La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

Ritornando un attimino su "Crucified", come gia' detto dai piu' attenti, :wink: se ne parla su "Stripped" di Jonathan Miller, precisamente, a (pagina 300 8) ) , dove e' riportato questo:

In "Violator", il cantante dei DM fece il suo debutto come musicista.
"Dave suona la chitarra in un modo molto particolare. Ha un suo stile personale", dichiaro' Wilder. "Abbiamo usato alcune parti suonate da lui in una sezione di "Crucified" di "Violator" (tra ETS e POT)". :)
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

silver wing ha scritto: "Dave suona la chitarra in un modo molto particolare. Ha un suo stile personale", dichiaro' Wilder. "Abbiamo usato alcune parti suonate da lui in una sezione di "Crucified" di "Violator" (tra ETS e POT)". :)
Allora già che ci siamo citiamo l'originale, visto che è leggermente differente e più preciso:
"Dave plays a unique form of guitar; he has his own special style. We used some of his playing as sound effects in one of the crossfade sections on Violator".
silver wing
Ultra member
Ultra member

L'originale infatti e' piu' deciso nei dettagli... :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

silver wing ha scritto:L'originale infatti e' piu' deciso nei dettagli... :wink:
:D

(che avatar che sfoggi, eheh, bellissimo soprattutto questo qui con Martin :wink: )
silver wing
Ultra member
Ultra member

@ Miss Kaleid

:wink:

A tutt'oggi, ancora non riesco a realizzare di quel Grande colpo di fortuna che ebbi, nello "scontrarmi" con Martin ritrovandomelo davanti in "Via Del Corso"!!
:o
Mi sono praticamente trovata nel posto giusto, al momento giusto! :D
Di tutto cio', devo ringraziare la "Feltrinelli"... 8)
Mi scuso per questo piccolo O.T...
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

neuronifolli ha scritto:Suonare "diversi"...ecco il segreto che poi tanto segreto non è.
Ma poi, perchè suonano "diversi"? Non certo per tutte le allucinazioni elettroniche che uno si può andare ad inventare...eh no, suonano "diversi" da una vita perchè c'è un tizio che ha dentro qualcosa...e quando questo qualcosa lo tira fuori tramutandolo in musica, beh...sono emozioni "diverse"...
Assolutamente d'accordo..e aggiungo anche che un'ulteriore marcia in più la dà la voce di quel disgraziato di Gahan..pure quella ha contribuito in maniera fondamentale a creare il marchio di fabbrica..immmo
dobermanwrong
Devoted
Devoted

Messaggio da dobermanwrong »

vero o no che la voce di Dave è stata scelta come la più bella degli ultimi venti anni?oppure ho letto una scemenza :?:
darkest star

Messaggio da darkest star »

Non se se tu abbia letto una scemenza, ma è molto probabile che chi l'abbia scelta abbia sparato una scemenza. Adoro la voce di Dave, ma da qui a dire che è la voce più bella degli ultimi 20 anni ce ne corre, a mio modestissimo parere.
dobermanwrong
Devoted
Devoted

Messaggio da dobermanwrong »

ho letto una scemenza ma da qualche parte l'ho letta :) però oh come voce non è male :!:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

si, qualcuno si era messo a stilare una classifica a riguardo.

Dovrebbe anche esserci un thread nelle prime due pagine della sezione.
only for the masses
Devoted
Devoted

Messaggio da only for the masses »

darkest star ha scritto:Non se se tu abbia letto una scemenza, ma è molto probabile che chi l'abbia scelta abbia sparato una scemenza. Adoro la voce di Dave, ma da qui a dire che è la voce più bella degli ultimi 20 anni ce ne corre, a mio modestissimo parere.
io sono modesto come te e condivido! :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Niki86 ha scritto:Comunque, dico la mia ultima opinione sulla dicotomia "vecchi DM nuovi DM" e la chiudo: il motivo per il quale io li "scelsi" nel 2005 è lo stesso per il quale sicuramente i vecchi synthalebani li scelsero negli anni 80.
pare proprio di no.
il motivo per il quale io scelsi i dM nel 1982 fu See You, una splendida canzone di puro pop-elettronico. E c'era ben poco da fraintendere perchè di lì a ruota seguì una cosa intitolata Leave in Silence.
Everything Counts segnò il passaggio dal synthpop al technopop, di benissimo in meglio, dalla cotta violentissima al sentimento conclamato.
Per oltre un decennio andò così, quindi il mondo a parte dell'era Devotional, ed il ritorno-miracolo di Ultra. Exciter raffinatissimo fanalino di coda. Tutto ( 20 anni ) in un crescendo di maturazione di quel: genere.
Premesso che la novità all'interno del genere è stata sempre di casa, a conti fatti il solo Songs può definirsi effettivamente diverso, maestosamente diverso, anche se l'orecchio più affezionato non può non scorgervi il timbro elettronico ed inconfondibile del marchio depeche.

