trollin' trollin' trollin' trollin'
sì anzi, facciamo il punto della situazione.

il 90% dei gruppi synthpop contemporanei si ispirano, chi più chi meno, ai depeche mode.

però no, i depeche sono pop, rock, ercazzochettesefrega, sfuggono alle catalogazioni (manco fosse un insulto). cioè martin gore è un cantautore, è solo che poveretto, nessuno gli ha mai spiegato che può buttare al cesso i synth per fare musica, sennò già l'aveva fatto.

azz, scemo io che me ne sono innamorato per quello che pensavo essere bellissimo synthpop.

ma in realtà cos'è poi sto synthpop?

è il POP fatto coi SYNTHetizzatori.

e cosa fanno i depeche mode da 30 anni, avendolo fatto meglio di praticamente chiunque altro per almeno 20?

stai a vedere che... Immagine
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Moro 89 ha scritto:e cosa fanno i depeche mode da 30 anni, avendolo fatto meglio di praticamente chiunque altro per almeno 20?
Secondo me sta proprio qui il pregio dei Depeche... sono partiti facendo un genere ben preciso che era molto in voga in quegli anni, quale tanto menzionato Synt-Pop, e hanno saputo continuare mantenendo lo stesso genere ma soprattutto lo stesso stile compositivo e musicale fino al punto di sapersi modificare, aggiornare, ma oserei dire anche migliorare nel corso degli anni.

Non voglio andare contro a puristi del suono o dei DM agli albori, ma perlomeno io penso che i nostri pupilli sono partiti con un disco quale Speak&Spell in larga parte imperfetto ed emergente... per arrivare anni dopo ad A Broken Frame, poi Costruction (e già qui il successo della band grazie anche a Everything Counts) per poi sfornare una serie di capolavori senza precedenti a partire proprio da SGR e non menziono nemmeno i successivi...

Songs Of Faith And Devotion non è Synt-Pop, rispetto a Violator si distacca moltissimo eppure è un capolavoro... è qui il pregio dei DM: si sono sempre saputi rinnovare, magari ultimamente meno, è più difficile naturalmente... ma per quanto mi riguarda non mi annoioano mai e sono sempre sulla cresta dell'onda. E' ovvio poi che il paragone SOTU Violator non regge... ma perchè sono tempi troppo diversi.

Penso che nel fare Musica, nel significato più vasto che questa parola possa contenere, i DM se ne siano fregati dell'etichettatura data dal "genere musicale" ma siano andati incontro sempre a quello che si sentissero di fare e che sarebbe potuto funzionare album dopo album. Si sono buttati, hanno cambiato le carte in tavola, hanno sperimentato... hanno coinvolto fan su fan di ogni genere e razza.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Viser ha scritto:sono partiti facendo un genere ben preciso che era molto in voga in quegli anni, quale tanto menzionato Synt-Pop, e hanno saputo continuare mantenendo lo stesso genere ma soprattutto lo stesso stile compositivo e musicale fino al punto di sapersi modificare, aggiornare, ma oserei dire anche migliorare nel corso degli anni.
Viser ha scritto:Songs Of Faith And Devotion non è Synt-Pop
Immagine
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Se dopo 30 anni ancora ci sbattiamo la capoccia per riuscire a capire in che modo, genere o quello che volete, inquadrarli mi sa che hanno vinto loro :roll:
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Moro 89 ha scritto:Immagine
Viser ha scritto:fino al punto di sapersi modificare, aggiornare
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

sì ma non ha senso.
se "hanno saputo continuare mantenendo lo stesso genere ma soprattutto lo stesso stile compositivo e musicale" possono averlo modificato, aggiornato, migliorato quanto ti pare, ma sempre quello deve essere rimasto.

che poi infatti songs of faith and devotion avoja se è synthpop. e del miglior tipo, aggiungerei.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Moro 89 ha scritto:che poi infatti songs of faith and devotion avoja se è synthpop. e del miglior tipo, aggiungerei.
Ma seriamente? :lol:
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

alanwilder91 ha scritto:Ma seriamente? :lol:
metti il ciddì nel lettore e premi play.

col volume a 0 non vale, beninteso.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Moro 89 ha scritto:s
che poi infatti songs of faith and devotion avoja se è synthpop. e del miglior tipo, aggiungerei.
tieni, dormici su.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

ora torniamo a parlare di SOTU, grazie.
Rispondi

Torna a “Discussioni”