La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

:lol:

La "condanna" di avere una lunghissima storia musicale è che -prima o dopo- i fans cominciano a ritenere di capire l'arte meglio dell'artista che la genera.

:wink: Ai primordi sono adoranti, poi diventano sacerdoti ed, in fine, ammazzano la divinità per sostituirla.... :wink:
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Straquoto.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Se gli autori degli ultimi interventi mangiano come i gusti musicali che esibiscono, spero di non essere mai invitato a cena da loro! :lol: :lol: :lol:

@ Kat, lascia stare, è tempo, fiato, meninge sprecata.

Questi dicono che i DM hanno ragione perché l'ultimo tour è quello che ha avuto più successo... (??? Eppure, a sentire/leggere feedback e recensioni...). Però poi distruggono le varie Madonna, U2 e compagnia Eighties-iana, omettendo che l'argomentazione di cui sopra vale anche per costoro...

D'altra parte, come fai a spiegare a un ragazzo che i DM li ha scoperti nel 2005 che impatto devastante fu ascoltare alla radio, nell'ambito della programazione radiofonica del 1985, un pezzo come Shake the Disease, e poi che cosa fu vedere a Sanremo 4 giganti presentare in anteprima una certa Stripped... Seguita poi da un album mozzafiato in tutto, a cominciare dal packaging.

A essere corretti, anche l'esibizione di Wrong in anteprima alla TV tedesca fu di notevole impatto. Quello che è poi completamente mancato è l'album. Perché qui ci sono utenti che dicono che Miles Away e Hole to Feed sono bellissime, e che l'intro di batteria (batteria :twisted: ) live di In Chains spacca... E allora, bisogna rispettare la loro opinione, con la consapevolezza che questa tipologia di utenti rappresenta un mondo con il quale il mio non ha nulla a che spartire. Mi perdo sicuramente qualche cosa io, si perdono sicuramente qualche cosa loro...

E sul capitolo live, Kat, anche qui è il caso di smettere di accapigliarsi. Quello attuale è un baraccone cialtronesco messo su da una pretenziosa tribute band che si fa chiamare Depeche Mode. Secondo me, lo sa anche chi lo nega a oltranza...

Il fatto è che noi siamo stati abituati bene: ricordiamoci che nel World Violation Tour tutti i pezzi erano stati riarrangiati in chiave tecno, per un godimento uditivo scioccante; nel Devotional erano stati tutti "sporcati" di grunge per renderli adatti alle sonorità di SOFAD.

Ma chi è che faceva quello sporco, lurido lavoro, mentre i 3 attuali tributeband men se ne andavano in vacanza?

Chi è che lo fa adesso? Ben Hillier??? E allora qui la faccina è d'obbligo: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' inutile menare tanto il torrone: quelli "là" erano i Depeche Mode, questi "qui" sono una tribute band. Il tempo, che è sempre galantuomo, lo ha dimostrato.
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

mah.. non credo che il senso sia quello Ashi

credo più che il senso, rimanendo in campo di divinità, è come se adorando il dio sole, questo tutto ad un tratto diventa il dio pioggia..

un cambiamento che ok, uno può anche sopportare, ma da qua al capirlo..
e allora ci si pensa e se ne tiran fuori di ogni.. "forse la pioggia è meglio, forse la pioggia fa avere più adepti" e cosi via..
anche perchè credo, che qua nessuno voglia, o possa, sostituire i DM
Cerca solo di dare un senso a tutto questo.. e per come la vedo io, questo è attaccamento, altrimenti uno fa spallucce e va avanti senza porsi domande o scambiare opinioni..

ora.. per quanto mi riguarda, al sondaggio non ho ancora votato, perchè quest album ancora non l ho capito.. quando uscì wrong (RRROOON :lol: ) ero tutta contenta, poi uscì l album e ricordi anche tu, ero contenta.. xò sta gaiezza col tempo andò smorzandosi
ho cominciato a schippare alcune canzoni.. ora schippo direttamente l album.. a parte qualcosa, di sto album mi è rimasto poco..
magari ascoltandolo tra qualche tempo cambio "idea"

poi leggo cose tipo.. (e quoto alanwilder91) "Come Back l'ho considerata da subito una grandissima canzone e secondo è al livello delle composizioni di Martin." e strabuzzo gli occhi.. passi per la grandissima canzone ma che sia a livello compositivo di martin.. bè.. personalmente dissento e dissento sonoramente nel mio silenzio..

e alle domande di prima se ne aggiungono altre..

penso che il senso sia questo.. poi posso anche sbagliare.. ma ribadisco, per quanto mi riguarda, bene vengano un tuf o un kat che animano la discussione ;)

Black
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

black c ha scritto:personalmente dissento e dissento sonoramente nel mio silenzio..
E giusto per animare...