Adesso, se dobbiamo suffragare il discorso sulla sola diversità, se dobbiamo premiare il prodotto per la sua mera diversità ( azz, diversità batte evoluzione tre a zero e si porta prima in classifica! ) dobbiamo anche riconoscere che di Pop-Elettronico è rimasto ben poco, per la gioia dei Lord Neuronifolli e dei Sir Dorian Grey Waza :)

Un apripista sul finire dell'estate 2005 tra i più belli della carriera relegato al ruolo di illusionista ( non lo nomino sennò Dan non mi da più la nutella bianca e nera ) ed il suo omologo più vecchio di quattro anni, originale e altrettanto promettente. Qualche sporadica dimostrazione di volere-è-potere, che non fa altro che aumentare il dispetto.
Tutto l'importante resto è... diverso, da quel ventennio e da tutte le altre forme musicali esistenti in natura. Ok.

ma, vi prego, non cercate a tutti i costi di immedesimarvi in chi certi anni li ha vissuti con certe emozioni, se non le avete vissute, e se non le avete vissute nello stesso modo, in nome della vostra ragione.
Io prometto altrettanto di non farlo nei vostri confronti, come quando sceglieste i Dave Mode nel lontano 2005.
Pace e fraternità tra i popoli.

best pax
Ultima modifica di katullo il mar dic 07, 2010 8:34 am, modificato 1 volta in totale.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

katullo ha scritto:
Sir Dorian Grey Waza :)
Gray, Katu'! Gray!
Ché di grigio c'ho solo l'ipod classico da 120 Giga pieno pieno di dM.

Sai che ti dico? Ti faccio una previsione.....

Un giorno ti sveglierai. Ti sembrerà un giorno come tutti gli altri.
Una brezza leggera entrerà nella tua stanza.
Da lontano ti sembrerà di sentire una canzone sussurrata fra le note fresche della primavera.
E così, senza sforzi né cautele, scoprirai che Little Soul è un capolavoro.

Alleluja
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

la brezza come deve essere? freddina? no perchè sennò vado a prendere il solito plaid mentre mi preparo il solito semolino.

e scusa per il surname , porca paletta io di gerascofobia proprio non me ne intendo! :)

best :P
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

ohi figa...però una cosa ve la devo dire eh..

son arrivato qui tipo 3/4 giorni dopo Exciter...

e sono settordici anni che non addivenite ad un punto di incontro.

oramai è palese abbiamo da un lato i neofobici anzi...misneistici con elementi di spicco quali Kat, Tuf, in parte l'admin, legati ad un concetto "puro" con una forte componente primigena del concetto musicale dei DM e che vedono in SOFAD il limite massimo cui spingersi. Questo non è il male nè tantomeno UN male. E' la loro personale visione dei DM, personale ed univoca, perchè attiene ad aspetti emotivi che non possono esser oggetto di discussione, nessuno può venirmi a dire cosa devo provare quando premo il tasto PLAY sul lettore CD, unico altro triangolino che mi esalta. L'atteggiamento nei confronti dei DM è quello degli innamorati traditi, ne parlano a volte male, ma solo perchè vorrebbero che tornassero da loro e che tutto fosse bello come prima, che in tutti i concerti non esistesse una batteria e che Alan passasse le notti in studio.

Dall'altro lato ci sono tutti quelli che sono aperti al cambiamento o perchè newcomers e quindi MENO legati al concetto dei DM quali alfieri di un certo tipo di synthpop, o perchè semplicemente non sono legati ad un'idea statica dei DM ma ne accettano la poliedricità, digerendo con allegria tutti i cambiamenti, spingendosi verso fenomeni anche di estremismo tipo "sonoiDMpossonoanchecantarmifinchèlabarcava"

Nessuno dei due atteggiamenti è di per sè sbagliato soprattutto perchè ambedue, attengono ad aspetti SOLO e PURAMENTE emotivi.

Il problema è che fin quando continuerete nel tentativo di CONVINCERE l'un l'altro o di sostenere che un'idea possa esser MIGLIORE di un'altra, non si andrà da nessuna parte.
Figa...riponete le asce di guerra, parlate di cosa vi trasmette una canzone, condividerei EMOZIONI più che aspetti tecnici (pur fatta salvissima la possibilità per chiunque di parlar di ciò che si vuole).
Esempio, Ashi (mi sei capitato tu come esempio eh), per te Little Soul è un capolavoro, e sostieni che Katullo, un giorno quando sarà anziano e scriverà in verde sbiadito ( :lol: ) scoprirà che è un capolavoro...
Nè ma perchè? Perchè è un capolavoro per te? cosa ti fa vibrare? quale momento? quale punto della canzone, quiale suono? a cosa la associ? Guidami, e guidalo, condividi la tua emozione, perchè solo così potrà diventare anche mia/nostra. Ovviamente, dall'altro lato, occorre un minimo di apertura e non rigetto totale, perchè se c'è rigetto totale, è l'intero progetto di condivisione emozionale che non esiste.

Diverso è ovviamente se si parla di qualità misurabili quali, costrutti armonici, complessità dei testi, ricchezza della produzione. Io qui mi fermo ed alzo le mani, forse potrei esprimermi solo sull'argomento "complessità dei testi" ma tutti gli altri richiedono conoscenze TECNICHE che qui dentro, ahimè, possiedono ben in pochi.

Vi sbaciazzo un pò tutti
Rispondi

Torna a “Discussioni”