La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Mr. Agony ha scritto:Salvoooo "ma che nicchia dici?" :lol:
lo so che al posto di "nicchia" volevi scrivere altro!! :lol:

vastasu

W i Tokio Hotel 8)
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Cercherò di essere breve:
Sounds Of The Universe, anche dopo un anno e più mi dice poco, come la prima volta che lo ascoltai.

E poi: proviamo a porci con l'occhio distaccato di uno non Devoto che però ne sa di musica, l'ascolta e l'ha sempre ascoltata tutta, compresa quella dei Depeche Mode e che considera quest'ultimi un'ottima band come ce ne sono state, ce ne sono e ce ne saranno sempre molte altre.

Direbbe probabilmente: "A ragazzi, dovete rendervi semplicemente conto che, molto semplicemente, il tempo passa. Per tutti."

Mi sa che, molto probabilmente, il pragmatismo del "distacco" sarebbe l'unica e sola chiave di lettura per interpretare le controversie di giudizio che portano gli ultimi tre lavori dei Nostri.

Poi si può condire il tutto con tutti i sentimentalismi del caso (che sinceramente non fanno per me: il mio Devotismo comincia quando premo Play e finisce quando il lettore va in Stop), con tutte le nozioni tecniche (che invece m'interessano assai di più), con tutti i se e i ma, i perché e i percome (che per me si riducono ad uno solo: Alan Wilder), eccetera eccetera.
Sia ben chiaro: tutti argomenti il più delle volte molto più che legittimi ed interessantissimi e che il più delle volte leggo volentieri (come accaduto in quest'ultimo paio di pagine, ad esempio).

Ma alla fin fine si riduce, tutto, al tempo che passa. Per: tutti.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

neuronifolli ha scritto: ...mettiamocelo ben in testa, il tipo biondo imbraccia una chitarra e scrive ciò che gli sfrucuglia nell'animo...che poi gli si dia un vestitino più o meno elettronico è piuttosto relativo.

NeuroFollia?
No, my friend.
Punti di vista.
Da me assolutamente non condivisi in quanto ritengo che il vestitino, molto spesso, fa la differenza tra la cacca e la panna.
E credimi, nella mia esperienza ho visto la produzione di tante composizioni musicali che andavano deteriorarsi proprio con cattive "sartorie", viceversa altre, con abiti adeguati, spiccavano il volo.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

salvodepeche ha scritto:
W i Tokio Hotel 8)
Alleluja! :D
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Mr. Agony ha scritto:...ritengo che il vestitino, molto spesso, fa la differenza tra la cacca e la panna.
Amico mio, siamo perfettamente d'accordo.
Resta inteso che la cacca, se anche la vesti bene, rimane cacca ben vestita.
Perchè sarai sicuramente con me nel dire che quel che c'è sotto il vestitino è determinante.

Quel che intendevo era piuttosto che i brani Goriani (o Modiani se più fa piacere) non sono perle elettroniche, bensì perle rivestite di elettronica (a volte + a volte -).
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

l'abito non fa il monaco
ma il monaco fa l'abito
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto: Se vi chiedo, a tutti indistintamente: qual'è stata la miglior band di pop-elettronico nella storia della musica, cosa mi rispondete?
quelli che l'hanno inventato, cioè loro:

Immagine
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

neuronifolli ha scritto:i brani Goriani (o Modiani se più fa piacere) non sono perle elettroniche, bensì perle rivestite di elettronica (a volte + a volte -).
veramente no.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:E qui mi tocca dissentire al cubo.
rilancio la dissenteria alla quadrupla(edit)! :lol:

kat-a) benedizione sonora sì, ed i casi sono più di quelli che pensi, a meno che non si prendano come riferimento i soliti e generalizzati bluff di un'era nella quale, tra l'altro, il genere emergeva.
Ma il pop-elettronico è cresciuto alla grande ed attualmente annovera schiere di artisti che molto probabilmente battono numericamente gli stessi anni '80, mentre sicuramente tanti di questi artisti hanno colto quella lezione per rilasciare prodotti evoluti e tecnicamente superiori.