Anch'io dissento! Anch'io dissento!

Anzi: è SOTU che mi provoca la dissenteria!!! :lol: :lol: :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto: E' inutile menare tanto il torrone.
ecco, bravo. Finalmente spunta un minimo di lucidità nel delirio del tuo post.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:delirio del tuo post.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

katullo ha scritto:

Io non lo so se i Pink Floyd hanno mai deluso, lo stesso dicasi per band ancora attualissime come gli U2 o le famose icone del rock, Rolling Stones, R.E.M. e affini.
Forse hanno deluso meno perchè sono cambiati poco, quando il cambiamento significa un sacco di cose messe insieme...e quando la coerenza non significa la negazione della novità, e soprattutto senza vergognarsi molto della musica che hanno prodotto agli esordi.

bah...
i Pink Floyd innanzitutto son stati in una fase di carriera e paradossalmente, molto più onemanband degli stessi DM, infatti il periodo che succede a The Wall prima vedeva Waters intestardito in un suo concept ancora una volta bellico ove Dave venne chiamato a far due assoli in croce, e per non pochi fan "The Final Cut" è un disco per 3/4 soporifero e tronfio assolutamente non riuscito.
e non solo! i successivi in cui Gilmour prese in mano il nome, non sono nemmeno riconosciuti dischi dei Floyd in quanto mancanti di un pezzo fondamentale della genesi del progetto in se. E troppo infarcito di turnisti (chissà chi mi ricorda sta cosa )
e lo stesso Gilmour rifiutava di suonare alcuni dischi.

passando al capitolo U2, chiuso il periodo sperimentale 93/97 , la band si è rinchiusa sotto l'egida di due dischi semplicissimi e abbastanza debolucce, per le ire di diversi fan :
sia di quelli che non han sopportato la svolta discotecara/trance/r&b di metà decennio
sia di quelli che ad inizio di questo secolo si son trovati delle canzoni abbastanza banali e ruffiane che mal riescono a reggere il confronto col passato.
E talmente che la coscienza bussava alle loro porte, che per l'ultimo han chiamato quel volpone di Eno per cercare di fare un ritorno a A.Baby, ma come ovviamente succede in questi casi, diventa un errore, perchè non puoi semplicemente decidere di fare musica come la facevi in una annata, infatti anche per loro è stato una mezza delusione per altro filtrata dalla voce di Steve Lillywhite che poi gli è stato intimato di star zitto.
e anche loro han certi dischi che proprio non suonano più (alcuni giusto un pezzo invece) e di altri in cui han opinioni veramente aspre a riguardo.

ed evito di dilungarmi oltre con altre band per evitare di scadere in OT pesanti, ma potrei fare i casi di Rolling Stones, R.E.M, ma anche di gente di target diverso come R.H.C.P o Metallica e quanto altro, sempre nel settore mainstream ...
tutte queste band hanno nei propri fan, chi li accusa di "slegature artistiche" , impantanamento al marketing e tanto altro, basta farsi un giro non dico ai concerti , ma quanto meno ai forum.

non è un "distruggere" la concorrenza, ma far notare che è nel D.N.A del fans che si sente tradito, indicare come paragone un altro artista X del decennio che secondo lui "regge meglio botta" ,però, se ascoltassimo un ammiratore dell' "artista X", ne avvertiremmo magari anche le stesse critiche.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

io sotu cd l'ho venduto, ancora sealed.
per i rarissimi ascolti il boxset basta e avanza.