Il discorso su quanti lo apprezzano è radicalmente diverso, ma per l'appassionato vero ti assicuro non è mai stato un problema, anzi.
Per crederci, forse, bisogna prima apprezzare e rispettare quel tipo di musica e chi la rappresenta.

kat-b) mai digitato di elettronica e basta.
Infatti mi pare strano che ancora non uscite fuori gli altrettanto soliti Kraftwerk.
Il pop-elettronico per me è nato con i depeche Mode, nel senso che i loro colleghi contemporanei non riuscivano a farne di così bello ( compresi O.M.D., Soft Cell, The Human League etc. ). La prova?
Le stesse legioni di artisti che ancora oggi scimmiottano i dM, e non i Pet Shop Boys ( sempre siano lodati).

kat-c) alla faccia del vestitino elettronico e relativo.
Su Songs e la sua illusione grunge penso di essermi già espresso abbondantemente, ma se Ultra ed Exciter, a prescindere dalle rispettive differenze, ti suonano vestitini elettronici preferisco farti gli auguri di un Santo Natale e di un affettuosamente più lucido Anno Nuovo.
Sorridendo come un matto, s'intende.

best smiles
Ultima modifica di katullo il gio dic 09, 2010 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:quelli che l'hanno inventato, cioè loro:

Immagine
katullo ha scritto:Infatti mi pare strano che ancora non uscite fuori gli altrettanto soliti Kraftwerk.
best :lol:
Ultima modifica di katullo il mer dic 08, 2010 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:
mai digitato di elettronica e basta.
Infatti mi pare strano che ancora non uscite fuori gli altrettanto soliti Kraftwerk.
che sagoma. Come se non avessi visto... a ridicolo!

in pratica, il vero synth pop elettronico è solo quello che piace a te, alla faccia di quello che è aperto alle discussione. A Katù, ma vatte a ripone va.
:)

i Kraftwerk SONO il POP ELETTRONICO, anzi sono il POP CONTEMPORANEO SUONATO COI SINTETIZZATORI. E' STORIA, non svolazzi o cazzatine eh.
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

...perché Martin essenzialmente è un cantautore...e che cantautore!

L'elettronica viene dopo per lui...

Exciter e SOTU sono i lavori in cui maggiormente mostra questa sua essenza,questo Tour è stato quello in cui maggiormente ha mostrato questa inclinazione

Il tutto molto IMHO.

In Symphaty è la canzone che forse meglio è riuscita a incarnare l'idea di fondo di SOTU,è davvero un gran pezzo,insieme a Wrong,Corrupt,Light,Ghost,Jezebel; In Chains,Peace,Fragile Tension,TSTMATS,Little Soul sono valide,ma hanno un non so cosa che le pone un gradino sotto le prime citate,tuttavia hanno potenzialità enormi,erano perfettibili imho.

Confermo quindi il buon giudizio dato a SOTU,l'album a maggior potenziale di quelli "meno riusciti",un capolavoro mancato,imho
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:che sagoma. Come se non avessi visto... a ridicolo!

in pratica, il vero synth pop elettronico è solo quello che piace a te, alla faccia di quello che è aperto alle discussione. A Katù, ma vatte a ripone va.
:)

i Kraftwerk SONO il POP ELETTRONICO, anzi sono il POP CONTEMPORANEO SUONATO COI SINTETIZZATORI. E' STORIA, non svolazzi o cazzatine eh.
no, non avevo visto, c'ho la banda quasi più stretta della tua educazione.
Ridicola è la tua spocchioneria ed il tuo far finta di scherzare divertendoti ad offendere la gente.
Scendi dal trono ed impara a comprendere ed a rispettare le opinioni altrui, sennò con me è meglio che non parli.
Ma tanto è tutto virtuale, ben compresa la tua rispettabilità

best respectables
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Some Great Reward ha scritto:...perché Martin essenzialmente è un cantautore...e che cantautore!

L'elettronica viene dopo per lui...
ma non è vero.

e le sue demo per i depeche mode e i suoi due lavori solisti sono lì a confermarlo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:no, non avevo visto, c'ho la banda quasi più stretta della tua educazione.
sarà come dici tu, allora. 8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”