tibet libero
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Tufkad ha scritto:Mi perdo sicuramente qualche cosa io, si perdono sicuramente qualche cosa loro...
No, non credo. Semmai tu ti perdi sicuramente qualcosa, perchè proprio non vuoi accettare che la musica dei Depeche Mode da 13 anni a questa parte sia cambiata..noi godiamo dei vecchi immensi lavori e dei nuovi.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

black c ha scritto:(e quoto alanwilder91) "Come Back l'ho considerata da subito una grandissima canzone e secondo è al livello delle composizioni di Martin." e strabuzzo gli occhi.. passi per la grandissima canzone ma che sia a livello compositivo di martin.. bè.. personalmente dissento e dissento sonoramente nel mio silenzio
Capisci bene, non è che preferisco una Come Back ad una In Your Room o ad una Fly On The Windscreen, come non preferisco una Told You So sempre alle due soparacitate. Volevo solo dire che nel caso di Come Back, e aggiungo anche Suffer Well e Nothing's Impossible, non vedo un dislivello qualitativo, compositivo, creativo così evidente tra Dave e Martin sono dei pezzi all'altezza anche del genio di Gore secondo me...poi è ovvio che ci sono canzoni migliori come ci sono di peggiori...Come Back la preferisco ad una In Chains, ad una The Bottom Line o ad una Nothing tanto per farti un esempio...In più secondo me c'è anche una difficoltà sonora nel paragonare, c'è un abisso nei suoni tra un SOTU e un SGR e questo non aiuta i confronti

Qui sembra come se ai nuovi fan non dovessero piacere i lavori dopo SOFAD, o dopo Ultra anche qui c'è un dissenso immane, come se gli ultimi album vadano criticati a priori...Io invece godo come un matto ad ascoltare Black Celebration, ad ascoltare Playing The Angel, ad ascoltare Ultra e tutti gli altri...e godo anche nell'ascoltare Dave così com'è e non mi sto a lamentare di come sarebbe stato se fossi nato 20 anni prima, sono nato nel '91 li ho iniziati ad ascoltare nel 2004 e divento scemo per tutto ciò che hanno fatto dall'80 fino a che non smetterano
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Niki86 ha scritto:Semmai tu ti perdi sicuramente qualcosa
Forse. Ma nonostante legga questo forum, nessuno di quelli che "godono a prescindere" riesce a produrre un'argomentazione valida del perché di tanto sollazzo.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Qui sembra come se ai nuovi fan non dovessero piacere i lavori dopo SOFAD, o dopo Ultra anche qui c'è un dissenso immane, come se gli ultimi album vadano criticati a priori...Io invece godo come un matto ad ascoltare Black Celebration, ad ascoltare Playing The Angel, ad ascoltare Ultra e tutti gli altri...
allora sei decisamente poco trendy... :roll:

se addirittura non ti presti a fare battutine ironiche di risposta, sulle affermazioni degli utenti che trovano emozionanti gli ultimi dischi, sei proprio fuori moda...
MaddyG
Devoted
Devoted

Messaggio da MaddyG »

alanwilder91 ha scritto: Qui sembra come se ai nuovi fan non dovessero piacere i lavori dopo SOFAD, o dopo Ultra anche qui c'è un dissenso immane, come se gli ultimi album vadano criticati a priori...Io invece godo come un matto ad ascoltare Black Celebration, ad ascoltare Playing The Angel, ad ascoltare Ultra e tutti gli altri...e godo anche nell'ascoltare Dave così com'è e non mi sto a lamentare di come sarebbe stato se fossi nato 20 anni prima, sono nato nel '91 li ho iniziati ad ascoltare nel 2004 e divento scemo per tutto ciò che hanno fatto dall'80 fino a che non smetterano
Bravo Alan! :wink:
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Tufkad ha scritto:Forse. Ma nonostante legga questo forum, nessuno di quelli che "godono a prescindere" riesce a produrre un'argomentazione valida del perché di tanto sollazzo.
Quindi se mi adopero ad argomentarti "validamente" (a tuo giudizio, ovvio) il perché mi piaccia uno degli ultimi lavori, tu smetti di lamentartene a prescindere?
Potevi dirlo anni fa, a saperlo prima che era così semplice ci si organizzava.
Rispondi

Torna a “Discussioni”